Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 137572 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.368
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2430 il: 16 Giu 2023, 17:17 »
Il tema è che BOTW è TOTK mettono tutte insieme una serie di novità talmente fuori di testa che le altre software house possono prendere spunti anche solo singolarmente da alcune meccaniche, non necessariamente da tutte.
Metterle insieme, solo Nintendo.

Questa influenza, solo From software coi Souls negli ultimi 15 anni.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.381
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2431 il: 16 Giu 2023, 17:24 »
Eh beh, insomma.
Non so se hai giocato a Genshin. Cosa fa che in qualche forma non sia già in Zelda?
Grafica, volo, scalata, nuoto, fetching, cucina... Persino le icone degli oggetti consumabili sono quasi uguali! Non so cos'altro avrebbero potuto copiare. :D

Si, c'ho giocato per le prime 2/3 espansioni, poi era diventato troppo time consuming, mi ha drammaticamente ricordato la fase depressiva/ossessiva di quando giocavo a Warcraft ed ho deciso di smettere di giocarci. Per il mio bene.

Grafica, volo*, scalate nuoto, etc. etc. son comunque cose già viste in mille altri titoli ben prima di Zelda.
La novità introdotta da Zelda, ovvero un motore fisico estremamente realistico e (fin troppo) versatile non è ancora stata copiata da nessuno, perché si son resi conto che una tale complessità non necessariamente va a vantaggio del videogiocatore e del suo divertimento, anzi. E come si legge anche in questo topic, il sistema di gioco di TotK, che presenta un grado di libere iterazioni anche più elevato di BotW, inizia a pesare sull'esperienza di alcuni.

* La meccanica della paravela, comunque, era già stata introdotta in Just Cause: con la sua tuta alare ci fai le medesime cose che in BotW/TotK, anzi, coll'aggiunta del rampino la meccanica risulta migliore in JC.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2432 il: 16 Giu 2023, 17:42 »
Vabbè ma Thar, quasi tutto qua e là si è già visto, è come le metti insieme, le cose, che determina quello che sei alla fine.
Un botto di roba BotW la prende da Shadow of the Colossus, soprattutto la meccanica principe della stamina per la scalata, e persino quella della paravela (era uno sbloccabile).
BotW è simile a SotC? Ma manco per nulla.
Però si può dire che BotW SIA LA MECCANICA della stamina applicata al mondo in cui è ambientato, più di tutto il resto. Perché nessuno lo aveva mai fatto prima, di rendere completamente e coerentemente scalabile tutto il mondo di gioco sin dall'inizio.
Se non vedi come Genshin abbia letteralmente copiaincollato il il 90% delle cose che rendevano speciale BotW non sarò certo io a convincerti.
E non ho nulla contro Genshin , beninteso, è per certi versi uno riuscito fenomeno pure quel gioco lì. Anche se io non gioco i F2P, mia figlia ci gioca ancora ora.

A margine, sapendo che hai passato così tante ore su GI, rimango ancora più perplesso della tua idiosincrasia con BotW, senza il quale GI nemmeno esisterebbe, ma vabbè.
Professional Casual Gamer

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.381
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2433 il: 16 Giu 2023, 18:37 »
Son tutte questioni che ho già abbondantemente esplicato e motivato, e siccome non ho nessuna voglia di aver nuovamente a che fare cogli ultras Nintendo, la finisco qui. Anche perché difficilmente ti convincerei.

Però a questo vorrei replicare.

A margine, sapendo che hai passato così tante ore su GI, rimango ancora più perplesso della tua idiosincrasia con BotW, senza il quale GI nemmeno esisterebbe, ma vabbè.

Ho passato anche più ore su BotW, perché a me piace giudicare qualcosa avendo basi ben fondate.
Inoltre, io non ho un'idiosincrasia pet BotW, semplicemente è solo un gioco normale, coi suoi pro e coi suoi contro, di certo non la nuova pietra di paragone, il nuovo paradigma dell'industria videoludica.
Oltre ad essere uno dei giochi dai quali non ho tratto chissà quale divertimento di tutta la mia "carriera"videoludica.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2434 il: 16 Giu 2023, 19:28 »
Ma sì, dai, sono opinioni e ognuno ha le sue.
Poi in effetti non è il massimo parlare di Genshin e Breath nel thread di Tears. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2435 il: 17 Giu 2023, 08:47 »
Io comunque dopo 90 ore vengo ancora shottato male.
Forse è il caso di portare in giro l'orchestrina :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2436 il: 17 Giu 2023, 08:50 »
Qui manca la fenice di ubisoft

Ma sì, dai, sono opinioni e ognuno ha le sue.
Poi in effetti non è il massimo parlare di Genshin e Breath nel thread di Tears. ^^

