Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645880 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2970 il: 10 Apr 2020, 00:50 »
Altri 20 giorni di chiusura il bimbo mi sclera...
Non trovo corretto che si possa uscire a pisciare il cane o fare sport intorno a casa (lol) ma non posso uscire in bici con il mio bimbo. Ha due anni, iper attivo, non è una questione di infrangere le regole, ma proprio di stress che sta sopportando, arriva a fine sera che è intrattabile.

Mi risulta che sport, cane e figli, sia possibile a patto delle distanze ed entro 200 metri
Si ma il cane lo fai uscire 6/7 volte al giorno. Un bimbo lo porti fuori per 10 minuti? Eddai...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2971 il: 10 Apr 2020, 04:29 »

Personalmente, ho trovato qualche spunto interessante nel post di Xibal, ma tutto il discorso partiva da un presupposto che fatico a digerire. Se tu riesci a estrarre quanto di buono c'era lì dentro, partecipo volentieri.
Qui un pensiero sovrapponibile, nel succo, ma scritto di gran lunga meglio
TFP Link :: https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/04/obbligo-mascherina/
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2972 il: 10 Apr 2020, 04:50 »
TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/04/09/coronavirus-conte-verso-il-prolungamento-del-lockdown-fino-al-3-maggio_74f28e64-4e6c-4aad-b3ce-2509a3ed0382.html

Forse l'unico modo, ma... aiuto.

Beh, come popolo abbiamo dimostrato ampiamente di non saper rispettare le regole e di non meritarci fiducia.
In che modo lo avremmo dimostrato?
Le statistiche che cantileniamo ogni sera, per caso, hanno la decenza e la giustezza di dare una storia ed un contesto a quei numeri?Sappiamo che i nuovi contagi nascono dalla passeggiata col cane, dal genitore in bicicletta col bimbo, dal runner da solo sulla spiaggia?
Oppure nascono in ambienti chiusi, non ventilati, non presidiati, non preparati, ad alta concentrazione, per non dire assembramento, di persone sensibili, come gli ospedali, i luoghi di lavoro non essenziali "ma facciamo finta che lo siano" (call center?), le case di riposo?Le nostre case?
Nessuno redige o compila interviste ai malati invece di autocertificazioni, i corpi (del reato) vengono inceneriti come se si fosse di fronte al carbonchio ematico o all'antrace, ci fosse un santo che invece di ripetere a pappagallo l'obbligo di mascherina e guanti, ne tagliasse con l'accetta il carattere di mantra ottuso, e si limitasse a spiegare che non devi semplicemente proiettare saliva, evitando così stuoli di stolidi soldatini che si presentino al supermercato già calzati di tutto punto, con guanti ormai inutili allo scopo, e dribblando il sanificante posto all'ingresso, perchè "C'ho i guanti, me li sono messi sin da casa, hai visto che bravo?", in un crescendo di isteria parossistica totalmente priva di una qualsivoglia direzione, e che chiunque dotato di senno farebbe fatica a non sospettare dolosa, se non fosse la sconsolante manifestazione di pura e semplice inettitudine, a cui si sia voluto mettere una pezza col classico ruggito da leone partorito dal topolino.
E quelli non degni di fiducia saremmo noi (fondamentale generare ed operazione la distinzione, perchè sia efficace la stigmatizzazione a senso unico. dividi et impera)?
TFP Link :: https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/04/le-foto-delle-vie-piene-di-untori/

TFP Link :: https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/vendicatori-in-divisa-coronavirus/
Qualche post più sopra trovi i geni che hanno fatto una multa per assembramento a chi distribuiva cibo ai bisognosi.
Ma questi sono cavilli in tempi di emergenza...

PS: A scanso di equivoci, trovo la coloritura dichiaratamente sinistrorsa insopportabile almeno quanto quella opposta, e purtroppo non manca di trasparire spesso, e forse orientare, a volte in maniera eccessiva, il pensiero espresso.
Ma quest'ultimo trovo sia assolutamente lucido ed inoppugnabile.
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 05:09 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2973 il: 10 Apr 2020, 06:00 »
Ho visto il video di quel runner sulla spiaggia di Pescara che viene sgamato dal drone, rincorso (inutilmente) da un finanziere, poi (dicono) bloccato dalla polizia e multato per 3K euro.

Grottesco a livello esponenziale :)

Io mi apposterei con il cecchino caricato a pallini di gomma, in centro a vicenza ci sarebbe da divertirsi

Per completezza, io ho smesso di correre da quando è diventato illegale, col risultato che per non ingrassare ( perché voglio avere il controllo sull'unica cosa in cui posso avere controllo) sto attento e mi sono rimesso a dieta, quindi faccio movimento solo quando vado in ufficio e quando vado a fare la spesa.

