Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641794 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2640 il: 04 Apr 2020, 17:13 »
Secondo me se le persone usassero la mascherina chirurgica sarebbe un grande passo avanti. Non protegge dall'infezione ma evita che chi è infetto "diffonda" virus, ma tutti le dovrebbero usare visto che sappiamo che ci sono persone asintomatiche o paucisintomatiche. E anche lì, andrebbero usate bene, una volta messe non vanno più toccate se non per toglierle e poi vanno buttate. Al momento penso ci sia un problema si approvigionamento, noi ne abbiamo 4, 3 trovate in farmacia e 1 che mi hanno dato in ospedale e le useremo per fare la spesa e per le rare uscite.
Nel comune accanto sono state distribuite a domicilio da parte del comune, secondo me non è una cattiva idea.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

dici niente, Castalia!

e tu sei un medico... è vero che non ce ne sono (anche se poi in giro le vedi), am è altrettanto vero che poi l'uso improprio può essere persino più pericoloso del non uso: gente con maschere FFP2 / FFP3 ma con valvola di sfiato (ciao, @Azraeel) che pensa di essere immune tipo palombaro, e poi magari è positiva asintomatica e continua a sfiatare sulla roba che tocca al supermercato o in faccia all'interlocutore.

O gente che continua a indossare per ore maschere esauste, o peggio le mette e le toglie alla bisogna ...

Non c'è asolutamente chiarezza di indicazioni in tal senso, ma il problema è che NON C'E' chiarezza nemmeno fra coloro che dovrebbero coordinare e guidare i nostri comporamenti.
L'altro giorno al supermercato ho visto una ragazza con una mascherina con valvola...e il naso fuori. La gente è scema.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2641 il: 04 Apr 2020, 17:13 »
Quindi il problema principale forse è più la nostra coscienza civica? Il sistema svedese funzionerebbe in Italia se fossimo come gli svedesi?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2642 il: 04 Apr 2020, 17:15 »
Dato che abbiamo avuto focolai importanti E siamo stati i primi, direi che il sistema italiano funzionerebbe molto meglio se fossimo come gli svedesi.
 

Secondo me se le persone usassero la mascherina chirurgica sarebbe un grande passo avanti.

Ci sarebbero quelle lavabili. Dove lavoro le hanno distribuite a chi si occupa di fare le pulizie (prima hanno usato quelle con valvola per tre o anche quattro giorni).
In base a quello che ho letto nelle indicazioni allegate, equivalgono a quelle chirurgiche, con il vantaggio di essere un pelo più durevoli per singolo uso e, essendo lavabili (fino a trenta volte), complessivamente.
Non ho idea di quanto costino, però.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2643 il: 04 Apr 2020, 17:18 »
Quindi il problema principale forse è più la nostra coscienza civica? Il sistema svedese funzionerebbe in Italia se fossimo come gli svedesi?

le peculiari caratteristiche socio-culturali di un popolo amplificano molto il problema, benchè non sia "solo" quello a farlo. Come ha detto @Ryo_Hazuki ci sono molte variabili da considerare, e una certa aleatorietà (il caso).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2644 il: 04 Apr 2020, 17:24 »
@Castalia83, le mascherine chirurgiche come si "deteriorano", sostanzialmente?
Parliamo più di tessuti logori o più di contaminazione?

@J VR, hai ragione, pardon.
Leggere quell'ennesima sciocchezza (perché immagino parli sul serio) mi ha indotto al facepalm e non mi sono messo a replicare. Se si ripete, provvederemo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2645 il: 04 Apr 2020, 17:25 »


Ci sarebbero quelle lavabili. Dove lavoro le hanno distribuite a chi si occupa di fare le pulizie (prima hanno usato quelle con valvola per tre o anche quattro giorni).
In base a quello che ho letto nelle indicazioni allegate, equivalgono a quelle chirurgiche, con il vantaggio di essere un pelo più durevoli per singolo uso e, essendo lavabili (fino a trenta volte), complessivamente.
Non ho idea di quanto costino, però.

Una mia amica le ha, devo chiederle come funzionano, quanto costano e dove trovarle anche se a lei ne ha mandate 2 la protezione civile.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2646 il: 04 Apr 2020, 17:27 »


@Castalia83, le mascherine chirurgiche come si "deteriorano", sostanzialmente?
Parliamo più di tessuti logori o più di contaminazione?


Penso sia più un problema di contaminazione, non si arriva a deteriorarle nei materiali.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2647 il: 04 Apr 2020, 17:54 »
E la questione mascherine?
Ne avevo parlato sulla chat di Telegram: dopo tutti questi giorni, dope le mille indicazioni di igiene "di massa", nessuno aveva ancora affrontato in modo serio (leggasi: scientifico) l'utilizzo e la gestione delle mascherine.

