Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 204723 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.863
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #330 il: 20 Mar 2019, 13:50 »
Io se devo scegliere una console rispetto ad un'altra ovviamente lo faccio in base alle esclusive in quanto voglio avere più copertura possibile di tutti i generi e giochi preferiti

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #331 il: 20 Mar 2019, 13:53 »
Scusa, ma non è logico il ragionamento: ok che FIFA è multipiattaforma, ma è logico che se devo scegliere che scatola comprare compro quella con le esclusive. Se no non si spiega la differenza di venduto tra PS4 e One, quando la scorsa generazione era 50%-50%.
Dici che:
- console meno potente (tantopiù che molti giochi a 1080p su PS4 su One giravano a 960p) in bundle con Kinect (che di suo ciucciava già altre risorse alla console) venduta a 100 € in più della concorrenza;
- ipotesi di always online obbligatorio;
- ipotesi di blocco per impedire la rivendita dell'usato
non abbiano influito sulla scelta degli utenti? Ricordo che c'erano dichiarazioni di Sony a pochi mesi dal lancio in cui non si spiegavano come mai la console vendesse tanto (immagino perché di fatto non c'erano alternative) ???

Conosco gente che compra la console solo per giocare a PES, non segue il mercato ed è fidelizzata a quei 2-3 brand e non gioca altro. Visti i numeri dei titoli multipiatta su PS4 direi che influiscono e pure parecchio, sono quelli del "compro la console dove gira meglio XXX (o quella che costa meno, a seconda delle esigenze)". Non confondiamo le nostre scelte personali (pure io compro in base alle esclusive) con quello che fagocita realmente il grosso della massa.

che ti elimina il problema “i miei amici hanno tutti la PS4 quindi io vorrei giocare ai giochi XBox ma voglio giocare con i miei amici quindi devo avere anche io la PS4”
Questo però sarebbe già ovviabile con del semplice cross-platform, è solo Sony che fa orecchie da mercante
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #332 il: 20 Mar 2019, 13:55 »
Ed alla fine l'unica che rimane nel mercato console fisico potrebbe essere proprio Nintendo.
Non è anche l'unica ad avere annunciato che Switch potrebbe essere la sua ultima console?

Ho fatto una veloce ricerca. Ti riferisci a questa intervista?

http://fortune.com/2019/01/07/nintendo-nikkei-exiting-hardware/
Esattamente, leggendo tra le righe sembra che sapesse già dove si sarebbe andato a parare oggi...e nell'immediato futuro.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #333 il: 20 Mar 2019, 13:56 »
Premessa che di base giocando poco offline e titoli giapponesi questo annuncio non mi interessa granché...
Detto questo questo servizio è concepito se ho capito bene solo con connessioni internet molto veloci, giusto? Leggo che il controller supporta wifi.
Non andrà bene quindi una in futuro assai diffusa connessione 5g da smartphone, sbaglio? Con questo mi tolgo direttamente il dubbio ed attendo il mio switch 2...

Il 5G andrà benissimo. L'annuncio era mirato a coinvolgere gli sviluppatori, i giochi verranno più avanti. A quel che si è capito, una connessione DSL da almeno 20 mbit dovrebbe essere sufficiente, ma è chiaro che il servizio è pensato per collegamenti di tipo FTTC o superiori, capaci cioè di almeno 50 Mbit in download e una manciata in upload. Sotto questa soglia, meglio stare fuori.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.356
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #334 il: 20 Mar 2019, 14:00 »
Poche discussioni. Per IGN è il futuro inevitabile. Se gli altri non si adegueranno, perderanno. https://it.ign.com/m/google-stadia/152326/editorial/google-stadia-il-futuro-inevitabile-dei-videogiochi
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #335 il: 20 Mar 2019, 14:02 »

Secondo me manca qualcosa, il modello di business non è ancora chiarissimo.

Diciamo pure che non sappiamo nulla. Per ora hanno discusso solo la tecnologia che c'è dietro e la loro visione. Più avanti cercheranno di convincere i giocatori mostrando il parco software e i prezzi. Escludo la barriera dell'abbonamento. I titoli saranno acquistabili o scaricabili come freemium.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #336 il: 20 Mar 2019, 14:05 »
Ed alla fine l'unica che rimane nel mercato console fisico potrebbe essere proprio Nintendo.
Non è anche l'unica ad avere annunciato che Switch potrebbe essere la sua ultima console?

Ho fatto una veloce ricerca. Ti riferisci a questa intervista?

http://fortune.com/2019/01/07/nintendo-nikkei-exiting-hardware/
Esattamente, leggendo tra le righe sembra che sapesse già dove si sarebbe andato a parare oggi...e nell'immediato futuro.

