C'è sempre bisogno di Tenchu e, più in generale di giochi di ninja, li vedo un po' appannati ultimamente.
Io sento un bisogno quasi fisico di un bel gioco di cappa e spada lento, strategico, basato sulla pianificazione attenta di ogni singola mossa. Non amo in generale né gli action né i giochi frenetici, e questo mi tiene un po' lontano da Sekiro che altrimenti avrei già preso ieri con la bava alla bocca.
Non per niente dei Souls apprezzo sempre di più le fasi iniziali, con nemici perlopiù antropomorfi, poche magie o altre cazzabubbole a disposizione e una più netta tendenza a facilitare il balletto meditato di parate, schivate, counter e colpi critici alle spalle.
The witcher 3 mi ha deluso subito su questo fronte, trovando in ciò che più cercavo la parte apparentemente più debole del gioco... Ma è anche vero che non l'ho approfondito per nulla.
I Tenchu me li sono persi tutti, un po' perchè i primi sono usciti agli albori del 3D mi pare, quando le mie skill stavano a zero, un po' perché all'epoca usciva roba ben più allettante per l'occhio (MGS), ma soprattutto perché sembravano sempre molto deboli sui fronti atmosferico/ambientale/narrativo, per me basilari.
Con tutte le dovute differenze di genere e ambientazione, come impatto complessivo mi sono sempre sembrati la versione jappo-feudale di roba tipo Syphon Filters, e li ho sempre lasciati sullo scaffale.
Insomma, c'è un grosso buco sul combattimento all'arma bianca da colmare, qui.
L'esperienza vissuta più vicina a quello che cerco... Sono i combattimenti dello storico Prince of Persia, e ho detto tutto^^