Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 273760 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.463
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1425 il: 15 Nov 2017, 20:35 »
Io me lo sto godendo alla grande. "difetti oggettivi" secondo me non ce ne sono, è un gioco meravigliosamente perfetto nel senso che si da degli obiettivi precisi e li raggiunge tutti. Semmai si può essere d'accordo o meno con tali obiettivi, ma come realizzazione, ambizione, visione d'insieme e ricchezza è davvero roba da libri di storia.



ho scritto la stessa cosa dopo poche ore di gioco pagine fa sono troppo orgoglioso che la pensiamo uguale ^_____________^
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.039
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1426 il: 16 Nov 2017, 03:54 »
Son tornato a spolpare come si deve Wooden Kingdom... A questo punto è stucchevole insistere sempre sulla solita tiritera, ma cazzo, che razza di level design hanno sfornato questi, non riesco a smettere di rimanere ammirato, te li strappa con le tenaglie i superlativi - decisamente, non sento il bisogno della reinvenzione della ruota per poter parlare di genialità.
Con la padronanza di Mario ormai acquisita si gode duro anche solo a navigarlo a piacere a flusso continuo, lasciandosi trasportare e improvvisando - ogni tanto mi disinteresso di una destinazione in particolare e vado dove mi porta il baffo.

Vabbe' diciamo anche una cosa negativa sennò pare brutto: in generale, la controllabilita' e l'inerzia nei percorsi 2D lasciano un po' a desiderare - non capisco perché non abbiano banalmente applicato quelle di Mario Maker.
Non mi convince più di tanto neppure il modo con cui hanno provato ad incrementarne la difficoltà avanti nel gioco, con passaggi farraginosi che sacrificano il divertimento al motto di 'famolo strano'.
Alla fine di questa componente rimane significativo ed apprezzabile più che altro il virtuosismo estetico con cui è stata integrata agli ambienti tridimensionali.
« Ultima modifica: 16 Nov 2017, 04:13 da xPeter »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1427 il: 16 Nov 2017, 09:08 »
Idem, sono tornato al Regno del Cappello e non sono ancora riuscito a prendere tutte le lune, ma ce ne sono di bellissime con indizi o con ottime sezioni platform.

A me in quello ne mancano due, ma una ho già un'idea di dove possa essere ma la metto in pausa, l'altra.. attendo sviluppi.

Ora ne mancano due anche a me, non ho idea di dove possano essere!
Intanto ho preso tutte le monete viola in quel regno e quello delle cascate, poi sempre nel regno delle cascate ho visto il tempo di mio figlio nella corsa dei Koopa e non riesco neanche ad avvicinarmi, è tipo 5 secondi meglio del migliore che ho in lista amici, 34 secondi e rotti... stamattina mi sono anche dimenticato di chiedergli come diavolo abbia fatto!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1429 il: 16 Nov 2017, 09:26 »
Son tornato a spolpare come si deve Wooden Kingdom... A questo punto è stucchevole insistere sempre sulla solita tiritera, ma cazzo, che razza di level design hanno sfornato questi, non riesco a smettere di rimanere ammirato, te li strappa con le tenaglie i superlativi - decisamente, non sento il bisogno della reinvenzione della ruota per poter parlare di genialità.
Con la padronanza di Mario ormai acquisita si gode duro anche solo a navigarlo a piacere a flusso continuo, lasciandosi trasportare e improvvisando - ogni tanto mi disinteresso di una destinazione in particolare e vado dove mi porta il baffo.

Sì, in questo è davvero l'erede di Super Mario 64.

Io ho appena sbloccato il Luncheon Kingdom (ho 306 lune) ma sto aspettando di poterci giocare su TV per entrarci e godermelo al meglio (e temo che fino a domani sera non ne abbia modo/tempo), quindi, in portabilità, sto rifrequentando i precedenti regni e sono sorprese e godimento ad ogni passo.

Ecco, se Super Mario Galaxy era un''ininterrotta e travolgente sequenza di "WOW" diversi uno dietro l'altro dall'inizio alla fine, Super Mario Odyssey è più un unico, gigantesco, "WOW" complessivo, che ti si stampa sul volto quando inizi ad entrare nei suoi meccanismi ed a renderti conto di che visione d'insieme ci sia dietro e di quanto talento sia stato necessario per renderla concreta.

