poi unendo le due informazioni...
comunque sai che non è scontato nemmeno così, nel deserto ho sputato sangue
Il deserto è bello impegnativo per il 100% ma alcune son proprio geniali per come son nascoste, a volte hanno persino delle mini-sottotrame alcune. Che poi il bello è che in questa fase in cui ho già scremato nei mondi le le lune facilotte, adesso quasi ognuna dà grandi soddisfazioni.
Ah in genere i livelli platform non sono difficili ma me ne è capitato uno prima in cui son morto svariate volte. Non contento son morto altrettante volte nel tentativo, riuscito, di rifarlo tutto da capo senza usare la trasformazione proposta, solo per mettermi alla prova ed era praticamente una hard mode nascosta (opzionale ma presente).
Boh, rispetto le opinioni di tutti, soprattutto quelle contrarie alla mia ma ben motivate, però io penso che sia il Mario più bello di sempre, anche se ha diversi difetti e scelte poco aggraziate a tratti. Cioè per me sarà estremamente difficile eventualmente ritornare ad una formula più schematica a livelli secchi (poi oh se lo faranno andrò comunque di Day 1).
Per il semplice fatto che ora posso confermare che odyssey, pur essendo quanto di più simile al 64, è in realtà un Mario che ha tutto e di più: ha i mondi open per soddisfare la sete di esplorazioni e segreti, ha i livelli platform per soddisfare chi cerca quella sfida lì, ha le parti 2D nostalgiche ma anche ben integrate, ha gli enigmi, ha i controlli migliori di sempre pur rimanendo semplicissimi e intuitivi (se non ci sarà più cappy io mi sentirò spaesato!), ha i boss migliori della serie (ok, tolti alcuni non azzeccatissimi), ha la capacità di stupire (anche narrativamente, posso dirlo? Che ovviamente è la solita storia eh ma stavolta ci han lavorato di più su questo aspetto), e ha le novità (help, sto cercando qualche captura criticabile ma ahimè persino quella che ritenevo meno interessante me l'hanno resa stupenda se infilata in un certo level design e situazione)
È semplicemente la summa delle varie idee ma con molto altro.
È il vertice massimo dell'estetica 3D Mariesca (e su questo punto avevo molti dubbi).
È un gioco privo di bug (che non è banale di questi tempi).
Grazie a un contenuto sbloccato subito nel postgame
ti incentiva anche a 'rompere' il level design dei mondi saltando ed evitando in blocco parti di piattaforme utilizzando le tecniche più avanzate con il cappello. E ancora più gioco e più mi rendo conto che in sempre più occasioni si possano raggiungere determinate monete viola o lune in tanti modi diversi e da più di una direzione, in pieno stile sandbox