Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 329330 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.260
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6270 il: 05 Feb 2023, 01:33 »
Ragazzi, questa roba non esiste in un nessuno degli open world summenzionati. Quei giochi, chi più, chi meno, sanno renderti un esploratore. Qualcuno, a partire da The Witcher 3, si avvale di “gate narrativi” determinati dall’avanzamento nella main questline per sbloccare progressivamente la mappa. Qualcuno usa un modello ibrido tra quello quasi totalmente open di Ubisoft e quello narrative driven di The Witcher 3. Nessuno, nessuno, a parte ER, sa renderti scopritore realmente attivo di un mondo mediante completamento di un'articolata sequenza compiti ludici complessi e magari pure dislocati in punti diversi del mondo di gioco.

Se non si afferra questo, a mio avviso, si manca totalmente il senso dell’opera.

Ciò detto, non è che abbia le fette di salame sugli occhi e non abbia visto le imperfezioni di cui questo ER comunque è macchiato. Le ho viste, mi son pesate, e a ciascuna di esse potrei dedicare un numero di caratteri pari a quello speso finora (ma ve lo risparmio! :D).

Ovvio che ho rilevato la ridondanza di catacombe, miniere, e compagnia cantante, nonostante, ad onor del vero, in From si siano sforzati di mettere qui e lì sempre un qualche elemento di design inedito volto a diversificare e movimentare un minimo le cose. Ovvio che, anche per il sottoscritto, ER non sfugge alla maledizione dei “contenuti seriali” delle mappe sovradimensionate. Ovvio che ER non sia il gioco che elimina l’effetto checklist, semmai lo occulta e mitiga furbescamente. Ovvio che, per tutti i motivi di cui sopra, ER non sia il gioco che immunizza da quella che ormai nel web viene giustamente indicata come “open world fatigue”.
Non vedo proprio come paragonare le catacombe di ER a DeS, che all'inizio ti blindava nell'1-1 e la sua filosofia di game design te la reiterava letteralmente ad ogni singolo passetto in avanti compiuto nelle ore necessarie solo a sbloccare la stanza del boss con relativa scorciatoia che chiudeva il cerchio della mappa, riportandoti all'inizio dalla fine. Avevi un "falò" a inizio livello e, dopo il primo oggettino luccicante e il primo agguato dietro l'angolo, a ogni morte tornavi al falò sempre più lontano, imparando da ogni trappola mortale (e quante erano!). Era punitivo da impazzire, e in questo senso ER è agli antipodi come level design e distribuzione dei checkpoint (compensa con mostri sempre più sproporzionati, trappole sempre più cheap, agguati-gangbang del tutto imprevedibili e catacombe sempre più lunghe che giocano a farti esaurire le risorse).
Laddove DeS è un gioco dove, avanzando a passetti, bene o male riesci quasi sempre ad avere scontri 1 contro 1, ER gode come un maiale a metterti in situazioni da "dungeon master in giornata storta" (magari il gargoylino dietro l'angolo fosse la cosa peggiore che può capitarti se vai verso l'oggettino che brilla in una stanzetta lontana. Magari, miseriaccia ladra). ER è il miglior esempio di jumping the shark mai prodotto. Salta lo squalo così tante volte che alla fine si è insensibili a tutto, il sense of wonder muore perché ogni momento wonder ha un orrendo rovescio della medaglia. La città sotterranea smette di essere bella quando ti imbatti negli arcieri con le frecce a ricerca di calore che ti colpiscono da 850 metri e non li hai nemmeno visti (in teoria non dovrebbero averti visto nemmeno loro).
Demon's Souls era, salvo un paio di casi eclatanti, onesto e consapevole di ciò che richiedeva. ER non lo è in troppi casi. Entrambi gli approcci sono visibilmente intenzionali. Uno dei due è migliore dell'altro.

L'effetto checklist di ER è pesantissimo perché le cose da trovare sono sempre letteralmente le stesse, disegnate sempre letteralmente nello stesso modo. A partire dalla mappa dell'area comodamente adagiata sotto una lapide sempre uguale sulla strada principale, che ti elenca sempre in bella vista la miniera, e poi ci sono le rovine-fotocopia, le galere eterne, e le catacombe sempre più lunghe con mostri e agguati sempre più cheap. I bistrattatissimi sacrari di BOTW avevano tutti la decenza di durare una manciata di minuti ciascuno, ben sapendo di assomigliarsi tutti e di non essere così interessanti. ER non coglie, non vuole cogliere quella lezione: con le sue catacombe ER vuole essere molesto, sa di riuscirci benissimo, e gli piace da matti.
Difficile sentirsi "scopritore attivo di un mondo" quando, per tante cose, dopo un po' sai benissimo che cosa troverai. Le articolate sequenze di compiti ludici e complessi dislocati in punti diversi del mondo di gioco non sono certo un'invenzione di Elden Ring, e in Elden Ring sono comunque, sempre, inevitabilmente conseguenti all'applicazione del combat. È assolutamente ridondante che un certo medaglione sia spezzato in due, visto che per ottenere una delle due metà devi affrontare un boss (e il suo dungeon :hurt:) che tanto valeva custodisse il medaglione intero.

