Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126507 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1095 il: 05 Mag 2019, 18:51 »
per concentrarsi bene sull'aspetto ludico prestazionale, ossia la cosa che ai miei occhi lo salva.
Aspetto che è anche la sua (unica?) ragion d'essere.

Si tratta di un gioco... No pardon, di una saga... No, pardon, di un genere abbastanza chiuso in una dimensione autoreferenziale. Con tutti i pro e contro della cosa.
A tempo debito ne discuterò con maggiore consapevolezza del contenuto e della sua profondità.

Papiro incoming.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1096 il: 05 Mag 2019, 19:04 »
per concentrarsi bene sull'aspetto ludico prestazionale, ossia la cosa che ai miei occhi lo salva.
Aspetto che è anche la sua (unica?) ragion d'essere.

Si tratta di un gioco... No pardon, di una saga... No, pardon, di un genere abbastanza chiuso in una dimensione autoreferenziale. Con tutti i pro e contro della cosa.
A tempo debito ne discuterò con maggiore consapevolezza del contenuto e della sua profondità.

Papiro incoming.
Beh, ti spiego… Quando qualche pagina fa avevo descritto cosa fosse per me il primo DMC avevo proprio indicato nel suo valore olistico il pregio principale dell'esperienza. Inteso anche come convergenza di fortunate intuizioni e sapiente lavoro estetico e sensoriale.

Sono contento che DMCV sia meravigliosamente profondo da giocare ed eccezionale da padroneggiare ma se a questo aspetto (il più importante, per carità) avessero aggiunto:


- Un character design piacevole alla vista e ricercato;

- Un soggetto ambientale migliore di cantieri, fogne e cunicoli arteriosi;

- Personaggi, nemici e figure più iconiche e ricercate;

- Una colonna sonora memorabile;

- Una scelta più saggia di attori videoludici;

- Varie ed eventuali;


beh, avremmo un degno erede del primo episodio e non un bel gioco di genere. Altrimenti mi sarebbe andato bene anche un action game con tutti Dural di Virtua Fighter e buonanotte al resto.  :)
Non mi basta.
« Ultima modifica: 05 Mag 2019, 19:14 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1097 il: 05 Mag 2019, 21:32 »
Beh si, ed è un genere che non mira ad essere un'esperienza totalizzante come un Gow2018, un Sekiro o altri action, action-rpg e vari.

Io son contento che DMC sia questo perché... chi altro offre ciò?
In particolar modo in questa gen lo stylish era a rischio estinzione proprio.
Quindi in nome della diversità dell'offerta, io vorrei credere e sperare che nel mercato ci sia spazio anche per questo e non solo ibridazioni ruolistiche ecc!

Ovviamente però la forte specificità di genere di DMC V e l'esperienza non totalizzante non sono necessariamente una giustificazione per alcune cose quali soundtrack e bellezza dell'ambientazione: queste ad esempio son cose che non dipendono dalla scelta di genere ma che dipendono dalla direzione artistica e dalla scelta sonora.

Poi andando ad analizzare caso per caso ci sono gusti o dato più o meno oggettivi sui quali concordare o meno (tipo di boss iconici io ne ho trovati ma al contempo ho trovato anche qualche caduta di stile nel bestiario e nella sua estetica, e così via)
« Ultima modifica: 05 Mag 2019, 21:37 da Laxus91 »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1098 il: 06 Mag 2019, 08:51 »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1099 il: 06 Mag 2019, 08:52 »
Nico secondo me è la Tomei da giovane.
(no, non l'ho ancora preso...)




dio santo la Tomei da giovane cosa non era!!!!!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1100 il: 11 Mag 2019, 17:51 »
Superate le 90 ore e S-Rankato sino alla Missione 3 a DMD.

Poco da fare, per me sta roba è droga. Sicuramente in larga parte è per la profondità della ricetta, di cui ti appropri mano a mano, e ti riscopri capace di fare oltre 7000 punti a DMD, al primo colpo, laddove magari, all'inizio, stentavi pure per una S a Devil Hunter.
Credo, però, sia anche tanto merito del piacere sensoriale che restituisce la lotta: la resa audiovisiva del rimbalzar dei colpi, l'orgia di effetti, il look and feel da CGI. Per me è semplicemente assuefante.

Si tratta veramente della summa di anni e anni di artigianeria jappa su come si impacchettano i fondamentali del picchiaduro "a scorrimento" 3D, con pochissime concessioni all'idea di action - e più in generale di videogioco - contemporaneo: no QTEs, finisher che non tagliano via il resto dell'azione circostante, allestimento dello spettacolo che non fa mai da limite alla lotta (se ripenso a The Saviour... Brrr... Che godofwarata dei poveri, almeno Bayo le fa """bene""" ste cose), meccaniche in larga parte legate in maniera sistemica.

