Daje, cacciate fuori i vostri!
Il baffo del tuo davvero di classe
Il mio in spoiler, pardon per la qualità ma è giusto per rendere l'idea, ho usato imageupload perchè al mpmento il server di postimages sembra inattivo e non funziona:
Un pò alla Dracula, ammetto sia estremamente ispirato ad uno dei preset base (credo Solitario) ma da lì modificato un pò fra naso, occhi e labbra, poi avevo furia di iniziare
Comunque mi sto finalmente acclimatando col gioco (il fatto che adesso abbia l'impulso di mettermi a leggere ogni descrizione di ogni oggettino nuovo come si conviene ad un soulsaro dop ne è quantoneno indice, nel bene e nel male) e adesso ho tanta voglia di continuare, sono a quota 3 Boss escludendo quello del 'tutorial' nella grotta, che era venuto giù proprio con 3 fendenti.
Allora, al di là di quello che avrei voluto e che non è (i primissimi minuti sono stati di rimpianto per Sekiro, non nego) a me per adesso sembra in tutto e per tutto e nei suoi sistemi, che siano di combattimento/interazione o finanche i suoi menu e sottomenu, un Souls magnificato e soprattutto rifinito in tante cosette e con tutto 'giusto' e al suo posto (tipo l'ottimo sistema di cure, tipo la gestione dei 'falò' che qui sono punti di grazia, tipo la gestione delle abilità/tecniche degli armamenti, tipo le ceneri) ma trasposto in un mondo di gioco che... per ora spacca dibrutto.
Nel senso, è proprio quel compromesso ideale che non puoi non volergli bene fra mappa open in cui il giocatore è guidato solo leggermente e tranite hint o al più indicazioni visive e di massima più o meno accennate MA è libero di pascolare e di godersi le sue scoperte, di esplorare liberamente e interpretare cosa sia alla portata del suo status attuale e cosa non lo sia, di fare le sue scoperte fra dungeon e cose nuove ad ogni passo, di impostarsi autonomamente un waypoint ma nel frattempo perdersi in mille altre cose. Insomma credo che ER riserverà sorprese e sana esplorazione a non finire.
Ecco, unico appuntino, nei mini dungeon non è possibile teletrasportarsi nei punti di grazia 'falò' sbloccati ma nel mondo aperto, pur non potendolo fare ad esempio mentre si fronteggia un Mid-Boss, mi è capitato di essermi trovato in forte pericolo ma a livello puramente esplorativo (ero in un punto della mappa da cui non potevo risalire e scendendo con ogni probabilità sarei morto per l'altezza) e la soluzione pico elegante è stata quella di sfruttare il teleport al punto di grazia più vicino.
Bellissime certe piccole scoperte/dettagli dell'ultima sessione, go provato ad attirare dei nemici fuori da un mini dungeon (catacombe) e ci son riuscito, segno che non sono troppo compartimentati, seguono eccome.
E ho scoperto che i pugnali da lancio nemici rimangono conficcati per un bel pò nei punti di impatto, compresi elememti dello scenario come dei vasi.
E ho scoperto che questi ultimi elementi possono venir sporcati dal sangue del giocatore stesso e l'effetto mi sembrava convincente.
Coi controlli comunque per ora tutto ok (compresi corsa che però rende scomodo spostare la visuale al contempo e quindi dà un pò effetto legno e limitativo, e compreso l'accovacciamento *), sono molto familiari e pure le ulteriori shortcut di uso rapido degli oggetti sono simpatiche
* che ho trovato utilissimo anche per evitare di attirare l'attenzione quando ci sono minacce importanti nei pressi del punto di recupero delle proprie rune.
E poi che bello correre da accovacciati
Il salto invece è funzionale ma ha un'animazione non eccezionale. E poi a me pare sempre che salti troppo in alto rispetto a delle facoltà verosimili, mi spezza l'immersione ogni volta