Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 977050 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.924
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7635 il: 20 Nov 2020, 10:07 »
Per chi gioca con audio esterno/tv, a voi piace avere lo speaker del pad attivo?

Con Astro fa rumori che aumentano l immersione, però overall non so se tenerlo attivo.
Alcuni tester consigliano di tenerlo attivo solo per i livelli subacquei.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.515
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7636 il: 20 Nov 2020, 11:11 »
Per chi gioca con audio esterno/tv, a voi piace avere lo speaker del pad attivo?

Con Astro fa rumori che aumentano l immersione, però overall non so se tenerlo attivo.

Disabilitato, ché se alle 2 di notte mi metto a fare i rumoretti col pad, la famiglia mi sfratta.

Il controller invece si può caricare con un normale caricatore iphone (o altro)? Qualcuno ha provato?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.816
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7637 il: 20 Nov 2020, 11:21 »


Per chi gioca con audio esterno/tv, a voi piace avere lo speaker del pad attivo?

Con Astro fa rumori che aumentano l immersione, però overall non so se tenerlo attivo.

Disabilitato, ché se alle 2 di notte mi metto a fare i rumoretti col pad, la famiglia mi sfratta.

Il controller invece si può caricare con un normale caricatore iphone (o altro)? Qualcuno ha provato?

Se metti le cuffie, lo speaker del pad si disabilita in automatico.

Non ho provato perché non ho iPhone e non so il wattaggio dei suoi caricatori. Però ho preso apposta questo cavo di 2M per caricare agevolmente mentre gioco. Funziona.
 https://www.amazon.it/dp/B082SB9636?ref=ppx_pop_mob_ap_share
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7638 il: 20 Nov 2020, 11:23 »
Anche con DS aumenta l immersività, ma non so, fa strano e per quanto buono possa essere lo speaker è un pò un bonus di cui potrei fare a meno.

Sapete qual è il mio fine, risparmiare batteria :D

Comunque non voglio dire nulla sulla batteria, ancora è al massimo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7639 il: 20 Nov 2020, 11:32 »
- in HDR sfrutta tutta la banda di HDMI 2.1 o si limita alla 2.0? Quindi YCbCr 4.2.2 a 8 bit?
Ps4 forzava quella modalità in HDR perchè aveva hdmi 2.0 per forza ma ps5 dovrebbe poter fare RBG 12 bit e non scossare neanche (ok che i pannelli sono al max a 10 bit ma è cmq meglio di 8 ).
Sì siamo tornati alla guerra dei bit :D
@hob I tuoi timori sono stati confermati:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=rpA4HfikU4w

We analysed the HDMI 2.1 output from the Sony PS5 (Playstation 5) console, and found that the maximum bandwidth it can deliver either at 4K@60Hz or 4K@120Hz is currently 32Gbps, which is lower than the 40Gbps HDMI 2.1 bandwidth on the Xbox Series X.

Quindi dovrebbe andare a 4:2:2 invece di 4:4:4, questo almeno a 4K@120Hz.
Non so come funziona per l'HDR o a 60Hz, guarda il filmato/informati meglio sulla questione che sono old-gen su queste cose.

p.s. lui pensa possa essere patchato, a meno che non sia un limite hardware.
p.p.s. ok, non sembrano esserci problemi a 4K@60Hz:

"At 4K60hz mode, the PS5 outputs the full 4:4:4 chroma with 12bit color depth."
« Ultima modifica: 20 Nov 2020, 11:37 da SixelAlexiS »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7640 il: 20 Nov 2020, 11:48 »
Ho visto. Matt su resetera dice che verrà patchato e sembra uno affidabile.
Mi immagino porteranno il supporto a 40gbps e VRR coi prossimi update.
In realtà è un problema-non-problema perchè accorgersi di certe cose è da fanatici con immagini dimostrative.
Su pc in particolare tengo 422 a 10bit perchè non mi piace che commuti il color space quando si attiva hdr (se lasciassi RGB per SDR passerebbe poi a 422 per HDR per limiti di HDMI 2.0). Ps4 non mi ricordo nemmeno lol.
Ma ripeto: sono robe da fanatici.

