Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 317952 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4020 il: 21 Giu 2022, 09:41 »
Poi ripeto, a me sta piacendo un bel po', ma sono immune dall'hype generalista.

Hype generalista che non alberga in me ma neanche in tutti i commenti "gioco di dio" dei TFpers che lo ritengono tale.
Di base una cosa è vera, si deve essere comunque "dalla parte di From" per considerarlo un gioiello perché questo è un Souls all'ennesima potenza "liberato" da lacci e lacciuoli.
Per dire il combat system quello è infatti lo giudichi "legnoso" ma è frutto di limature e anni e anni di giochi, non nasce ieri e è declinato in senso "open build" ovvero deve "reggere" di tutto, dal range al melee, insomma direi che il lavoro non era dei più semplici e il risultato è secondo me più che apprezzabile...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.156
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4021 il: 21 Giu 2022, 11:43 »
Il combat lo ritengo legnoso non perche' gioco con armature di cemento armato, ma perche' tra input lag e input buffering e' la fiera delle mosse random.

Un combat solido ti permette di fare cio' che vuoi, che non vuol dire fare combo da 140 colpi alla DMC, ma almeno il minimo sindacale si, per diamine: se premo un tasto quello deve fare, non sto chiedendo la luna.

Ma e' From, e quindi si perdona perche' e' "by design' (usando il classico meme che esiste da anni tra i professionisti dell'industria.)

Non sto cercando di convincere nessuno sia chiaro (a parte Cryu!), ma bisogna essere obiettivi sia nei pregi che nei difetti.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4022 il: 21 Giu 2022, 11:48 »
Ma anche @teokrazia  diceva che è una schifezza da questo punto di vista, no?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4023 il: 21 Giu 2022, 12:01 »
A me basta non sia come Cyberpunk. TUTTI a parlare dei bug. Dopodiché 4 bug in 100 ore ma dialoghi palla al cazzo e camminate lentissime vita natural durante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4024 il: 21 Giu 2022, 12:06 »
Il combat lo ritengo legnoso non perche' gioco con armature di cemento armato, ma perche' tra input lag e input buffering e' la fiera delle mosse random.

Un combat solido ti permette di fare cio' che vuoi, che non vuol dire fare combo da 140 colpi alla DMC, ma almeno il minimo sindacale si, per diamine: se premo un tasto quello deve fare, non sto chiedendo la luna.

Ma e' From, e quindi si perdona perche' e' "by design' (usando il classico meme che esiste da anni tra i professionisti dell'industria.)

Non sto cercando di convincere nessuno sia chiaro (a parte Cryu!), ma bisogna essere obiettivi sia nei pregi che nei difetti.

Certamente Spartan credo infatti che per quelli che, come me, lo ritengono uno dei migliori giochi degli ultimi, bhò, dieci anni ne reputino i difetti (che ci sono e sono evidenti essendo un Souls, spade attraversanti i muri comprese) molto inferiori rispetto ai pregi che questo gioco ha.

EDIT: Preciso che io comunque l'ho giocato tutto dal day uno su Sex e con VRR su, quindi magari ho vissuto un'esperienza "meglio" rispetto a chi l'ha giocato su PS4/PS5 ante VRR.
 
« Ultima modifica: 21 Giu 2022, 12:32 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4025 il: 21 Giu 2022, 12:17 »
A me lato controlli l'unica cosa che ha davvero dato fastidio è il coesistere di rollata e corsa sul medesimo tasto (anche se dopo circa 7 giochi mi sono abituato) perchè nei momenti fatidici avere il dubbietto se sia partita o meno la corsa, molto utile per evitare danni ad area, può fare la differenza e alle volte il gioco davvero non rispondeva come desideravo io

Vero anche che l'abilità passo del limiere rivoluziona la gestione degli spazi se la si ha a disposizione ed aiuta moltissimo.

Per il resto ci sono dei delay relativi a determinate concatenazioni di azioni o azioni inibite in certi frangenti (come non poter cambiare arma o curarsi se si preme il tasto durante l'esecuzione di specifiche animazioni quali incantesimi e/o campana delle evocazione) ma in molti di quei casi si tratta di regole interne al gioco da interiorizzare, poi concordo che alcune di queste scelte sono veramente al limite, vedasi l'impossibilitá arbitraria di curarsi con l'ampolla in determinati momenti.

