Non deve avere nulla a che fare col termine multiplayer online. In caso contrario scaffalone.
Le parole di Yuji Horii degli scorsi mesi lasciano intendere che sarà un jrpg classico per home consoleDovrebbe essere di buon auspicio.
Esce sia su PS4 che 3DS :o
Si anche per Nx
https://twitter.com/johntv/status/625960578083729409
megaton. Quindi NX gestisce l'ue4, fuck yes.Non han detto quale delle due versioni porteranno su NX, eh :D
Molto carina l'idea della versione 2d in uno schermo e quella 3d sull'altro. Però non capisco come il gameplay possa beneficiarne...cioè, nella pratica a cosa serve?
Io vado di 3DS. Troppo figo.Sicuro che la versione 3DS ce la localizzano ? :suspious:
Se vien fuori che è per il NEW faccio una strage.
Molto carina l'idea della versione 2d in uno schermo e quella 3d sull'altro. Però non capisco come il gameplay possa beneficiarne...cioè, nella pratica a cosa serve?
Per ora mi pare di aver capito che solo nei combattimenti l' azione sarà più veloce, per il resto al momento rimane un' operazione nostalgia.
Comunque Toriyama è scandaloso, lol.
far passare le meccaniche a turni come vecchiume indietro coi tempi imho non sta nè in cielo nè in terra.:yes:
Comunque, capisco che Dragon quest rappresenta la tradizione, ma ancora coi combattimenti a turni? (almeno la versione 3ds) ??? :hurt:
. Anzi, spero proprio non facciano come con Ni No Kuni e non piazzino un combat system realtime tremendo su Ps4, magari per cercare di avere maggiore appeal verso il mercato occidentale.:hurt:
Ottimismo, ottimismo...Io vado di 3DS. Troppo figo.Sicuro che la versione 3DS ce la localizzano ? :suspious:
Se vien fuori che è per il NEW faccio una strage.
Ottimismo, ottimismo...
almeno in america.
Ma su quella ps4 non ho dubbi, praticamente la fanno per noi :D
E il mmorpg! :(
Se anche S-E non lo facesse, penso che Nintendo pagherebbe tranquillamente per occuparsi della versione occidentale, è vero che non l'hanno fatto per il remake del VII, però questo è un nuovo episodio principale, le probabilità sono più alte (peccato che il Monster rimarrà quasi sicuramente in Giappone).Speriamo, anche perchè non mi pare ci sia granchè in uscita da noi su 3ds quindi farebbe comodo anche a loro...
:yes:far passare le meccaniche a turni come vecchiume indietro coi tempi imho non sta nè in cielo nè in terra.:yes:
LA DISTRIBUZIONE OCCIDENTALE DI DRAGON QUEST XI È ANCORA IN BILICO (http://it.ign.com/dragon-quest-xi-tba/100083/news/la-distribuzione-occidentale-di-dragon-quest-xi-e)Urge picchettaggio al grido di DRAGONOOO QUESTOOO EVELENOOOOOO!!!!!!!
Io voglio il remake del VII ma ormai ho perso le speranze... :(
Io voglio il remake del VII ma ormai ho perso le speranze... :(
Scusa ma non esce il remake del VII e VIII per 3DS? arrivano in europa sicuro imho
Tanto vendono, no?
Signori, lo re:Ho visto il video gameplay. Devono un po' lavorare sulle animazioni, mi sembrano un po' stile ps3.
http://www.animenewsnetwork.com/news/2016-12-17/dragon-quest-xi-ps4-3ds-game-reveals-2017-debut-opening-and-gameplay-videos/.110035
Mixed trailer - https://www.youtube.com/watch?v=1pY5...ature=youtu.be
PS4 trailer - https://www.youtube.com/watch?v=fXlbhVVB7BU
3DS trailer - https://www.youtube.com/watch?v=drpI5EFCRbc
Niente versione switch ???Non hanno nessun interesse ad invogliare ad aspettare nessuno. Chi ha solo Switch aspetterà comunque, chi ha anche 3ds o ps4 lo compra subito e magari poi qualcuno glielo ricompra pure.
Al loro posto l'avrei almeno mostrata, per invogliare i possessori di Switch ad aspettare.
Mah, 'sti geni del marketing.
Solo nel prologo è possibile passare al volo da una all'altra,
poi devi scegliere se fartelo tutto in 3d o solo in 2d.
Chi ha solo Switch aspetterà comunque
A me dopo Zelda mi è invece parso vecchissimo.Ho provato la stessa sensazione. È un Dragon Quest VIII con texture migliori.
Speriamo che le sensazioni migliorino.
Beh, lo stesso gioco di sempre con grafica migliorata è il festival del noioso.
Ci si può evolvere anche mantenendo lo spirito e zelda è lì a provarlo.
http://it.ign.com/dragon-quest-xi-tba/126294/news/dragon-quest-xi-tre-nuovi-video-dalla-versione-per-playstati
Mi sembra di un poco rifinito a livelli estremi. :(
Su console HD è tutto così plasticoso e finto che sembra uno di quei demo amatoriali fatti con l'UE4 che spuntano su You Tube (tipo " come sarebbe Ocarina of Time con l'UE4", robe del genere).mamma mia trovo veramente fastidiose queste opinioni così qualunquiste basate sul nulla cosmico
Nuovo video. (https://youtu.be/VB9Cxnftl2w)
Attenzione, contiene un filmato iniziale che riguarda la trama.
3ds era la versione che avrei comprato, i jrpg ormai li gioco solo sui portatile. PeccatoEdit ho visto che c'è anche per switch meno male!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
3ds era la versione che avrei comprato, i jrpg ormai li gioco solo sui portatile. Peccato
3ds era la versione che avrei comprato, i jrpg ormai li gioco solo sui portatile. Peccato
anch'io, ma non disperiamo, dovrebbe arrivare su switch! :yes:
https://nintendoeverything.com/switch-version-of-dragon-quest-xi-confirmed-for-north-america-and-europe-3ds-release-staying-in-japan/
Il 3ds non ce l'ho, detto questo non farlo arrivare in occidente in tale versione mi pare assurdo.Concordo, i DQ mi ero abituato a giocarli su 3DS (nonostante l'inedito sia solo il IX e gli altri siano tutte versioni più o meno migliorate, soprattutto gli episodi IV-V-VI) e probabilmente l'avrei preso lì, adesso sono vagamente combattuto tra prenderlo su PS4 o aspettarlo su Switch.
Imho stanno facendo il porting di quello Ps4 e stanno incontrando (ovvie) difficoltà.Ho il sospetto che tu abbia ragione
Io dopo aver visto i gameplay su youtube non sarei riuscito a giocarlo su 3DS. Certo mi dispiace che non esca anche au questa console ma la versione 3ds mi sembra la versione castrata e superdeformed di dq11.
Piuttosto, che voi sappiate, ci sono differenze tra ps4 e ps4 pro?
Io lo sto giocando con PS4 liscia e non ha problemi di sorta.Ci sono sempre le animazioni all'inizio del combattimento o si possono evitare?
Io lo sto giocando con PS4 liscia e non ha problemi di sorta.
La quantità insomma non è un problema per questo undicesimo capitolo ma anche la qualità del "pacchetto" è davvero elevata. Le novità non sono moltissime e possono anche essere considerate marginali, ma è chiaro che con Dragon Quest XI gli sviluppatori avevano intenzione di privilegiare la sconfinata fan-base della saga, offrendo al tempo stesso un punto d'accesso pressoché perfetto per chi non si è mai avvicinato alla saga.
9 /10
Ogni volta che Yuji Horii, Akira Toriyama e Koichi Sugiyama si riuniscono per sfornare un videogioco, il mondo intero trema e si distorce per potersi inchinare al cospetto della loro nuova creatura. In tal senso, Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta non fa eccezione alla regola, proponendo al giocatore una trama molto classica ma sempre originale. Anche se l’utente avesse infatti la sgradevole sensazione di trovarsi difronte a qualcosa di già visto o di scontato, il canovaccio narrativo del prodotto riuscirebbe a cancellare con successo qualsiasi sospetto, proponendo eventi imprevedibili e capaci di far impallidire persino i più navigati esperti di JRPG. Gli accorgimenti apportati al gameplay, l’impeccabile comparto tecnico e, non per ultimo, il character design à la Dragon Ball ne fanno un must per chiunque si consideri un vero appassionato del suddetto genere ludico. I fan storici della saga, in particolare, potranno arrotondare per eccesso il voto finale e lasciarsi cullare dall’opera magna del suddetto sodalizio nipponico. Non per nulla, ci troviamo dinanzi a un peso massimo con cui, da questo momento in poi, tutti i principali sviluppatori di JRPG dovranno misurarsi nell’affannoso tentativo di strappargli la cintura di campione del mondo. Un titolo che, siamo certi, i draghi millenari di SQUARE ENIX difenderanno con gli artigli e con i denti.
Il miglior Dragon Quest di sempre, un elogio ai JRPG classici, un mondo fantastico che aspetta solo di essere esplorato.
Dragon Quest XI è uno di quei titoli che si gioca col sorriso perennemente stampato in faccia: è divertente e appassionante, intuitivo e al tempo stesso complesso, e racconta una storia intrigante piena di personaggi pittoreschi e sorprendenti colpi di scena. Coloratissimo, pulito, splendido a vedersi, ci ricorda costantemente perché Dragon Quest è la quintessenza del gioco di ruolo nipponico. Square Enix ha trovato un equilibrio pressoché perfetto tra l'innovazione e la tradizione, modernizzando un brand storico senza snaturarlo in alcun modo: il risultato è probabilmente il miglior Dragon Quest mai realizzato in trentadue anni di onorato servizio.
