Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 329336 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4350 il: 14 Lug 2022, 11:55 »
Perchè ci sta la tempesta?

Ma quanto lo stai rushando, quanto? ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.824
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4351 il: 14 Lug 2022, 12:44 »
Qualcuno ha capito perché Stormveil si chiama così? E perché in italiano è invece Grantempesta, Aragorn vibes a parte?
Chiediamo a @Ivan F.

⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4352 il: 14 Lug 2022, 14:55 »
Qualcuno ha capito perché Stormveil si chiama così? E perché in italiano è invece Grantempesta, Aragorn vibes a parte?
Chiediamo a @Ivan F.

Non me lo ricordo.

Mi ricordo che ha cambiato nome in corsa, come molti altri simili.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4353 il: 14 Lug 2022, 15:10 »
Qualcuno ha capito perché Stormveil si chiama così? E perché in italiano è invece Grantempesta, Aragorn vibes a parte?
Chiediamo a @Ivan F.

Non me lo ricordo.

Mi ricordo che ha cambiato nome in corsa, come molti altri simili.

Per qualche motivo, mi sembra che in principio fosse "Grantumulto".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4355 il: 14 Lug 2022, 16:26 »
Non me lo ricordo.

Per qualche motivo, mi sembra che in principio fosse "Grantumulto".
In realtà i dubbi riguardavano il "veil" inglese, oltre al fatto che nell'Interregno piove peggio che in UK ma a Grantempesta non più di tanto. Per cui mi domandavo se quel "veil" inglese, invece di velo, funzionasse in qualche modo come che so, un rafforzativo arcaico, da cui anche la traduzione ita.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4356 il: 14 Lug 2022, 17:33 »
Vorrei risponderti, ma ho rimosso. E sono passati probabilmente due-tre anni, pardon :(

Devi tuttavia valutare due aspetti generali:
1. Per diversi nomi abbiamo ricevuto descrizioni che spiegavano quale fosse la volontà comunicativa. Non ricordo se anche Grantempesta.
2. A un certo punto, se puoi, devi riportare a una forma italiana masticabile. Altrimenti finisce come quell'aspetto che contestavi in Horizon, con i nomi composti. Certo, lì chissà se avevano alternative...

È tutto molto divertente, però. Credo ci sia un margine di libertà, comune alle traduzioni di intrattenimento, che ti rende co-autore, sotto diversi aspetti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4357 il: 14 Lug 2022, 17:46 »
1. Per diversi nomi abbiamo ricevuto descrizioni che spiegavano quale fosse la volontà comunicativa.
Dal team di sviluppo giapponese o dai traduttori anglosassoni?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4358 il: 14 Lug 2022, 22:06 »
Due giorni, maledizione. Ogni tanto cancellavo 10 profili falliti alla volta.





Drop superbi da tutti i punti di vista, benché il boss del prologo sia battibile da comuni mortali solo con l'arco da samurai, che non c'azzecca nulla con doppia spada cerimoniale e scudone a torre.

Ciò detto, proseguo su PS5. Frame rate da denuncia, ma il problema su PS4 non sono cose come l'erba meno folta o il pop-up ravvicinato dei cespugli. Il problema è che zone come Tetrobosco, su PS5 risultano a loro modo magiche e suggestive, mentre su PS4, per motivi impalpabili che condizionano la resa di insieme, è solamente un bosco tetro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4359 il: 15 Lug 2022, 17:58 »
@Laxus91, tu che l'hai fatto su PS4, ci sono anche lì le mega code di input con roll un secondo dopo la pressione? Perché 'ste cose mi facevano arrabbiare in Sekiro PS4, mentre su PS5 burro. Quindi sospetto che qui funzioni uguale sulle piattaforme in cui la grafica mette in coda il gameplay, mentre la versione PS4 in retro possa uscirne salva per lo stesso motivo di Sekiro.

Comunque sono lo stesso combattuto se proseguire anche la run samurai su PS4 :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4360 il: 15 Lug 2022, 18:17 »
@Laxus91, tu che l'hai fatto su PS4, ci sono anche lì le mega code di input con roll un secondo dopo la pressione? Perché 'ste cose mi facevano arrabbiare in Sekiro PS4, mentre su PS5 burro. Quindi sospetto che qui funzioni uguale sulle piattaforme in cui la grafica mette in coda il gameplay, mentre la versione PS4 in retro possa uscirne salva per lo stesso motivo di Sekiro.

Comunque sono lo stesso combattuto se proseguire anche la run samurai su PS4 :D

Io ancora non ho provato Sekiro in retro (ma so che è a 60 fps e che il feeling sembrerebbe essere migliore) ma nel caso di Elden credo semplicemente che l'attesa per il roll permanga anche nella versione in retro (l'animazione parte al rilascio del tasto premuto brevemente e non subito, credits sempre al buon Metaller che lo scrisse qui e io ci ho trovato riscontro, suppongo sempre per la roba brutta di non voler sganciare la funzione di corsa dalla rollata *, che poi il dubbio su quale e due avessi attivato mi ha portato a fare più di un errore nel corso della partita nei momenti concitati) ma nonostante questo io lì il gioco lo avvertivo proprio ben più reattivo in generale e questo mi ha un pò svoltato la run.

Ha avuto un pò l'effetto liberazione dopo tutte quelle ore.

Poi le differenze grafiche ci sono ma mi son detto 'tanto non è che diventi Cyberpunk in versione ps5' e mi son fatto la seconda run serenissimo così!

Ah poi vedendo le foto credo di essere sicuro che quei drop del boss del prologo siano ottenibili anche non scomfiggendolo subito, quindi non sono perduti nella partita (il bonus di ottenerli post prologo è solo per averli subito), non so se può essere utile.
In particolar modo io li ho ottenuti
Spoiler (click to show/hide)

* Per quanto in Sekiro, che pure ha la corsa uguale, a me sembrava che avessero migliorato nettamente sta cosa
« Ultima modifica: 15 Lug 2022, 18:20 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.542
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4361 il: 15 Lug 2022, 18:55 »
@Cryu sono ritardi di input che fanno parte del gheimplei. Pentiti.

P. S. : giocato su PS4 Pro ma credo che con la versione liscia cambino una manciata di fps.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4362 il: 15 Lug 2022, 20:38 »
Su PS4 Pro dovrebbe essere come Sekiro, con frame rate sbloccato a 40ish.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.542
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4363 il: 15 Lug 2022, 21:21 »
Sekiro lho giocato prima di prendere la Pro, mai provati i 40ish.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4364 il: 16 Lug 2022, 00:09 »
Ma gli inutilissimi telescopi che ti sparano a 100 m di altezza? A parte che spoilerano cose davvero troppo in là, ma poi tanti saluti alla sospensione dell'incredulità. In un gioco tutto legnetti e segnalini fanno proprio specie.

Comunque, già che c'ero ho seccato il boss prologo anche su PS5. Riparto da capo con...
Spoiler (click to show/hide)

Troppe opzioni in più partire con katana, dual spada lunga sacra, scudo parry e scudo torre, arco. E l'armatura da samurai è superba, come resisterle. Più che altro, mi ero completamente perso con la lore e Raya Lucaria è passata via emotivamente piatta. Anche prendendomela con stracalma non capirò che un quarto degli indizi, ma così mi sentivo solo un PG su un tabellone di bersagli.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com