Autore Topic: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI  (Letto 89037 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #315 il: 23 Gen 2019, 00:05 »
Io sono arrivato a un boss che ogni turno da 3 o 4 attacchi di fila, colpendo tutti i miei personaggi e io non ho ancora magie per curare tutto il party, mi distrugge. Scegliendo di ripartire dall'ultimo autosalvataggio mi rimette lì vicino almeno ma è già 2 volte che mi sfonda.
Basta mollo tutto e lo metto come gioco di merda dell'anno.

Edit: respeccato Sylvain per avere una magia di cura globale, usato magnetismo animale per buffare Erik e fargli fare 2 attacchi per turno, Serena per buffare gli altri.
Fritto misto per tutti :yes:
« Ultima modifica: 23 Gen 2019, 01:10 da Andrea Rivuz »

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #316 il: 23 Gen 2019, 09:32 »
Io sono arrivato a un boss che ogni turno da 3 o 4 attacchi di fila, colpendo tutti i miei personaggi e io non ho ancora magie per curare tutto il party, mi distrugge.



Scommetto che era:

Spoiler (click to show/hide)

Il gioco lì ha il primo spike. Presume che tu abbia esplorato tutto quello che puoi prima di combatterlo secondo me. Oppure grindato come i cinesi che farmavano gold nei mmorpg.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #317 il: 23 Gen 2019, 09:41 »
Sì era quello, temevo già un grinding selvaggio. Io esploro anche tanto (eppure mi manca sempre un bersaglio dappertutto  :hurt: ) e probabilmente sono già alto di livello ma questo boss colpiva quasi sempre tutti e anche molto duramente giocando con l'opzione nemici forti.
 Invece per fortuna con una strategia adeguata è venuto giù senza troppi problemi.
A volte mi fa arrabbiare ma per ora sono contento di aver attivato l'opzione dei mostri più forti, rende davvero importante sfruttare tutti i buff/debuff e le varie tecniche dei personaggi per battere i boss più infami.
« Ultima modifica: 23 Gen 2019, 09:51 da Andrea Rivuz »

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #318 il: 23 Gen 2019, 10:00 »
Io credo di essermi sminchiato il gioco non avendo messo la difficoltà più alta sin da subito, mai morto in quasi 20 ore e picchi di difficoltà un minimo accettabili solo ai boss.

Ovviamente nel suo essere un gioco ultraclassico la difficoltà non la si può cambiare in corsa  :hurt:
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.190
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #319 il: 23 Gen 2019, 11:10 »
Io me lo sono fatto con calma, setacciando tutte le aree prima di proseguire, leggendomi tutti i dialoghi degli NPC ad ogni progresso della storia, cercando di collezionare tutti i bersagli della balestra per mappa, ecc. ecc.:

Spoiler (click to show/hide)

Il bello e' che dopo i titoli di coda puoi fartelo durare quanto vuoi, mi ricorda le quest di end-game in alcuni MMORPG.

Il post-game mi e' piaciuto talmente tanto che ne avrei voluto ancora, mi ha persino fatto venire voglia di riprendere DQVII su 3DS.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #320 il: 23 Gen 2019, 11:16 »
Io credo di essermi sminchiato il gioco non avendo messo la difficoltà più alta sin da subito, mai morto in quasi 20 ore e picchi di difficoltà un minimo accettabili solo ai boss.

Ovviamente nel suo essere un gioco ultraclassico la difficoltà non la si può cambiare in corsa  :hurt:
Quindi secondo voi occorre iniziare il gioco a difficoltà alta? Ma poi non si può tornare indietro?
Il mio timore è rimanere bloccato e mandare il gioco a fare in culo.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #321 il: 23 Gen 2019, 11:38 »
Io credo di essermi sminchiato il gioco non avendo messo la difficoltà più alta sin da subito, mai morto in quasi 20 ore e picchi di difficoltà un minimo accettabili solo ai boss.

Ovviamente nel suo essere un gioco ultraclassico la difficoltà non la si può cambiare in corsa  :hurt:
Quindi secondo voi occorre iniziare il gioco a difficoltà alta? Ma poi non si può tornare indietro?
Il mio timore è rimanere bloccato e mandare il gioco a fare in culo.
Si può fare alle chiese mi pare, ma una volta che passi a normal non puoi rimettere hard.
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #322 il: 27 Gen 2019, 20:24 »
Fatto il primo boss "serio" del gioco, quello di Sepulta.
Prima volta piallatissimo, esco, tinkero un po' con la forgia, 1 lv in più nel mentre e bam, venuto giù facile.
La cosa che apprezzo di più sono le sinergie tra i personaggi, i modi in cui le skill sono complementari l'uno all'altro arrivando fino ai poteri pimpanti e l'RNG nell'attivarli che rende il tutto più imprevedibile.
Belo belo stu giuchin
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #323 il: 28 Gen 2019, 01:02 »
Io credo di essermi sminchiato il gioco non avendo messo la difficoltà più alta sin da subito, mai morto in quasi 20 ore e picchi di difficoltà un minimo accettabili solo ai boss.