Sedentarietà totale.

Il risultato è che sono nervoso, e ho un diavolo per capello.

Quando leggo ste cose, mi verrebbe da prendervi a schiaffi.

Come se il runner solitario sulla spiaggia fosse il problema. Siete peggio di quelli che fanno gli assembramenti, ma al contrario però.

Peraltro premdimi a pallettoni, gli schiaffi poi altroché
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 06:02 da lawless »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2974 il: 10 Apr 2020, 08:09 »
Quella di prendersela con il runner è chiaramente una reazione del tipo "Perché io sì e tu no?", che considero pure umana (nonostante gli sguardi torvi che incrocio quando vado a lavorare, incolpevole): sarà gente nervosa come o, chissà, forse anche più di te, @lawless.
La demonizzazione continua, anche di presidenti della regione quali Fontana e Zaia, non ha fatto che acuire e in un certo senso legittimare il "senso di autorità" di questi sceriffi in pectore. Speriamo rimangano ligi ai doveri e alle regole anche finita l'emergenza. :)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.238
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2975 il: 10 Apr 2020, 08:36 »
Boh io non lo so, ho anche postato una notizia che dice che insieme agli spagnoli siamo i più virtuosi in tema quarantena ma no.
C'abbiamo proprio una grande considerazione di noi stessi.
Invece anni di tagli, sprechi e malagestione che hanno portato a questo numero di morti abominevole no quella è tranquilla di questione.
Tanto se lo dici ai diretti interessati lo sai che rispondono?
Colpa di quelli che sono venuti prima.

[Musichetta allegra]

Fine.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2976 il: 10 Apr 2020, 08:37 »
Quella di prendersela con il runner è chiaramente una reazione del tipo "Perché io sì e tu no?", che considero pure umana (nonostante gli sguardi torvi che incrocio quando vado a lavorare, incolpevole): sarà gente nervosa come o, chissà, forse anche più di te, @lawless.
La demonizzazione continua, anche di presidenti della regione quali Fontana e Zaia, non ha fatto che acuire e in un certo senso legittimare il "senso di autorità" di questi sceriffi in pectore. Speriamo rimangano ligi ai doveri e alle regole anche finita l'emergenza. :)
Temo che la relazione di causa-effetto sia inversa, sono diventati sceriffi, con conseguente demonizzazione verso il basso dell'indemonizzabile (il runner), proprio per sottrarsi alle responsabilità eluse quando dovevano fare gli sceriffi sul serio e non l'hanno fatto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2977 il: 10 Apr 2020, 08:52 »
Intanto qua riprendiamo ufficialmente, seppure in maniera "soft" (tutta da chiarire), l'attività di controllo delle zone blu.
All'amministrazione non piace che la gente le occupi senza pagare... Del resto è vero, in pieno lockdown, la priorità è la rotazione dei parcheggi in centro e zone limitrofe. :yes:
Se non ci linciano a questo giro, mai più.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2978 il: 10 Apr 2020, 09:20 »
Il problema ovviamente non è quello che corre sulla spiaggia all'alba da solo o chi abita in aperta campagna e porta il figlio a fare una passeggiata nei boschi, ma nemmeno si può pensare di cominciare a fare eccezioni alla regola, e non lo si può fare per due motivi.
Il primo è che non puoi monitorare tutti i corridori e tutti i padri con figlio, il secondo è che se cominci a cedere su questo punto tutti quanti troveranno un motivo per andare in giro a farsi i cavoli propri.

Poi, per carità, magari sono io che ho poca fiducia nei miei connazionali, ma visti i trascorsi e la posta in palio francamente sono più felice della linea dura (pur con tutte le inevitabili storture e l'occasionale carabiniere che crede di essere improvvisamente diventato lo sceriffo di Nottingham) che dell'alternativa.

P.S. Della malagestione della sanità e dei tagli fino a dicembre non fregava un cacchio quasi a nessuno, siamo onesti. E quelli che hanno tagliato e malgestito li abbiamo votati tutti quanti a più riprese (magari turandoci il naso, ma cambia poco), quindi ora è inutile fare le verginelle immacolate.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2979 il: 10 Apr 2020, 09:45 »
Come se il runner solitario sulla spiaggia fosse il problema. Siete peggio di quelli che fanno gli assembramenti, ma al contrario però.

