Io sono combattuto, è un gran bel titolo sicuramente, a lato esplorativo ed immersivo è davvero eccellente, il combat invece è il "solito" Souls fatto di storture, compenetrazioni, tracking, buffering comandi di legno massello, AIFREIMS etc.
Impari a conviverci e certi paletti diventano poi le caratteristiche di gameplay vere e proprie della serie, trademark irrinunciabili (o sì?), ma non sono necessariamente valori aggiunti imho quanto "caratteristiche" tipiche di sta famiglia di giochi che non è che debbano piacere a tutti per forza.
Offrendo infinite possibilità di livellare poi il gioco ha un profilo di difficoltà un po' altalenante, ma arrivato alla seconda regione devo ammettere che son riusciti a non svaccare (per dire i soldati marionetta sono cmq pali in culo e anche altri nemici, più lo spingere sugli status alterati ti fa percepire che se venivi subito a Liurnia skippando Limgrave e il suo contenuto partivano mazzate sonore). Anche il design degli incontri non è mai trascurato e c'è sempre un tentativo di spostarti più avanti nell'apprendimento delle meccaniche e di arricchire l'offerta proposta.
E artisticamente è un gran bel titolo ma tecnicamente, maronna..... pure col VRR, a piedi il frame rate è perfetto ma basta tirare fuori il cavallo che il frame rate chiede pietà e non si capisce perchè (o non si capisce perchè From non droppa la risoluzione un filino per stabilizzare sta roba come in retrocompatibilità). O i momenti popponi dove intere distese d'erba il gioco decide al volo che "eh sì, giusto, c'era erba anche qui, aspetta che te la disegno". Poi sì, momenti misticheggianti dove guardi un panorama e pensi che non possa esistere un gioco più bello di questo tout court.
Rimane un gran titolo e ci gioco per ore e ci penso mentre non posso giocarci.