Sulle ultime considerazioni, si è vero che Kojima quì da un senso allo "spostarsi", al viaggio isomma, ma lo fa rendendoci "corrieri" e trasformando quelle che sono le fetch quest in quest e basta.
Insomma gli piace vincere facile a Hideo.
Prendete Red Dead 2, ecco lì per giustificare gli spostamenti c'è questa transumanza da accampamento a accampamento che sfiora il ridicolo dopo un pò, insomma bisogna che le pensino bene e Hideo è ripartito dalle "basi" proprio.
Sulla parte messa in spolier dal Gladiatore non ne condivido la critica perchè se è vero che da una parte quella roba è "punitiva" lo è secondo me a ragione, gioca bene, non farti sgamare non accade.
E se accade lottarsela e poi uscirne "bene" (in un gioco dove l'alternativa è rifarsi i milioni di chilometri a ritroso) da soddisfazioni (almeno a me lassù sul passo le ha date).
Già le parti "vive" sono poche, leva anche queste rimane nulla poi...