Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 317981 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7425 il: 06 Set 2023, 11:06 »
Beh, insomma. All'ennesimo albero di birra di radice ulcerata delle mie chiappe (o serpentone dal nome simile), uno può anche rimanere offeso.
Non credo di avere mai affrontato così tante versioni di un boss in un solo gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7426 il: 06 Set 2023, 11:11 »
Ma perché va bene riaffrontare la stessa guardia 1000 volte e un boss 10 volte no?
Per me discriminante è la qualità intrinseca e le varianti di contesto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7427 il: 06 Set 2023, 11:27 »
Per me il problema non è mai il riciclo, che è sempre ricombinazione o trascrizione in diverso contesto, anche nell'ottica di boss una volta, mob le altre. Il problema sono le aree brutte, stretched, dispersive, poco curate e ritmate, senza una vera idea di gioco legato a quel luogo. L'unico gioco From che non ci casca è DeS.
Qui non quoto invece. Il level design di ER, sia interno che esterno, è validissimo in generale e sbalorditivo se contestualizzato a un open world.

Il problema sono proprio i ricicloni o le accozzaglie di nemici con spirito arcade (mi riferivo a quelli anch'io, più che all'aspetto o alla struttura dei dungeon, in realtà sempre con un guizzo personale) che spezzano la sospensione dell'incredulità e sviliscono tutto l'ottimo lavoro svolto sulla caratterizzazione di luoghi e contesti.
Questo, e i punti di interesse "modulari".

Sì, Zelda è molto peggio... Il che dice molto male di Zelda più che dire bene di Elden Ring :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7428 il: 06 Set 2023, 11:31 »
Ma perché va bene riaffrontare la stessa guardia 1000 volte e un boss 10 volte no?
Per me discriminante è la qualità intrinseca e le varianti di contesto.
Perché le guardie sono mille e di generale ce n'è uno solo. Ovunque dico, nella realtà, nella storia, al cinema sui libri e financo nei giochini con un po' di cervello^

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7429 il: 06 Set 2023, 11:33 »
Beh, insomma. All'ennesimo albero di birra di radice ulcerata delle mie chiappe (o serpentone dal nome simile), uno può anche rimanere offeso.
Non credo di avere mai affrontato così tante versioni di un boss in un solo gioco.

Puntualizzo: se fossero contestualizzati bene, ma molto bene, per me il problema non si porrebbe troppo.
Il fastidio verso un nemico che si ripete e proporzionale alla pretestuosità. Il problema è che nei giochi From, e in ER in particolare, di pretestuosità ce n'è a pacchi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.248
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7430 il: 06 Set 2023, 12:49 »
Il paragone col riciclo di Zelda però va contestualizzato.

I boss riciclati di Zelda sono confinati al sottosuolo, in arene ben isolate, non ti inseguono e non ostacolano effettivamente il cammino, e offrono ricompense quasi tutte trascurabili. Inoltre in Zelda la resurrezione dei nemici è legata alla luna rossa ed è una meccanica di gioco molto esplicita.

Ben diverso dall’andare a vedere che cosa c’è ai piedi della cascata marcescente in mezzo alla melma marcescente dopo un lago di melma marcescente, finire inevitabilmente contagiati dalla marcescenza in 4 secondi, e veder sbucare dal sottosuolo? sott’acqua (acqua?)? un cazzo di spirito arboreo ulcerato, di cui ne hai già visti almeno una mezza dozzina, in un contesto che non c’entra nulla, in un luogo e in un momento in cui un nemico del genere è più che gratuito. Idem per i DUE cavalieri del crogiolo in una stanzetta di 20mq, e altri esempi.

Il problema non è il riciclo in sé: è il boss riciclato fuori contesto, è l’ignorare le buone regole di game design perché “tanto ai nostri fan piace così”.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7431 il: 06 Set 2023, 13:08 »
Quello che dici è vero, ma in realtà parlando di Zelda intendevo parlare anche del riutilizzo di nemici più forti anche se non veri e propri boss. Quanti Lynel ci sono? Gryok? Mostri di roccia con il punto debole sulla schiena? E la cosa grave è che la stragrande maggioranza e presa di peso da BotW senza il minimo cambiamento.
Io già avevo insultato God of War 2 perché aveva riciclato paro paro alcuni nemici del primo, con Zelda avrei dovuto sclerare. ^^
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7432 il: 06 Set 2023, 13:19 »
A me onestamente non ha dato molto fastidio il riciclo dei mini-boss.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7433 il: 06 Set 2023, 13:35 »
A me onestamente non ha dato molto fastidio il riciclo dei mini-boss.

