No ma per me ogni rant è lecito (appunto se si han rogne con un qualsiasi gioco ci mancherebbe che non ci si possa sfogare), semplicemente non mi ritrovo in alcuni di essi
Discorso controlli: i loro problemi ce li hanno e mi sembra sian stati ampiamente elencati così come il fatto che in Sekiro funzionanessero proprio meglio anche se in parte pure lì si rimaneva legati ad un certo vecchiume mai del tutto rimosso, male ma il gioco è quello, non si può far altro che adattarsi, in quel senso ci sono regole da introiettare (tipo chessò, la non possibilità di switchare armi per un certo intervallo di tempo durante l'animazione di cura con fiaschetta).
Lato reattività io ho avuto problemi a far entrare la corsa quando volevo e ho dovuto far pace col fatto che la rollata è sul rilascio del tasto e non all'istabte della pressione ma per il resto problemi grossi non ne ho avuti (specifico di aver giocato la vers ps4 in retro su ps5, che in questo senso era molto più reattiva della versiobe ps5 nativa e ho preferito nettamente).
Cavallo ingestibile? Per me no, il cavallo ha un tipo di controllo differente (tra l'altro è molto più giocoso rispetto a diversi altri cavalli videoludici, tipo quello di RDR2 che punta molto più sul realismo delle movenze ma risulta scomodo da controllare e si impunta in un attimo alle rocce) ma assinilarlo è un gioco nel gioco che presumibilmente dura per tutta la partita essebdo un processo duraturo e graduale, a me è piaciuto capire fin dove ci si poteva spingere con esso, specialmente durante le Boss fights perchè da un lato semplifica ed aiuta ma dall'altro si gioca diversamente che a piedi con tutta una serie di rischi (mancanza di frame di invulnerabilità) e vantaggi (maggior mobilità sul campo e doppio salto).
Ecco, è un opzione in più e per me capire quanto e come impiegarlo fa già di per sè 'parte del gioco' nel senso che richiede anche uno sforzo di capire e autovalutare la propria dimestichezza e comprensione di quel particolare elemento
Outer Wilds per me capolavoro totale come ho avuto più volte modo di ribadire nel suo topic ma è un altro genere (basti pensare che non si hanno letteralmente combattimenti mentre nei Souls questi sono il sale del gioco nel senso che occupano una fetta notevole del gameplay), diciamo che non è quello che mi aspetterei da From perché probabilmente non hanno proprio quel tipo di genialità (e infatti raramente gli enigmi sono davvero incisivi con queste tartarughe che han messo per i momenti puzzle o qualche messaggio criptico) quindi giustamente fanno altro
Discorso fantasia ok, ci sta, diciamo che più che una critica al gioco di per sè mi sembra più che si cercasse altro a livello di meccaniche e inventiva (diciamo che ero perfettamente preparato all'idea che avremmo avuto questo, quindi mancanza di skill check dovuti ad abilità particolari o simili)