ER è un gioco fatto da gente irrimediabilmente up their own ass con la loro "filosofia", che ignora completamente il concetto di bilanciamento. È un gioco scientificamente progettato per essere addictive, che si presta a sessioni-monstre di ore di gioco di fila, eppure deve rendere ogni minuto un calvario.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.260
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6271 il: 05 Feb 2023, 01:43 »
Quindi il remake di DeS su PS5 ha una atmosfera migliore di tutti gli altri souls?
Anche la versione PS3 di DeS ha un'atmosfera migliore di tutti gli altri Souls :)
Anor Londo, il Painted World e Irythill sono le location più belle e memorabili della trilogia di Dark Souls, anche se la terza è più che altro uno scenario, ma non raggiungono i picchi di DeS.
L'atmosfera di ogni singolo "livello" di DeS è sconvolgente, e che siano riusciti a mettere cinque diverse ambientazioni di questa potenza in un singolo gioco al primo tentativo è un miracolo. L'assenza di un mondo interconnesso ha probabilmente giocato a favore di questo aspetto, ma che in un'intera trilogia successiva non siano praticamente mai riusciti a riproporre le stesse sensazioni viscerali di Latria, di Stonefang, della Cripta delle Tempeste e di quella incredibile palude è una delusione.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6272 il: 05 Feb 2023, 01:46 »
Aggiudicato il remake allora.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.727
  • / | \
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6273 il: 05 Feb 2023, 03:23 »

2 vanilla, vale la pena credo, non l'ho giocato. Consigliato.
2 scholar, un martello nelle palle, ma che comunque ti tiene incollato. Non consigliato.
Tra le due versioni di DaS 2 che differenze ci sono? Perché sconsigli Scholar?
Perché Scholar è veramente ostico e non so se valga la pena martellarsi i maroni per quello che fa.
Demon non lo conosco, ma tutti lo consigliano per cui...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.727
  • / | \
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6274 il: 05 Feb 2023, 03:30 »
Dopo il commento di EGO mi imporrò di giocare ER solo per 6 mesi all'anno.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.393
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.369
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6276 il: 05 Feb 2023, 13:56 »
Basta, ho visto abbastanza, sono del team @RALPH MALPH senza se e senza ma!


Questo ti fa onore.
Se vai a rileggere il thread puoi vedere come io riguardo ad elden ring non abbia mai avuto dubbi, non sono neanche entrato in hype, un monaco zen, ho addirittura ceduto un rarissimo codice della prima beta ad uno scettico @RBT , non avevo bisogno di provare from software non poteva sbagliare c’era solo da aspettare , come ai tempi di massimo splendore della Nintendo di miyamoto.

Il resto è storia elden ring è andato addirittura oltre, sia lodato il sole 🌞
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.502
  • Mellifluosly Cool
Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6277 il: 05 Feb 2023, 14:11 »
TFP Link :: https://twitter.com/BandaiNamcoNO/status/1620806967186034690?t=60BFYqdqNsSZbExBusQ9Jw&s=19

Daje con il mega DLC! :yes:
Un po' come avvenuto per i DLC di DAS2, sono arrivati ad un punto in cui avevo già fatto così tante ore sul gioco che riprenderlo dopo mesi proprio non me la sono sentita.
Questo per dire che ho zero voglia di un DLC in questo momento. Né penso che un gioco come ER ne abbia bisogno.
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6278 il: 05 Feb 2023, 14:23 »
Series S.
Perché senza connessione non mi parte Elden Ring?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6279 il: 05 Feb 2023, 14:31 »
Series S.
Perché senza connessione non mi parte Elden Ring?

🎶 Perché perché perché,
Elden Ring parte solo a me! 🎶

🎶 Perché perché perché,
Con l'Amiga devi giocare té! 🎶
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6280 il: 05 Feb 2023, 14:35 »
Sul repository di steam di recente hanno spippolato per il raytracing, qualcosa si sta muovendo.
In un gioco che ha già in partenza 27 dlc, mi sembra la quintessenza del superfluo, ma è evidente che qualcosa smolleranno...

/rubicon
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.393
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6281 il: 05 Feb 2023, 15:18 »
La penso esattamente al contrario di Wis e Andrea: hanno creato un mondo talmente denso e una Lore talmente ricca che sarebbe folle NON fare un DLC! :yes:

E poi, non vorrete mica togliere a Melina il piacere di prenderci a calci o non farci incontrate Miquella! :)

Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.502
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6282 il: 05 Feb 2023, 17:21 »
Io ci metto un po' per entrare nei Souls.
I primi momenti mi spiazzano e il loro legno massello mi fa abbastanza infuriare, poi dopo 20 ore mi abituo e mi godo le altre 100 ore.
Con i DLC mi suco solo la parte in cui mi devo riabituare. XD
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6283 il: 05 Feb 2023, 18:43 »
Con i DLC mi suco solo la parte in cui mi devo riabituare. XD
:D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6284 il: 05 Feb 2023, 18:50 »
Mi piace pensare che ci sia almeno un eroe sulla Terra che giochi a Elden Ring senza usare i viaggi veloci.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana