No no, per carità!!!
L'idea di sforzo condiviso certamente ci sarà, idea tra l'altro già vista in altri titoli del passato (il primo mi pare fosse stato Noby Noby Boy, l'ultimo Tetris Effect) ma il Koji la saprà certamente incanalare in modo inedito quanto epico.
Però permettimi di dire che la suddivisione in stagioni e/o le meccaniche f2p di quel tipo io le lascerei a chi fa giochini da cellulare. Kojima disse che il gioco sarà fruibile sia online che offline; presumo che la componente online sia uno strato aggiuntivo di gameplay "condiviso" dove gli sforzi degli altri giocatori vengono mostrati indirettamente e incanalati in una sorta di "aiutarsi a vicenda" nella riconquista di questo mondo perduto. Insomma un multiplayer asincrono dove Sam siamo sempre e solo noi, e gli altri Sam sono solo "altri fattorini" che non incontriamo mai ma di cui vediamo le tracce.
In realtà non la penso troppo diversamente da te. Quello che intendevo per suddivisione in stagioni "alla Fortnite" è l'inserimento di contenuti "narrativi", o eventi, che vengono rilasciati progressivamente dopo la release, e che vanno a modificare il mondo di gioco (credo che, di recente, abbiano tentato qualcosa di simile anche in AC: Odyssey). Lo ritengo in linea con il nuovo trend dei Games As A Service, ma soprattutto spiegherebbe i tempi produttivi incredibilmente veloci (uscita con la campagna single-player relativamente breve, con in più la prima stagione "multi-player"; a seguire le altre stagioni a cadenza più o meno regolare).
Per il resto quello che hai scritto non si discosta molto da quello che immagino io
Kojima aveva già confermato che Sam sarà l'unico protagonista e quindi anch'io, nell'ultima analisi, avevo ipotizzato che ogni giocatore fosse il Sam della propria dimensione. Ma, appunto, le dimensioni spazio-temporali sembrano sovrapporsi e compenetrarsi in DS, quindi mi viene da pensare che proprio la scoperta e l'accettazione di questo universo multi-dimensionale possa assere la fine del percorso in singolo (la campagna offline) e l'inizio di quello condiviso (quella online).
Considerando quanto si dice nei trailer, si potrebbe quindi pensare che nel mondo condiviso ogni giocatore veda se stesso come Sam e gli altri come "ombre nere".