Si sa niente del port per pc? Non ci sono cap sminchiuti a 30fps vero?
ma non è a 60 anche su console?Credo 900p 30fps su console
su ps4? :scared:Mi pare di aver letto così, non so di eventuali migliorie per PS4 Pro.
Troppi giochi belli da prendereSenza contare i troppi giochi belli da finire, solo di DQ ho in backlog V, VI e VII :cry:
Troppi giochi belli da prendereSenza contare i troppi giochi belli da finire, solo di DQ ho in backlog V, VI e VII :cry:
Intanto che smaltisco un po' di arretrati farà in tempo a uscire Switch 2 :yes:
solo nella prima metà di settembre
DQXI
spider-man
tomb raider
mega espansione destiny 2
FIFA
nemmeno io considero fifa e tomb raider era così per fare una lista... senza d1 ti perdi minimo 30% del divertimento, tipo adesso che stai giocando? perchè non prendi spider-man o questo subito? a volte non ti capisco proprio
ok allora ci sta, non ti garantisco niente ma se spiderman lo compro in digitale faccio un account ad hoc così te lo passo e lo giochiamo insieme :-*
io alla tua età ne iniziavo tre alla volta di giochi, day one su tuttoInfatti ora tutti possono vederne le conseguenze...
:D :D :DTroppi giochi belli da prendereSenza contare i troppi giochi belli da finire, solo di DQ ho in backlog V, VI e VII :cry:
Intanto che smaltisco un po' di arretrati farà in tempo a uscire Switch 2 :yes:
Fix :D
Davvero, specialmente se piacciono quasi tutti i generi è davvero difficilissimo stare dietro a tutto, e se nel 2018 almeno su switch ho potuto rifiatare a livello di spese (ma relativamente, ho comunque preso abbastanza cose fra indie, un paio di multi e in lista acquisti a breve termine il prossimo Smash e TUTTI i Dlc proposti dei titoli 2017 ossia Splat 2, Xeno 2 e Mario Rabbids), il 2019 sarà devastante sia su switch (dando per scontato che le uscite first saranno più corpose, di sicuro devo prendere Yoshi, Fire Emblem e penso che almeno uno fra Metroid e Bayo 3 per fine anno potrebbe farcela, più altri che dimentico) sia sulle altre console (già solo i primi mesi abbiamo Devil May Cry, Sekiro, Re 2 Remake, Kingdom Hearts 3).Selezione, dura e pesantissima: ho quasi abolito completamente gli acquisti su PS4 visto che ormai l'accendo pochissimo eppure mi ritrovo con una barca di indie su Switch (gli unici retail che piglierò saranno Smash e Disgaea 1 Complete - il 5 lo sto giocando) e la volonta di cominciare Xeno 2 recuperando anche il relativo DLC e quello di Zelda. Dovrei smettere di giocare titoli troppo lunghi, ecco cosa :D
Un salasso micidiale, e se generalmente non vado di D1 qua devo tassativamente concedermi il D1 di almeno DMC e KH3!
Tornando a questo DQXI, non ho ancora letto nulla per non indurmi in tentazione, ma che novità apporta rispetto agli episodi passati?In sintesi dovrebbe essere così
In sintesi dovrebbe essere cosìQuesto lo sapevo, pensavo più alle meccaniche :)
grafica su unreal engine,
battaglie non casuali (però sempre con schermata di transizione),Questa era una cosa già implementata col IX e il remake del VII, darei per scontato che ormai sarà sempre così
versione 3ds eliminata in occidente (square-enix e nintendo se ci siete battete un colpo)Sapevo, stessa situazione qua.
versione switch la stanno facendo con calma (io aspetto quella visto l'annuncio inziale ed il tempo minore di sedermi di fronte ad una tv) con i probabili dovuti compromessi visivi (se al tgs di questìanno non battono un colpo inizio a preoccuparmi)
Non esce per pc. :cry: :death: :(Sì che esce.
Solo ora realizzo. :hurt:
Sembra un port ben fatto anche se un po' limitato in opzioni varie.
Da quel che ho letto senza approfondire troppissimo è un DQ classico per cui le principali novità ruotano attorno al renderlo meno frustrante (quindi nemici visibili sulla mappa come nel remake dell'8 per 3ds ma appunto in controtendenza rispetto all'8 originale), spostamenti più rapidi con metodi alternativi e cavalcature di mostri, accampamenti nelle mappe per rigenerare salute ecc.
Quanto alle meccaniche il bs è a turni influenzati dal parametro agilità e viene detto che il level up ci fornisxe dei punti abilità da spendere nel menu apposito a forma di scacchiera: mi sento di escludere i jobs però potendo scegliere in che direzione eslandere la scacchiera delle varie abilità avremo un certo grado di controllo sulla crescita. E con possibilitá di resettare i punti abilità spesi in ogni momento.
Oltre a questo subendo determinati danni dai nemici i personaggi entrano in status 'pimpante' e acquisiscono temporaneamente attacchi devastanti!
Una cosa molto carina è che a inizio partita ci sono delle opzioni settabili per modificare la sfida, del tipo 'mostri di livello più alto', 'impossibilità di fuggire dalle battaglie ' 'impossibilità di comprare oggetti' e si possono selezionare le voci liberamente per personalizzarsi l'esperienza!
Ci sto giocando dal dayone su PS4 liscia. Sono a 25 ore, mi sta piaciucchiando, anche se almeno per ora è lineare e non ho avuta nessuna difficoltà ad arrivare dove sono.Spoiler (click to show/hide)Da quel che ho letto senza approfondire troppissimo è un DQ classico per cui le principali novità ruotano attorno al renderlo meno frustrante (quindi nemici visibili sulla mappa come nel remake dell'8 per 3ds ma appunto in controtendenza rispetto all'8 originale), spostamenti più rapidi con metodi alternativi e cavalcature di mostri, accampamenti nelle mappe per rigenerare salute ecc.
Quanto alle meccaniche il bs è a turni influenzati dal parametro agilità e viene detto che il level up ci fornisxe dei punti abilità da spendere nel menu apposito a forma di scacchiera: mi sento di escludere i jobs però potendo scegliere in che direzione eslandere la scacchiera delle varie abilità avremo un certo grado di controllo sulla crescita. E con possibilitá di resettare i punti abilità spesi in ogni momento.
Oltre a questo subendo determinati danni dai nemici i personaggi entrano in status 'pimpante' e acquisiscono temporaneamente attacchi devastanti!
Una cosa molto carina è che a inizio partita ci sono delle opzioni settabili per modificare la sfida, del tipo 'mostri di livello più alto', 'impossibilità di fuggire dalle battaglie ' 'impossibilità di comprare oggetti' e si possono selezionare le voci liberamente per personalizzarsi l'esperienza!
I "jobs" in realtà ci sono, ma non sono modificabili. Il protagonista è forse il personaggio più equilibrato, lancia qualche magia curativa, qualcuna nera e può utilizzare spade e spadoni. La scacchiera è influenzata sia dall'indole, che dalle armi che possono utilizzare i personaggi. Alcune armi sono specifiche per un determinato personaggio, altre invece come le spade possono essere utilizzati da più personaggi.
Per quanto riguarda lo status "pimpante" oltre all'aumento temporaneo delle stats, è possibile eseguire delle azioni speciali chiamate "poteri pimpanti" insieme ad altri compagni nel medesimo status.
Ci sono poi degli abiti particolari, che se completi, cambiano l'aspetto del personaggio. Ad esempio già a inizio gioco, il protagonista potrà indossare gli abiti dell'eroe di Dragon Quest 8. Questi abiti particolari sono contrassegnati da un iconcina.
Come si diceva, gira a 30fps e anche sulla PS4 barbona, fa la sua porca figura.
Il mondo è ricchissimo di particolari e trovo azzaccato lo stile per ogni città:.Spoiler (click to show/hide)
Ecco secondo me stona un po' il "realismo" di alcuni aspetti del mondo (ad esempio l'acqua), con il tratto cartoonesco di Toriyama. Forse sarebbe stato meglio un mondo completamente in cel-shading (almeno nel 2003 si chiama cel-shading, oggi chissà?!) alla Zelda Wind Waker.
Trovo bruttine le musiche e non gradisco particolarmente l'adattamento testi ita con l'uso di dialetti (stile FFIX) che stona col doppiaggio inglese.
E' un po' di risk reward, decidere se prolungare il combattimento rimettendo in piedi un personaggio fuori uso, oppure andare per la kill quando il nome del nemico e' in rosso.Lo so ma in questa precisa boss fight (la più tosta finora) ho dovuto usare i PG in riserva perché i primi 4 mi erano morti tutti.
Alla fine anche i personaggi che non partecipano attivamente alla battaglia prendono esperienza, di conseguenza e' praticamente impossibile ritrovarsi con personaggi sotto livellati.
https://www.youtube.com/watch?v=_l5HjGBjZIM
https://steamcommunity.com/app/742120/guides/
Disponibile il mod che sostituisce la mediocre ost MIDI con la versione orchestrata delle tracce, se avete un 6gb da buttare si tratta un miglioramento considerevole.
@hob
Sicuro si tratti di un semplice upgrade dei sample?
Ancora devo provare con mano, ma ero sotto l' impressione che il mod inserisse per l' appunto le tracce orchestrate nel gioco.
https://youtu.be/vD3P40CmCYQ?t=1546
Qui la ost ufficiale.
https://youtu.be/_l5HjGBjZIM?t=432
Qui il mod.
Usate le vostre cuffie da 500 euro per constatare se si tratta della stessa traccia, che dagli speakers spaccati del mio pc del lavoro non noto differenze.
https://www.reddit.com/r/dragonquest/comments/9dnky1/dq11_music_quality_explained/
Stando alla controversia che ne e' scaturita, ed il mod necessario per avere la colonna orchestrata nel gioco, l' incredibile e' realta'.