Beh, non ho seguito molto Nintendo, ultimamente ma... beh, diciamo che sembra una società molto diversa da come la ricordavo. Non avrei mai associato una dichiarazione simile a qualsivoglia esponente di spicco della società.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.356
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #337 il: 20 Mar 2019, 14:09 »
Solo io penso facciano pagare un abbonamento mensile con i giochi tutti già inclusi modello MS gamepass?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #338 il: 20 Mar 2019, 14:11 »
Dici che:
[...]
non abbiano influito sulla scelta degli utenti?
Esatto.
Hanno pesato le esclusive e il brand, che qui non considera mai nessuno ma è tipo responsabile del 99% delle vendite di qualsiasi cosa dalla pizza agli aspirapolvere.
Se non hai l’una serve l’altra (vedi Apple vs Nokia). Google non ha brand nel gaming, deve scardinare la posizione degli altri con qualcosa di esclusivo: contenuti ma non necessariamente solo quello (che comunque è stata l’unica cosa che ha pesato davvero negli ultimi 40 anni), può essere qualcosa di “unico” a livello di esperienza, dai prezzi all’integrazione con YT o qualcosa che non riusciamo ancora a immaginare. Vedremo.
L’unica cosa sicura è che “VG is doomed” è una cagata pazzesca. ^^’
« Ultima modifica: 20 Mar 2019, 14:14 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #339 il: 20 Mar 2019, 14:23 »
Solo io penso facciano pagare un abbonamento mensile con i giochi tutti già inclusi modello MS gamepass?

Lo escluderei, o comunque l'abbonamento sarebbe una soluzione alternativa. Ho l'impressione che mostreranno titoli da quadrupla A. Secondo me sarà una specie di Steam o Play Store evoluto. Ti compri il gioco ed è tuo.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.054
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #340 il: 20 Mar 2019, 14:25 »
Poche discussioni. Per IGN è il futuro inevitabile. Se gli altri non si adegueranno, perderanno. https://it.ign.com/m/google-stadia/152326/editorial/google-stadia-il-futuro-inevitabile-dei-videogiochi

Ottimo articolo, lucido e scritto pure bene. Complimenti all'autore.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #341 il: 20 Mar 2019, 14:26 »
Esatto.
Hanno pesato le esclusive e il brand, che qui non considera mai nessuno ma è tipo responsabile del 99% delle vendite di qualsiasi cosa dalla pizza agli aspirapolvere.
Continuo a non essere d'accordo semplicemente guardandomi intorno. Considerare ininfluente la shitstorm autoinflittasi e gli errori di MS mi pare negare l'evidenza, considerando pure l'impatto in una roccaforte come gli USA laddove in UE Sony è sempre e comunque stata forte.

Citazione
Google non ha brand nel gaming
Che brand nel gaming aveva Sony nel '94? Mercato stradominato da Nintendo e Sega con gli altri (Commodore, Amstrad, 3DO, Atari...) che cadevano come mosche. eppure... :|

Citazione
L’unica cosa sicura è che “VG is doomed” è una cagata pazzesca. ^^’
Su questo sono perfettamente d'accordo, manco i giochini mobile a 99 cent hanno distrutto il mercato e la presenza di prodotti di qualità/con alti valori produttivi  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.738
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #342 il: 20 Mar 2019, 14:32 »
Sì, WIS, la qualità dell'immagine è soggetta ai capricci della rete, ma contemporaneamente il gioco sta girando su un hardware enormemente potente. Addio ai rallentamenti, alle incertezze e ai compromessi grafici a cui necessariamente ti costringe una console. PER ME, la scelta tra un hardware in grado di spararmi a video grafica con i migliori effetti possibili e meno incertezze nel frame rate

Io ho l'impressione che tu stia dando troppe cose per scontate.

Ipotizzando che quei benedetti 10 TFLOPS per utente non siano fumo negli occhi ed effettivamente in linea con quanto ci si può aspettare dalle nextgen, è più che lecito aspettarsi che non vi siano i margini di potenza tipicamente "da PC" che di fatto consentono a questi ultimi di far girare meglio pressochè sempre i multipiattaforma console.

A quel punto tutto tornerebbe dove (peraltro) è sempre stato, cioè nelle mani degli sviluppatori. Che possono far girare tutto a 60fps anche su un misero Wii oppure mettere in ginocchio anche il più potente dei supercomputer.

E nel caso di Stadia, con l'aggravante dell'infrastruttura tra te ed il metallo.

PS: ok c'è l'opzione MultiGPU, ma mi pare un attimino prematuro parlarne e comunque nulla sappiamo dell'altra metà del cielo (cioè la CPU) che spesso gioca la sua parte nelle incertezze nell'esecuzione di cui parli: riescono a "combinare" in maniera più o meno trasparente anche quelle?
« Ultima modifica: 20 Mar 2019, 14:45 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #343 il: 20 Mar 2019, 14:37 »
Esatto.
Hanno pesato le esclusive e il brand, che qui non considera mai nessuno ma è tipo responsabile del 99% delle vendite di qualsiasi cosa dalla pizza agli aspirapolvere.
Continuo a non essere d'accordo semplicemente guardandomi intorno. Considerare ininfluente la shitstorm autoinflittasi e gli errori di MS mi pare negare l'evidenza, considerando pure l'impatto in una roccaforte come gli USA laddove in UE Sony è sempre e comunque stata forte.

Ah beh, la storia della shitstorm se la ricordano (e l'hanno vissuta) solo gli HG, se punta su quelli Google sta fresca, temo.

Citazione
Che brand nel gaming aveva Sony nel '94? Mercato stradominato da Nintendo e Sega con gli altri (Commodore, Amstrad, 3DO, Atari...) che cadevano come mosche. eppure... :|
Aveva i giochi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #344 il: 20 Mar 2019, 14:38 »
il discorso è: se non hai una esclusiva cosa impedisce a Sony\Apple\MS di “copiarti” il servizio?