Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 205317 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #315 il: 20 Mar 2019, 11:08 »
Mah, io non mi fascerei la testa più di tanto.
La differenza la faranno sempre i contenuti: inizialmente credo che questa roba punti al pubblico Fortnite\Apex ecc..., poi la differenza le faranno come sempre le killer application e le esclusive.
Secondo me almeno per la prossima gen non cambierà più di tanto: a parte il problema lag\artefatti video che è tutto da testare "nel mondo reale" coesisterà un po' tutto.
Credo che l'hw fisico non scomparirà tanto presto, ma lo streaming diventerà una sorta di piattaforma comune con la versione fisica\offline che, diretta agli hardcore gamer, offrirà zero lag e grafica non artefatta.

Vedremo se nel giro di 4/5 si risolveranno i problemi di infrastruttura NEL MONDO e lo streaming diventerà indistinguibile dall'offline o se la gente si scazza prima e questa roba rimarrà confinata essenzialmente a casualoni
e giocatori di Fortnite.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.451
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #316 il: 20 Mar 2019, 11:15 »
Mah, io non mi fascerei la testa più di tanto.
La differenza la faranno sempre i contenuti: inizialmente credo che questa roba punti al pubblico Fortnite\Apex ecc..., poi la differenza le faranno come sempre le killer application e le esclusive.
Secondo me almeno per la prossima gen non cambierà più di tanto: a parte il problema lag\artefatti video che è tutto da testare "nel mondo reale" coesisterà un po' tutto.
Credo che l'hw fisico non scomparirà tanto presto, ma lo streaming diventerà una sorta di piattaforma comune con la versione fisica\offline che, diretta agli hardcore gamer, offrirà zero lag e grafica non artefatta.

Vedremo se nel giro di 4/5 si risolveranno i problemi di infrastruttura NEL MONDO e lo streaming diventerà indistinguibile dall'offline o se la gente si scazza prima e questa roba rimarrà confinata essenzialmente a casualoni
e giocatori di Fortnite.
Sono 10 anni che le esclusive non fanno più la differenza
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #317 il: 20 Mar 2019, 11:25 »
Ma che cavolo dici? Cioè, Spiderman, GoW, Uncharted, TLoU, Zelda, Mario... non spostano le vendite delle console? 
E Stranger Things e Grand Tour non fanno fare abbonati a Netflix e Prime? E la serie A a Sky?
E la roba Disney su Hulu? E GoT su HBO?  :D
« Ultima modifica: 20 Mar 2019, 11:29 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #318 il: 20 Mar 2019, 11:28 »
più che altro mi fa specie che il Giappone sia fuori dalla prima tornata.


Il Giappone non è più un mercato primario nemmeno per le console tradizionali, figuriamoci per cose del genere.

Citazione
Another thing that we're doing on YouTube connectivity is... a typical scenario, happens to me quite a lot playing through an adventure or a puzzle-based game. I will get stuck at some point in the game and I can't get past that particular puzzle or past that particular tomb in Tomb Raider or whatever. Today I pick up my phone or I go to a laptop and I download a walkthrough, or I go to a YouTube video. Now you just press that button and say, 'Hey Stadia, how do I beat that boss' and it invokes the correct YouTube video overlaid inside your game, you see the level is solved and then you continue.

L'offerta di Google è uno sguardo sul futuro inevitabile del media, c'è poco da fare. Ad oggi i più eccitati sono quello che hanno smesso di giocare da anni o le nuove generazioni che magari sono attratte da possibilità tipo quelle sopra postate.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #319 il: 20 Mar 2019, 12:55 »
La console unica è orrore puro dal mio punto di vista, è con la concorrenza (produzione esclusive) che si tiene vivo il mercato.

Pensare a Sony e Nintendo come meri produttori di videogiochi, tutti sotto l'unica bandiera (in streaming) di Google mi sembra terrificante.

E lo dico odiando Switch sia lato hw che come concept, dove una Zelda BoTW che gira su un hardware decente (pure in streaming) sarebbe un bel sogno... ma se si ragiona a lungo termine è giusto che Nintendo e Sony producano i loro prodotti in ambienti controllati, non credo che nessuna delle due brillerebbe altrettanto senza avere ancora una console proprietaria.

Detto questo, Google ha spoilerato le specs della next gen con quei 10,7 teraflops. E' chiaro che gli sviluppatori non vogliono creare l'ennesima conversione per l'ecosistema Stadia, quindi gli hanno "suggerito" le specs generali di PS5 e Xtwo in modo da, l'anno prossimo, allinearsi con un'unica versione dello stesso gioco.

