Autore Topic: [PS4][PC] Ghost of Tsushima  (Letto 105586 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1215 il: 25 Feb 2023, 14:04 »
Non parlo di Tsushima in particolare (quindi probabilmente sto parlando del nulla), ma ci sono introduzioni che sanno essere interessanti anche senza menartela con roba imbarazzante.
Non è che se l'inizio fa cagare è colpa dei giocatori impazienti.
Detto questo, i bambini grandi non hanno il tempo di menarsela, e soprattutto se vogliono giocare si aspettano che il giocato sia interessante. :yes:

Ora fai finta che nessuno dei due abbia scritto nulla e ci risentiamo quando potrò giudicare personalmente le parti in questione. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1216 il: 25 Feb 2023, 14:28 »
Ci sta, chiaramente a ognuno il suo.
A me sembra un modo piuttosto consumistico, quello dell'approccio al videogioco come macchina che deve divertire sempre, subito, al massimo.
Ma mi sono già espresso alla nausea sul tema. E i gusti sono gusti :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1217 il: 25 Feb 2023, 14:29 »
Nello specifico, GoT inizia in modo interessante. Non in modo divertente. Per me va benissimo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1218 il: 25 Feb 2023, 17:47 »
Altra introduzione era impossibile però, storicamente avvenne proprio quello che abbiamo visto su schermo.
???
L'idea alla base del gioco è che uno di quegli 80 samurai sia sopravvissuto ai mongoli sulla spiaggia di Komoda, e quindi trovo logico e sensato che tramite uno stealth-game scappi (in sostanza) dalla baruffa.
Miglior tutorial per farti capire come giocare non c'è.

 
No combrende.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1219 il: 06 Mar 2023, 08:46 »
Boh, a me sembra proprio un gioco discreto e nulla più.
Nelle missioni stealth ci sono sempre i nemici (non tutti)che guardano i muri. Arrivi dietro e schiacci il tastino per ucciderli.
Parliamo dell'IA: ieri ero in piedi su una gabbia alta nemmeno 2 metri, intorno a me 3 nemici che non mi vedevano.
Poi i villaggi sembrano divisi in zone. Posso tirare frecce esplosive per fare fuori 2 guardie vicine, e quelli che stanno a 20mt non si accorgono di niente. Pure quando suonano il corno per dare l'allarme a volte non arriva nessuno anche se poi li vedi che erano vicino e potevano venire in aiuto.
Ma poi mi sembra che ci siano poche cose interagibili con l'ambiente per variare le uccisioni furtive.
All'inizio vengono presentati i nidi di vespe, i bracieri e i barili esplosivi (leggendari!).
Poi di barili non ne ho più visti nelle missioni successive. Le uniche tattiche da usare è attirare qualcuno con il campanellino e saltargli in testa
I combattimenti non sono male, ma anche lì troppo ripetitivo, anche imparando mosse nuove.
I controlli non sono snelli per la selezione delle armi.
La trama poi. Per ora avrò fatto 5 missioni uguali dove mi dicono che i mongoli hanno rubato il cibo e lo devo recuperare.
Per il resto non so nemmeno cosa ci faccio lì. Zero coinvolgimento negli eventi
Graficamente belli i vestiti e l'effetto del vento sulla vegetazione. Ma a volte sembra che il gioco si sia dimenticato di caricare le texture. E i luoghi sono tutti uguali, non ce n'è uno che mi abbia colpito.
Boh

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1220 il: 08 Mar 2023, 03:28 »
Boh, a me sembra proprio un gioco discreto e nulla più.
Nelle missioni stealth ci sono sempre i nemici (non tutti)che guardano i muri. Arrivi dietro e schiacci il tastino per ucciderli.
Parliamo dell'IA: ieri ero in piedi su una gabbia alta nemmeno 2 metri, intorno a me 3 nemici che non mi vedevano.
Poi i villaggi sembrano divisi in zone. Posso tirare frecce esplosive per fare fuori 2 guardie vicine, e quelli che stanno a 20mt non si accorgono di niente. Pure quando suonano il corno per dare l'allarme a volte non arriva nessuno anche se poi li vedi che erano vicino e potevano venire in aiuto.
Ma poi mi sembra che ci siano poche cose interagibili con l'ambiente per variare le uccisioni furtive.
All'inizio vengono presentati i nidi di vespe, i bracieri e i barili esplosivi (leggendari!).
Poi di barili non ne ho più visti nelle missioni successive. Le uniche tattiche da usare è attirare qualcuno con il campanellino e saltargli in testa
I combattimenti non sono male, ma anche lì troppo ripetitivo, anche imparando mosse nuove.
I controlli non sono snelli per la selezione delle armi.
La trama poi. Per ora avrò fatto 5 missioni uguali dove mi dicono che i mongoli hanno rubato il cibo e lo devo recuperare.
Per il resto non so nemmeno cosa ci faccio lì. Zero coinvolgimento negli eventi
Graficamente belli i vestiti e l'effetto del vento sulla vegetazione. Ma a volte sembra che il gioco si sia dimenticato di caricare le texture. E i luoghi sono tutti uguali, non ce n'è uno che mi abbia colpito.
Boh

