Io non son mai stato un fan dei Souls. Fatto solo Dark 1, goduto, passato oltre, BB piaciuto sensibilmente di più per ragioni estetiche/mood, e lato action più viscerale e ritmato. Oltretutto Yharnam batte ogni regno sepolcrale di Soulsiana memoria, ma qui si va a gusti.
Elden ha un contenuto spropositato e un quantitativo di roba da fare-vedere-provare che non si finirebbe in una vita nonchè uno degli open world più belli e percorribili e nonostante tutto level-design-ato come non mai. Il colpo d'occhio è sempre maestoso, see that mountain? You can die there.
Se non fosse per questo (che NON è contorno ma il "corpo" del gioco) probabilmente non lo vedrei con gli occhi a cuore perchè il combat è tanta roba contenutisticamente ma dal pdv prestazionale non è il top. E' cmq bello nell'ottica di quello che è
sensato che offra un gioco di questo tipo, dove è impensabile di avere un moveset esagerato (fermo restando che ogni arma ha moveset diversi, power stance, dual wield, arti, ma dove presi singolarmente sono una manciata di mosse) dato che il cuore del gioco
è la percorrenza e l'esplorazione e l'affrontare mostri nel mentre che esplori, non ad arene chiuse con un rating. La famosa "somma delle parti" ed Elden ring è una somma algebrica tra le più lunghe mai viste in un vg
Poi come sottolineato da altri, ci sono alcune robe tipo boss impestati che mal di sposano con telecamera e tempismo/celerità dei comandi (tipo gli ulcerated spirits) ma pure quelli ci si prende le misure e alla fine passano (anche se uno potrebbe dire: ok che ci si prende le misure, ma fare boss belli sin dall'inizio? Bella domanda in effetti
).
Diciamo che a bocce ferme, dopo 60 ore e con mezza Liurnia esplorata mi chiedo come abbiano partorito un simile macigno. Concettualmente richiede una mano direttoriale che non perde un colpo, dato che ogni momento pare craftato a mano e non incollato con variazione minima (vedi torri-accampamenti-etc degli altri open world).