[perchè, ricordiamolo, Stadia non sarà come giocare su PC, non si avrà controlli su risoluzione, framerate, texture ecc, ma si giocherà a versioni blindate e non personalizzabili così come su console]

Questo ci fa capire che forse la prossima generazione di console (fisiche) voglia effettivamente puntare ad un 4K-60FPS con, magari, grafica meno fabolous (ma ancora non ne sono convinto).

Per i costi... assolutamente niente abbonamento, si compreranno i giochi in digitale come sempre, sperando in un costo più basso dei 60-70€.

In tutto questo gli accordi che stanno stringendo tra loro queste aziende è supercazzolante.

Penso ad Epic che ha stretto un accordo per l'unreal engine su Stadia e tra i vari loghi in conferenza c'era anche quello di Fortnite (domani ci dovrebbe essere qualcosa in merito alla GDC).

Lo stesso Fortnine che NON è arrivato su Google Play Store per non farsi ciulare i profitti sulle microtransazioni da Google stessa.

In tutto questo c'è Ubisoft che fa uscire i propri giochi un po' ovunque (ora anche su Stadia) MA che ha da poco fatto un accordo (su PC) con l'Epic Store per pubblicare The Division 2 in semi-esclusiva.

Insomma, ormai è follia pura  :D
Sulla questione delle esclusive come dispositivo di miglioramento e concorrenza ok, è vero, , per il resto, io, da "utentessa", mi spacco le ovaie ad avere 3-4 console per casa con quella con Zelda, quella con God of War ecc. ecc.
La console unica come ambiente chiuso e non configurabile è il massimo concepibile per quel tipo di utenza (alla quale appartengo) che predilige il lavoro sul software piuttosto che quello sull'hardware. Quindi non mi sembra terrificante, mi sembra auspicabile, soprattutto per la convergenza dei servizi.
Ma tanto non capiterà a breve, quindi possiamo stare tutti tranquilli.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #320 il: 20 Mar 2019, 13:10 »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.055
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #321 il: 20 Mar 2019, 13:11 »

La console unica come ambiente chiuso e non configurabile è il massimo concepibile per quel tipo di utenza (alla quale appartengo) che predilige il lavoro sul software piuttosto che quello sull'hardware. Quindi non mi sembra terrificante, mi sembra auspicabile, soprattutto per la convergenza dei servizi.

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #322 il: 20 Mar 2019, 13:12 »
Gioco in streaming

https://vortex.gg/
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #323 il: 20 Mar 2019, 13:13 »
Da utente diametralmente opposto a livello di desiderio di sbatersi, tutto disponibile per tutto per cortesia.
Chi vuole la scatoletta da 500 euro, chi lo streaming e chi il PC, il software non dovrebbe essere la discriminante per la scelta dell' hardware che piu' accomoda le esigenze dell' utente.

Il talento non svanira' improvvisamente senza l' incentivo economico di sviluppare con il sussidio economico di un produttore di hardware o servizi, supporto economico che viene sempre legato a doppio filo ad analisi di mercato e obbiettivi di marketing.
Per quanti valori di produzione, ore di lavoro e persone creative ci siano dietro, i titoli esclusivi hanno sempre quel retrogusto di "moderato", la meccanica per l' altra fetta di utenza, tematiche sicure o peggio ancora falsamente controverse per agitare/placare la stampa.

Meglio un mondo aperto di 7/10 multipiattaforma con qualcosa da dire, che uno zoo di esclusive 10/10 ingegnerizzate per stuzzicare l' interesse dei focus groups piu' disparati.
« Ultima modifica: 20 Mar 2019, 13:15 da Zefiro »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.626
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #324 il: 20 Mar 2019, 13:21 »
Premessa che di base giocando poco offline e titoli giapponesi questo annuncio non mi interessa granché...
Detto questo questo servizio è concepito se ho capito bene solo con connessioni internet molto veloci, giusto? Leggo che il controller supporta wifi.
Non andrà bene quindi una in futuro assai diffusa connessione 5g da smartphone, sbaglio? Con questo mi tolgo direttamente il dubbio ed attendo il mio switch 2...
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #325 il: 20 Mar 2019, 13:22 »
Ma che cavolo dici? Cioè, Spiderman, GoW, Uncharted, TLoU, Zelda, Mario... non spostano le vendite delle console? 
Per una volta* Niko non ha tutti i torti, tempo fa venne postata una "simpatica" infografica di Sony in cui i 5 titoli più venduti e più giocati erano tutti multipiatta. Nintendo fa mercato a se sia come esclusive che come hardware (e in effetti penso che sarà quella meno danneggiata da Stadia vista la direzione presa con Switch), ma MS e Sony (e PC) competono molto più sullo stesso terreno. Sicuramente le esclusive impattano e piazzano le milionate di console, ma credo che per una bella fetta di mercato (quella dei fan di Fifa, CoD, Fortnite ecc.) non sia determinante.

Non è che se le esclusive piazzano una console a me, che di fatto affianco sempre una console MS/Sony a una Nintendo e non viceversa, la piazzano a tutti indistintamente, si è visto bene con 360/PS3 che "hanno pareggiato" (e One/PS4 fanno discorso a se per il fatto che MS ha fatto di tutto per suicidarsi).

* me lo segno sul calendario  :yes:

Il Giappone non è più un mercato primario nemmeno per le console tradizionali, figuriamoci per cose del genere.
Mi pare che PS4 e Switch non siano andate male, oltretutto hanno già un'eccellente copertura di rete e giocano già ad AC e RE7 in streaming su Switch... senza contare che giocavano su cellulare vent'anni prima che da noi. Ovviamente il resto dipende dalla penetrazione di Google sul territorio e/o la percezione di roba gaijin che possono avere i giappi (vedasi i "successi" di MS), ma se giocano già ad AC in streaming...
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #326 il: 20 Mar 2019, 13:30 »
Scusa, ma non è logico il ragionamento: ok che FIFA è multipiattaforma, ma è logico che se devo scegliere che scatola comprare compro quella con le esclusive. Se no non si spiega la differenza di venduto tra PS4 e One, quando la scorsa generazione era 50%-50%.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.272
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #327 il: 20 Mar 2019, 13:39 »
Facile ridere, adesso, ma in Google non sono scemi.

Come hanno già detto altri, le esclusive potranno anche fare la differenza quando devi decidere la scatoletta da comprare da GameStop, ma per la maggior parte dell’utenza (cioè appunto quella che muove davvero il mercato comprando FIFA, Fortnite, i giochi Ubisoft ecc e poi, avendo già la scatoletta, compra anche le esclusive e se ne fotte abbastanza delle specifiche tecniche) questo ecosistema, una volta ben rodato, potrebbe seriamente mettere in crisi il mercato delle console. Un sistema accessibile da browser e compatibile con pad non proprietari, meno dipendente dalle spec della macchina da cui lo fai girare, che ti elimina il problema “i miei amici hanno tutti la PS4 quindi io vorrei giocare ai giochi XBox ma voglio giocare con i miei amici quindi devo avere anche io la PS4”, potrebbe davvero ribaltare in tempi non lunghissimi lo scenario a cui siamo abituati fin dagli anni ‘80 (e che già si è semplificato e “unificato” molto rispetto a allora).

Lanciare un altro hardware su un mercato essenzialmente saturo e sempre più tendente all’omogeneizzazione dell’offerta sarebbe una follia. Google ne è consapevole e sta agendo di conseguenza.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.451
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #328 il: 20 Mar 2019, 13:46 »
Scusa, ma non è logico il ragionamento: ok che FIFA è multipiattaforma, ma è logico che se devo scegliere che scatola comprare compro quella con le esclusive. Se no non si spiega la differenza di venduto tra PS4 e One, quando la scorsa generazione era 50%-50%.
Si spiega dal fatto che Sony ha saputo vendere la propria console mentre MS no si è suicidata. I numeri li ha fatti non certo perché la massa ha comprato ps4 per le esclusive.
Quelle oramai hanno una bassa percentuale nella motivazione che spinge un utente medio a comprare una console oggi.
« Ultima modifica: 20 Mar 2019, 13:48 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #329 il: 20 Mar 2019, 13:48 »
Ah beh, detta così vale tutto. -_-

Facile ridere, adesso, ma in Google non sono scemi...
Ah, certo. Ma il discorso è: se non hai una esclusiva cosa impedisce a Sony\Apple\MS di “copiarti” il servizio?
A quel punto sei solo l’ennesimo schermo su cui gira Fortnite. Già in tantissimi lo giocano su mobile iOS\Android.
Secondo me manca qualcosa, il modello di business non è ancora chiarissimo.
« Ultima modifica: 20 Mar 2019, 13:52 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»