Ecco che quindi l'argomento è ancora "sommerso", nel senso che a differenza dell'ubiquo "distanziamento sociale" e del "lavatevi le mani, spesso e per un tempo adeguato" nulla o poco si è detto sull'uso delle mascherine. C'è parecchia confusione anche fra gli addetti ai lavori - a tal proposito - figuriamoci fra la popolazione normale che già di suo fa fatica a seguire semplici indicazioni (del tipo STATE A CASA STRONZI).

Voi avete le idee chiare su come usare, o anche solo SE usare mascherine? Quali usare? Quali NON usare?
Se non starnutisci o tossisci, ed eviti di parlare con chicchessia, la mascherina non ti serve a niente per proteggere gli altri, tantomeno ha senso per proteggere te, visto che gli occhi rimangono scoperti.
Se sei asintomatico, ma temi di poter starnutire in pubblico, magari perchè soffri di allergia, allora ha senso indossarla tanto quanto lo avrebbe mettersi la mano davanti alla bocca (se poi hai la possibilità di lavarla senza toccare niente prima, o se indossi guanti da gettare subito dopo), o il gomito (che poi sarebbe il caso tu provvedessi comunque ad igienizzare in qualche modo).
In condizioni normali, cioè assenza di azioni che possano proiettare saliva a distanza, la mascherina non serve, a meno che tu non viva in nazioni che sfornano un milione di morti l'anno per inquinamento atmosferico
TFP Link :: https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2018/10/02/smog-in-cina-causa-11-milioni-di-morti-premature-allanno_5a1c5f78-a307-4f2a-aec4-a1d1993c8f86.html
A lavoro uso una visiera di quelle da giardinaggio, copre tutto il volto, non crea condensa che aumenta la traspirabilità al virus, si può sanificare, la rimuovi in sicurezza e facilità.
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 17:57 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2648 il: 04 Apr 2020, 17:57 »
Se non starnutisci o tossisci, ed eviti di parlare con chicchessia, la mascherina non ti serve a niente per proteggere gli altri, tantomeno ha senso per proteggere te, visto che gli occhi rimangono scoperti.

è per questo tipo di affermazioni che serve chiarezza a livello istituzionale

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2649 il: 04 Apr 2020, 18:02 »
Cos'è questa storia della protezione al volto obbligatoria in Lombardia?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2650 il: 04 Apr 2020, 18:03 »
Ma che discorsi sono, mica uno si mette la mascherina in tasca e se la mette quando deve starnutire, mica sono azioni prevedibili. Lo ripeto, serve l'obbligo di indossarle anche perché aldilà di quanto sopra, ci sono anche deficienti in giro.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2651 il: 04 Apr 2020, 18:06 »
Se non starnutisci o tossisci, ed eviti di parlare con chicchessia, la mascherina non ti serve a niente per proteggere gli altri, tantomeno ha senso per proteggere te, visto che gli occhi rimangono scoperti.

è per questo tipo di affermazioni che serve chiarezza a livello istituzionale
Purtroppo puntano a dirti cosa fare, senza dire il perchè, e tutto diventa come recitare il rosario, lo facciamo perchè male non fa.
Da oggi in Veneto si può fare la spesa solo con mascherina e guanti.
Al Despar dove vado hanno sempre avuto l'igienizzante, così oggi ne ho approfittato per polemizzare, chiedendo all'omini di guardia per quale motivo, dopo aver disinfettato le mani, avrei dovuto coprirle con qualcosa esposto lì chissà da quanto, toccato chissà da chi e come.
"Noi ci atteniamo alle disposizioni" ha risposto, con tono di rammarico.
Va bene, è già qualcosa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2652 il: 04 Apr 2020, 18:07 »
Ma che discorsi sono, mica uno si mette la mascherina in tasca e se la mette quando deve starnutire, mica sono azioni prevedibili. Lo ripeto, serve l'obbligo di indossarle anche perché aldilà di quanto sopra, ci sono anche deficienti in giro.
Quindi la indossi anche dentro casa, immagino...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2653 il: 04 Apr 2020, 18:10 »
così oggi ne ho approfittato per polemizzare



Quindi la indossi anche dentro casa, immagino...

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2654 il: 04 Apr 2020, 18:11 »
Se non starnutisci o tossisci, ed eviti di parlare con chicchessia, la mascherina non ti serve a niente per proteggere gli altri, tantomeno ha senso per proteggere te, visto che gli occhi rimangono scoperti.

è per questo tipo di affermazioni che serve chiarezza a livello istituzionale
Purtroppo puntano a dirti cosa fare, senza dire il perchè.

no guarda Francesco, in un momento come questo quello di cui non c'è proprio bisogno è la gente che si chiede il perchè delle cose. Suona strano, lo comprendo, ma in questo momento c'è solo bisogno di OBBLIGHI possibilmente semplici e precisi, a cui la gente DEVE attenersi senza filosofare.

Va da se che a monte questi OBBLIGHI nascano da un'esigenza conclamata e che portino ad un'utilità effettiva superiore.

Quello che serve in questi momenti è l'approccio militare.