Fatta dalla 10 alla 14 ieri sera, se non succede nulla di stravolgente le ultime missioni le ho sempre fatte in scioltezza quindi diciamo che mi sento in dirittura d'arrivo!
Che meraviglia, come si fa a tornare ad altri action non-60fps burrati, ho messo su Sekiro ieri giusto per il tutorial iniziale e nonostante noti il potenziale del combat system una volta sviluppato, e' realizzato di merda.
30fps non costanti su PS4 Pro, ambientazioni che se uno si lamenta di quelle di DMC5 non so come faccia a tenere gli occhi aperti su Sekiro. Non lo giudico ancora giusto perche' praticamente non lo ho iniziato, ma gia' mi manca DMC5 (e non l'ho ancora abbandonato!)
Beh tecnicamente e nell'ottimizzazione è ovvio che il gioco Capcom non ha nulla da invidiare, 60 fps e graficone (superiore a Sekiro, e non parlo di art style ma pura tecnica), Sekiro i 60 li ha su pc, su console però devo dire che una volta introiettati i comandi e i tempi non ho avuto problemi di fluidità quasi mai e ho fatto tranquillamente anche alcuni boss senza subire danni ecc. Ma è palese che DMC V tecnicamente su console è ben superiore a Sekiro!
Ma sicuramente concorderai che la tecnica non è tutto (o almeno per me è così, per quanto ovviamente negli action la fluidità sia un fattore importante)
Sulle ambientazioni non c'è confronto, Sekiro ha tanta bellezza da mostrare nel suo mondo, se invece penso a Dmc V penso a città in rovina e corridoi demoniaci tutti uguali :/
Sul battle system vedrai ma la differenza sostanziale da rimarcare, per me, è che Sekiro inventa un nuovo sistema action inedito, in maniera dirompente, mentre un DMC V si limita a portare alle stelle un sistema già pre-esistente (la base ovviamente è proprio DMC 4 e la prova inconfutabile è che l'80% del reparto combo di Nero con la Red Queen e Dante con gli stili è rimasto invariato), naturalmente ampliandolo e migliorandolo oltre ogni misura. Non che ci sia nulla di male (del resto uno è un quinto sequel e l'altro una nuova IP che peraltro si distacca in pieno dalla formula Soulslike, emancipandosi da essa) però personalmente chi 'inventa' un qualcosa di nuovo per me ha un vantaggio in più alla base ma questo è un'altro discorso!
Altresì a Sekiro devi andare avanti perchè le sue qualità si esprimono al massimo solo di fronte ai mid-boss e alle boss fights che ovviamente non hai ancora visto se sei al tutorial, e su quel versante hanno già vinto la gen e non c'è DMC V che tenga (per quanto i boss del quinto capitolo mi siano piaciuti molto nel complesso, anche per come sono spalmati lungo l'avventura).
Insomma non fare l'errore di sottovalutare Sekiro perchè poi lui te lafarà pagare con gli interessi (o almeno con me è successo proprio questo
), fidati di me, giudicalo solo alla fine e goditelo al meglio, sono entrambi titoli che ludicamente meritano le migliori attenzioni!
Ps: per quanto riguarda il combat system in sé la mia opinione è però discordante da Gladia, ritengo il combat di Dante e Nero superiore in quanto a possibilità, reparto combo complessivo, possibilità di crowd control ecc.
Ma questo è dovuto ad impostazioni profondamente diverse, in Sekiro viene esaltato lo scontro 1 vs 1, in DMC si hanno infinite possibilità a disposizione una volta sbloccato tutto... fare un paragone diretto è molto delicato, posso solo affermare che per me DMC V è il top di una certa maniera formale di intendere il combattimento jappo classico del filone dei vari DMC, Bayonetta ecc (gli stylish action in sostanza) mentre quello di Sekiro é una roba nuova ma dirompente e che ha tanto da dire (e da insegnare).
Ecco, è come se Sekiro avesse creato un nuovo sotto-genere prima inesistente.
Per me ciò ha un valore creativo imponente, mentre DMC V è l'apice di un discorso già rodato e già esistente, non una novità (la novità poteva essere V ma è l'aspetto meno convincente del gioco).
Però davvero, non voglio farti anticipazioni, tutto a suo tempo