Xibal ha colto in buona parte il senso di quel che intendevo, poi naturalmente credo che ognuno di noi abbia un proprio modo di intendere unico non racchiudibile in categorie predeterminate, e soprattutto sviluppi un rapporto personale con qualsiasi gioco (che è un qualcosa di bellissimo quando accade).
A me va benissimo la struttura multisoluzione e ne riconosco la portata, e meno vengo guidato esplicitamente più son contento, quindi abbraccio la filosofia degli ultimi Zelda, ma voglio trovarci pan per i miei denti, con Totk è stato fatto un lavoro incredibile su cosa è possibile fare (praticamente ora tutto è potenziale di interazione e gameplay) ma mancano un pò i contrappesi a questo: puoi fare di tutto ma cosa te ne fai realmente quando non trovi qualcosa che realmente ti spinga ad approfondire tutte le meccaniche e a sfruttarle al meglio, oppure quando hai infinite possibili applicazioni ma quella più efficace é quella spesso più semplice, evidente e basilare?
Tipo, se prendiamo in considerazione l'arco, abbiamo a che fare (con i nuovi poteri, quindi comprendendo l'impiego degli oggetti ancira più esteso e letale) l'arco di gran lunga più OP nel gioco e nulla a contrastarlo veramente.
Mancano le frecce? Han messo la scorciatoia visto che queste
respawnano sempre in posti fissi rompendo le casse ad esempio attorno agli stallaggi
.
Vogliamo parlare poi degli Hinox ripresi pari pari dal precedente? Almeno altri midboss hanno avuto sorte migliore con modifiche di altro genere, con loro puoi applicare tattiche che già hai imparato da Botw quindi non rappresentano uno stimolo nuovo, in più sfruttando le nuove possibilità offerte dal gioco li sciogli ancor più in fretta.
In Botw il loro senso stava nello scoprirli per la prima volta con relativo effetto novità, qui cosa mi rappresentano?
O ancora, non posso credere che nessuno non sia rimasto almeno un minimo deluso dall'aver copincollato qui il sistema di
gestione caldo/freddo climatico
senza un minimo di variazione nelle possibili risoluzioni del problema associato.
Già lo trovai un pò al limite in passato trattandosi di
un sistema interessante ma troppo dipendente dal rinvenimento dei vestiti, dopo cui si trivializza tutta la faccenda interessante di usare cibi e pozioni per resistervi
, qui il tutto ancora più facile e poco incisivo.
Il compendio, le foto, i tracker per sacrari o altro: tutto già visto, titto già esperito in Botw.
Il combat ripreso senza migliorare il melee, il lock on scomodo non migliorato, la gestione dell'inventario ancora peggiorata e senza elementi di Quality of Life dove servivano.
Per me son tutte critiche che muovo solo ed esclusivamente perché stiamo parlando di un seguito in continuità con un gioco mastodontico, mi sarei aspettato che diverse cose venissero risolte o rinnovate proprio in quanto seguito.
Botw stesso non era un gioco esente da difetti del resto, solo che di fronte a un tale sforzo e lavoro creativo e di concept colossale, e al senso di meraviglia che trasmetteva, non si poteva che esclamare 'questi son veramente folli', di regione in regione, ed innamorarsene perdutamente.
Con Totk non è la stessa cosa (resta un titolo monumentale nonostante tutto, da lì il mio primo posto)