....ed è il "problema" del gioco. Un sacco di contenuti reciclati senza il reale bisogno a mio parere di riempire con fuffa un mondo che poteva essere più piccolo e denso il giusto.
Verissimo.
È come se From avesse prima creato questo mondo sterminato e bellissimo, con già tutte le posizioni dei boss o dei dungeon programmate, e poi non abbia saputo bene come riempirlo o non ne abbia avuto il tempo perché era obiettivamente fuori dalla portata umana (cosa che è probabilmente il processo che From usa sempre per i suoi giochi, pure in Dark Souls, per dire, ma in quasi tutti i giochi From c'è quell'area che pare un prototipo di qualcos'altro).
Perché un boss riciclato ci sta, fa parte della cultura giapponese e c'è da a offendersi se non usano questo espediente, ma la quantità di riciclo in ER è quasi scriteriata.
Bastava fare un gioco un pelo più piccolo o con incontri più diradati. Non penso si sarebbe lamentato qualcuno.
Per assurdo comunque ER è quello che ricicla di più ma anche quello che sembra più "finito", senza aree chiaramente tirate via (ci sono, ma in proporzione sono meno).