(che non ha voluto l'inserimento delle stesse nel gioco perchè solo lui sa).
Io sono a un paio di ore e confermo che è veramente semplice.
Io comunque attemdo un price cut, per chi ci sta giocando mi piacerebbero pareri in particolare sui filtri di difficoltà (c'é quello che non tutti mostri danno exp e quello che rende più ostiche le battaglie: avrei intenzione di applicarli dato che leggevo che il gioco é molto semplice nelle prime ore)
Io li ho sostituiti e le musiche cambiano radicalmente.
Io comunque attemdo un price cut, per chi ci sta giocando mi piacerebbero pareri in particolare sui filtri di difficoltà (c'é quello che non tutti mostri danno exp e quello che rende più ostiche le battaglie: avrei intenzione di applicarli dato che leggevo che il gioco é molto semplice nelle prime ore)
Sulla difficolta' mi sono espresso un paio di pagine fa', sto giocando con la difficolta' dei nemici aumentata che e' davvero un ottimo incentivo per ripulirsi le mappe, craftare tutti gli upgrades, risolvere tutte le quests etc, dato che anche i nemici regolari all' inizio di una nuova zona possono rivelarsi problematici.
Riguardo l' effettiva complessita' tattica, si tratta di un jrpg... attacchi con l' attacco piu' efficace per lo schieramento nemico, curi quando necessario, ed occasionalmente usi qualche buff nelle battaglie piu' lunghe, nulla di particolarmente impegnativo, le mie gratificazioni le sto trovando appunto nella crescita dei personaggi attraverso i vari sistemi del gioco.
Ok grazie!
Allora penso la attiverò la difficoltà aumentata se è soddisfacente anche da subito, sperando non arrivino picchi impossibili!
Ok grazie!
Allora penso la attiverò la difficoltà aumentata se è soddisfacente anche da subito, sperando non arrivino picchi impossibili!
Dipende da come giochi, Io tendo a spolparmi le mappe per bene prima di andare oltre e ad investigare ogni modo possibile per aumentare i miei numeri, il che solitamente risulta nell' essere sopra livellato dopo qualche ora di gioco, mentre qui' con i nemici inturgiditi mi sto trovando molto bene e sono ancora piu' incentivato ad esplorare e sperimentare.
Le battaglie in stile Chrono Trigger sono semplicemente piu' veloci perche' multiple azioni possono partire prima che un animazione sia finita, mentre se giochi con le battaglie classiche ti tocca aspettare che il mostro torni in stance neutrale prima che parta l' attacco del tuo omino.
Ma come diavolo si attiva l'alone blu attorno al personaggio? :whistle:
No @Giobbi, quelle tracce della mod son prese da questo album (https://www.youtube.com/watch?v=vD3P40CmCYQ), suonato direttamente dalla Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, diretta da Koichi Sugiyama stesso (che non ha voluto l'inserimento delle stesse nel gioco perchè solo lui sa).
https://www.reddit.com/r/dragonquest/comments/9dnky1/dq11_music_quality_explained/zefiro che é piuttosto accurato.
Stando alla controversia che ne e' scaturita, ed il mod necessario per avere la colonna orchestrata nel gioco, l' incredibile e' realta'.
In realtà utilizzare applicazioni midi in tempo reale danno vantaggi ai videogiochi, non svantaggi, rendendo la soundtrack più malleabile.
E' la stessa cosa che è avvenuta con DQ8. Solo che lì nell'adattamento occidentale hanno modificato la ost inserendo brani orchestrati (al contrario della giapponese midi). Stavolta non si sono sforzati più di tanto e hanno lasciato la versione occidentale in midi come quella giapponese.
Io comunque attemdo un price cut, per chi ci sta giocando mi piacerebbero pareri in particolare sui filtri di difficoltà (c'é quello che non tutti mostri danno exp e quello che rende più ostiche le battaglie: avrei intenzione di applicarli dato che leggevo che il gioco é molto semplice nelle prime ore)
Sulla difficolta' mi sono espresso un paio di pagine fa', sto giocando con la difficolta' dei nemici aumentata che e' davvero un ottimo incentivo per ripulirsi le mappe, craftare tutti gli upgrades, risolvere tutte le quests etc, dato che anche i nemici regolari all' inizio di una nuova zona possono rivelarsi problematici.
Riguardo l' effettiva complessita' tattica, si tratta di un jrpg... attacchi con l' attacco piu' efficace per lo schieramento nemico, curi quando necessario, ed occasionalmente usi qualche buff nelle battaglie piu' lunghe, nulla di particolarmente impegnativo, le mie gratificazioni le sto trovando appunto nella crescita dei personaggi attraverso i vari sistemi del gioco.
Ok grazie!
Allora penso la attiverò la difficoltà aumentata se è soddisfacente anche da subito, sperando non arrivino picchi impossibili!
L'unica stranezza è sulla possibilità di muovere il personaggio durante le battaglie che dai video non mi pare avere grande utilità (anche perchè gli altri membri del party comunque non si muovono, pare, quindi è anche bruttino da vedere), ma so che c'è il combat classico senza movimento del personaggio e penso propenderò per quello, proverò con mano!
E' la stessa cosa che è avvenuta con DQ8. Solo che lì nell'adattamento occidentale hanno modificato la ost inserendo brani orchestrati (al contrario della giapponese midi). Stavolta non si sono sforzati più di tanto e hanno lasciato la versione occidentale in midi come quella giapponese.
Se c'é l'italiano nei sub però lo lascio sempre, i dialetti in Ni No Kuni o FF 9 ad esempio non mi son dispiaciuti, non so quanto qui siano terribili però.. vedrò.
Eh però se l'unico modo per farli muovere é controllarli direttamente di volta in volta resta, sempre se ho ben capito, una cosa tristissima e bruttissima da vedere. Voglio dire, vorrei fosse/fosse stato come FF 12 dove i personaggi si muovono e si dispongono autonomamente senza mai rimanere in fila.
Se sarà così terribile come mi pare al momento switcherò ai combattimenti classici anche se più lenti
Se c'é l'italiano nei sub però lo lascio sempre, i dialetti in Ni No Kuni o FF 9 ad esempio non mi son dispiaciuti, non so quanto qui siano terribili però.. vedrò.
Guarda, nella versione inglese parlano in inglese con solo alcune parole in altre lingue, o adottano un modo di parlare in rime piuttosto che utilizzando forme simili ad un haiku.
Adattare questi coi vari dialetti è non avere voglia di lavorare (il villaggio dei pescatori che parlano in siciliano.... bleargh!).Eh però se l'unico modo per farli muovere é controllarli direttamente di volta in volta resta, sempre se ho ben capito, una cosa tristissima e bruttissima da vedere. Voglio dire, vorrei fosse/fosse stato come FF 12 dove i personaggi si muovono e si dispongono autonomamente senza mai rimanere in fila.
Se sarà così terribile come mi pare al momento switcherò ai combattimenti classici anche se più lenti
Ma, guarda, a livello di "tempi" tra battaglie in movimento e battaglie classiche, la differenza è minima se non nulla: vero è che puoi sempre muoverti a piacimento ma per eseguire le azioni devi sempre e comunque aspettare che il tuo PG diventi "attivo", tempo che non cambia apprezzabilmente tra le due modalità.
Per l'altra cosa classica o action farò un pò di test (anche perchè sono un tipo di giocatore che passa un sacco di tempo delle prime ore di gioco a testare le varie opzioni e configurazioni dove possibile).
Il fatto che mi fa propemdere un pò più per la classica é anche che comunque c'è un minimo di transizione tra esplorazione e scontro (anche se mi pare molto soft come transizione, non con schermata di caricamento per intenderci!)
il villaggio dei pescatori che parlano in siciliano....:no:
il villaggio dei pescatori che parlano in siciliano....:no:
Stavo solo esprimendo la mia disapprovazione riguardo alla scelta dei dialetti...
Comunque mi sorprende che qualcuno parli così bene dei dialoghi di un DQ. Intendo recuperarlo più in là, ma non ho minimamente quel tipo di aspettative per l'XI, per come vedo io la serie.
Finito? o finito, finito?No, finito finito :)
Se non lo hai fatto di tuo, vale la pena caricare il gioco dopo aver completato la storia, ci sono un numero di sorprese che non sto' qui a spoilerarti.
Finito? o finito, finito?No, finito finito :)
Se non lo hai fatto di tuo, vale la pena caricare il gioco dopo aver completato la storia, ci sono un numero di sorprese che non sto' qui a spoilerarti.
Non sono più il tipo da spolpare un gioco al 100%, ma ho fatto tutto :) e ne è valsa la pena.
Mi sento in tremenda colpa, ma la combo devastante SoulCalibur VI e Smash Bros. Ultimate mi hanno paralizzato qualsivoglia single player.
DQ XI è magnifico, così come Red Dead 2 e altre figate che mi hanno regalato :cry: :cry: :cry:
Devo averlo finito attorno alle 44 ore e poi altre 13.Finito? o finito, finito?No, finito finito :)
Se non lo hai fatto di tuo, vale la pena caricare il gioco dopo aver completato la storia, ci sono un numero di sorprese che non sto' qui a spoilerarti.
Non sono più il tipo da spolpare un gioco al 100%, ma ho fatto tutto :) e ne è valsa la pena.
In 57 ore? Io sono sopra le 70 ore (se non ricordo male 78 ore) e ho i personaggi debolucci per finirlo finirlo. Eppure ho grindato, anzi quando ho fatto il primo finale, credevo di aver esagerato con il grind.
