Non è il mercato dei cellulari non-Apple, dove morto un re se ne fa subito un altro.
Oddio, se c'è una cosa che gli ultimi 15 anni hanno dimostrato è esattamente quella.
La gggente ci ha messo 2 nanosecondi netti a sfanculare PS3 e buttarsi in massa su X360 ed ha fatto
esattamente la stessa cosa quando il tentativo di suicidio (riuscito meglio, per carità, ma non è questo il punto) l'ha fatto Microsoft al giro successivo.
E poi sì,
diminishing returns come se piovesse, c'è poco da fare.
E forse non è neppure un problema di quattrini in senso stretto, nel senso che si son viste realizzare cose pazzesche anche da quattro gatti, immagino grazie alla combinazione tra strumenti di sviluppo sempre più sofisticati e, appunto, la resa ormai da tempo consentita dagli hardware moderni.
Per me vale il parallelo con il cinema di PIXAR e affini (che peraltro hanno vincoli anni luce meno stringenti), si continua a migliorare - ed effetti speciali di un certo tipo non sembrano più essere appannaggio esclusivo di pochi eletti, altro aspetto apparentemente in comune! - ma gli stacchi
netti latitano, perlomeno a parità di arco temporale e ad un occhio non eccessivamente educato.
La questione sta tutta lì secondo me, perchè se certe cose le notano solo quelli che hanno determinate conoscenze beh, è chiaro che è un bel problema. Non è servito spiegare un bel niente quando siamo passati da Yoshi's Island a Super Mario 64 insomma (ma tutto sommato, ed è forse più onesto come confronto, quando il salto è stato Gran Turismo 2 --> Gran Turismo 3 giusto per rimanere in un contesto sonaro)