Ma infatti per capire i miglioramenti bisogna cominciarlo da zero non fare il NG+.
Una volta capite le meccaniche il gioco scivola via da solo anche senza tutti quei potenziamenti.
Vero, però son esperienze diverse:
1) col NG+ hai la possibilità di sperimentare coi tools fin da subito e soprattutto si mitiga il discorso loot, potenziamenti, materiali e puoi andare avabti come un treno, e magari in 4 orette ti fai un finale alternativo.
In pratica il gioco si trasforma in una modalità boss rush.
2) Col NG (dopo aver già fatto una run) ti rendi conto di una cosa, era tutto lì fin dall'inizio.
Toh, risblocchi giusto la Mikiri e ti accorgi che, se hai appreso bene le meccaniche, sei già in grado di battere il final boss e tutti gli altri perchè le fomdamenta sono gestione postura e spada (sufficiente per poter fare di tutto).
Le protesi e le arti sono ottime per varietà e sono di supporto per nemici specifici con debolezze a questo o quello ma i fondamentali (calcio in testa, schivata e fendente, controfendente) son tutti disponibili da inizio gioco (NG, non solo NG+).
Ergo la differenza più cospicua chi la fa? Il giocatore, l'umano, come diceva splendida il buon Gladiatore.
Le stats, vitalità, attacco servono?
Ni, servono eh ma il loro ruolo è quello di scandire una certa progressione del personaggio ma non è che risolvono le situazioni da sè se non si è skillati (perchè ad esempio uno degli ubriaconi di fine gioco ti bishotta o shotta lo stesso, avoja che hai la vitalità maxata, ti consentirà comunque a malapena di sopravvivere di poco ad un colpo anche se hai vitalità massima).
In altri termini le stats servono solo a farti rimanere competitivo con le nuove sfide ma non consentono di 'vincere' senza essere quasi impeccabile nel padroneggiare le meccaniche, a parte un paio di rarissime eccezioni