Ehm, no, tu hai scritto che c'è un picco che sarà raggiungibile in determinate condizioni astrali, loro dicono che la gpu lavora continuamente alla massima frequenza (che è quella variabile, non i teraflop direttamente), e che in base al carico richiesto gestirà la richiesta energetica modificando la frequenza, questo perchè hanno scelto l'assurda via di ridurre le CU, ma farle andare più veloci, secondo il principio che la potenza bruta finale erogata sia la stessa.
Se guardi i video di DF o NX gamer lo spiegano sicuramente meglio di me...
Lo so, intendevo dire che "il picco in condizioni astrali" era la parte ironica e provocatoria del mio post.
In pratica, mi puzza il fatto che abbiano voluto evidenziare questa "variable performance".
Considerato che la fluttuazione é un metodo abbastanza in uso in ambito GPU, ho trovato strano che abbiano voluto dare risalto a questa feature.
Visto anche che parecchi test del devkit PS5, datati pochi mesi fa, erano basati su 9.2TF, vuoi mica vedere che 10TF sono solo il picco teorico?
Era una semplice provocazione la mia, basata però sul ragionamento che questa feature di per sé non ha niente di rivoluzionario.
Sull'ultima parte (menu CU overcloccate uguale a più CU a minore clock) non sono per nulla convinto.
Alienzero ha già fatto un'ottima analogia poche pagine fa.
Per quanto matematicamente il discorso ci possa stare, credo che in realtà avere poche CU overcloccate (e in questo caso sono MOLTO overcloccate) possa significare far andare il sistema sempre al limite con noti problemi di surriscaldamento, rumorosità e guasti.
Sicuro dovranno essere ingegneristicamente molto bravi a far funzionare il tutto, ma la storia recente di PS4 e PS4Pro (detta anche Afterburner dagli amici) non fa sperare bene.