Bene, superato lo sballo di Malekith gli altri boss sono stati proprio una formalità da first try o poco più, a me basta che un boss stia fermo per almeno 2 secondi, al resto ci penso io.
Piaciuta tantissimo la lotta con
Hoarah Lux o come si chiama
mentre il resto, bah, solita routine fromesca. Il boss finale pare una trollata ma dopo 150 ore c’hai poca voglia di ridere.
Finale chissà, mi pare che sia finita di merda ma non mi aspettavo niente di diverso dall’ottimismo intrinseco di From.
Allora, seguendo l’esempio di
@Valas73 questo è il mio ultimo post “critico” del thread, è abbastanza irritante per gli appassionati e i sostenitori leggere a rotazione sempre le stesse lamentele dalle stesse persone. Espresse le opinioni bisogna lasciare il campo alla narrazione e alle esperienze di chi gradisce. Altrimenti s’ingolfano i topic.
La buona notizia è che questo gioco non andrà a finire nel topic del Giudizio Universale. Non lo odio, ha tante qualità però mi ha davvero esaurita così come tanti altri giochi, ben peggiori, non riescono a fare.
Andando al succo credo che i suoi pregi siano tanti, concreti e rilevabili ma convivono con vistosissimi difetti che non sono solo sbavature o aspetti migliorabili, sono proprio puttanate ed errori. La faccenda è davvero “binaria”, ossia il positivo può trasformarsi in negativo in una proiezione a lungo termine data dal gigantismo del gioco.
- E’ un gioco longevo ma dopo un po’ diventa pesante come ogni altro open world da 100+ ore;
- E’ un gioco vario ma al suo interno ci sono paurose fluttuazioni di riciclo e ridondanza*;
- Ha un combat sfidante e pieno di opzioni ma alla lunga diventa ripetitivo e monotono;
- Ha tanti boss ma solo una manciata sono memorabili (nel senso proprio “te li ricordi”) e sono sballatissimi;
- Ha una direzione artistica splendida ma occasionalmente è grossolano e grezzo;
- E’ un mondo aperto e libero ma questa libertà si paga con la mancanza di equilibrio;
- Fai quello che vuoi ma è poco rifinito, nelle collisioni, nei bug, nelle hitbox, nelle compenetrazioni ecc. 13 anni di gioco e sentirli tutti, davvero.
*
Anche qui…hai, che so, esempio teorico, hai 5 assets: foresta, rovina, palude, rocce e catacomba.
LAGO DI LIURNA = Palude + foresta, palette chiara
SELLIA = catacomba + rocce, palette sepolcrale
ALTOPIANO NEVOSO: rocce + rovine, palette bianca…
Da altre parti ci sta ed è fisiologico, in altri giochi fa cagare, qui nada però, todo bien!
E’ il peccato capitale di Elden Ring, nel desiderio di fare tutto e tanto alla fine dell’esperienza manca un po’ di misura, di eleganza e…(pardon per il riferimento
) di grazia poiché porta il singolo aspetto positivo a stress.
Nel 2022 ho giocato altri due open world da cento e più ore e, per quanto entrambi siano/vengano considerati inferiori a Elden Ring mi hanno convinta di più. Sarà una semplice questione di gusti e il divertimento è soggettivo.
Quindi, riprendendo, ha qualità evidentissime e superiori al resto ma queste convivono con difetti palesi. Convenire sulle prime è davvero oggetto di competenza videoludica, bisogna capire che questo gioco faccia cose incredibili nel genere. Se hai esperienza e sensibilità non puoi non accorgetene. E qui le lodi ci stanno tutte, altrimenti non avrei perso 100 e passa ore.
Però negare i difetti per me è davvero impossibile e rientra nel discorso che facevo dei due pesi e due misure. Se in altri titoli si fanno le scarpe e si guarda al capello qui abbiamo rispettivamente un calzaturificio e una parrucca giallo fluo. Ecchecazzo dai, come si fa non vederlo?
L’altro giorno mi lamentavo della cosa in un gruppo di Telegram di videogiochi e un utente mi ha scritto: “
Nel caso di ER e di From che l'approccio dei fan sia al limite del dogmatico mi sembra evidente però…” e beh, secondo me questa cosa in termini di critica è vera, senza nulla togliere al fatto che ognuno si fa piacere quello che vuole e come vuole.
Sono parte del problema poi: ho finito Demon’s soul e ho giurato che non avrei mai più toccato roba simile. Poi Bloodborne e alla fine ero sfinita. Poi Dark Souls 3 e mi sono esaurita. Adesso questo. E mi mancano DaS originale, DaS2 e Sekiro. Diciamo che ho capito. Forse.
Bene, ho detto tutto, voto per Ralph: 90%.
La mia copia è su Subito.it e lo lancio a mano, poi con tutto l’amore che vi porto volere DLC dopo sta mattonata è da Sindrome di Stoccolma.
Ok, smetto di rompere le palle, vi lascio all’adorazione.
@xPeter ammirami!