Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318026 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6855 il: 08 Apr 2023, 13:04 »
Le abilità uniche o non che siano, fanno più danni se si aumenta di livello e/o si potenzia l'arma.
È corretto?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6856 il: 08 Apr 2023, 13:22 »
I fan di From sono i vegani del videogioco. Se non te ne frega un cazzo di quello che stanno giocando, te lo faranno sapere comunque.
:D :D :D

Porca troia Ego, quando ho letto sta roba stavo al bar e ho sputato il cappuccino sul tavolo, mettila sotto spoiler certa roba.  :D

Che poi Ralph io sto parallelismo Nintendo-From-Souls mica l'ho mai capito.

Nintendo: giochi pucciosi e per famiglie.
From: depressione cosmica e gotica.

Nintendo: accessibilità e gradualità in difficoltà e approccio.
From: scoppole a profusione e scarponi sulle gengive del tipo che you die.

Nintendo: prodotti rifiniti e curati nell'offerta formale.
From: bug e sballi assortiti, certi rientrano ma altri no.

Forse la questione sta nel successo e nella capacità di attrarre utenza ma per il resto non vedo molte affinità.  :|

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6857 il: 08 Apr 2023, 14:12 »
Pure Jim Jones e Marshall Applewhite avevano differenze superficiali, ma quello che conta davvero è la passione che riuscivano ad instillare nei propri fan.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6858 il: 08 Apr 2023, 14:16 »
Ah, ok, anche tipo l'ISIS quindi.  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6859 il: 08 Apr 2023, 14:23 »
Fidelizzazione

Sicuramente anche altri aspetti in comune quali linguaggio affine al medium, centralità del gameplay sulla narrativa e trama

Sicuramente non il polish generale, sicuramente non i Boss ulcerati o le cheappate come i danni che bypassano i muri  :D

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6860 il: 08 Apr 2023, 14:27 »
Linguaggio affine al medium e centralità del gameplay mi piacciono!  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6861 il: 08 Apr 2023, 14:29 »
I fan di From sono i vegani del videogioco. Se non te ne frega un cazzo di quello che stanno giocando, te lo faranno sapere comunque.
:D :D :D

Porca troia Ego, quando ho letto sta roba stavo al bar e ho sputato il cappuccino sul tavolo, mettila sotto spoiler certa roba.  :D

Che poi Ralph io sto parallelismo Nintendo-From-Souls mica l'ho mai capito.

Nintendo: giochi pucciosi e per famiglie.
From: depressione cosmica e gotica.

Nintendo: accessibilità e gradualità in difficoltà e approccio.
From: scoppole a profusione e scarponi sulle gengive del tipo che you die.

Nintendo: prodotti rifiniti e curati nell'offerta formale.
From: bug e sballi assortiti, certi rientrano ma altri no.

Forse la questione sta nel successo e nella capacità di attrarre utenza ma per il resto non vedo molte affinità.  :|

innanzitutto grazie per la domanda, l'ho precisato più volte non è un paragone sul tipo di giochi, ovvio, anche perchè nintendo fa e ha sempre fatto giochi per bambini e giovani adulti, from è più trasversale, il parallelismo è su quello che rappresentano, ovvero il punto di riferimento per l'industria in un determinato periodo

nintendo ha fatto per anni, con i mario e gli zelda di punta, i giochi più significativi, quelli che hanno smosso l'industria e hanno segnato il percorso da seguire, in quegli anni quando usciva un mario o uno zelda potevi mettere la mano sul fuoco che sarebbe stato un capolavoro, non sbagliavi, adesso quello nonn lo fa nessuno a parte from...
c'era gente che mi chiedeva perchè non fossi in hype per elden ring? ma che hype volevi avere c'era solo da aspettare, che sarebbe stato il capolavoro di una vita era scontato dopo quello che avevano tirato fuori negli ultimi anni

altro punto in comune è che nintendo era capitanata e rappresentata dal miglior game designer al mondo, stessa cosa per from oggi





bosseggiando: destiny - mario kart

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6862 il: 08 Apr 2023, 14:29 »
Centralità del gameplay nei prodotti From non mi convince mica tanto... o magari si, nelle intenzioni, ma poi credo che l'utenza più appassionata percepisca la parte narrativa come un'aspetto estremamente importante dell'esperienza soulslike.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6863 il: 08 Apr 2023, 14:38 »
I fan di From sono i vegani del videogioco. Se non te ne frega un cazzo di quello che stanno giocando, te lo faranno sapere comunque.
:D :D :D

Porca troia Ego, quando ho letto sta roba stavo al bar e ho sputato il cappuccino sul tavolo, mettila sotto spoiler certa roba.  :D

Che poi Ralph io sto parallelismo Nintendo-From-Souls mica l'ho mai capito.