Poteva essere ancora tanto di più, atteso che la ricetta fa davvero poco per aprirsi a nuovi orizzonti e, anzi, perde per strada anche piccoli/grandi pezzi ormai dati per assodati. Il punto è che già così è una cosa fuori dalle possibilità realizzative di quasi qualsiasi team sulla faccia del pianeta.

Capcom comunque ha comunicato che le vendite hanno superato le aspettative, rinvigorendo il franchise.

Possibili scenari futuri:
1) hanno cancellato il piano DLC iniziale per fare direttamente una Definitive Edition;
2) faranno DMC6 dopo DD2, sempre con la squadra di Itsuno;
3) nell'attesa di DMC6 potrebbero fare un remake del primo DMC, ma ho paura di chi e come potrebbe rimaneggiarne il gameplay.

@Il Gladiatore
Capisco, non chiedevi la luna da quel che leggo, semplicemente una cura a tutto tondo. A me i pg non sono affatto dispiaciuti invece. Sì, si poteva fare meglio, specie sul fronte ragazze (che bella che era Kyrie  :-[ ) ma Nero lo preferisco di netto alla controparte nomuriana del 4, Dante mi sembra una giusta evoluzione, e Nico spacca.
Non mi ha convinto troppo
Spoiler (click to show/hide)
. Il frutto del potere blabla s'è magnato, mica una massa lipidica demoniaca.
« Ultima modifica: 11 Mag 2019, 18:08 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1101 il: 11 Mag 2019, 18:35 »
Io sto su Sekiro ma dopo averlo finito non vedo l'ora di ritornare qui e applicarmici, finora fatta una scalata al BP col solo Nero (non ancora pucciato, Metal? Per quel poco che ho visto è la modalità definitiva, il miglior BP di sempre, aggiunta preziosissima e che dà ulteriore valore al gioco), S-ato devil hunter, fatta una run senza s a Sos e da iniziare DMD.

Trovo che Artemis sia un pò la versione riveduta e corretta, e fatta più che bene, di Savior (che di per sé in effetti era un boss pessimo, soprattutto per dove era piazzato, mi sareiaspettato ben altro).

I fondamentali dell'action li azzecca tutti sto gioco e per quelle che sono le mie conoscenze in fatto di combat system penso sia il punto più alto dell'action di questo tipo, manca solo un pò di originalità (in quanto molto della base è stato ripreso dal 4, cosa peraltro anche giusta e legittima).

E con un comparto tecnico che per fluidità e pulizia ha davvero ben poco da invidiare ad altri, peccato solo per ambientazioni e interazioni con lo scenario che non spingono troppo.

Il remake del primo, se fatto con le dovute accortezze, sarebbe un sogno che si avvera.
Per me ci sarebbe anzitutto da svecchiare la telecamera (anche se ciò potrebbe far perdere qualcosina dall'originale) ed ampliare il combat (ma neanche potrebbe diventare il Dante di DMC 5 con tutte le sue possibilità).


Per DMC 6, se non facessero questo remake (magari visto il successo di RE2R e il 3 mezzo palese potrebbero prendere per davvero in considerazione l'idea) purtroppo temo ci sarà tantissimo da aspettare  :cry:
Per quanto fare DD2 è cosa buona e giusta.

Alla Definitive Edition sono tentato di non crederci perchè non so, ho come l'impressione che capcom abbia/stia abbandonando certe politiche, già il miglioramento dalla scorsa gen mi pare evidente.
Se dovessero farela definitive in vista delle nuove consoles (ma per carità, con la possibilità di acquistare l'espansione per chi possiede già il gioco e non come sta facendo Atlus con Persona 5/Persona 5 Royal) allora sarei contento e sarebbe un ottimo modo per ingannare l'attesa!

Però non so,  un'espansione me la aspetterei dopo max 6 mesi, un anno dalla release o il rischio è di perdere momentum se passa troppo tempo!

Sulla questione volti io penso che lo stile più realistico si adatti meglio ai personaggi.
I pg del 4 erano troppo anime-style, anche belli da vedere ma privi di imperfezioni.
Nel 5 li trovo appunto più autentici, meno perfetti e quindi più finti, fosse anche per una ragione stilistica.

Nico a me piace molto, Lady anche (ma mi pare che non molti concordino a riguardo), giusto Trish non mi fà impazzire ma almeno non è la versione 'esagerata' del 4, la best trish è da DMC1


Mentre discorso opposto per le ambientazioni: quelle del 4 a parte alcune cadute di stile nella seconda metà erwno comunque più ricercate, per quanto volessero emulare la grandiosità (inarrivabile, ricordiamolo sempre) di quelle del primo DMC.

