Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645086 volte)

atchoo e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1560 il: 18 Mar 2020, 17:08 »
A questo punto vorrei sapere l'età media dei denunciati.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1561 il: 18 Mar 2020, 17:11 »
Scommetterei su una distribuzione uniforme dai 14 ai 100 anni
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1562 il: 18 Mar 2020, 17:56 »
Dati ISS età media deceduti coronavirus 79.5 anni età media ospedalizzati 64.5. Fonte open.

Mi astengo dall'esprimere pareri


due post piu' su ti lamenti che qualcuno puo' aver capito che per te e' piu' importante l'economia che la vita umana.
poi posti sta perla.
io ti posso solo ricordare che:
1) si parla di medie
2)per ora sono tutti stati ospedalizzati, se smettiamo di ospedalizzarli perche' facciamo esplodere il contagio la media dell'eta' dei morti scenderebbe ulteriormente e magari arrivare a 64.5.
e sto parlando, ripeto, di medie, non di numero di morti.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1563 il: 18 Mar 2020, 18:00 »
Pure il cancro credo abbia le stesse età medie. Eppure cerchiamo di curarlo e arginarlo.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1564 il: 18 Mar 2020, 18:04 »
Dati ISS età media deceduti coronavirus 79.5 anni età media ospedalizzati 64.5. Fonte open.

Mi astengo dall'esprimere pareri


due post piu' su ti lamenti che qualcuno puo' aver capito che per te e' piu' importante l'economia che la vita umana.
poi posti sta perla.
io ti posso solo ricordare che:
1) si parla di medie
2)per ora sono tutti stati ospedalizzati, se smettiamo di ospedalizzarli perche' facciamo esplodere il contagio la media dell'eta' dei morti scenderebbe ulteriormente e magari arrivare a 64.5.
e sto parlando, ripeto, di medie, non di numero di morti.

Vabbè ma allora siete voi che non capite un cazzo scusa.

I dati riportati non vogliono dire "sono vecchi chi se ne frega" vogliono dire che la fascia over 65 è nettamente quella piu in pericolo e da proteggere!
E dimmi come lo fai? facendoli uscire per fare la spesa e andare in farmacia cioè a mischiarsi
con le migliaia di asintomatici in giro?
Dopo la genialata di chiudere le scuole e scaricare sulle famiglie migliaia di bambini potenzialmente infetti indovina su chi? sui nonni.

Si sono medie e da quello che dici mi sembra di capire che non sai come funzionano...

Massi proibiamo le passeggiate e pisciare il cane, sarà un cambiamento decisivo.

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1565 il: 18 Mar 2020, 18:07 »
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/18/news/coronavirus_due_vittime_su_tre_sono_uomini_solo_17_i_morti_sotto_i_50_anni_tutti_con_patologie_pregresse-251620116/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P1-S1.12-T2

I morti sotto i 50 anni sono 17: ora che al momento sia necessaria la quarantena mi sembra assodato ma una volta che la situazione sarà sotto controllo (ed entro metà aprile dovrebbe esserlo) la strategia deve cambiare.

Suppongo che lasceranno qualche restrizione ed inizieranno a fare test a tappeto per tenere sotto controllo i nuovi focolai.

Fare tre mesi di quarantena è evidentemente improponibile.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1566 il: 18 Mar 2020, 18:12 »
Oggi 475 morti.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1567 il: 18 Mar 2020, 18:15 »
+1084 guariti
+2648 attualmente positivi

Vuol dire oltre 4200 nuovi contagiati (2648 + 1084 + 475)...

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1568 il: 18 Mar 2020, 18:25 »
+1084 guariti
+2648 attualmente positivi

Vuol dire oltre 4200 nuovi contagiati (2648 + 1084 + 475)...
4207.
+681 da ieri.
:|

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.368
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1569 il: 18 Mar 2020, 18:34 »
Io sono sicuramente ritardato coi numeri, è conclamato per chi mi conosce, ma non capisco perché facciate 'sto calcolo. Ammetto che non mi sono impegnato molto per capirlo e forse mi sono perso qualche post sui numeri.