Nintendo: giochi pucciosi e per famiglie.
From: depressione cosmica e gotica.

Nintendo: accessibilità e gradualità in difficoltà e approccio.
From: scoppole a profusione e scarponi sulle gengive del tipo che you die.

Nintendo: prodotti rifiniti e curati nell'offerta formale.
From: bug e sballi assortiti, certi rientrano ma altri no.

Forse la questione sta nel successo e nella capacità di attrarre utenza ma per il resto non vedo molte affinità.  :|

innanzitutto grazie per la domanda, l'ho precisato più volte non è un paragone sul tipo di giochi, ovvio, anche perchè nintendo fa e ha sempre fatto giochi per bambini e giovani adulti, from è più trasversale, il parallelismo è su quello che rappresentano, ovvero il punto di riferimento per l'industria in un determinato periodo

nintendo ha fatto per anni, con i mario e gli zelda di punta, i giochi più significativi, quelli che hanno smosso l'industria e hanno segnato il percorso da seguire, in quegli anni quando usciva un mario o uno zelda potevi mettere la mano sul fuoco che sarebbe stato un capolavoro, non sbagliavi, adesso quello nonn lo fa nessuno a parte from...
c'era gente che mi chiedeva perchè non fossi in hype per elden ring? ma che hype volevi avere c'era solo da aspettare, che sarebbe stato il capolavoro di una vita era scontato dopo quello che avevano tirato fuori negli ultimi anni

altro punto in comune è che nintendo era capitanata e rappresentata dal miglior game designer al mondo, stessa cosa per from oggi



Un genuino delirio, di un talebano di From.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6864 il: 08 Apr 2023, 14:51 »
Linguaggio affine al medium e centralità del gameplay mi piacciono!  :yes:

Però in effetti non ti è piaciuto enormemente il gioco (lecito e legittimo) quindi si, chiaramente la questione in realtà è molto più complessa, l'ho solo semplificata al massimo  :yes:

Centralità del gameplay nei prodotti From non mi convince mica tanto... o magari si, nelle intenzioni, ma poi credo che l'utenza più appassionata percepisca la parte narrativa come un'aspetto estremamente importante dell'esperienza soulslike.

Beh io ad esempio non la intendo in ottica di qualità, centralità nel senso che, in un gioco From, giochi costantemente dall'inizio alla fine grossomodo.
Prima ancora di far distinzione fra giocare bene o male, o fra giocare migliorandosi e/o sfruttando sbilanciamenti/rotture/glitch alla peggio, giochi quando esplori, giochi quando interpreti il level design, quando combatti, quando affini una build, quando decidi se attaccare npc o meno, quando sei o meno a cavallo (per rimanere su ER), quando fai determinate scelte che segnano la partita

Filmati o storia da seguire? Cutscenes ai minimi termini, mai intrusive sul minutaggio del giocato, e storia che se vuoi te la vai a cercare.

È un fattore importante per moltissimi la narrativa e il world building? Assolutamente si ma non è affatto indispensabile o imprescindibile per tutti, per come sono impostati i titoli From al giocatore viene data una scelta e pieno libero arbitrio: puoi interessartene a livello macro e micro, maniacale (tramite wiki, interpretazioni, spiegazione approfondite di lore) o superficiale, o le varie proverbiali e sacrosante sfumature e vie di mezzo come ad esempio il fascino per ambientazione/ specifici personaggi/direzione artistica/esperienza complessiva ma senza stare per forza a studiare la cronistoria col monocolo.

In questo senso sono giochi godibili a più livelli di fruizione
« Ultima modifica: 08 Apr 2023, 14:57 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6865 il: 08 Apr 2023, 17:10 »
Pickman carissimo ricordami la tua posizione riguardo elden ring, non voglio metterti pressione ma se rispondi correttamente il posto che si è liberato in lista è tuo…
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6866 il: 08 Apr 2023, 20:11 »
Pickman carissimo ricordami la tua posizione riguardo elden ring, non voglio metterti pressione ma se rispondi correttamente il posto che si è liberato in lista è tuo…

:D
Per me? Per me è un gioco della madonna.
Ha dei problemi? Assai pochi.
Evidenzio solo le missioni secondarie troppo sibilline ed ermetiche e il conseguente piazzamento ad cazzum degli NPC "sono qua perché sì" che di fatto non ti permette di finire le secondarie.
Vecchia materia dei giochi From però: da Shadow Tower a King's Field IV, da Dark Souls a Bloodborne, da Sekiro a Elden Ring.
Per tutto il resto è semplicemente assurda l'atmosferza che dipana, il concept, il level design, il game design, il flow, la musica, gli FX, tutto.