Nel 5 qualcosa si salva (per dire quellla della missione 3 bella bella, anche la 11 mi pare) ma in generale purtroppo ho avuto la sensazione che le ambientazioni belle andassero cercate col lanternino.
E poi c'è il riciclo di assets dell'ultima parte di gioco.

Ecco , se c'è una cosa che mi ha dato serio fastidio è
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Mag 2019, 18:46 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1102 il: 13 Mag 2019, 15:13 »
DISCLAIMER: il video linkato in spoiler, rivela il boss finale e dunque la trama. Siete avvisati.


Questo video esemplifica esattamente quello che dicevo qualche post sopra. Sta fight è la summa di tutto quello che dovrebbe essere un action a vocazione picchiaduristica.
I mille modi coerenti e sistematici di counterare ogni cosa, nonché le finestre di opportunità predisposte allo scopo per chi ha occhi per vederle e mani per sfruttarle.
E non è che la saga ci sia mai andata leggera su ste cose, ma quanto in avanti hanno spinto ancora (mi riferisco al design specifico di questa fight, che sugli ingranaggi tutti in generale, per certi versi, gli preferisco ancora DMC4)?
Forse è proprio a fronte della cura maniacale riposta in certi aspetti, che solo l'1% degli acquirenti coglierà e apprezzerà, che stupisce la trascuratezza di certi altri aspetti, invece, sotto gli occhi di tutti.

Sasaki è tornato e non fa prigionieri. Troppo avanti a tutti. Solo Brea e Joch mi hanno strabiliato allo stesso modo in passato (BTW, che fine hanno fatto?).
Non è solo una prova di coordinazione occhio/mano di livelli alieni, è proprio una dimostrazione di grande acume tattico e profonda consapevolezza di ogni ingranaggio del combat.

Highlights:
- final judgement cut attraversato con lo slide dello shotgun;
- il release mid-air di RG per stoppare la carica in volo del boss;
- come umilia il doppelganger.


« Ultima modifica: 13 Mag 2019, 15:17 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1103 il: 13 Mag 2019, 15:26 »
1) Il video mi ha fatto venir voglia di stoppare Sekiro per tornare full su DMC però cerco di trattenermi e finrlo prima di tornare.

2) se solo poteste vedere quanto me la son giocata dimmerda quella fight la prima volta, ho pure dovuto usare una gold orb, devo migliorare parecchio

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1104 il: 13 Mag 2019, 15:31 »
ho pure dovuto usare una gold orb

Vergogna  :baby:

Tornando al video, che stile, inutile provare a mettere in scena un adattamento in forma di anime o film, non si potrebbe coreografare un combattimento migliore.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1105 il: 13 Mag 2019, 15:36 »
Ecco, tra l'altro senza entrare nel merito della tecnica di combattimento, è davvero sconcertante lo spettacolo coreografico che puoi cavarne fuori (da questo e da tante altre cose). E sì, è uno show che ti crei tu, con le tue manine, e di improbabile replicabilità in altri media.
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1106 il: 13 Mag 2019, 15:47 »
Sì ma il level design, la difficoltà, le foibe, il piddì  :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1107 il: 13 Mag 2019, 16:01 »
ho pure dovuto usare una gold orb

Vergogna  :baby:

Tornando al video, che stile, inutile provare a mettere in scena un adattamento in forma di anime o film, non si potrebbe coreografare un combattimento migliore.

 :D Però mi son preso la mia rivincita riaffrontandolo trentordici volte e finendo il BP ma la prima volta non riuscivo mica a vederle tutte le opportunità e finestre di apertura del video, nonostante il moveset
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1108 il: 13 Mag 2019, 16:07 »
Sì ma il level design, la difficoltà, le foibe, il piddì  :(

Il level design è un limitare i danni di DMC 4 ma esagerando un tantino nel sottrarre, la difficoltà io in DMC la vedo (da DMC 3-4 almeno, il 1 prendeva a schiaffi a normal, mamma mia gli shadow! Il 3 vanilla tosto ma per me un filo meno grazie alle maggiori possibilità offerte dal combat e dal DT che in quel gioco era OP ad esempio con i due stili extra oltre i soliti 4) più nel migliorarsi che non nella sfida di sopravvivenza, per quella c'è Sekiro (che poi comunque a DMD ho visto che i nemici tolgomo un botto e vanno pure in DT, peccato non poter scegliere normalmente SoS o DMD fin da subito senza cheappare il boss del prologo, però questi son giochi che vanno rigiocati fino allo sfinimento).

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535