Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 978773 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4605 il: 18 Giu 2020, 11:42 »
La parte SP/MP si puo' facilmente splittare, almeno quello.

Per il resto si, mi aspetto che solo i first party useranno tutti i trucchetti messi a disposizione.

Non vedo l'ora ci sia lo showcase della UI, ci sono alcune features veramente carine. Per alcuni potrebbero essere la vera killer app di PS5 (vabbe', no dai... o forse si?)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.541
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4606 il: 18 Giu 2020, 11:58 »
100 euro di differenza tra digital e lettore?
A Sony mettere un lettore nella console costerà 1 euro :)
Non ci paga nemmeno le roialities visto che lo standard è suo.
SOno curioso di vedere la differenza di prezzo,perchè a livello costruttivo inciderà davvero un'inezia.

Riprendo questo passaggio, ma ne ho letti altri affini. La questione non è tanto - o, meglio, solo - quanto costi il singolo lettore: per ogni lettore ci sono stampi diversi del case, diversa linea produttiva, ulteriori test di controllo hardware; per non parlare della gestione degli stock e del marketing - banalmente, bisogna gestire gli acquisti e il magazzino per un ulteriore componente e bisogna coordinare le informazioni sia tra i diversi reparti interni, sia verso l'utenza -.

Insomma, il costo finale è altra cosa da quanto pagato per il pezzo. Cosa che vale anche per Microsoft, Nintendo, Toyota, Braun, Ikea e via discorrendo. Che poi Sony decida di fare una forbice di prezzi ampia tra le due versioni, oppure venda in perdita o, per esempio, metta sul mercato prima una versione per tastare le reazioni, e poi l'altra, per tarare il tiro, è tutto da verificare.
Ma ridurre tutta la questione a una battuta va bene, purché si sappia che è una battuta.

Ovvio che avere due versioni è un problema logistico ed organizzativo.
Io parlavo del costo nudo di avere o meno il lettore e di quanto sia (appunto) ininfluente a livello di prezzo averlo o non averlo.

La differenza di prezzo ,se presente, sarà fatta non per questioni costruttive,non per questioni logistiche (quello sarà forse figlio di quale sia la "linea" principale) ma come diceva qualcuno:per puro marketing.
Potrebbero effettivamente decidere di andare in perdita sul modello completamente digitale per spingere ancora di più il loro Marketplace.
Però...immagino che i ricavi su console singola siano già ridicoli,quindi prenderei ad esempio Microsoft che mette le console quasi allo stesso prezzo.
Difficile pure quantificarlo perché poi ti metton dentro gamepass per qualche mese ed è complesso fae i conti.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.926
  • "You have no chance to survive make your time"
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4608 il: 18 Giu 2020, 12:37 »
Non vedo l'ora ci sia lo showcase della UI, ci sono alcune features veramente carine. Per alcuni potrebbero essere la vera killer app di PS5 (vabbe', no dai... o forse si?)

Per le massaie, intendi?
O è quella feature che esalta a te medesimo?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4609 il: 18 Giu 2020, 12:41 »
Se poteste dettare la politica aziendale, e tenendo presente che PS5 non è espandibile, per la discless vorreste pagare:

1) 399 euro, con hard disc della stessa capienza
oppure
2) 499 euro, con hard disc da 2 Terabyte?

Bella domanda, ma risposta ovvia: 399 a pari dimensioni di SSD.
Altrimenti viene meno il concetto base di segmentazione del mercato, ottenuto col prezzo di listino.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4610 il: 18 Giu 2020, 12:42 »
Con 100 euri di differenza tra versione digitale e con lettore, la versione con lettore non la comprera' nessuno.
Avendo tutti i giochi PS4 su disco sarei costretto a prendere quella con il lettore in ogni caso. Però ci leggo una dichiarazione importante quindi che 50€ di differenza sia ;D

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4611 il: 18 Giu 2020, 12:52 »
Avendo tutti i giochi PS4 su disco sarei costretto a prendere quella con il lettore in ogni caso.
Già si sa pochino sulla retrocompatibilità, siamo sicuri che si potranno usare i vecchi giochi su disco? Ne ho solo una manciata eh, ma non poterli usare mi rugherebbe giusto uno zinzinello.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4612 il: 18 Giu 2020, 12:58 »
la versione all digital per la sony significa maggiori guadagni nella media-lunga distanza.
Del resto il psn in questa generazione è stata la vera pietra fondante di questa generazione e la differenza rispetto alla concorrenza.

http://www.pushsquare.com/news/2019/02/psn_alone_generated_more_revenue_than_the_entirety_of_nintendo_in_2018

Basta cercare ed in rete è pieno di articoli questo questo che spiegano bene come Sony su questo questo verso abbia scavato un solco rispetto a Nintendo e Microsoft in questa generazione.