Caro collega concordo con la sua analisi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7434 il: 06 Set 2023, 13:39 »
A me onestamente non ha dato molto fastidio il riciclo dei mini-boss.

Caro collega concordo con la sua analisi
Anche perchè  volevano fare millemila dungeon e a me è piacuta l'idea in quanto volavano dare l'idea che per conquistare un talismano/incantensimo/stregoneria particolare (giustamente, per me, ne hanno voluti mettere a bizzeffe) bisognava vincere quella sfida.
E non potevano per forza di cose creare boss unici ogni volta.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.248
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7435 il: 06 Set 2023, 14:02 »
Quello che dici è vero, ma in realtà parlando di Zelda intendevo parlare anche del riutilizzo di nemici più forti anche se non veri e propri boss. Quanti Lynel ci sono? Gryok? Mostri di roccia con il punto debole sulla schiena? E la cosa grave è che la stragrande maggioranza e presa di peso da BotW senza il minimo cambiamento.
Io già avevo insultato God of War 2 perché aveva riciclato paro paro alcuni nemici del primo, con Zelda avrei dovuto sclerare. ^^
Non vedo il problema pratico: è “fauna” di Hyrule, è sempre posizionata in posti verosimili e, soprattutto, non ha comprimari intorno a creare situazioni ingestibili per il sistema di combattimento che il gioco propone. Può infastidire che siano sempre gli stessi, ma non crea problemi di gameplay e ha “senso”. Insomma, non c’è una coppia di Griock a guardia di una minchiatina che posso comprare in qualche negozio così, per sfizio. Magari in ER fosse così.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7436 il: 06 Set 2023, 14:12 »
Sì, per quello ti davo ragione. Ne facevo più una questione 'etica' che di design.
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7437 il: 06 Set 2023, 15:09 »
Riflessione nata durante la run di ieri sera:

Poi magari cambierò idea a fine run, ma ad un neofita dei Souls non so se  consiglierei ER come "inizio"

sulla carta ER è Dark Souls al testosterone. Nel 2023 per uno che non ha mai toccato un Souls è la soluzione più ovvia consigliare Elden Ring. Giusto?

mmm NI. Intendiamoci, merita tutti i GOTY del mondo, ha delle cose eccezionali e di fatto pur giocando ormai poco, se e quando gioco, tendo a giocare a questo, ergo meriti ne ha.

IMHO Demon's Souls e Dark Souls nello specifico a mio modo di vedere gli stanno sopra, per ora. E questo è un parere magari falsato dall' affetto, visto che giocavo a knight field su PS1 e ho giocato a Demon's souls al lancio jap/Asia

tirerò le somme a fine run. Ma davvero, se un neofita dovesse venire da me con la domanda, non saprei proprio cosa consigliare, di pancia gli direi i capostipiti


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7438 il: 06 Set 2023, 15:24 »
Sì, per quello ti davo ragione. Ne facevo più una questione 'etica' che di design.
Che, parlando di opere della creatività e non di divani, è poi quella che conta :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #7439 il: 06 Set 2023, 15:57 »
Riflessione nata durante la run di ieri sera:

Poi magari cambierò idea a fine run, ma ad un neofita dei Souls non so se  consiglierei ER come "inizio"

sulla carta ER è Dark Souls al testosterone. Nel 2023 per uno che non ha mai toccato un Souls è la soluzione più ovvia consigliare Elden Ring. Giusto?

mmm NI. Intendiamoci, merita tutti i GOTY del mondo, ha delle cose eccezionali e di fatto pur giocando ormai poco, se e quando gioco, tendo a giocare a questo, ergo meriti ne ha.

IMHO Demon's Souls e Dark Souls nello specifico a mio modo di vedere gli stanno sopra, per ora. E questo è un parere magari falsato dall' affetto, visto che giocavo a knight field su PS1 e ho giocato a Demon's souls al lancio jap/Asia

tirerò le somme a fine run. Ma davvero, se un neofita dovesse venire da me con la domanda, non saprei proprio cosa consigliare, di pancia gli direi i capostipiti
Un neofita farebbe bene a cominciare ER. Se comincia Demon's Souls potrebbe non arrivare sano di mente dopo solo la prima sessione.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana