Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641688 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1650 il: 19 Mar 2020, 18:29 »
a me quello di oggi pare un bel picco
ma non capisco perche' non si debba replicare pure domani e peggio.
vedremo.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1651 il: 19 Mar 2020, 18:34 »
In bocca al lupo Wis. Noi stiamo aspettando l'esito del tampone di una collega di mia moglie .. Stiamo tutti bene, ma mia moglie è in cinta, quindi un po' di ansia c'è..
Aggiornamento sulla situazione in casa Gold_e. La collega di mia moglie è risultata positiva. Si sono viste l'ultima volta il 6 marzo. Lei si è ammalata l'11, fortunatamente in maniera lieve. Ci ha chiamato l'ASL, chiedendo a mia moglie il suo stato di salute. Nessuno in famiglia ha alcun sintomo, tanto meno mia moglie, quindi non sarebbe rientrata in quelle che devono fare il tampone. Solo che la dottoressa che ha chiamato le ha detto che visto che era incinta avrebbe potuto scegliere se farlo o meno e mia moglie per essere sicura le ha risposto di sì. Son venuti 2 giorni fa, le hanno fatto il tampone dicendo che il giorno dopo avrebbe avuto la risposta. Ieri mattina son tornati a sorpresa, senza preavviso perché "ah ma non la hanno avvertita per telefono?" perché dovevano rifarglielo in quanto quello fatto si era rovinato durante il trasporto.. Oggi pomeriggio ci han chiamato, pensavamo per darci l'esito, invece era per dirci che devono tornare domani mattina a rifarlo perché non hanno preso abbastanza materiale dalla gola per poter fare l'esame... No comment....
Comunque abbiamo saputo dagli altri colleghi di mia moglie, che hanno fatto il test perché sono stati a contatto con la positiva, che son tutti negativi. Domani son 14 giorni dal contatto, quindi ormai siamo tranquilli.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1652 il: 19 Mar 2020, 18:40 »
Crescita lineare un cazzo...

@peppebi
Scendere adesso diventa complicato anche logisticamente, con voli annullati ogni giorno e frontiere che sono un po' chiuse un po' aperte, a cazzo di cane. Mia sorella per tornare dalla Svizzera ha dovuto prendere un treno per Milano (non c'era altro per entrare in Italia) e poi prendere una macchina a noleggio e farsi mille chilometri alla guida. Scendere in macchina significa farsi tutta la Francia, che sta chiusa e controllata dalla polizia come noi? Le frontiere più problematiche sono quelle esterne dell'UE, tu hai idea di come sia la cosa lì?

Aggiungerei che comunque il rischio in Puglia è per ora molto più alto di quello che si può correre adesso in UK, soprattutto se bisogna andare ogni mese in ospedale per le visite di controllo. Ancora peggio se avete operatori sanitari in famiglia.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1653 il: 19 Mar 2020, 18:49 »
Ma ordinare su Amazon (prodotti non necessari per la sopravvivenza, ma comunque necessari, non stupidaggini) è amico del virus o nemico del virus? Amico dell'Italia o nemico dell'Italia?

Perché io ho già fatto due ordini, dall'inizio della quarantena.
Nei centri commerciali gli scaffali dei beni secondari sono chiusi, IMHO dovrebbe essere lo stesso per i venditori online.

E' una scelta libera del centro commerciale però. Qui non hanno chiuso nulla, anche se oltre penne e quaderni c'è poco di secondario in vendita.

L'idea è che comunque, fino a che non chiudono proprio tutto tutto tutto, i corrieri continueranno a circolare per l'approviggionamento dei generi alimentari, quindi se io elimino 10 pacchetti non cambia nulla, quelli lavorano e girano lo stesso. Prima di arrivare a quel tutto tutto tutto poi, ce ne sono di cose meno importanti da vietare prima del trasporto merci.
Mi dicevano comunque oggi che i volumi sono calati drasticamente, tipo del 50%. Immagino perchè molti negozi fisici che hanno dovuto chiudere si sono messi in "ferie" e non stanno vendendo neanche online.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1654 il: 19 Mar 2020, 19:09 »
a me quello di oggi pare un bel picco
ma non capisco perche' non si debba replicare pure domani e peggio.
vedremo.
Però pare abbiano presentato i dati differenziali di morti "Con" e morti "Per", e nel secondo caso la mortalità scende allo 0.8%...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1655 il: 19 Mar 2020, 19:15 »
a me quello di oggi pare un bel picco
ma non capisco perche' non si debba replicare pure domani e peggio.
vedremo.
Però pare abbiano presentato i dati differenziali di morti "Con" e morti "Per", e nel secondo caso la mortalità scende allo 0.8%...


sara'
se i morti "con" sarebbero morti lo stesso... pero' non si spiegherebbe il superaffollamento delle terapie intensive e dei funerali, non credi?
io ne sarei strafelice ma e' a questo tipo di dati che credo poco, almeno riguardo la situazione in lombardia.