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2437 il: 17 Giu 2023, 09:12 »
Qui manca la fenice di ubisoft

Ma sì, dai, sono opinioni e ognuno ha le sue.
Poi in effetti non è il massimo parlare di Genshin e Breath nel thread di Tears. ^^
in realtà volevo citarlo perché è il gioco che probabilmente gli assomigliava di più ma non mi ricordavo il nome (non l'ho giocato). ^^U
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2438 il: 17 Giu 2023, 09:13 »
Io comunque dopo 90 ore vengo ancora shottato male.
Forse è il caso di portare in giro l'orchestrina :D
Anche io dopo tre templi venivo ancora shottato da tutti anche se avevo abbastanza cuori.
E sì, bisogna portare in giro l'orchestra e sussarsi le animazioni di upgrade delle fatone. :)
Professional Casual Gamer

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2439 il: 17 Giu 2023, 09:24 »
Piccola richiesta
Spoiler (click to show/hide)

Grazie

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2440 il: 17 Giu 2023, 09:43 »
Richi: ti manca "qualcosa".
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2441 il: 17 Giu 2023, 15:14 »
@Wis bel post, quello della pagina precedente dove tiri un po' le somme.
In particolare sono d'accordo quando sottolinei come molte delle scelte di design di questo gioco siano proprio frutto del fatto che Tears è un sequel diretto di Botw, col lo stesso mondo di gioco. Nel momento in cui non si può replicare l'effetto wow della prima volta (anche se cielo e sottosuolo non è che manchino di impatto!) si può, da una parte, stravolgere il modo di fruire (navigare) quello stesso mondo e, dall'altra, riempirlo di contenuti in modo indicibile (molti dei quali, ad es. sacrari e main quest,
a mio giudizio di qualità molto superiore al prequel).

Personalmente, dei 4 punti negativi che citi, l'unico che temo varrà anche per me è quello sul mondo sotterraneo: veramente troppo gigantesco (ma affascinante!). Tra l'altro sto facendo l'errore di lasciarmelo in fondo, quindi rischio l'overdose ancora di più.  :hurt:

Se io dovessi trovare un difetto al gioco, l'unica cosa che davvero mi sta dando un po' di fastidio, sarebbe la prolissità dei dialoghi con gli npc. Gli scrittori si son lasciati prendere la mano, e in effetti i dialoghi sono sempre simpatici, ma trovo conflittuale con la natura stessa del gioco, votata al movimento e alla completa interazione, che si debba scorrere il testo 4 o 5 volte per ogni dialogo con ogni npc. Davvero estenuante.

Tornando ai sacrari, a me impressiona la qualità: per quanto mi riguarda il passo avanti rispetto a Botw è enorme. Niente più sacrari deludenti (penso a quelli con i controlli di movimento di Botw), solo roba di qualità. Poi posso anche sforzarmi di capire la critica alla relativa semplicità dei puzzle, ma personalmente credo che l'abilità di un game designer stia nel creare le cose semplici, dotate di una "scorrevolezza" naturale e non la roba difficile. E' lo stesso motivo per cui i livelli di un Mario mi sembrano generalmente migliori di quelli superhardcore fatti dalla maggior parte degli utenti con Mario Maker.  :-[

Insomma, io ancora devo giocarci altre millemila ore, però Tears mi sembra un gioco sensibilmente più divertente, nell'accezione più genuina del termine, rispetto a Botw. E quindi sarei pure tentato di dire che è un gioco migliore. Poi è chiaro che il peso storico del capostipite è maggiore e penso che tra anni si parlerà ancora più del primo che del sequel.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2442 il: 17 Giu 2023, 17:44 »
Faccio fatica a scegliere il migliore.
Alla fine sono sufficientemente diversi da essere entrambi imprescindibili.
Professional Casual Gamer

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2443 il: 18 Giu 2023, 10:43 »
Richi: ti manca "qualcosa".

Grazie!

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2444 il: 18 Giu 2023, 17:23 »
Finalmente dopo tanta sofferenza ho trovato una main quest che mi ha dato un po' di soddisfazione e ciccia, strutturata a dovere
Spoiler (click to show/hide)
. Ci sono arrivato un po' stanchino pur avendo tirato dritto, ma questa mi ha dato un po' di respiro e gasamento essendo finalmente nuova e non una rivisitazione dei quattro templi  della fava dorata.
Piú vado avanti e piú sento la mancanza della meccanica della palletta da colpire/flipper che era tanto presente in botw (ma qui siamo davvero dalle parti dei gusti personali, infatti Belmont ha appena postato che non gli piacevano.
Prima di questa quest ero arrivato a un momento di stanca e mi son dovuto sforzare un po' per rimettercimi ma son contento dai. Mi piacciono le situazioni quando tu devi capire dove andare e cosa fare in base a indizi
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS