Facile ridere, adesso, ma in Google non sono scemi.
Come hanno già detto altri, le esclusive potranno anche fare la differenza quando devi decidere la scatoletta da comprare da GameStop, ma per la maggior parte dell’utenza (cioè appunto quella che muove davvero il mercato comprando FIFA, Fortnite, i giochi Ubisoft ecc e poi, avendo già la scatoletta, compra anche le esclusive e se ne fotte abbastanza delle specifiche tecniche) questo ecosistema, una volta ben rodato, potrebbe seriamente mettere in crisi il mercato delle console. Un sistema accessibile da browser e compatibile con pad non proprietari, meno dipendente dalle spec della macchina da cui lo fai girare, che ti elimina il problema “i miei amici hanno tutti la PS4 quindi io vorrei giocare ai giochi XBox ma voglio giocare con i miei amici quindi devo avere anche io la PS4”, potrebbe davvero ribaltare in tempi non lunghissimi lo scenario a cui siamo abituati fin dagli anni ‘80 (e che già si è semplificato e “unificato” molto rispetto a allora).
Lanciare un altro hardware su un mercato essenzialmente saturo e sempre più tendente all’omogeneizzazione dell’offerta sarebbe una follia. Google ne è consapevole e sta agendo di conseguenza.