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.537
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1656 il: 19 Mar 2020, 19:18 »
TFP Link :: https://www.milanofinanza.it/news/non-torneremo-piu-alla-normalita-ecco-come-sara-la-vita-dopo-la-pandemia-202003181729195935?fbclid=IwAR1JumYc-8_UXxzT4uk4R8R3mYxu47Ks4tFJqsKzaJ68z_pcBvwL-go0614

Fa molto racconti di SF, con diversi spunti interessanti

Molto interessante.
Cito:

Citazione
Beh, nella simulazione dei ricercatori, non risolve il problema. Senza il distanziamento sociale dell'intera popolazione, anche la migliore strategia di mitigazione  (che significa isolamento o quarantena dei malati, dei vecchi e di coloro che sono stati esposti, più la chiusura delle scuole) porterebbe comunque a un'ondata di malati gravi otto volte superiore a quella che il sistema statunitense o britannico possono affrontare (nel grafico 2 è la curva blu più bassa; la linea rossa piatta è il numero attuale di posti letto in terapia intensiva). Anche se si impostassero fabbriche per sfornare letti e ventilatori e tutte le altre strutture e forniture, si avrebbe comunque bisogno di molti più infermieri e medici per prendersi cura di tutti.

Insomma, @Van: tu, io, @Ivan F. e quant'altri abbiamo fatto i conti senza l'oste.
Perlomeno secondo le simulazioni dell'Imperial College di Londra, che dovrebbe saperne un po' più di noi.

Stamoce 🤷🏻‍♂️
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1657 il: 19 Mar 2020, 19:22 »
Letto. Secondo me sono cagate pazzesche. Ma é inutile discuterne, il tenpo darà le risposte.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1658 il: 19 Mar 2020, 20:17 »
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/03/19/linps-i-medici-usciti-con-quota-100-possono-lavorare_3947e9d6-6f49-451f-a4f2-123bea3662b9.html

Ma non sono anziani?  :o :|

Va beh ma si tratta di medici andati in pensione con quota 100, quindi relativamente giovani.

Ma ordinare su Amazon (prodotti non necessari per la sopravvivenza, ma comunque necessari, non stupidaggini) è amico del virus o nemico del virus?

Secondo me è amico del virus, perché il corriere di amazon suona a tipo 100 citofoni in un giorno e fa fare firme ad altrettante persone. Poi la penna non ce l'hai mai quando apri al corriere, quindi ti presta la sua. È contagio praticamente certo.
bubbo

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1659 il: 19 Mar 2020, 20:19 »
Il corriere di Amazon lascia il pacco dopo aver citofonato e non fa firmare nessuno.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1660 il: 19 Mar 2020, 20:28 »
Confermo. In più, ragazzo nero, mascherina. Italiano anziano, niente.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1661 il: 19 Mar 2020, 20:28 »
@eugenio : grazie! Ce la faremo.

Vi chiedo un consiglio perchè non so davvero cosa fare. Per (almeno) i prossimi tre mesi starò a casa (senza stipendio, grazie al wellfare inglese) quindi mi chiedevo se vale la pena restare qui o cercare di tornare in Puglia. Mio/a figlio/a dovrebbe nascere a settembre e, se dovessimo scendere, nascerebbe in Puglia e la mia compagna sarebbe direttamente assistita da sua madre (infermiera nel reparto) e dal suo medico di fiducia. Qui la mia preoccupazione è che anche fare la spesa ci espone a rischi enormi perchè i supermercati sono affollati.
Cosa mi consigliate di fare? E, nel caso dovessimo decidere di scendere, terreste la casa e tutte le spese che comporta o la lascereste? In soldoni ho un solo mese di preavviso da dare e poi potrei lasciarla ma in questo caso poi dovremmo anche svuotare la casa di tutto, cercare di vendere il vendibile, caricare il resto in macchina e sperare di poter tornare viaggiando in macchina (la vedo tosta). Questo ci libererebbe da un sacco di spese mensili ma poi ci metterebbe anche nella condizione di dover cercare nuovamente casa una volta finita l'emergenza. Ovviamente se si tratta di soli tre mesi (see, contaci!) poi salirei io da solo inizialmente.
My two cent, giudicando da quello che hai scritto: torna in Puglia e tieniti l'appartamento.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1662 il: 19 Mar 2020, 20:29 »
Aggiungo che chiudere la cancelleria è na minchiata.
Primo, devo uscire due volte.
Secondo, i bambini 'vanno' a scuola virtuale.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1663 il: 19 Mar 2020, 20:33 »
41035 - 35713 = 5322

4400 guariti. 427 morti.
Mi sa che siamo ancora lontani dal picco.

Quello che mi spaventa è che la gente non ce la fa. Non riescono a stare dentro casa adesso, più passerà il tempo, peggio sarà.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1664 il: 19 Mar 2020, 20:39 »
Si, beh, senza misure più restrittive non si va da nessuna parte. Altro che superare la Cina, tra un po' la doppiamo alla grandissima.

Qua il comune ha ordinato la chiusura domenicale di tutto quanto escluse farmacie, ed ha invitato in maniera forte (grassettando E sottolineando, mica cazzi) la gente a fare una sola spesa alla settimana e a restare a casa. Ovviamente la popolazione se ne sbatte le palle e continua a venire in negozio per comprare un Kinder Cereali e una Coca Cola, ma apprezzo l'impegno.