Ah lato reattività, ad eccezione della corsa di cui dicevo sopra, nessun problema con la versione ps4 in retrocompatibilità su ps5 (cosa che non posso dire invece della versione ps5 e senza VRR)
« Ultima modifica: 21 Giu 2022, 12:53 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4026 il: 21 Giu 2022, 12:31 »
Io non son mai stato un fan dei Souls. Fatto solo Dark 1, goduto, passato oltre, BB piaciuto sensibilmente di più per ragioni estetiche/mood, e lato action più viscerale e ritmato. Oltretutto Yharnam batte ogni regno sepolcrale di Soulsiana memoria, ma qui si va a gusti.
Elden ha un contenuto spropositato e un quantitativo di roba da fare-vedere-provare che non si finirebbe in una vita nonchè uno degli open world più belli e percorribili e nonostante tutto level-design-ato come non mai. Il colpo d'occhio è sempre maestoso, see that mountain? You can die there.

Se non fosse per questo (che NON è contorno ma il "corpo" del gioco) probabilmente non lo vedrei con gli occhi a cuore perchè il combat è tanta roba contenutisticamente ma dal pdv prestazionale non è il top. E' cmq bello nell'ottica di quello che è sensato che offra un gioco di questo tipo, dove è impensabile di avere un moveset esagerato (fermo restando che ogni arma ha moveset diversi, power stance, dual wield, arti, ma dove presi singolarmente sono una manciata di mosse) dato che il cuore del gioco è la percorrenza e l'esplorazione e l'affrontare mostri nel mentre che esplori, non ad arene chiuse con un rating. La famosa "somma delle parti" ed Elden ring è una somma algebrica tra le più lunghe mai viste in un vg :D
Poi come sottolineato da altri, ci sono alcune robe tipo boss impestati che mal di sposano con telecamera e tempismo/celerità dei comandi (tipo gli ulcerated spirits) ma pure quelli ci si prende le misure e alla fine passano (anche se uno potrebbe dire: ok che ci si prende le misure, ma fare boss belli sin dall'inizio? Bella domanda in effetti :D).

Diciamo che a bocce ferme, dopo 60 ore e con mezza Liurnia esplorata mi chiedo come abbiano partorito un simile macigno. Concettualmente richiede una mano direttoriale che non perde un colpo, dato che ogni momento pare craftato a mano e non incollato con variazione minima (vedi torri-accampamenti-etc degli altri open world).
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4027 il: 21 Giu 2022, 12:58 »
Diciamo che a bocce ferme, dopo 60 ore e con mezza Liurnia esplorata mi chiedo come abbiano partorito un simile macigno.
Credo impiegandoci mille anni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4028 il: 21 Giu 2022, 13:28 »
Poi ripeto, a me sta piacendo un bel po', ma sono immune dall'hype generalista.

Hype generalista che non alberga in me ma neanche in tutti i commenti "gioco di dio" dei TFpers che lo ritengono tale.
Di base una cosa è vera, si deve essere comunque "dalla parte di From" per considerarlo un gioiello perché questo è un Souls all'ennesima potenza "liberato" da lacci e lacciuoli.
Per dire il combat system quello è infatti lo giudichi "legnoso" ma è frutto di limature e anni e anni di giochi, non nasce ieri e è declinato in senso "open build" ovvero deve "reggere" di tutto, dal range al melee, insomma direi che il lavoro non era dei più semplici e il risultato è secondo me più che apprezzabile...
Rimangono due (grossi) lacci:
1 la difficoltà, alla fine c'è il salto
2 i tutorial questi sconosciuti per from (in sekiro ci ha messo mano Activision e si vedeva, qui ho usato le rune dopo 50 ore...).
Tutto il resto è azzeccato ed il titolo per i fans è epocale.
Per gli altri...dipende...
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4029 il: 21 Giu 2022, 13:47 »
(sì ho trascorso il weekend dormendo, cagando e giocando ER)

Invidia vera.


Ma anche @teokrazia  diceva che è una schifezza da questo punto di vista, no?

Yeppa.
Da questo punto di vista è il peggio di From di cui ho avuto esperienza, anche più di Bloodborne su PS4 base, che è l'unico loro titolo che mi son fatto su console.