Mi sono ripromesso di chiuderlo durante le vacanze di natale, non ricordo di preciso a quale livello sono (55esimo), mi sa che mi mancano una decina di livelli.Spoiler (click to show/hide)
Comunque gran gioco.
Devo averlo finito attorno alle 44 ore e poi altre 13.
Ho gridato duroSpoiler (click to show/hide)
Combinando un paio di PeP powers esiste un trucco eccezionale per grindare, facile da trovare se vi interessa prendere quella via.Spoiler (click to show/hide)
Come detto da Zefiro, ho utilizzato le abilità per grindare molto più in fretta. Probabilmente ho guadagnato molte ore, ed ho saltato le side Quest :)Devo averlo finito attorno alle 44 ore e poi altre 13.
Ho gridato duroSpoiler (click to show/hide)
Ho riletto il mio post precedente e forse non si capisce una cosa. Non metto in dubbio che tu ci sia riuscito in 57 ore, sto mettendo in dubbio le mie capacità di giocatore. :(
No, confermato che è Switch, c'è già anche un video di comparazione tecnica.Potresti postare un link del video?
TFP Link :: https://youtu.be/OMYKXH3zJ4AEffettivamente sembrano aver svolto un lavoro magistrale. A parte l'illuminazione e qualche texture più brutta il gioco sembra identico.
Ma riusciranno su cartuccino a comprimere ancora di più le musiche? : V
Le hanno realizzate, ma non le hanno inserite nel gioco per motivi vari e senili.Sì avevo visto la mod. Beati gli utenti PC che la possono utilizzare.
Su PC esiste un mod che ristora la colonna sonora orchestrale.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=YzoDjY2yv5g
Al contrario ad esempio di Ninokuni 2 che trovavo noioso
Più gioco di bel gameplay o di bella scrittura? O entrambe le cose?Per me entrambi, specificando che il primo è classico e abituale, mentre la seconda è tale se si vuole seguire un qualcosa in stile cartone animato anni '80. Leggero, gustoso, completo.
100 ore per arrivare alla fine della prima parte?Beh, sì, tra cazzeggio, secondarie e livellamento per non rimanere intoppati direi che ci si arriva comodamente. Poi, insomma, in questo genere di gioco è bello girellare e ficcanasare. :)
Non e' solo estetica, altrimenti anche io avrei optato per la camera classica dato che di muovere gli omini in giro mi interessa poco e niente.Azz, a me la velocità del combat interessa. Avevo messo la classica perchè mi sembrava più "essenziale" dato che il movimento libero non serve a nulla. Riproverò la libera allora.
La camera moderna salta un numero di inquadrature dedicate ad informarti che i personaggi sono affetti da status o rigenerano hp/mp, ma principalmente permette alle animazioni di multipli attacchi di succedere in contemporanea.
Non e' solo estetica, altrimenti anche io avrei optato per la camera classica dato che di muovere gli omini in giro mi interessa poco e niente.Mi riferivo alle dinamiche di battaglia, non cambia niente muovere o meno i personaggi.
La camera moderna salta un numero di inquadrature dedicate ad informarti che i personaggi sono affetti da status o rigenerano hp/mp, ma principalmente permette alle animazioni di multipli attacchi di succedere in contemporanea.
Io sono arrivato a un boss che ogni turno da 3 o 4 attacchi di fila, colpendo tutti i miei personaggi e io non ho ancora magie per curare tutto il party, mi distrugge.
Io credo di essermi sminchiato il gioco non avendo messo la difficoltà più alta sin da subito, mai morto in quasi 20 ore e picchi di difficoltà un minimo accettabili solo ai boss.Quindi secondo voi occorre iniziare il gioco a difficoltà alta? Ma poi non si può tornare indietro?
Ovviamente nel suo essere un gioco ultraclassico la difficoltà non la si può cambiare in corsa :hurt:
Si può fare alle chiese mi pare, ma una volta che passi a normal non puoi rimettere hard.Io credo di essermi sminchiato il gioco non avendo messo la difficoltà più alta sin da subito, mai morto in quasi 20 ore e picchi di difficoltà un minimo accettabili solo ai boss.Quindi secondo voi occorre iniziare il gioco a difficoltà alta? Ma poi non si può tornare indietro?
Ovviamente nel suo essere un gioco ultraclassico la difficoltà non la si può cambiare in corsa :hurt:
Il mio timore è rimanere bloccato e mandare il gioco a fare in culo.
Azz.. brutto però. Mi sarebbe piaciuto switchare a piacimento come in Bravely Default.Si può fare alle chiese mi pare, ma una volta che passi a normal non puoi rimettere hard.Io credo di essermi sminchiato il gioco non avendo messo la difficoltà più alta sin da subito, mai morto in quasi 20 ore e picchi di difficoltà un minimo accettabili solo ai boss.Quindi secondo voi occorre iniziare il gioco a difficoltà alta? Ma poi non si può tornare indietro?
Ovviamente nel suo essere un gioco ultraclassico la difficoltà non la si può cambiare in corsa :hurt:
Il mio timore è rimanere bloccato e mandare il gioco a fare in culo.
Qualcuno mi spiega la differenza tra l'incantesimo "barriera" (4mp, protezione per il party dagli attacchi magici) e la tecnica "stop incantesimi" (3mp, protezione per singolo dagli attacchi magici) di Veronica?
I nomi non son giusti ma li si ha dal momento in cui la si recluta. La differenza sta solo nel "tutti/singolo"?
Poi chiedo, nell'ottica di fare un po' tutto quello che il gioco offre, lo skill tree si arriva a sbloccarlo tutto? O tanto vale tracciarsi un percorso mentale di come voglio evolvere i pg?
A me il fatto che sia classico piace eh, non sono un fan dei nuovi FF. Ma qui a me è venuto un cortocircuito mentale perchè leggo recensioni con votoni, si parla di capolavoro, mentre io non mi ci ritrovo per niente. Pure la magnificenza grafica da più parti riportata a me non è pervenuta. Non è brutto da guardare, per carità, ma neanche sta cosa top di cui si parla.
Boh, ci giocai poche ore ma a spanne quello che uscì su ps3 era di un altro spessore.
Si ho visto la cosa del buff-debuff cumulativo. Forse il singolo è lv2 e quello party-wide è lv1. Sembra tanto leggerino il BS in realtà ci sono tante meccaniche che sono da domare. A maggior ragione ad hard dove un incontro casuale sfigato ti porta vicino alla morte fin troppo spesso. Ad ogni modo considerando che sono evitabili tutti i nemici eccetto i boss, tornare a un save point (a maggior ragione quando sblocchi il teletrasporto) è veramente questione di un attimo.
Poi chiedo, nell'ottica di fare un po' tutto quello che il gioco offre, lo skill tree si arriva a sbloccarlo tutto? O tanto vale tracciarsi un percorso mentale di come voglio evolvere i pg?
Sì non si capisce nullaSabbenerica!
Anche perché sono lingue che scritte mi sembra abbiano poco senso (?)
Hob con tanta simpatia, ma perchè non abbassi la difficoltà visto che sembra che queste cose ti infastidiscano? :evil:Perchè fino adesso è andato grossomodo bene, i boss sono una specie di puzzle finchè non capisci da che lato affrontarli.
Non ti rovina il divertimento?
Fra un po' sarò dei vostri.Metti la modalità nemici potenziati e poi gioca così come descrivi. Non avrai problemi, se non qualche tentativo in più ai boss.
Sono un giocatore che ama fare via via le quest secondarie e curare al meglio l'equipaggiamento. La difficoltà normale è troppo semplice (tipo Ninokuni 2)?
Perché da un lato voglio essere pungolato dalla necessità di potenziarmi con nuove armi e abilità. Da un'altro odio i boss frustranti.
Finalmente il seguito di Dragon Quest VIII?
- modalità 2d (!!! la vera bomba)
Restando in casa Enix il confronto tra le due versioni di builders è un po' impietosoDici che il primo non è stato un po' rushato? Dopotutto leggevo che anche i due DQ Heroes girano malissimo su Switch. Con tutto il tempo che è passato auspicherei una resa quantomeno dignitosa, o almeno è l'impressione che ho avuto vedendo il trailer.
Dal trailer mi sembra un ottimo porting cmq. Sicuramente il frame rate sarà tremebondo nelle città, già su ps4 pro a momenti va in affanno per 30 marcissimi fps :(
E ripeto: bella per le musiche orchestrate, ma il problema, per quanto mi riguarda, è che il gioco ha UN tema per i field e UN tema per le città. Alla lunga si sentono anche altre BGM, ma la ripetitività nel 95% del tempo di gioco è letale.
E dice bene Laxus: su ps4 lo recuperi già a metà prezzo o anche meno. Se facessero un cacchio di "Royal edition" come con FFXV con gli upgrade sarebbe fico. Ma Nintendo stressa che è esclusivo Switch, quindi mi sa che finirà malissimo con rosiconamenti a gogo.
Certo che come trolla S-E nessuno mai.
Orchestrazione esclusiva mi mancava xD
Ma poi volete mettere giocare DQ nel cesso?? Per me hanno vinto. Ho aspettato a comprare DQ su ps4 proprio per vedere cosa aggiungevano nella versione Switch.Tempo che passi 100+ ore al cesso magari ne vedi anche il finale :D
Sì ma con un mod...Certo che come trolla S-E nessuno mai.
Orchestrazione esclusiva mi mancava xD
Che poi se non erro su pc si possono inserire le bgm orchestrate, no?
Diciamo esclusiva console :D
Motivo in più per non dargli altri soldi, da parte mia
Sì ma con un mod...Certo che come trolla S-E nessuno mai.
Orchestrazione esclusiva mi mancava xD
Che poi se non erro su pc si possono inserire le bgm orchestrate, no?
Diciamo esclusiva console :D
Motivo in più per non dargli altri soldi, da parte mia
Yep, come al solito su pc metti la pezza e ok.Sì ma con un mod...Certo che come trolla S-E nessuno mai.
Orchestrazione esclusiva mi mancava xD
Che poi se non erro su pc si possono inserire le bgm orchestrate, no?
Diciamo esclusiva console :D
Motivo in più per non dargli altri soldi, da parte mia
Quindi non ufficialmente diciamo!
Ma essendo su pc non c'é problema, ed è alla portata di tutti.
E ci sono mod e mod, questo doveca essere un fic x via patch ufficiale disponibile per tutti!
E invece fra questa cosa e la versione switch esclusiva stan continuando a frammentare l'esperienza di gioco!
Yep, come al solito su pc metti la pezza e ok.Sì ma con un mod...Certo che come trolla S-E nessuno mai.
Orchestrazione esclusiva mi mancava xD
Che poi se non erro su pc si possono inserire le bgm orchestrate, no?
Diciamo esclusiva console :D
Motivo in più per non dargli altri soldi, da parte mia
Quindi non ufficialmente diciamo!
Ma essendo su pc non c'é problema, ed è alla portata di tutti.
E ci sono mod e mod, questo doveca essere un fic x via patch ufficiale disponibile per tutti!
E invece fra questa cosa e la versione switch esclusiva stan continuando a frammentare l'esperienza di gioco!
Ma ciò prescinde da quella che rimane una scelta quantomeno discutibile. A maggior ragione dopo l'annuncio di ieri, tutto l'affare sa davvero di beffa.
Restando in casa Enix il confronto tra le due versioni di builders è un po' impietosoDici che il primo non è stato un po' rushato? Dopotutto leggevo che anche i due DQ Heroes girano malissimo su Switch. Con tutto il tempo che è passato auspicherei una resa quantomeno dignitosa, o almeno è l'impressione che ho avuto vedendo il trailer.
Bon, ho già un gioco da inserire nei My2019 dei tfp awards :D
Pagherei volentieri anche 20-25 euro per tutto il pacchetto voci jap-2d-musiche-quest.Per fare un esempio a campione, a vedere i pezzi di OST e voice pack di DragonBall FighterZ mi sembra una stima molto ottimistica: diciamo 5€ di voice pack, 10-15 di OST e 5 € a quest, mi pare più da SquareEnix così
Does Switch do enough to step up to the PS4 version? Visual settings are on the same level between the two, besides a drop to 720p on Switch - though 60fps is impressively maintained in docked play.E' comunque un discorso abbastanza inutile però, si parla di motori di gioco diversi...
Cmq vedo che su resetera sono già partiti i thread di butthurtamento per l'esclusività dei contenuti Switch. E dite bene: sta situazione è la classica gestione "a caso" di Square enix, mosse e mossettine stupide che per una ragione o per l'altra scontentano gli utenti. Non c'è veramente nessuna ragione per cui sti contenuti debbano essere esclusivi a meno di una bustarella Nintendo (e confido non ci sia stata, han da guadagnarci Nintendo e Square da DQXI su Switch, in equa misura direi), vogliono spingere al double dipping, e ovviamente lo stanno facendo male.
Mah, IMHO dipende da quanto ci lavorano dietro, mi pare ad esempio che i titoli Arc System su Switch girino molto molto benePagherei volentieri anche 20-25 euro per tutto il pacchetto voci jap-2d-musiche-quest.Per fare un esempio a campione, a vedere i pezzi di OST e voice pack di DragonBall FighterZ mi sembra una stima molto ottimistica: diciamo 5€ di voice pack, 10-15 di OST e 5 € a quest, mi pare più da SquareEnix così
Quindi non avremmo una versione definitiva ma versioni menomate in diversi comparti
Un po’ più definitivo lo spostare audio jappo e soundtrack anche su ps4
Ci posso no lavorare anche benissimo ma l’hardware è quello che èDarei per scontata una qualità grafica inferiore, ma a me interessano contenuti e frame rate stabile. Seguendo il tuo discorso RDR2 su PS4 è monco perché su X gira meglio :/
Mi aspetterei un calo di risoluzione almeno e un taglio su luci effetti ombre
Quindi non avremmo una versione definitiva ma versioni menomate in diversi comparti
Un po’ più definitivo lo spostare audio jappo e soundtrack anche su ps4
Per una prova in diretta puoi scaricare le demo gratuite di builders su ps4 e Switch e cambiare canaleLo so, ma il sospetto è che sia stato fatto in fretta e furia per presentarsi con dei titoli da piazzare. Per quanto sia ovvio e scontato che è impossibile ottenere gli stessi risultati di PS4 su Switch (scoperta dell’acqua calda), ci sono conversioni e conversioni, citavo i titoli Arc System più addietro per dire che si possono ottenere buoni risultati.
Io comunque avrei difficoltà a ricomprare una versione che almeno "si vede peggio" di un gioco già preso giocato e finitoE' questo il punto, io non l'ho preso su PS4 per via del backlog (idem Persona 5), per questo a me interessa questa versione, per me è un gioco completamente nuovo (i gdr - con un'unica eccezione - non li ricompro di sicuro).
attesa ripagata, vado di versione switch! :yes:Idem, mi associo a chi incrocia le dita affinché non perda troppo tecnicamente. A me basterebbe 720p ma draw distance, dettagli ed effettistica invariati rispetto alla versione PS4. Altri giochi mossi da UE4, molto più piccoli, si comportano bene su switch, spero questo non faccia eccezione. Più che altro mi chiedo come infileranno il gioco allargato, due doppiaggi, la OST orchestrata e la versione bitmap tutto in una cartuccia...
Trailer dal direct japu
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UAmuVoybSpU
Si vede meglio la versione 2d. Inoltre, ci sono i personaggi del party nei field.
A me sembra molto buono, tecnicamente, anche se da youtube è difficile dire se poi ne uscirà un pastrocchio in tv oppure no.
Finisco su ps4 poi spero sia ancora valido, per allora, nelle promo da gamestop e lo do dentro. E lo ripiglio su switch. Yeahhh. Abbocco così, miseramente.
Poi vabbè, la versione 2D completa da attivare al volo, totale.
No Hob, non cedere :cry:Ma lo finisco eh. Probabilmente provo pure di platinarlo. Ma è un gioco bellicciccino e vale la pena di avere il cartuccino. Se il port è decente, si intende.
(Ovviamente scherzo, mica voglio influenzare! Peròhai fatto 75 ore :()
Ho resistito di prenderlo a pochi denari per PS4 proprio perché volevo giocarmelo su Switch. La libertà di giocarlo dove è quando voglio passa di netto sopra a qualche poligono in più.
Se non l'avete già preso andate tranquilli che é un titolo ottimo
La storia non ha gran profondità, é tipicamente da DQ, sono più che altro piccole fiabe che si intrecciano con una fiabona sullo sfondo
Saputo questo é davvero un bel titolo
Finisco su ps4 poi spero sia ancora valido, per allora, nelle promo da gamestop e lo do dentro. E lo ripiglio su switch. Yeahhh. Abbocco così, miseramente.
No Hob, non cedere :cry:Ma lo finisco eh. Probabilmente provo pure di platinarlo. Ma è un gioco bellicciccino e vale la pena di avere il cartuccino. Se il port è decente, si intende.
(Ovviamente scherzo, mica voglio influenzare! Peròhai fatto 75 ore :()
Devi ancora arrivare ai titoli di coda dopo 115 ore?😳Adesso 120, sono a prima del boss finale. Lv 53-55 coi vari pg. Ho parlato con tanti npc, il tempo è gonfiato da quello. Tutti gli npc tranne quelli di porto Trinacrio che non li sopporto.
Adesso 120A questo ritmo arriverai sicuramente ad almeno 170 ore. :hurt:
Non ho mica fretta (anzi sì, devo finire entro DMC5 XD).Adesso 120A questo ritmo arriverai sicuramente ad almeno 170 ore. :hurt:
Poi certo, ritrovarmi tanti boss (e non solo uno) con caratteristiche simili mi entusiasma e spaventa al contempo (perché é chiaro che lo inizierò ad hard coi modificatori per renderlo più tosto possibile! Dopo vari Jrpg dalla sfida tendente al basso tra cui KH 3 che ho dovuto affrontare fino a 20 livelli sotto rispetto al consigliato per trarme una sana e stimolante sfida, il prossimo Jrpg lo voglio duro per davvero senza inventarmi challenge varie)Fai conto che in tutto l'atto 2 del gioco c'è in tutto UN boss facile. Tutti gli altri li ho trovati tostissimi. L'atto 1 è più scorrevole con qualche picco di difficoltà. Non oso pensare il post-game a sto punto :'(
Probabilmente non sono gli accadimenti in se a rendere queste emozioni quanto narrazione e dialoghi, tra i più convincenti da molto tempo.Non lo stai giocando in ita, vero? SABBENERICA A VOSSIA!!
Alla fine del post game, devi affrontare un boss veramente ostico.Siamo a posto -_- credo che arriverò a calare a normal, che davvero non ne ho più di sbattermi per altre 50 ore.
In tanti si sono presentati con il party a livello 99.
Salve sono ilIo adoro ste cose. Avere tutte le case dove andare a lootare mentre chi ci abita continua a farsi gli affari suoi, noncurante, è una delle gioie dei jrpg :D, sono un eroe semplice, salverò il mondo ma nel frattempo vi entrerò in casa, vi distruggero' tutti i vasi e vi saccheggero' gli armadi.Spoiler (click to show/hide)
Su Steam è giusto ora a 29,99 neuriInfatti ;D
Devo dire che il gioco si è aperto parecchio, anche dal punto di vista narrativo, rispetto a quando ho scritto l'altra volta. E...niente, ho finito la prima parte e ora sto capendo cosa fare con la seconda. Per questo chiedo a voi: posso sconfiggere il mostro finale avendo il livello del mio personaggio a 47/48 e gli altri sulla trentina? Chiedo perchè se veramente devo andare in giro a fare level up lo mollo qui e mi guardo il finale su youtube. Per me si poteva chiudere dopo il ritorno all'albero ed ero contento uguale eh!Vai avanti un poco e i livelli dei personaggi te li pareggia.
PS: gioco a normal.
Non ho iniziato il gioco ma per larga parte dei Jrpg è normale una durata di questo tipo e abbondanza di contenuti, cosi come il grinding richiesto (qui però molto variabile di gioco in gioco, mi era parso di capire che in DQ11 non è proibitivissimo in teoria)Io lo divido in 3 parti, le prime 2 sono "la campagna" e la terza è il post game.
Io son contento in realtà di questa cosa :yes:La cosa più bella del gioco è come i personaggi evolvono in termini di skill e relativa utilità. Li uso tutti, non puoi farne a meno in hard. Lo stesso Sylvando arriva al punto che viene superato dagli altri pg come danno o cura ma ha una skill chiamata "prima le donne" che passa il turno a una donna che di fatto raddoppia i loro turni, per dire, e con Veronica boostata fai i danni veri (e se attacca eco-incantatrice--ripete l'ultima magia a costo zero, casuale se avviene) potresti farla attaccare fino a 4 volte per turno. O passare a Serena per curare, così con altri personaggi magari riesci a infilare un qualche buff-debuff (servono pure contro i nemici casuali^^).
Diciamo che il postgame va preso soprattutto come approfondimento di gameplay se e quando se ne ha voglia, probabilmente si può anche staccare dopo quel finale o dopo finale + assaggio del postgame per poi riprenderlo dopo del tempo dopo averlo fatto decantare un pò!
Io intanto, sulle 42 ore sono arrivato aL'atto 2 è il più bello imho. Il "colpo di scena" era telefonato sin dalla cover del gioco :DSpoiler (click to show/hide)
La seconda parte, quella dopo il primo finale, aggiunge pezzi di storia oltre a quello che viene subito rivelato? Intendo sui personaggi, colpi di scena, e robe del genere.Spoiler (click to show/hide)
Sbaglio o è un po' avaro di armi nei bauli del gioco?
Domanda super spoiler, voi cosa pensate delE niente, curioso di sapere cosa ne pensa chi sia arrivato all'atto 3. Spoileroni per tutti gli altri.Spoiler (click to show/hide)
Non mi tornano un paio di cose1 Il ramo dello skill tree "lucente" ti si riattiva a tempo debito. I punti te li rida nel pool se vuoi riassegnarli nel mentre
1 sono sicuro che nell'atto 1 il mio eroe aveva imparato l'incantesimo fulmine che era il mio preferito. Nell'atto 2 non ce l'ho più nella lista. Non mi pare fosse legato a un equipaggiamento che ho rimosso.
2Spoiler (click to show/hide)
Quindi sembra ancora di più due giochi diversi (o meglio due storie alternative) messi insieme in uno stesso gioco. Tipo: ok abbiamo finito il gioco ma la storia non ci piaceva troppo quindi l'abbiamo riscritta ma poi abbiamo deciso lo stesso di lasciarla nel gioco finito e di legare le due storie come se fosse una sola. Solo che questa cosa non ci è riuscita benissimo.Assolutamente, concordo. Il terzo atto è il punto più alto del gameplay, le build finali dei pg, sfida ai massimi livelli con bossfight della madonna ma come trama, al di là della bella chiusura dati agli eroi Darios & co secondo me svilisce quanto fatto nei primi 2 atti.
Finito!E infatti l'ho platinato XD
...
Non percepisco il senso ultimo di platinarlo a sto punto. Il gioco è stato bello così e credo chiudere il libro qui.
Hai portato il party a livello 99?Sì, sconfitto il boss finale ero a lv 80 circa, arrivato a 99 con 4-5 utilizzi di alleluia + elettroluce (1h30).
Che bellezza sto gioco. Ho appena presoSì è bellissima quella parte. Meno bella inveceGli ultimi eventi sono di forte impatto emotivo. Davvero un jrpg in cui si vuole bene ai compagni.Spoiler (click to show/hide)
Dunque, ho appenaSei alla fine, quello è il dungeon finale. Side story non ce ne sono, e le aree esplorabili con la airship sono minuscole. Tutta la roba facoltativa (tanta :D) sta nel post-game.. Da qui volendo entro e finisco la main?Spoiler (click to show/hide)
Mi conviene fare qualche secondaria o esplorare zone nuove aperte a caso?
Il Mostro di cristallo (Crystalobs) è un bel picco di difficoltà a normale. Sto intorno al 52esimo lv. Anche la 4a sfida a Shangri Qua appare insormontabile.Il mostro di cristallo ti conviene essere a lv 65-70 che pesta davvero duro. O usare
Hob ti leggo sempre con piacere, ma che è sto RNG di cui parli sempre?
E' come dici, però dipende anche dal tipo di colpo (all'inizio ne hai pochi, dopo saranno più variegati come intensità) e da quando premi il pulsante del pad (idealmente dovresti farlo quando l'animazione del martello tocca l'incudine).Sinceramente non credo che quando premi il tasto abbia alcuna rilevanza. E' totalmente random, il potere dell'attacco rimane alto se la temperatura è alta, ma il "range" di danno è variabile.
E' come dici, però dipende anche dal tipo di colpo (all'inizio ne hai pochi, dopo saranno più variegati come intensità) e da quando premi il pulsante del pad (idealmente dovresti farlo quando l'animazione del martello tocca l'incudine).Sinceramente non credo che quando premi il tasto abbia alcuna rilevanza. E' totalmente random, il potere dell'attacco rimane alto se la temperatura è alta, ma il "range" di danno è variabile.
Il mio consiglio per il terzo atto è di fare asap Valor e poi Sepulta (la quest di Don Rodrigo), poi seguire la quest-line per i dungeon facoltativi (quella di Moliburg). I primi 2 dungeon sono fattibili senza grosse difficoltà (anche l'ultimo, actually, è solamente più lungo degli altri). Arraffa tutte le armature che trovi nei dungeon, sono le migliori per i personaggi, e craftale a +3.L'ho ripreso dopo Sekiro per finire la 3 parte. Perché craftare la spada di luce, ha qualche potere imprescindibile?
Ti fai un po' di giri lì (torna a Roccapietra e senti le richieste di Gemma), e tra overworld/città/questine coi vari npc e qualche boss seccato dovresti arrivare attorno al lv 70-75. Dopo il 70 sei pronto per il boss finale, ma prima devi craftare la spada della luce. Non provarci neanche senza.
Quanto ai boss nelle varie location sono mediamente molto tosti. Tieni la serpe dell'alba per ultima perchè è davvero ostica (crafta l'accessorio che elimina al 100% paralisi). Focalizzati a rendere un tanke sblocca "prima le donne" con Sylv e dual wield-divisione con Erik. Respecca anche il main a spadoni e vai verso sword dance e sblocca omnicura nel ramo del lucente.Spoiler (click to show/hide)
L'ho ripreso dopo Sekiro per finire la 3 parte. Perché craftare la spada di luce, ha qualche potere imprescindibile?Sììì. Serve per
Et voilà. Grazie a una guida che mi ero perso pezzi per strada. Ho il party tra il 62esimo e il 67esimo lv. Per ora sto facendo Jormum 2 con la palla di avere 3 personaggi pimpanti. Se un personaggio diventa pimpante e lo metto tra le riserve conserva il suo stato vero? Farò così.Sì lo conserva. Jormun 2 se non ricordo male non serve essere pimpante, basta che lo uccidi con la magia del fulmine (che ha il main). Sempre se non mi sto confondendo.
mi pare molto strano non abbiano ancora previsto una gustosa edizione limitata... -.-
Ma secondo me li aggiungeranno anche alle altre versioni, solo che lo diranno dopo l'uscita così chi le vuole lo ricompra anche su Switch...
Pero' per Iceborn si parla di DLC su sistemi dove gia' il titolo esisteva, questa di DQXI e' proprio una ladrata ai danni di chi ha investito per primo su un altra piattaforma e a cui interessi giocare altri scenari.
Ma ripeto, sono solo scenari, e per la musica orchestrata pazienza, non me lo rigiocavo certo per 100 ore solo per risentire la musica, o per giocarlo in versione "nostalgia" 2D.
DQXI per me e' stato perfetto per come lo ho giocato, non l'ho sentito come un'esperienza menomata (anzi! praticamente 3 playthorugh!)
Al limite @Laxus91 vendi la copia PS4 e considera la differenza di prezzo come se tu comprassi un DLC per Monster Hunter. :)
Graficamente mi pare si perda poco rispetto a PC/PS4, dove il gioco mi sembra - ma correggetemi - sia pure lockato a 30 fps.Su PC c'è di base la doppia opzione nei menù, senza mod di sorta, dove scegliere fra 30 e 60
Io lo prendo subito, che è un po' che non gioco un jrpg e stranamente c'ho voglia.Solo calarla (imho una stronzata ma vabbè).
Per chi l'ha giocato, è possibile cambiare la difficoltà durante il gioco?
I miglioramenti della versione Switch (specie quelli sottilineati), uniti chiaramente alla portabilità, mi hanno fatto interessare nuovamente al gioco. Graficamente mi pare si perda poco rispetto a PC/PS4, dove il gioco mi sembra - ma correggetemi - sia pure lockato a 30 fps.Io non sono mai contento della perdita di pulizia visiva in modalità portatile.. ce l'aveva xenoblade 2 e anche questo se non erro. Non possono piuttosto aumentare il consumo della batteria?