Un gioco descrivibile solo come colossale.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.870
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1430 il: 16 Nov 2017, 09:28 »
Idem, sono tornato al Regno del Cappello e non sono ancora riuscito a prendere tutte le lune, ma ce ne sono di bellissime con indizi o con ottime sezioni platform.

A me in quello ne mancano due, ma una ho già un'idea di dove possa essere ma la metto in pausa, l'altra.. attendo sviluppi.

Ora ne mancano due anche a me, non ho idea di dove possano essere!
Intanto ho preso tutte le monete viola in quel regno e quello delle cascate, poi sempre nel regno delle cascate ho visto il tempo di mio figlio nella corsa dei Koopa e non riesco neanche ad avvicinarmi, è tipo 5 secondi meglio del migliore che ho in lista amici, 34 secondi e rotti... stamattina mi sono anche dimenticato di chiedergli come diavolo abbia fatto!

Il segreto per fare tempi assurdi è quello di rompere il level design inventandosi un percorso inusuale che inizialmente sembra impossibille, da fare usando le tecniche di Cappy!
Iscritto al canale di xpeter!
Sono incappato in questi due video che dimostrano ancor di più il potenziale platformico di sto gioco e sono abbastanza sconvolgenti (spero di avvicinarmi a questo livello anche lontanamente) ma vedeteli solo se avete finito il gioco e approfondito i sottolivelli almeno dei mondi dellla peima metà di gioco:

https://m.youtube.com/watch?v=pIB0Jy7w7MQ
https://m.youtube.com/watch?v=cZMLcP-g-fE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1431 il: 16 Nov 2017, 09:34 »
Cmq vale lo stesso discorso fatto con Zelda: non si "rompe" il level design, perché le cose assurde sono state previste da Nintendo che ha creato una coerenza ambientale/fisica/controlli totale, all'interno della quale è tutto fattibile e plausibile.

E' la differenza fra la ritornante grande N e gli altri.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.870
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1432 il: 16 Nov 2017, 09:48 »
Cmq vale lo stesso discorso fatto con Zelda: non si "rompe" il level design, perché le cose assurde sono state previste da Nintendo che ha creato una coerenza ambientale/fisica/controlli totale, all'interno della quale è tutto fattibile e plausibile.

E' la differenza fra la ritornante grande N e gli altri.

No ma son io ad essermi dimenticato le virgolette sul rompe, in realtà è tutto previsto minuziosamente dagli sviluppatori, e a testimoniarlo ci sono le monete invisibili piazzate in punti impensanbili da raggiungere.
É un pregio assoluto e consente di giocarsi i livelli diversamente a patto di avere l'abilità manuale nel farlo! E nelle speedrun che ho incominciato a vedere é fobdamentale questo aspetto

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1433 il: 16 Nov 2017, 14:11 »
Son tornato a spolpare come si deve Wooden Kingdom... A questo punto è stucchevole insistere sempre sulla solita tiritera, ma cazzo, che razza di level design hanno sfornato questi, non riesco a smettere di rimanere ammirato, te li strappa con le tenaglie i superlativi - decisamente, non sento il bisogno della reinvenzione della ruota per poter parlare di genialità.

Non mi stancherò mai di dirlo: finora il mio preferito in assoluto! (almeno finchè non approderò nuovamente in città :yes:)



Con la padronanza di Mario ormai acquisita si gode duro anche solo a navigarlo a piacere a flusso continuo, lasciandosi trasportare e improvvisando - ogni tanto mi disinteresso di una destinazione in particolare e vado dove mi porta il baffo.

qui non la conti giusta però, in realtà questo pezzo lo fai per tagliare nella gara dei koopa :P
All life begins with nu and ends with nu.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.039
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1434 il: 16 Nov 2017, 16:23 »
@Laxus
Avevo capito cosa intendevi sul "rompere", anche se questo design, a meno di qualche bug/glitch che qualcuno tirerà inevitabilmente fuori, è  praticamente "irrompibile" :'D

