Sono combattuto: se da una parte ER rappresenta tutto il meglio dell'immaginario Soulsiano, presta il fianco a non poche criticità, non ultima una mancanza di compattezza che invece è presente in altri titoli, DeS e BB in primis.
Ha anche una caterva di peculiarità uniche, come crafting, potenziamenti e ceneri, che complicano non poco lo scenario.
Di converso, DeS rappresenta nella sua versione Remake un modo attuale per godere di un capitolo fondamentale e compiuto, che presenta gli stilemi del genere senza annaquarli, senza proporre uno scenario brutto che sia uno, senza perdersi in citazioni o rimandi.
È ancora oggi veloce e godibile nel gameplay, ineguagliato per immaginario e coerenza tra possibilità ludiche e narrato (basti pensare a nebbia ed evocazioni, pienamente esplicate nella lore del titolo) e soprattutto rinnovato nella veste estetica.
Il remake migliora notevolmente quelli che erano i tratti critici di questo primo episodio: la cripticità del tutto, ora c'è una bella guida, come introdotto in DaS II che spiega ogni aspetto dei menù di gioco.
Presenta anche la più bella fortezza mai realizzata, alcune delle trame migliori, riprese praticamente 1 a 1 nei seguiti, il promontorio delle tempeste che resta un unicum nella saga, di una bellezza devastante (anche se i texani non hanno capito che il rumore dei tuoni erano le fottute bestie della tempesta che lanciando i loro dardi creavano il tuono stesso, uccidendo l'atmosfera).
BB di converso presenta un'ambientazione coerente e coesa, opprimente; un bestiario super ispirato MA una penuria di build ed affini, situazione che tradisce la sua anima spiccatamente action. Forse lo reputo ancora il più difficile proprio per questo motivo: non si para, anche farmando cambia poco, o si impara a schivare o si viene distrutti.
Dal canto mio sono imprescindibili TUTTI, incluso DaS III, a patto di farlo dopo l'I in modo da godere dei suoi "momenti" comprendendoli appieno.