Fare le addizioni e le sottrazioni sui due spicci dei costi dei lettori non ha alcun senso.
Diciamo che non è così difficile scavare un solco se vendi il triplo delle altre eh :D

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4613 il: 18 Giu 2020, 13:00 »
Con 100 euri di differenza tra versione digitale e con lettore, la versione con lettore non la comprera' nessuno.
Scusa , se il divario fosse inferiore ai 100 euro che senso avrebbe avere due linee produttive?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4614 il: 18 Giu 2020, 13:06 »
Avendo tutti i giochi PS4 su disco sarei costretto a prendere quella con il lettore in ogni caso.
Già si sa pochino sulla retrocompatibilità, siamo sicuri che si potranno usare i vecchi giochi su disco? Ne ho solo una manciata eh, ma non poterli usare mi rugherebbe giusto uno zinzinello.

beh, mi pare il minimo: al più agiranno "solo" come chiave di accesso per il download e l'avvio dell'equivalente "immagine digitale" compatibile (funziona così su XBOX).

Diversamente non saprei che nuova interpretazione dare al concetto di retrocompatibilità addottato da Sony :)

PS: vedo che abbiamo uno @Spartan piuttosto ciarliero e in vena di spifferarci le cose nascoste :D

La conferma che il gap di prezzo fra liscia e digital-only sarà ben inferiore ai 100 euro (quindi ... 50 euro?) mi lascia un po' interdetto, più che altro dal punto di vista di collocazione commerciale: mi sembra davvero strano che per un risparmio di appena 50 euro una persona rinunci così facilmente ad un lettore Blu Ray UHD, che ok sarà il passato (lol) ma rimane una "chiave di accesso" (vedi sopra) alla propria libreria di giochi (PS5, PS4 sicuro, PS3? PS2? PSX) oltre ad essere un lettore blu-ray UHD. Vabbene che l'avvento di Netflix ha rivoluzionato brutalmente il settore, ma magari c'è appunt ancora gente con collezioni di DVD BD BD UHD che vuole riprodursi di tanto in tanto.

Insomma, 50 euro sono TROPPO POCHI per giustificare una rinuncia simile.
Ma dal momento che ci è stato confermato che saranno - appunto - 50 euro allora propendo per una differenza software: bundle con 6 mesi di PSNOW, o sconto "perpetuo" del 10% sugli acquisti digitali (questo mi sembra assolutamente controproducente già nel medio periodo). Che a pensarci poi queste sono tutte cose legate all'account PSN e non all'hardware, quindi ben difficili da implementare.

Buh, sono clueless.

L'alternativa è che Sony utilizzi *appositamente* la versione con disco più costosa per spostare l'attenzione della massa sulla versione discless PIU' ECONOMICA ma dalla quale può trarre benefici economici di medio/lungo periodo nettamente più alti. Una sorta di cavallo di Troia (ma di nuovo - se davvero fosse questa la strategia - spingerebbero ancor di più col gap di 100 euro... baaaa).

Nin zo

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4615 il: 18 Giu 2020, 13:21 »
Non ho confermato nulla, sono considerazioni mie personali. I prezzi manco li so, anche se sono stati gia' decisi.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4616 il: 18 Giu 2020, 13:23 »
Avendo tutti i giochi PS4 su disco sarei costretto a prendere quella con il lettore in ogni caso.
Già si sa pochino sulla retrocompatibilità, siamo sicuri che si potranno usare i vecchi giochi su disco? Ne ho solo una manciata eh, ma non poterli usare mi rugherebbe giusto uno zinzinello.
Nono i dischi si possono usare... poi è da capire se il gioco in se è pienamente compatibile ma quello non cambia da disco a digitale, o va o non va.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4617 il: 18 Giu 2020, 13:32 »
Non ho confermato nulla, sono considerazioni mie personali. I prezzi manco li so, anche se sono stati gia' decisi.

ahahahahaha, ooooooooook
:D

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4618 il: 18 Giu 2020, 13:39 »
la versione all digital per la sony significa maggiori guadagni nella media-lunga distanza.
Del resto il psn in questa generazione è stata la vera pietra fondante di questa generazione e la differenza rispetto alla concorrenza.

http://www.pushsquare.com/news/2019/02/psn_alone_generated_more_revenue_than_the_entirety_of_nintendo_in_2018

Basta cercare ed in rete è pieno di articoli questo questo che spiegano bene come Sony su questo questo verso abbia scavato un solco rispetto a Nintendo e Microsoft in questa generazione.

Fare le addizioni e le sottrazioni sui due spicci dei costi dei lettori non ha alcun senso.
Diciamo che non è così difficile scavare un solco se vendi il triplo delle altre eh :D

Sei in grado di leggere l'articolo che ho postato?
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4619 il: 18 Giu 2020, 13:58 »
stando terra terra piu' che strategie semplificherei in scelte commerciali e di marketing di massa, ci si azzecca quasi sempre.
Per assurdo immaginiamo un 549 dollari la ps5 normale e 499 dollari la discless.
Fanno tutta la differenza del mondo quei 50 dollari. Ancora peggio se la forbice e'  649/599. (con una stoccata ancora piu' accentuata 649$/579$)
Non e' un cavallo di troia e' una questione di proposta al consumatore (coooosa??? 549 euro??? ma son pazzi, aspe aspe che rientro nella mia soglia instant).

Un parallelo simile era proprio la S all digital fatta per scrostarsi dai 299 dollari all'epoca e non tenere l'entry point xbox cosi' alto.