@nikazzi
Non l'ho nemmeno provata la gara dei Koopa nel Wooden Kingdom ^^ La tartaruga però l'ho vista, mi pare la partenza sia posizionata a monte di quel tratto di livello, mi sembra strano si passi da lì.
Via via (le koopa freerun ovviamente aiutano a migliorarsi) si eleva proprio lo standard, il livello medio di navigazione - un Mario con questa curva di apprendimento non ha precedenti.
« Ultima modifica: 16 Nov 2017, 16:28 da xPeter »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.039
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1435 il: 16 Nov 2017, 16:42 »
Sono incappato in questi due video che dimostrano ancor di più il potenziale platformico di sto gioco e sono abbastanza sconvolgenti (spero di avvicinarmi a questo livello anche lontanamente) ma vedeteli solo se avete finito il gioco e approfondito i sottolivelli almeno dei mondi dellla peima metà di gioco:

https://m.youtube.com/watch?v=pIB0Jy7w7MQ
https://m.youtube.com/watch?v=cZMLcP-g-fE
Il bello è che roba del genere non è davvero nulla di sconvolgente da praticare, una volta acquisiti i necessari fondamentali e fatto l'occhio alle distanze ^^

Tocca buttarla sulla creatività, tipo il basket a New Donk City:
https://youtu.be/OQsDjSgJHSo
« Ultima modifica: 16 Nov 2017, 16:53 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.870
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1436 il: 16 Nov 2017, 17:25 »
Sono incappato in questi due video che dimostrano ancor di più il potenziale platformico di sto gioco e sono abbastanza sconvolgenti (spero di avvicinarmi a questo livello anche lontanamente) ma vedeteli solo se avete finito il gioco e approfondito i sottolivelli almeno dei mondi dellla peima metà di gioco:

https://m.youtube.com/watch?v=pIB0Jy7w7MQ
https://m.youtube.com/watch?v=cZMLcP-g-fE
Il bello è che roba del genere non è davvero nulla di sconvolgente da praticare, una volta acquisiti i necessari fondamentali e fatto l'occhio alle distanze ^^

Tocca buttarla sulla creatività, tipo il basket a New Donk City:
https://youtu.be/OQsDjSgJHSo

Si alla fin fine son sempre quelle 2/3 tecniche avanzate ma che, per dire, so fare anche io. Però il bello ed il difficile sta nell'applicarle a situazioni diversissime e ne escono fuori cose fuori di testa. Bellissimo il basket, questo si che è 'ruolare' <3

Edit: altra mossa non indicata scoperta: se lanciate il cappello subito dopo la schiacciata sarà un lancio verso il basso (lo potete verificare facendolo lungo i bordi esterni del regno delle sabbie e vedrete che il cappello va verso il vuoto in basso).
Ottimo, era l'unica mossa che col pro controller non riuscivo a eplicare (rispetto ai joycon staccati), ora ho davvero tutti moveset e quasi senza rischio di lanciare pad vari dalla finestra  :D
« Ultima modifica: 16 Nov 2017, 17:31 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1437 il: 16 Nov 2017, 19:59 »
@nikazzi
Non l'ho nemmeno provata la gara dei Koopa nel Wooden Kingdom ^^ La tartaruga però l'ho vista, mi pare la partenza sia posizionata a monte di quel tratto di livello, mi sembra strano si passi da lì.
Via via (le koopa freerun ovviamente aiutano a migliorarsi) si eleva proprio lo standard, il livello medio di navigazione - un Mario con questa curva di apprendimento non ha precedenti.

provaci, vedrai che si passa di lì, almeno io son passato di lì perché la gara finisce proprio vicino alla bandierina, saltando quella voragine, come nel tuo video; quindi mi sono inventato lo stesso tuo percorso (o perlomeno un pezzo, visto che come dici giustamente la gara parte prima in confronto a dove inizia il tuo video)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1438 il: 16 Nov 2017, 23:43 »
"Finito" Q___Q
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.870
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1439 il: 16 Nov 2017, 23:46 »
"Finito" Q___Q

Come hai trovato il finale?