Ovviamente nel suo essere un gioco ultraclassico la difficoltà non la si può cambiare in corsa  :hurt:
Quindi secondo voi occorre iniziare il gioco a difficoltà alta? Ma poi non si può tornare indietro?
Il mio timore è rimanere bloccato e mandare il gioco a fare in culo.
Si può fare alle chiese mi pare, ma una volta che passi a normal non puoi rimettere hard.
Azz.. brutto però. Mi sarebbe piaciuto switchare a piacimento come in Bravely Default.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #324 il: 28 Gen 2019, 01:02 »
 Edit: doppio post.
« Ultima modifica: 28 Gen 2019, 09:17 da Neophoeny »

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #325 il: 28 Gen 2019, 13:12 »
Se qualcuno lo vende a un prezzaccio mi mandi un PM  :-[
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #326 il: 29 Gen 2019, 10:02 »
Qualcuno mi spiega la differenza tra l'incantesimo "barriera" (4mp, protezione per il party dagli attacchi magici) e la tecnica "stop incantesimi" (3mp, protezione per singolo dagli attacchi magici) di Veronica?
I nomi non son giusti ma li si ha dal momento in cui la si recluta. La differenza sta solo nel "tutti/singolo"?

Cmq la cosa più bella del gioco imho son proprio le sinergie tra personaggi, e il modo in cui sono relativamente semplici il che rende sempre gradevoli le loro interazioni, non dovendole filtrare sulla base di una scala di valori posticcia e termini inventati imposti dagli sceneggiatori, nel tentativo di far scaturire lacrime o emozioni che sanno di finto. Quando arrivo nelle città e inizi a parlare con la gente e a seguire le questline è veramente un piacere lasciare che la trama si dipani.

Ma quando arriva Jade/Martina? Waifu forever. Ho preso DQ11 solo per lei T_T
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #327 il: 29 Gen 2019, 10:21 »
Qualcuno mi spiega la differenza tra l'incantesimo "barriera" (4mp, protezione per il party dagli attacchi magici) e la tecnica "stop incantesimi" (3mp, protezione per singolo dagli attacchi magici) di Veronica?
I nomi non son giusti ma li si ha dal momento in cui la si recluta. La differenza sta solo nel "tutti/singolo"?

Se non erro le versioni a target singolo dei buff tendono ad essere piu' potenti, vicino l' icona del buff sul personaggio dovrebbe esserci un 1 o un 2 a significare il livello di protezione (o forse sono freccette verso l' alto, non ricordo l' iconografia).
Inoltre se non ci hai fatto caso buff e debuff sono cumulativi, di conseguenza quando hai un party completo la cosa che conviene fare e' castare 2 volte il buff ad area piu' debole, piuttosto che buffare singolarmente i party members con la versione potenziata.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #328 il: 29 Gen 2019, 10:49 »
Si ho visto la cosa del buff-debuff cumulativo. Forse il singolo è lv2 e quello party-wide è lv1. Sembra tanto leggerino il BS in realtà ci sono tante meccaniche che sono da domare. A maggior ragione ad hard dove un incontro casuale sfigato ti porta vicino alla morte fin troppo spesso. Ad ogni modo considerando che sono evitabili tutti i nemici eccetto i boss, tornare a un save point (a maggior ragione quando sblocchi il teletrasporto) è veramente questione di un attimo.

Poi chiedo, nell'ottica di fare un po' tutto quello che il gioco offre, lo skill tree si arriva a sbloccarlo tutto? O tanto vale tracciarsi un percorso mentale di come voglio evolvere i pg?
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #329 il: 29 Gen 2019, 10:54 »
Io non so cosa ho sbagliato nelle impostazioni ma il gioco mi è partito con le battaglie automatiche e non so per quale motivo ho pensato di lasciarlo così (non ho mai giocato un DQ prima di questo, tranne un paio che avevo iniziato ma lasciato a poche ore dall'inizio per vari motivi) perchè sapevo che era un gioco di livellare.
Sono ora a circa 12 ore di gioco e livello 17-18 e non sono mai morto.
Non mi sta piacendo un granchè, se devo dirlo, e a me di solito piacciono gli rpg classici. Di là facevo il paragone con Ni No Kuni II, che ho finito, è che trovo più piacevole, nonostante abbia pure lui molti difetti (4 città messe in croce, anche se piuttosto grandi, trama troppo semplice, ecc.). NNKII, pur essendo classico, riesce a sembrare più fresco e moderno, mentre questo DQ sembra davvero uno dei primi rpg 8bit (i primi due final fantasy, per esempio) con grafica moderna.
La sensazione che ho è che ancora si deve aprire del tutto (anche a livello di magie/tecniche che a livello scenico sono al minimo sindacale) ma ho paura invece che sia tutto qui. La trama finora non è pervenuta e non c'è il minimo approfondimento sui personaggi che sembrano entrare nel gruppo quasi per caso (a parte un paio che almeno dicono perchè sono lì con voi).
Leggendo i vostri commenti credo che per apprezzarlo appieno si debba andare di modalità hard (e ovviamente niente combattimenti automatici) ed entrare così nello spirito della serie (da sempre piuttosto ostica) però la mia paura è di rimanere bloccato e lasciarlo da parte mentre nel modo in cui sto giocando io, con l'IA che mi pare lavori piuttosto bene (comunque intervengo sulle modalità con cui i personaggi devono agire, quindi un minimo di intervento mio c'è), riesco ad andare avanti tranquillo.
Le musiche poi sono snervanti tanto da costringermi ad abbassarne il volume quasi a zero.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT