A me comunque il combat piace.
Certo, nei primi momenti c'è stato da interiorizzare che si basa comunque su elementi, regole e alcuni moveset già visti anche se qui rifiniti al meglio, ma oh:
Al solito, nessuna combo complessa alla DMC da studiare, attacco debole e pesante e combinazioni coi vari movimenti (corsa + attacco, passo indietro + attacco, rollata + attacco, attacco caricato) quindi tutto molto semplice e accessibile da gestire ma sempre sodddisfacente, pure perchè il segreto del combat di From è stato sempre uno: il posizionamento.
La varietà non manca con una moltitudine di armi oramai enciclopedica, fra att. caricati, moveset differenti ad una o due mani per ogni arma (persino il contrattacco pesante su parata standard ha animazioni differenti se si è ad una o due mani, e poi mi piace che sia molto utile ma possa venir contrastato se usato a sproposito ed in effetti è un elemento 'ritmico' e un pochino alla Sekiro del combat), status alterati, combat a cavallo.
E poi lo sbilanciamento dei nemici, quello ottenibile in certi modi e che può esporre i nemici al colpo Critico è comunque una variabile da tenere sempre in conto proprio perché npn sempre è così semplice attivarlo ed ottenerlo
Al tutto si aggiunge il combat a mezz'aria molto basic che troppo spesso ignoro ma mi risulta efficace ogni volta che mi rivordo di usarlo, specie in presenza di dislivelli, e poi la faccenda delle abilità degli armamenti a me piace un botto, le abilità sono davvero una marea e già ho la mia lista di preferite da impiegare in situazioni differenti.
E in tutto questo i Boss che siano minori o principali sono di una varietà allucinante e sono quasi sempre interessanti o con variazioni quel minimo stimolante che ora richiede un maggior studio di pattern ed ora rivhoede di elaborare tattiche atipiche e così via
Che poi lasciamo stare che a me piace giocare switchando armi durante scontri e Boss (ho la spada di Ralph
un'Alabarda e Claymore, e poi sulla sinistra ho scudo di taglia grossa, torcia e bastone) per un discorso di varietà e quindi spesso e volentieri sono in fat roll.
È una scelta (e come tante cose qui ci sono conseguenze piccole o grandi per tutto) , eppure ci si può abituare, è una rollata chiavichissima ma fornisce i suoi frame di invulnerabilità e mi restituisce quel feel di pesantezza che mi piace nell'usare armi ed equip pesanti
Sull'Open World e sull'esplorazione invece cosa dire?
Che è sempre più chiaro che non si può più prescindere da OW di questo tipo in cui la scoperta di contenuti è davvero sempre nelle mani del giocatore.
Un senso di esplorazione vera e verace è tutto ciò che chiedo dall'esplorazione in sé, unica 'pecca' è un leggero riciclo della struttura dei mini dungeon opzionali (in realtà sempre diversi ma talvolta un pochino prevedibili almeno in quanto ad assets) e che nel complesso mi sarebbe piaciuto un filo in più di puzzle solving ed enigmistica stimolante, però tutto sommato mi sta sempre benone il gioco di ammazzare ogni cosa che mi vuole ammazzare ad ogni passo perché il level design è sempre interessante
Ecco un log delle missioni ed Npc magari super minimalista e spartano non mi sarebbe dispiaciuto e non credo avrebbe tolto molto, ma più che altro perchè in questo gioco le quest legate agli Npc mi piacciono TUTTE e a volte serve uno sforzo mnemonico per star loro appresso
PS: una cosa ottima che ho scoperto per caso è che tenendo premuto il tasto giù per switchare l'oggetto attuale in uso il selettore si resetta al primo oggetto impostato, utilissimo per tornare istantaneamente alla fiaschetta curativa senza alternarli tutti ogni volta