Stavo venendo a mostrarvi il mio capraliere, featuring il pellicciotto di DaS2...
...ma cinque minuti dopo mi sono trasformato in una cover degli Iron Maiden
Spero che su Ensha si scopra altro più avanti, perché così ha fatto proprio la figura della pippa. Nonsense anche il dialogo inerente col tizio in biblioteca con in testa il cartone Bauli. Mi auguro appunto fosse una sorta di copertura per altre cose a venire.
Ora, non ricordo chi mi avesse consigliato di tenere basse le aspettative su Grantempesta, ma ora che l'ho ripulito penso al 100% non riesco a pensare a un livello/dungeon/castello/whatever migliore di questo. Boletaria, Borgo dei Non-Morti, Bosco dei Giganti, Lothric, Cathedral Ward e Old Yahrnam. I precedenti eccelsi si sprecano, ma a confronto appaiono ora prevedibili e limitati. Non è neanche tutta una questione di salto, che è una bella boccata d'aria fresca (ma nella sua estetica mariesca non trovo elegantissimo in questo contesto). E' proprio la mappa che è totale. Architettura, complessità, verticalità, illuminazione, segreti, sorprese, nemici, boss. Raya non può proprio competere. E' tipo questo:
Versus questa:
Meanwhile, posti belli bellissimi.
Ecco, ci sono un paio di cose magari non proprio next-gen, ma che in ER funzionano per la prima volta davvero bene. Buio-notte-torcia. Le caverne buie a inizio gioco fanno paura davvero. La notte mi ha molto ricordato quella di Dragon's Dogma, che per anni è stata l'unica efficace per resa e implicazioni di gameplay con quella di Dying Light. E poi la fisica. Quando a Tetrobosco si fa a botte con l'orsacchione e lui demolisce le rovine, il feeling è molto da gioco totale. E' l'AI che a 'sto giro ha il fiato corto, anche perché non è più sostenuta da chiare indicazioni di lore. Secondo me i tempi erano maturi per vista/udito più realistici e aggri più svincolati. La demo di Nioh 1 mi era parsa in questo rivoluzionaria. Poi l'ho visto nerfarsi alpha dopo alpha e mi è persin passata la voglia di prenderlo. Ma che meraviglia essere rincorsi per un intero bosco dopo lo sgamo di una guardia.
Ogni tanto poi torna alla mente il quest designer di Forbidden West che su Twitter faceva ironia sulle quest di ER. Cielo, che coraggio. Qui trovi un personaggio nascosto, ricevi un input geografico e parti all'avventura. In FB ti sukavi un predicozzo da Niki Vendola vestito da clown, dopodiché seguivi puzze e segnalini mentre Malpela parlava da sola. In mezzo e alla fine menavi 'na macchina. Cioè, come quando Cassano dice Cristiano Ronaldo meh. Stai lì tranquillo e tra un'ora ricordati la medicina.