Ma perché quando parlate di nuovi contagiati sommate morti e guariti, se i dati parlando esplicitamente di 2648 nuovi contagiati?

Grazie e scusate.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1570 il: 18 Mar 2020, 18:40 »
@Void, scelgo te!

Scusatemi se provo a sdrammatizzare. In un post di qualche giorno fa Void ha spiegato per bene tutto, lo cerco e lo cito.

@Void Se vuoi vedere la tendenza di nuovi contagiati devi guardare i nuovi contagiati, la differenza del lordo *non* è il numero di nuovi contagiati, verifica con i dati del 12 e dell'11.
La differenza del lordo è nuovi contagiati + nuovi guariti + nuovi morti.
Non parlo della differenza tra attualmente positivi da un giorno all'altro, lì c'è il problema di lettura del dato che indichi tu. Presto si spera che questa differenza sia negativa, cosa che non può essere per il numero di nuovi contagiati.
Ho capito cosa vuoi dire.

Il numero totale comprende anche morti e guariti, ma tra un giorno e l'altro è quello che ti dice quanti nuovi contagiati ci sono; è più grezzo ma è quello che ci dice quanto si sta espandendo, quanti nuovi infetti ci sono.

La differenza tra i positivi ti dice se stanno aumentando o diminuendo i contagianti vivi. Monitora il totale di persone che potenzialmente possono infettare.
Sicuramente per alcune valutazioni è il dato da prendere in considerazione, mi piace di meno perché è una potenzialità, è influenzata da tutta una serie di fattori esterni, come l'età delle persone, il fatto che possono essere isolate o meno. Andrebbe associata alla contagiosità effettiva, quella che tiene conto dell'effetto delle misure di prevenzione.
« Ultima modifica: 18 Mar 2020, 18:43 da atchoo »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1571 il: 18 Mar 2020, 18:42 »
Io sono sicuramente ritardato coi numeri, è conclamato per chi mi conosce, ma non capisco perché facciate 'sto calcolo. Ammetto che non mi sono impegnato molto per capirlo e forse mi sono perso qualche post sui numeri.

Ma perché quando parlate di nuovi contagiati sommate morti e guariti, se i dati parlando esplicitamente di 2648 nuovi contagiati?

Grazie e scusate.


presumo sia perche' se il numero totale degli attuali contagiati in un giorno e' aumentato di x, e dagli attuali contagiati totali sono usciti y guariti e z morti, , in un giorno i nuovi devono per forza essere x+y+z.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1572 il: 18 Mar 2020, 18:45 »
Io sono sicuramente ritardato coi numeri, è conclamato per chi mi conosce, ma non capisco perché facciate 'sto calcolo. Ammetto che non mi sono impegnato molto per capirlo e forse mi sono perso qualche post sui numeri.

Ma perché quando parlate di nuovi contagiati sommate morti e guariti, se i dati parlando esplicitamente di 2648 nuovi contagiati?

Grazie e scusate.
2648 i nuovi positivi.
Si sono contagiati in 4207, ma tra i positivi di ieri ne sono morti 475 e guariti poco più di 1000.
Quindi nono sono più contagiati e i nuovi positivi sono "solo" 2648.

Mezza bottiglia di ciliegiolo e @atchoo mi hanno aiutato a comprendere meglio il calcolo.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.368
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1573 il: 18 Mar 2020, 18:55 »
Ok, chiaro. Che poi banalmente è il 35713 (dato oggi) - 31506 (dato ieri).

Grazie per le spiegazioni. :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1574 il: 18 Mar 2020, 18:57 »
Ok, chiaro. Che poi banalmente è il 35713 (dato oggi) - 31506 (dato ieri).

Esatto, sì.
Il totale lo pubblicano in seguito, i primi dati che escono dalla conferenza stampa sono guariti/nuovi attualmente positivi/morti.