Oh, non mettermi in mezzo :)

Io ho scritto che faceva ridere, mica gli stavo imputando il peccato originale. Devi vedere il video, con il finanziere che arranca e lui che si lancia in uno scatto alla Antibo. Benny Hill 2020, imperdibile.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2980 il: 10 Apr 2020, 10:17 »
Ho visto il video di quel runner sulla spiaggia di Pescara che viene sgamato dal drone, rincorso (inutilmente) da un finanziere, poi (dicono) bloccato dalla polizia e multato per 3K euro.

Grottesco a livello esponenziale :)

Io mi apposterei con il cecchino caricato a pallini di gomma, in centro a vicenza ci sarebbe da divertirsi

Per completezza, io ho smesso di correre da quando è diventato illegale, col risultato che per non ingrassare ( perché voglio avere il controllo sull'unica cosa in cui posso avere controllo) sto attento e mi sono rimesso a dieta, quindi faccio movimento solo quando vado in ufficio e quando vado a fare la spesa.

Sedentarietà totale.

Il risultato è che sono nervoso, e ho un diavolo per capello.

Quando leggo ste cose, mi verrebbe da prendervi a schiaffi.

Come se il runner solitario sulla spiaggia fosse il problema. Siete peggio di quelli che fanno gli assembramenti, ma al contrario però.

Peraltro premdimi a pallettoni, gli schiaffi poi altroché

te, come molti altri qui dentro, dimostri l'esatto opposto dell'avere il controllo, se mai si possa avere, l'essere umano ha bisogno di sentire che il mondo attorno a se è sotto controllo
arrenditi, o arrendetevi, lo dimostra il fatto che a commenti come il mio rispondiate come leoni da tastiera, senza appunto controllo

stavo ironizzando quanto il nostro caro Ivan, aggiungendo che ci sono situazioni ben oltre al runner che crede di sentirsi al di sopra degli altri, anche questo sentimento comune in molte persone, "io sono al di sopra della legge, non faccio nulla di male"
potrei farlo e dirlo pure io che ho acquistato un appartamento il 25 febbraio e che non posso raggiungere perchè è situato in altro comune, ho pure il domicilio, ma con l'ultimo decreto del 25 marzo è specificato che non è possibile raggiungere abitazione, domicilio o residenza; potrei tranquillamente dire, " ma io devo fare l'autolettura del gas e dell'acqua!!!!" oppure "non faccio male a nessuno, sono solo io!!!" e invece mi attengo a ciò che il decreto dice

per completezza ecco la situazione di vicenza e la mia ironia sul fatto di appostarmi con il cecchino spara gomma
https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/residenti-in-casa-sbandati-in-giro-tra-droga-e-risse-1.8030938

senza contare i continui problemi nei parchi, come campo Marzo...
non credo sia l'unica città ad avere di questi problemi





 

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2981 il: 10 Apr 2020, 10:34 »

potrei farlo e dirlo pure io che ho acquistato un appartamento il 25 febbraio e che non posso raggiungere perchè è situato in altro comune, ho pure il domicilio, ma con l'ultimo decreto del 25 marzo è specificato che non è possibile raggiungere abitazione, domicilio o residenza; potrei tranquillamente dire, " ma io devo fare l'autolettura del gas e dell'acqua!!!!" oppure "non faccio male a nessuno, sono solo io!!!" e invece mi attengo a ciò che il decreto dice
E dovresti farlo, perchè non esiste alcuna ragione logica, epidemiologica, sanitaria, politica, sociale, quello che vuoi, perchè tu, in tutta sicurezza, non possa farlo.
Il fatto che tu, genericamente e senza alcuna puntualizzazione, non possa perchè nessuno specifica o legifera in merito, lo stesso merito con cui non si affronta l'emergenza in generale in maniera strategica (tutti a casa ma tutti all'ospedale senza dpi, così chi sta a casa tampona le mancanze di chi deve per forza lavorare, nella loro ridicola testa)è una mancanza GRAVE del legislatore, e accettarlo non è responsabilità o senso civico, ma rassegnazione.
Non lo fai perchè la tua ragione, inoppugnabile, non verrebbe ascoltata, e questo rischio fa da deterrente, che non ci sia una ragione univoca (come per l'uso dei dpi tra civili, per l'attività fisica si/no, e per qualunque altra cosa abbia caratterizzato questa triste farsa), ma che si debba scommetterla sul piatto con un tutore dell'ordine, e sperare che funzioni.
"Bisogna farlo tutti assieme, nella sofferenza generalizzata", chiosa Sabrina Scampini in televisione proprio ora, fustigando i "furbetti".
Ma quanto ci ha preso il filosofo teoretico di sopra?
Il dolore condiviso ci salverà la pelle e l'anima, non la ragione, non la scienza applicata alla vita, ma la mortificazione della vita applicata alla scienza.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2982 il: 10 Apr 2020, 10:42 »