btw visto che anche god of war, unpatched da disco, ha la modalità 4k cb col frame rate unlocked? Sta cosa inizia a diventare piacevole/spiacevole a seconda dei casi, anche perchè certe "patch per unlockare il frame" credo porterebbero via 5 minuti di numero allo stagista di turno. Uff.....
« Ultima modifica: 20 Nov 2020, 11:52 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7641 il: 20 Nov 2020, 12:12 »
@RALPH MALPH prova a controllare le cover bianche e accertati che sono fissate bene. Alcuni le hanno premute in posizione ottenendo un miglioramento della rumorosità del lettore, in pratica quest ultimo le faceva vibrare.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7642 il: 20 Nov 2020, 12:22 »
Orrore

Altro che te la aprono e ci giocano. Se la portano direttamente via.

TFP Link :: https://www.vg247.com/2020/11/20/ps5-amazon-pre-orders-stolen/
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.300
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7643 il: 20 Nov 2020, 13:21 »
@RALPH MALPH prova a controllare le cover bianche e accertati che sono fissate bene. Alcuni le hanno premute in posizione ottenendo un miglioramento della rumorosità del lettore, in pratica quest ultimo le faceva vibrare.

Perché? Io ho il problema dei blocchi non del rumore

Hai metabolizzato il giorno di lancio? Dammi un voto razionale da 1 a 10
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7644 il: 20 Nov 2020, 13:54 »
@RALPH MALPH prova a controllare le cover bianche e accertati che sono fissate bene. Alcuni le hanno premute in posizione ottenendo un miglioramento della rumorosità del lettore, in pratica quest ultimo le faceva vibrare.

Perché? Io ho il problema dei blocchi non del rumore

Hai metabolizzato il giorno di lancio? Dammi un voto razionale da 1 a 10

Mi riferivo al rumore del lettore disco. Se è un whoosh allora ok, se avverti rattling potrebbero essere le plates.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7645 il: 20 Nov 2020, 13:58 »
Non so se sono pronto col voto razionale.

Devo metabolizzare alcune cose.

Irrazionale: 10/10, perchè è tutta roba next gen mai vista prima. Caricamenti, grafica, controller, UI.

Lati negativi da capire prima di dare un voto razionale:

- Devo capire a fondo sta storia del coil whine...e altri rumori. Come quando compri un'auto nuova, stai attento a tutti i minimi dettagli, poi dopo un pó solo i veri problemi rimangono e il resto erano solo suggestioni o roba da poco (finora solo leggero ticchettio ad alta frequenza)
- Crash, errori (niente finora)
- Bachi fw (ok finora a parte la card di DS misleading)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.829
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7646 il: 20 Nov 2020, 14:22 »
La cosa della card di DS comunque credo sia dovuta a una questione di bilanciamento del gioco in sé: nel gioco originale non era possibile teletrasportarsi liberamente senza perdere le anime possedute (a meno di usare un oggetto consumabile raro) al fine di evitare di abusare il sistema ad esempio sfuggendo da situazioni di pericolo liberamente (pensa ad Hollow Knight e al rischio costante di perdere la vàluta), proprio per mantenere questo feeling nel remake hanno optato per quel warnnh nelle cards della dashboard al fine di evitare che si possa abusare del sistema delle cards per alterare sfida e bilanciamento del gioco.

Ma appunto è una cosa esclusivamente dedicata a Demon's Souls (ed è giustissimo che ci abbian pensato) infatti non c'è nulla di simile negli altri giochi!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7648 il: 20 Nov 2020, 14:55 »
Scusa @Laxus91 ma non c entra un caxxo imho. :)

Ero all inizio de gioco, alla seconda area del tutorial. La card mostrava appunto quella area, incluso il nome.

Invece no mi ha fatto cominciare il tutorial dall inizio. Quantomeno il baco è nella card, doveva mostrare il nome dell area iniziale del tutorial.

E ricordo benissimo (e so) che il gioco salva ad ogni momento e pure quando ero entrato nella seconda area. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #7649 il: 20 Nov 2020, 15:02 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................