Detto questo, i cori di "by design" non li prendo manco in considerazione. Fanno così acqua da tutte le parti, nei fatti, e nell'Internet spesso li vedi partire da snobismi da niubbetti della domenica mattina che non vale la pena sprecarcisi seriamente appresso.

E, detto anche quest'altro, per me gioconissimo. <3

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4030 il: 21 Giu 2022, 16:35 »
(sì ho trascorso il weekend dormendo, cagando e giocando ER)

Invidia vera.


Ma anche @teokrazia  diceva che è una schifezza da questo punto di vista, no?

Yeppa.
Da questo punto di vista è il peggio di From di cui ho avuto esperienza, anche più di Bloodborne su PS4 base, che è l'unico loro titolo che mi son fatto su console.

Detto questo, i cori di "by design" non li prendo manco in considerazione. Fanno così acqua da tutte le parti, nei fatti, e nell'Internet spesso li vedi partire da snobismi da niubbetti della domenica mattina che non vale la pena sprecarcisi seriamente appresso.

E, detto anche quest'altro, per me gioconissimo. <3
Deal. Ricordiamo(ci) comunque che tra "by design" e "non mi pesa troppo, a tratti la sporcizia mi piace e ci trovo pure un senso" ci passa un po' :)

@hob: al netto di certi tecnicismi che non mi competono, quoto ogni singola parola, da "viva Yarnam" a "ER opera mastodontica".
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4031 il: 21 Giu 2022, 16:47 »
L'input lag è sì "by design" perché sono umili, non volevano fare all in.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4032 il: 21 Giu 2022, 17:19 »
Mettete Mi piacissima a questo, mi raccomando...

TFP Link :: https://twitter.com/DarioKamy/status/1535881782960308224
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4033 il: 21 Giu 2022, 17:25 »
L'input lag è sì "by design" perché sono umili, non volevano fare all in.
Trovo però che sia una cattiveria non permettere di far accettare il comando di cambio arma durante quasi tutti i frame "attivi" di un'azione (compreso quello delle magie non eseguibili), mentre per una combo ti accetta e mette in coda il comando successivo subito al frame 2.
Ovvio, pesa di più con le armi lente e comunque si impara a ridurre le scoperture ma è una incoerenza che negli anni avrebbero potuto correggere e ribilanciare meglio.
« Ultima modifica: 21 Giu 2022, 17:35 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4034 il: 21 Giu 2022, 17:46 »
Mettete Mi piacissima a questo, mi raccomando...

TFP Link :: https://twitter.com/DarioKamy/status/1535881782960308224

Appena fatto.
A prescindere dall'interesse per il prodotto in sé, la causa mi sembra più che giusta.

L'input lag è sì "by design" perché sono umili, non volevano fare all in.
Trovo però che sia una cattiveria però non permettere di far accettare il comando di cambio arma durante quasi tutti i frame "attivi" di un'azione (compreso quello delle magie non eseguibili), mentre per una combo ti accetta e mette in coda il comando successivo subito al frame 2.
Ovvio, pesa di più con le armi lente e comunque si impara a ridurre le scoperture ma è una incoerenza che negli anni avrebbero potuto correggere e ribilanciare meglio.

Verissimo, ed è particolarmente scomodo ad esempio per passare da scudo a talismano per dire, lo switch dell'incantesimo o oggetto attivo é istantaneo mentre lo switch di mano dx/sx è soggetto a queste limitazioni quando potevano benissimo fare che la pressione del rispettivo tasto mettesse in coda l'azione non appena possibile, cosa che ad esempio accade per la rotolata che viene registrata anche mentre si sta prendendo danno da un attacco, se non ricordo male.

Per me potevano far meglio, così com'è tocca interiorizzare quel che si può fare/non fare anche andando contro alla propria reazione istintiva.

Che poi in realtà ci sono anche altri problemini e incoerenze minori, tipo il fischio per il cavallo che non si attiva correttamente in specifici casi (io nel gioco ho proprio trovato un ponte nel quale sistematicamente il fischietto resta usabile nonostante non sia possibile montare a cavallo, invece che segnarlo non usabile come giustamente accade nei dungeon) tra cui alcune superfici come ad esempio sopra sedie e tavoli