Tutti questi giudizi ci stanno, anche secondo me mancano alcune cose all'AI. Nel complesso, secondo me è un gran bel gioco, ma credo sia rimasto un po' prigioniero di uno sviluppo affrettato, certe cose sembrano inserite senza guardare quello che le circonda.
Per dire, quante volte volte i nemici ripetono "doshooo" :D   

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1221 il: 08 Mar 2023, 06:32 »
Citazione da: Mr.Pickman
Per dire, quante volte volte i nemici ripetono "doshooo" :D

...............

Il grido "doshoo" viene emesso dagli arcieri prima di scoccare una freccia e serve da avvertimento ai loro compagni melee (che, infatti, appena sentono l'avvertimento si abbassano/scansano per evitare d'esser colpiti dalle freccie). E te lo spiegano (se rammento bene) nel tutorial per insegnarti ad utilizzare l'arco.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1222 il: 13 Mar 2023, 09:31 »
Tirato giù la versione director's cut per ps5.
Che dire, ci ho messo un po' a riabituarmi a tasti e short cut ma dopo un po' si risveglia la memoria muscolare e si va meglio.
Ho fatto un po' di missioni e alcune attività secondarie.
La grafica a 4k è uno spettacolo sul colpo d'occhio, meno spettacolo il dettaglio--le texture sono a volte slavatissime e low-res, dal momento che fai una versione Ps5 del gioco (E LA FAI PAGARE) una uprezzatina delle texture per me ci poteva stare. Cmq image quality grandiosa e 60fps burrosi.
Le cutscene a 30fps però boh. C'è poco lavoro con telecamera e inquadrature quindi non è grave ma in generale non mi sembra ci sia niente a giustificare il frame rate dimezzato.
Quanto alla cura.... siamo dalle parti del gioco principale. Tanti fade to black e facilonerie registiche tipo i campi lunghi come non ci fosse un domani ma secondo me sono abbastanza adatti visto il setting e la tipologia di inquadratura tipica di certi film. Dialoghi poi sempre asciutti ed efficaci.
Il combat ha quel miscuglio di immediatezza e animazioni-sound design che l'hanno reso godurioso per tutta l'avventura, il mio essermi ingessato poi aiuta a tenere la sfida viva (ero partito che giocavo in fundoshi che praticamente non offre protezione, morivo in 2 colpi).
Una volta riassortite armature e amuleti il gioco si spana abbastanza anche se si muore dato che a Letale l'energia si prosciuga abbastanza velocemente.
Carino che i dialoghi cambiano in base all'avanzamento della main quest. Una cosa simile succedeva anche nel DLC di Horizon ed era un bel tocco. Oltretutto sti DLC che si integrano dentro la mappa in modo naturale sono i miei preferiti come tipologia.
Attività secondarie bih buh bah, come l'originale, con alcune aggiunte che non smuvono l'ago per nulla ma danno un tocco di varietà. Sfide con l'arco e poi non abiliti il caspio di giroscopio, Sucker punch dilettanti :(
Ad ogni modo ne ho un bel ricordo e si conferma. Sto gioco è fare tanto con poco (relativamente, è cmq un lavoro mastodontico a modo suo ma non a livello di altri giochi Sony come valori produttivi).
Fuck does Cuno care?

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1223 il: 13 Mar 2023, 10:28 »
Sullo store sta ancora a 80 euri, maremma impestata.
Appena gli applicano un deciso sconto me lo piglio, mai giocato.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1224 il: 13 Mar 2023, 11:04 »
Citazione da: Mr.Pickman
Per dire, quante volte volte i nemici ripetono "doshooo" :D

...............