-orchestrated soundtrack option
-party members follow you outside of battle (like the classic Dragon Quest games)
-a battle speed option
-able to play the game in the classic Dragon Quest graphics: 2D Mode (was originally exclusive to the 3DS version)
-new individual chapters/quests for each party member character. will probably flesh them out more.
-a new item that allows you to call a horse from anywhere and not just at bells placed in specific areas of the overworld (how it was in the PS4 version)
-in the post-game, you'll be able to live with 1 of each character in your party at the end of the game (unlike the PS4 version where it was only your childhood friend).
-Dragon Quest anniversary quests where you travel to the worlds of past DQ games that was exclusive to the 3DS version is added
-voice drama DLC
Qualcuno mi spiega la roba in grassetto?
Se non sbaglio nelle recensioni o qui nel topic leggevo che era sconsigliato il livello max nelle battaglie.Assolutamente no, è consigliatissimo invece. Lo rende difficilotto ma eh. E' proprio quello il punto, il gioco è troppo facile altrimenti.
Eh, perché è intrigante sulla carta se rimane una cosa circoscritta. Io me la ero immaginata tipo con la presenza di qualche locazione particolarmente iconica\importante di qualche vecchio Dragon Quest da rivisitare così, come segreto (magari mettendoci dentro un qualche oggetto raro\potente).Sono side-quest. In pratica ci sono degli esseri nel mondi di DQXI che ti mandano sugli altri mondi per brevi side-quest. Questi mondi sono piccole vignette realizzate in 2D dei luoghi piu' caratteristici degli episodi precedenti.
Eh, perché è intrigante sulla carta se rimane una cosa circoscritta. Io me la ero immaginata tipo con la presenza di qualche locazione particolarmente iconica\importante di qualche vecchio Dragon Quest da rivisitare così, come segreto (magari mettendoci dentro un qualche oggetto raro\potente).Sono side-quest. In pratica ci sono degli esseri nel mondi di DQXI che ti mandano sugli altri mondi per brevi side-quest. Questi mondi sono piccole vignette realizzate in 2D dei luoghi piu' caratteristici degli episodi precedenti.
Iniziato ieri, ma non mi ha fatto scegliere da nessuna parte la difficoltà del gioco... mi sono perso un passaggio?
Ah mi aveva detto della spada, ma mica avevo capito che avrei dovutoOcchio che è una spada specifica, alla fine hai tipo 3 spade leggendarie nell'inventario e la prima volta provai con quella sbagliata :D, magari ci provo...Spoiler (click to show/hide)
Comunque sono con il party più o meno a livello 63, dovrei livellare un po' e sinceramente dopo tutte queste ore non c'ho più voglia :D
mi confermate che girare attorno ai nemici durante i combattimenti è un orpello inutile?
Ho appena saputo una notizia che fara' piacere a chi non ha ancora preso la versione S su Switch e vuole una versione in 4K...Che fanno la "versione Switch" con le aggiunte anche per Ps4? Così bestemmio per bene per averlo già giocato! ;D
:(Ho appena saputo una notizia che fara' piacere a chi non ha ancora preso la versione S su Switch e vuole una versione in 4K...Che fanno la "versione Switch" con le aggiunte anche per Ps4? Così bestemmio per bene per averlo già giocato! ;D
Ok, bestemmio.Quanto ci metti a scordarti di un JRPG e farti venire la voglia di rigiocarlo di nuovo?
Quanto ci metti a scordarti di un JRPG e farti venire la voglia di rigiocarlo di nuovo?Eh, il problema è che in un JRPG io ci passo la vita, voglio vedere tutto, trovare tutto e completare tutte le sfide. E l'ho fatto anche per DQXI PS4.
Semplicemente sono fermi agli anni '90, quando non c'erano i dlc e ad ogni revisione dovevi ricomprare il gioco (SFII docet) :D
Puoi sempre NON giocare la versione Switch e rivenderla come hai fatto con la liscia per PS4... :whistle:
Immagino non sarà (anche) un Dlc acquistabile per i possessori del gioco base ma solo una riedizione in stile Persona 5 Royal.A quanto vedo per ora il gioco e' una nuova SKU, niente DLC aggiuntivo.
Mamma mia quanto stan facendo schifo!
Immagino non sarà (anche) un Dlc acquistabile per i possessori del gioco base ma solo una riedizione in stile Persona 5 Royal.A quanto vedo per ora il gioco e' una nuova SKU, niente DLC aggiuntivo.
Mamma mia quanto stan facendo schifo!
La cosa scandalosa e' che questi han piazzato lo stesso gioco per 3 anni di fila, incredibile manco la vecchia Capcom...
È Square (propensione innata al milking), su switch lo ha rivenduto a prezzo pieno, son contenuti mai rilasciati prima sulla piattaforma (parlando di ps4), in casi come Persona 5 Royal sarà di nuovo a prezzo pieno e senza sconti per chi possedeva il gioco base (e pure lì si parla di edizione riveduta e corretta con dei contenuti nuovi anche corposima non un sequel) quindi sarà sicuramente a prezzo pieno anche questa!Beh mettila cosi' Laxus, se non hai intenzione di giocarlo/finirlo su Switch entro i prossimi 10 mesi... rivendilo e aspetta. :)
Mi ci giocherei tutto, tipo la mia copia di DQ 11 ps4 (che però ho già venduto :D )
Spero sia solo una versione con la grafica da ps4 e i contenuti extra di quella Switch...Ehm... hanno una o due idee a proposito...
Se ci aggiungono qualcos'altro di nuovo dopo aver proclamato la versione Switch come "Definitiva" è davvero da stronzi eh...
Level sta ragionando da non-fan, ed il suo discorso non fa una piega.Più che altro penso che la mia ottica sia quella di un non completista, non ritenendo che sia l'insieme assoluto di tutti i contenuti a definire i meriti principali di una produzione.
Poi l'alternativa e' giocare tutte le versioni, ma se uno ha la possibilita' di aspettare e non ha premura di giocare tutto e subito, il consiglio e' di giocare la versione "migliore", o piu' completa.
Bene che sta roba sia resa disponibile al di fuori di switch che il 720p su un 4k fa pietà.
Non sei un fan "hardcore", capisco. Non c'e' nulla di male per carita'... :)Level sta ragionando da non-fan, ed il suo discorso non fa una piega.Più che altro penso che la mia ottica sia quella di un non completista, non ritenendo che sia l'insieme assoluto di tutti i contenuti a definire i meriti principali di una produzione.
Poi l'alternativa e' giocare tutte le versioni, ma se uno ha la possibilita' di aspettare e non ha premura di giocare tutto e subito, il consiglio e' di giocare la versione "migliore", o piu' completa.
Fra l'altro tendenzialmente il fan di una serie è comunque portato a giocare la prima versione disponibile. Nel consigliare ad altri, ed a posteriori, è un discorso diverso quale sia l'edizione da favorire.
Per quanto mi riguarda ho concluso nove Dragon Quest. Fra i principali mi manca solo il 7, la cui lunghezza mi spaventa, per questo negli anni ho sempre preferito dare priorità ad altro e rimandarlo.
Sul 7 ti capisco, io ci ho messo 135 ore in 3 anni...:hurt:
Ma la versione supersvru per ps4 rumoreggiata qualche pagina fa è poi stata confermata?Ufficialmente ancora no.
ho visto che su. netflix c'è questo:E il protagonista sarà ovviamente muto ;D
TFP Link :: https://www.netflix.com/watch/81170086?trackId=14292320&tctx=0%2C0%2Cbfc38ddb-9c2a-4f1e-b058-5a3d64ede201-139751704%2Cb7ac2d92-9be1-470d-80a6-065f34a6e5cd_2729907X19XX1581752831274%2Cb7ac2d92-9be1-470d-80a6-065f34a6e5cd_ROOT
Non si vociferava di un'edizione Deluxe in uscita per PS4? @Spartan ?Si ma ancora manca tempo.
peccato per la parte finale :|
parlo del film
Bene, l'ho "finito", nel senso che ho visto i titoli di coda, in 50 ore.
Tutti quelli che ci hanno giocato prima di me insistono che c'è ancora un botto di roba da fare.
Quindi sto girando nel NG+, pointless, a cercare di capire cosa fare e che dovrebbe succedere.
Per ora sono stato in 3 location contrassegnate e a parte un paio di cutscene niente di che non ho visto nulla di rilevante, mhhhh :nerd:
Visto anch'io ieri il film, non mi è dispiaciuto manco il finale anche se il tonal shift è palese. E' come se avessero tranciato la sceneggiatura in un pre-e-post colpo di scena ma in chiave nostalgica (e in mancanza di aspettative) me lo sono fatto andare bene.
Sto aspettando il primo ribasso su Switch.A gennaio su eshop stava a 40 €, fisico su amazon (https://www.amazon.it/Dragon-Quest-unera-perduta-Definitive/dp/B07NW1X53H/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3EAZ4I7KRIPIT&dchild=1&keywords=dragon+quest+xi+switch&qid=1588172639&sprefix=dragon+quest%2Caps%2C323&sr=8-1) sta a 45 :whistle:
Io al momento sono in pausa, sono in fase da giochi super rilassanti ^^'Spoiler (click to show/hide)Sto aspettando il primo ribasso su Switch.A gennaio su eshop stava a 40 €, fisico su amazon (https://www.amazon.it/Dragon-Quest-unera-perduta-Definitive/dp/B07NW1X53H/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3EAZ4I7KRIPIT&dchild=1&keywords=dragon+quest+xi+switch&qid=1588172639&sprefix=dragon+quest%2Caps%2C323&sr=8-1) sta a 45 :whistle:
Da quello che dicevano stanno larghi sulle date di consegna, poi la roba arriva in tempi ragionevoli 8cosa che comunque mi ha fatto desistere dall'ordinare un phon dopo che il mio è andato)
Grande Girocollo, poi facci sapere e prenditi il tempo, non rusharlo perche' questo va gustato piano come i buoni vini.