Elden Ring è un gioco imponente, una overture, se ad uno non piace, non ama i videogiochi.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6867 il: 08 Apr 2023, 20:29 »
È un fattore importante per moltissimi la narrativa e il world building? Assolutamente si ma non è affatto indispensabile o imprescindibile per tutti, per come sono impostati i titoli From al giocatore viene data una scelta e pieno libero arbitrio: puoi interessartene a livello macro e micro, maniacale (tramite wiki, interpretazioni, spiegazione approfondite di lore) o superficiale, o le varie proverbiali e sacrosante sfumature e vie di mezzo come ad esempio il fascino per ambientazione/ specifici personaggi/direzione artistica/esperienza complessiva ma senza stare per forza a studiare la cronistoria col monocolo.

In questo senso sono giochi godibili a più livelli di fruizione

Posso testimoniare la veridicità di queste parole: di solito, dò molta importanza a narrazione, storia e caratterizzazione dei personaggi.
Ma per la lore e la storia di ER, ho rinunciato a capirla già da quando inserii la prima volta il disco di Demon's Souls USA nella PS3 al D1.
E mi diverto lo stesso (anche se, per cause esterne, ultimamente non mi andava molto di tornare in quelle lande desolate, troppo depresso di mio per potermici divertire).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6868 il: 08 Apr 2023, 21:23 »
Posso testimoniare la veridicità di queste parole: di solito, dò molta importanza a narrazione, storia e caratterizzazione dei personaggi.
Ma per la lore e la storia di ER, ho rinunciato a capirla già da quando inserii la prima volta il disco di Demon's Souls USA nella PS3 al D1.
E mi diverto lo stesso (anche se, per cause esterne, ultimamente non mi andava molto di tornare in quelle lande desolate, troppo depresso di mio per potermici divertire).

Infatti io sono dell'idea che grazie a questo aspetto e caratteristica dei loro giochi, nel tempo si siano messi in una posizione di 'vantaggio' (poi buon per loro e chapeau per esserci riusciti) che in parte li mette al riparo anche da una fetta delle critiche, a parte magari il TFP  :yes:
Tale per cui:

Non hai capito la storia? Eh ma la lore é profondissima, é evidente che non hai letto la descrizione X rinvenibile sull'item Y del defunto Z

Non ti interessa la storia? Puoi saltare o velocizzare agevolmente dialoghi (che sono perlopiù opzionali e legati a quest opzionali), nessuno ti obbliga a dare un senso ad ogni azione che compi o Boss che sconfiggi, te lo puoi permettere perché tanto ci saranno comunque Tot aspetti dell'esperienza che ti cattureranno quasi sicuramente, dall'atmosfera alle scelte estetiche, compreso il design dei pg che é universalmente apprezzabile (chi non ha adorato il Dung Eater? Secondo me nessuno, e non che abbia bisogno di 10 ore di cutscenes, 30 ore di mocap e 500 linee di dialogo per esprimere personalità o altro, gli basta il linguaggio visivo)

Vuoi goderti solo l'aspetto ludico e il divertimento che può offrire? É un gioco squisitamente intrattenente e pieno di cose da fare, nemici da sconfiggere e sfide da superare, dungeon da espugnare.
Ci si riferisce ad Elden ma in effetti anche i predecessori erano anche perfettamente godibili come dungeon crawler, a volerlo, senza necessitare di altro (altro che però andava a cenentare niriadi di speculazioni, fan, appassionati e fior fior di community)

Quindi in sostanza é il giocatore a dare, o non dare se preferisce, un preciso senso all'esperienza e a prendersi il meglio o quel che preferisce dalla tavola imbandita, che riporta proprio alla loro particolare filosofia di design che io apprezzo moltissimo e che evidentemente con ER alla lunga li ha portati al picco di successo e considerazione globale

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6869 il: 08 Apr 2023, 22:45 »
Elden Ring è un gioco imponente, una overture, se ad uno non piace, non ama i videogiochi.

Vai dritto in pagina 1.