potrei farlo e dirlo pure io che ho acquistato un appartamento il 25 febbraio e che non posso raggiungere perchè è situato in altro comune, ho pure il domicilio, ma con l'ultimo decreto del 25 marzo è specificato che non è possibile raggiungere abitazione, domicilio o residenza; potrei tranquillamente dire, " ma io devo fare l'autolettura del gas e dell'acqua!!!!" oppure "non faccio male a nessuno, sono solo io!!!" e invece mi attengo a ciò che il decreto dice
E dovresti farlo, perchè non esiste alcuna ragione logica, epidemiologica, sanitaria, politica, sociale, quello che vuoi, perchè tu, in tutta sicurezza, non possa farlo.

Mia opinione: NON dovresti farlo, perché altrimenti vale che 60 milioni di persone facciano le loro cose in assoluta sicurezza (spergiureranno sicuramente loro) e una piccola percentuale di questi 60 milioni si passerà il contagio. E noi staremo qui ancora più a lungo.

Ha ragione @Marko: arrendetevi. Fate un respiro e dimenticate per un istante i vostri sacri diritti violati, i vostri cavilli legali, le vostre ricette per risolvere tutto in modo più efficiente e le vostre recriminazioni su cosa nel frattempo non funziona.

Accettate queste misure virtualmente eccessive, invasive, draconiane per qualche altro giorno, soffocando per un istante il vostro orgoglio ferito e la vostra intelligenza stuprata, e la bufera passerà più velocemente.

Altrimenti fate il cazzo che vi pare e, a che vi trovate, portatemi del sushi, per favore, che sto in astinenza  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2983 il: 10 Apr 2020, 10:57 »

potrei farlo e dirlo pure io che ho acquistato un appartamento il 25 febbraio e che non posso raggiungere perchè è situato in altro comune, ho pure il domicilio, ma con l'ultimo decreto del 25 marzo è specificato che non è possibile raggiungere abitazione, domicilio o residenza; potrei tranquillamente dire, " ma io devo fare l'autolettura del gas e dell'acqua!!!!" oppure "non faccio male a nessuno, sono solo io!!!" e invece mi attengo a ciò che il decreto dice
E dovresti farlo, perchè non esiste alcuna ragione logica, epidemiologica, sanitaria, politica, sociale, quello che vuoi, perchè tu, in tutta sicurezza, non possa farlo.

Mia opinione: NON dovresti farlo, perché altrimenti vale che 60 milioni di persone facciano le loro cose in assoluta sicurezza (spergiureranno sicuramente loro) e una piccola percentuale di questi 60 milioni si passerà il contagio. E noi staremo qui ancora più a lungo.
Spergiurare di averlo fatto non esiste, è questo il buco che nessuno vuole vedere. Mi si deve dire come farlo, ed io mi ci devo attenere.
Non dirlo sfocia ugualmente in 100000 denunce, con la differenza e l'aggravante che lì in mezzo sarà pieno di persone legittimate a non sapere come muoversi, perchè nessuno glielo ha spiegato, il che genererà ulteriore insofferenza e frustrazione, ed ulteriori fughe, senza che il diktat, spogliato di qualsivoglia appiglio logico-operativo, sortisca minimamente l'effetto cercato, ma operi solo come un placebo sciamanico, si fa perchè così si dice, e quello che va in giro a leccare le ringhiere è identico a chi monti su un veicolo e si sposti dalla casa A alla casa B, dove resterà in quarantena per il tempo stabilito.
Hai visto mai che il virus si diffonda tramite i gasi di scarico dell'auto.
E così tutto si prolungherà, giammai finirà più velocemente, tutto il contrario, perchè non c'è una ragione alla base, ci sono solo i numeri che crescono e le cause che vengono infilate sotto il tappeto del tormentone estivo...
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 11:01 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2984 il: 10 Apr 2020, 11:09 »
Spergiurare di averlo fatto non esiste, è questo il buco che nessuno vuole vedere. Mi si deve dire come farlo, ed io mi ci devo attenere.

Pazienta ancora un pochino.

Ho letto che sono a pagina 10.203 delle 22.000 previste per redigere un regolamento inattaccabile che includa ogni possibile situazione  :)

Ti voglio tanto bene, eh, ma forse la stai prendendo male  :-*
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]