Il grido "doshoo" viene emesso dagli arcieri prima di scoccare una freccia e serve da avvertimento ai loro compagni melee (che, infatti, appena sentono l'avvertimento si abbassano/scansano per evitare d'esser colpiti dalle freccie). E te lo spiegano (se rammento bene) nel tutorial per insegnarti ad utilizzare l'arco.

Lo avevo capito, ma grazie, nella comunità di GoT è un meme :nerd:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1225 il: 13 Mar 2023, 11:54 »
@hob sicuro di aver installato la versione ps5 e non ps4 patchata? Perché gli asset su ps5 sono top notch, potevo zoomare su volti e vestiti come se non ci fosse domani.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1226 il: 13 Mar 2023, 14:18 »
Tsushima è un altro di quei giochi in cui la gestione delle diverse versioni sembra concepita da Mengele. Il rischio di giocare quella ps4 senza accorgersi è in effetti non trascurabile^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1227 il: 14 Mar 2023, 15:13 »
Sisi sto giocando alla versione Ps5. Cmq sono stupito che la cinematografia sia così beceramente campolunghesca, non lo ricordavo così nel gioco principale ma probabilmente è una svista mia. Molto piatto e aiuta che i dialoghi siano asciutti e veloci perchè pistolotti lunghi con questa regia piuttosto gioco a Hori..... Days Gone.
Belle le 2 tales che sbloccano l'armatura nuova e quella per il cavallo.
I momenti dove Jin ha le allucinazioni carini all'inizio ma adesso stanno già iniziando a rompere.
Il combat quando impatta bene è una goduria esagerata e continuo a essere piacevolmente shottato. Rimane l'unico gioco dove ripulire le basi nemiche è divertente :pray: e han messo la possibilità di rifarle! Bravi SP
Progressione e unlock nella mappa ben dosati, senza eccedere mai in zone vuote o zone troppo piene.
Aree e panorami del DLC, bih buh bah, molto molto Tsushima diciamo, non ci sono biom...... paesaggi un po' diversi, è tutto molto allineato al gioco principale. E' un lavoro di copia-incolla di pochi asset fatto con gusto e capacità, restituendo una composizione dell'immagine sempre curata.

@Gaissel 100% d'accordo, ma il peggio è e credo rimarrà a vita Spiderman Ps5. Cioè, manco puoi comprarlo a sè, rasenta il limite della follia imho.
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 15:16 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1228 il: 14 Mar 2023, 15:42 »
Aree e panorami del DLC, bih buh bah, molto molto Tsushima diciamo, non ci sono biom...... paesaggi un po' diversi, è tutto molto allineato al gioco principale. E' un lavoro di copia-incolla di pochi asset fatto con gusto e capacità, restituendo una composizione dell'immagine sempre curata.
Cosa cosa cosa? :o
E la mega-piana fiorita?
E l'isolotto montagna da locandina?
E le spiagge Cast Away?
E la giungla Far Cry?
E la zona overgrown?
E la foresta di alberi viola?
E il castello che tutto domina?

TFP Link :: https://www.verticalgamingphotography.com/Ghost-of-Tsushima-Directors-Cut/i-7ZvbgKG
Hob non ti stai applicando :no:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #1229 il: 14 Mar 2023, 16:56 »
Sì Spiderman era l'innominabile sottinteso, il paradigma della monnezza^

Ecco io ho apprezzato molto il DLC, giocato appena si è sbloccato (tant'è che mi manca sempre l'ultimo terzo dell'isola, che ero saturo), in quanto fa tante cose bene come il gioco principale ma aggiungendo elementi nuovi intriganti, una linea narrativa volendo anche più interessante e sui generis e un discreto livello di sfida (tant'è che ho rimesso a difficile, faticando troppo con l'ultimo).

L'estetica l'ho trovata abbastanza unica e memorabile, ma bisogna lasciarsi trasportare nell'ottica del tanto-con-poco che già richiedeva il gioco base.
Per me è uno dei picchi in ambito tripla A, appurato che Horizon e GoW mi fanno cagare per ragioni opposte.

 L'arte della sottrazione è rara in ambito gaming (non indie). GoT ci dà dentro forte e chiaro, senza comunque lesinare in lirismo.
È un gran bel traguardo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN