Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 644990 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2475 il: 31 Mar 2020, 10:11 »
Quella della misurazione arbitraria della temperatura mi sembra ben più grave, però. La capisco alla donazione del sangue, ma davanti al supermercato...

Hmm, io la trovo comprensibilissima. :|

Voglio dire, ora come ora se hai la febbre come faccio ad essere sicuro che non sia dovuta al coronavirus?! Nel dubbio non ti faccio entrare a portare (potenzialmente) a spasso l'infezione.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2476 il: 31 Mar 2020, 10:17 »
Ieri Burioni ha pubblicato questo, l'ennesimo studio statistico basato sul numero di decessi dichiarato dalle varie nazioni.
Benché sia ormai evidente che gli effettivi contagi sono molti di più dei "numeri delle 18" e che questo non vada a inficiare la necessità delle misure intraprese (lo stesso studio stima 38mila decessi scongiurati in Italia), sarei un pelo più cauto nel basare studi così delicati sui numeri attualmente disponibili.

TFP Link :: https://www.medicalfacts.it/2020/03/30/coronavirus-in-italia-quasi-6-milioni-di-casi-secondo-limperial-college-di-londra/

@Turrican3, comprensibile quanto vuoi, ma è grave lo stesso, se non autorizzato. Come anche non far fare la spesa a chi non ha una mascherina, quando magari altri stanno riciclando la stessa da giorni e giorni. Che fai, lasci entrare solo quelli che ne indossano correttamente una nuova davanti ai tuoi occhi?
« Ultima modifica: 31 Mar 2020, 10:28 da atchoo »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.281
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2477 il: 31 Mar 2020, 10:25 »
Quella della misurazione arbitraria della temperatura mi sembra ben più grave, però. La capisco alla donazione del sangue, ma davanti al supermercato...

Hmm, io la trovo comprensibilissima. :|

Voglio dire, ora come ora se hai la febbre come faccio ad essere sicuro che non sia dovuta al coronavirus?! Nel dubbio non ti faccio entrare a portare (potenzialmente) a spasso l'infezione.
Ma non hai non solo alcun diritto di farlo, ma nemmeno le competenze per fare una diagnosi sulla base della tua misurazione, è semplicemente un abuso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.281
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2478 il: 31 Mar 2020, 10:28 »
Come anche non far fare la spesa a chi non ha una mascherina, quando magari altri stanno riciclando la stessa da giorni e giorni. Che fai, lasci entrare solo quelli che ne indossano correttamente una nuova?
Ecco, qualcuno mi trovi il decreto, o la linea guida del ministero, che dica di indossare mascherine, quando si è sempre detto che debbano indossarle quelli con sintomi o che assistano malati.
Bisogna rispettare la distanza, punto.
Idem dicasi per i guanti, gente che si lava le mani e poi indossa i guanti, come se le due cose si sommassero, invece di annullarsi bellamente, e a causa di questo ridicolo folklore tribale del "male non fa", chiunque faccia le cose come si deve si trasforma in un untore :death:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2479 il: 31 Mar 2020, 10:32 »
Non sono un legale, ma da una rapida ricerca Google ho scovato questo articolo su blog in tema di ingresso negato ad un pubblico esercizio:

Se, quindi, non esiste una tipizzazione dei motivi legittimi, questi non possono che ricorrere caso per caso ogni qualvolta vadano tutelati gli interessi primari della pubblica sicurezza, dell’ordine pubblico e dell’igiene.

Mi domando se sia applicabile o meno.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2480 il: 31 Mar 2020, 10:51 »
Non sono un legale neppure io, ma direi proprio di no, altrimenti DPCM e ordinanze regionali e comunali cosa ci stanno a fare?
Non parliamo di un qualcosa di legato a un contesto specifico, motivo per il quale prendi una decisione individuale.
« Ultima modifica: 31 Mar 2020, 11:10 da atchoo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2481 il: 31 Mar 2020, 11:23 »
Ieri Burioni ha pubblicato questo, l'ennesimo studio statistico basato sul numero di decessi dichiarato dalle varie nazioni.
Benché sia ormai evidente che gli effettivi contagi sono molti di più dei "numeri delle 18" e che questo non vada a inficiare la necessità delle misure intraprese (lo stesso studio stima 38mila decessi scongiurati in Italia), sarei un pelo più cauto nel basare studi così delicati sui numeri attualmente disponibili.

https://www.medicalfacts.it/2020/03/30/coronavirus-in-italia-quasi-6-milioni-di-casi-secondo-limperial-college-di-londra/ [/embed]
Torniamo al solito discorso. Non torna con il numero dei morti. Così è meno mortale dell'influenza.
6 milioni significano anche tante altre cose che non possono essere vere, tipo che in Lombardia sono molto vicini all'immunità di gregge e possono riaprire domani. Oppure che la contagiosità è molto più alta del previsto, ma a questo punto perché sono solo 6 milioni i contagiati? Se siamo arrivati a quel punto dell'esponenziale è difficile che poi si sia fermato così velocemente.

Poi mi leggerò da cosa viene fuori questa stima, ma mi sembra molto irrealistica.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2482 il: 31 Mar 2020, 12:30 »
A proposito del discorso limitazioni arbitrarie imposte a caso, qui da oggi stiamo così.



Il tutto senza ordinanze o decreti a supporto.
Per fortuna c'è chi commenta dicendo che almeno i guanti dovrebbero metterli a disposizione gli esercizi, perchè sennò la gente da con gli stessi guanti in tre negozi e la cosa diventa controproducente.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2483 il: 31 Mar 2020, 12:33 »
Qui da noi al Carrefour distribuiscono all’ingresso i guanti che si usano per prendere la frutta, che non so quanto possano essere utili però.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2484 il: 31 Mar 2020, 12:46 »
Immagino abbia più senso usare tutti il gel disinfettante.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.281
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2485 il: 31 Mar 2020, 12:52 »
Qui da noi al Carrefour distribuiscono all’ingresso i guanti che si usano per prendere la frutta, che non so quanto possano essere utili però.
A niente, le mani vanno semplicemente igienizzate, non foss'altro che su questa operazione si ha il massimo controllo e la massima ripetibilità, i guanti probabilmente sono stati toccati chissà quante volte, ed esposti chissà quanto tempo, e a cosa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.281
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2487 il: 31 Mar 2020, 13:39 »
Personalmente non capisco questa cosa dei beni di prima necessità, se io esco a fare spesa "scorta" comprendenti 8kg di pasta, 20 litri di latte e così via, e nel mezzo di metto 1 pacco di fogli A4 per far disegnare mia figlia e un pentolalino per cucinare la mela cotta a mio figlio perché tu in cassa non me li fai passare? Che senso ha? Allora togli dagli scaffali le cose che non puoi vendere!


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Gli A4 sono di prima necessità per stampare le autocertificazioni che cambiano continuamente

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2488 il: 31 Mar 2020, 13:51 »
Gli A4 sono di prima necessità per stampare le autocertificazioni che cambiano continuamente

E i millemila compiti dei bambini.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2489 il: 31 Mar 2020, 16:04 »
Se rimangono le restrizioni attuali, può anche essere verosimile.
Tranquilli che questa estate aprono le gabbie e allora ci sarà da ridere..