Sappi che su Tapatalk si vedono gli spoiler ;)
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Credo che spoiler debba essere scritto maiuscolo, ma non sono sicuro al 100% ^__^'''Sappi che su Tapatalk si vedono gli spoiler ;)
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Come risolvo? :o
Fatto. Fammi sapere se funziona :DFunziona ;)
Probabilmente hai l'orichalcum ma non della variante che ti serve. Se non ricordo male devi completare il campo di battaglia, lo trovi su di un'isoletta sospesa.Già fatto, l'ho preso sia lì che
Ho letto lo spoiler.Ma come no? Non è che hai capito male?
Non sei manco lontanamente verso la fine del gioco
Ce l'ho...
Ti confermo che era come dicevi tu. Grazie.Ce l'ho...
Rileggendo i tuoi messaggi, mi sa che ti serve il Rarified Orichalcum, non l'Orichalcum semplice.
Lo trovi nelSpoiler (click to show/hide)
Io riconfermo la versione supersvru Switch anche su PS4 in 4K e tutte le lucine. La data precedente pero' non e' piu' confermata per ovvie ragioni. :(Esce il 4 dicembre.
Ma e' un porting della versione Switch, con la stessa grafica anche se in 4K.Non son sicuro di capire, cosa dovevano fare esattamente? Il gioco avrà gli asset hi-res sicuramente.
Wow Square...
Secondo me su un gioco del genere non ci dovrebbero essere dubbi su quale versione scegliere. Se si ha Switch, e su Switch esce la versione con più contenuti, quali dubbi vuoi avere?
Secondo me su un gioco del genere non ci dovrebbero essere dubbi su quale versione scegliere. Se si ha Switch, e su Switch esce la versione con più contenuti, quali dubbi vuoi avere?
Diciamo comparto tecnico oppure prezzi che calano più on fretta altrove o appunto gamepass!
Vero che ha il plus della portabilità ma gioco tranquillamente anche Rpg di più ore su console solo home senza problemi!
Ma non è vero, si legge benissimo dq11 su Switch...
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
A livello di gestione non è piaciuto neanche a me, ma stessa cosa Atlus con P5R, son scelte che posso capire ma questa cosa degli upgrade con contenuti esclusivi in base all'edizione non mi è piaciuta, logicamente non mi precluderò comunque nulla di square visto che molti loro prodotti mi interessano!
È un gioco che si presta alle sessioni che uno vuole. Ci sono così tante cose da fare che puoi giocarci 10 min così come delle ore, ma non mi preoccuperei per la vista, visto che comunque molto prima delle 5 ore di cui parli, si scaricherebbe la batteria della console..
Parlo per esperienza diretta, i caratteri sono abbastanza grandi da non risultare fastidiosi alla lunga. Porto anche gli occhiali ;) Fire emblem, ad esempio, è fastidioso da giocare portatile, ma dq11 su Switch è la morte sua, davvero :)Ma non è vero, si legge benissimo dq11 su Switch...
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Senza offesa, ma rimango scettico che sullo schermino dello Switch la lettura sia agevole e che non ti stachi gli occhi dopo sessioni lunghe: DQ XI è un gioco che si presta a sessioni di 5-6+ ore e farle tutte in modalità portatile dubito che sia una cosa che l'associazione optometristi consigli di fare.
e comunque, ti invidio se riesci ad avere 5 ore di fila la TV libera per te, io con tre figli al massimo posso giocare dopo le 22.. La Switch è stata la manna dal cielo per noi poveri genitori videogiocatori..
Era un pò irrealistico che SE si mettesse a rifare gli assets della versione Switch per i sistemi più performanti, io ero rimasto che fossero "indistinguibili".
Dal mio punto di vista felice di averlo giocato due anni fa su Ps4, adesso c'è altro da giocare. :yes:
Tu, Square/Nintendo, hai voluto fare la furbata? Bene, però ne paghi le conseguenze in termini di perdita di clientela.Non mi è chiaro che furbata avrebbe fatto Nintendo riguardo a un gioco Square Enix, potresti esplicare?
E di Nintendo mai e poi mai entrerà qualcosa in casa mia, nemmanco piangendo in Sanscrito.In quel di Kyoto si staranno strappando le vesti per la disperazione immagino. :D
Di sicuro, ci mettevi meno tempo e ti costava meno aggiornare la versione PS4 ai nuovi asset che non prendere e fare il porting della versione Snitch.
Che poi non ho capito Nintendo o Sony cosa c'entrino, ha fatto tutto SE.
Questa cosa del non riuscire a giocare rpg in portatile per me è una novità assoluta, ne ho giocati a pacchi su DS/3DS senza problemi... certo non giocavo 5 ore di fila manco quando avevo quindici anni.Tu, Square/Nintendo, hai voluto fare la furbata? Bene, però ne paghi le conseguenze in termini di perdita di clientela.Non mi è chiaro che furbata avrebbe fatto Nintendo riguardo a un gioco Square Enix, potresti esplicare?CitazioneE di Nintendo mai e poi mai entrerà qualcosa in casa mia, nemmanco piangendo in Sanscrito.In quel di Kyoto si staranno strappando le vesti per la disperazione immagino. :D
Che poi non ho capito Nintendo o Sony cosa c'entrino, ha fatto tutto SE.
Di sicuro, ci mettevi meno tempo e ti costava meno aggiornare la versione PS4 ai nuovi asset che non prendere e fare il porting della versione Snitch.
Se hanno fatto così è perché gli costava meno e, probabilmente e di conseguenza, perché ci voleva meno tempo a fare il porting.
Saranno stronzi ma non scemi.
E di Nintendo mai e poi mai entrerà qualcosa in casa mia, nemmanco piangendo in Sanscrito.In quel di Kyoto si staranno strappando le vesti per la disperazione immagino. :D
Che poi aggiungere robe a un gioco già mastodontico e praticamente perfetto in originale è più un sabotaggio che un upgrade per me.
Cosa c'entra Nintendo?
Se su PS4 c'avremo la versione colla grafica schifilmerdosa della versione Snitch è perchè Nintendo ha concesso che anche gli utenti delle altre piattaforme avessero accesso ai contenuti della versione Snitch a patto che non venissero resi come DLC del gioco base ma solo come porting del gioco Snitch.
Cosa c'entra Nintendo?
Se su PS4 c'avremo la versione colla grafica schifilmerdosa della versione Snitch è perchè Nintendo ha concesso che anche gli utenti delle altre piattaforme avessero accesso ai contenuti della versione Snitch a patto che non venissero resi come DLC del gioco base ma solo come porting del gioco Snitch.
Questa è una tua idea oppure hai delle fonti a sostegno?
PS: curioso tu abbia scritto più e più volte "Snitch", nonostante le lettere n e w siano parecchio distanti...
Era un pò irrealistico che SE si mettesse a rifare gli assets della versione Switch per i sistemi più performanti, io ero rimasto che fossero "indistinguibili".
Dal mio punto di vista felice di averlo giocato due anni fa su Ps4, adesso c'è altro da giocare. :yes:
Non li devi rifare la maggior degli assets 3D ce li hai già, devi solo fare quelli delle aggiunte (costumi, personaggi, location, item). L'unica parte dove dovevi giocoforza lavorarci sopra è la versione 2D.
Di sicuro, ci mettevi meno tempo e ti costava meno aggiornare la versione PS4 ai nuovi asset che non prendere e fare il porting della versione Snitch.
Era un pò irrealistico che SE si mettesse a rifare gli assets della versione Switch per i sistemi più performanti, io ero rimasto che fossero "indistinguibili".
Dal mio punto di vista felice di averlo giocato due anni fa su Ps4, adesso c'è altro da giocare. :yes:
Non li devi rifare la maggior degli assets 3D ce li hai già, devi solo fare quelli delle aggiunte (costumi, personaggi, location, item). L'unica parte dove dovevi giocoforza lavorarci sopra è la versione 2D.
Di sicuro, ci mettevi meno tempo e ti costava meno aggiornare la versione PS4 ai nuovi asset che non prendere e fare il porting della versione Snitch.
Appunto, devi rifare gli assets degli extra della versione Switch. Non penso proprio che sarebbe costato meno rispetto alla situazione, evidentemente al risparmio, che hanno scelto.
Oltretutto mi pare abbastanza fuori tempo massimo come versione, ormai il suo ciclo vitale su Ps4 si è esaurito.
Logica e deduzione. Se la applichi sapendo un minimo come funzionano certe dinamiche, non vai tanto distante dalla realtà.
Come disse una persona intelligente "a pensar male si fà peccato ma ci si azzecca".
Non è curioso....
Logica e deduzione. Se la applichi sapendo un minimo come funzionano certe dinamiche, non vai tanto distante dalla realtà.
Come disse una persona intelligente "a pensar male si fà peccato ma ci si azzecca".
Logica e deduzione portano a pensare che Square abbia cercato di tirar fuori un prodotto spendendo il meno possibile.
Ipotizzare che Nintendo cacci fuori quattrini - perché di questo tratterebbesi - per assicurarsi la parità tecnica per un gioco che (nella versione base, nonché tecnicamente meravigliosa s'intende!) già esiste su PS4 significa 1. fare inutili contorsionismi mentali e soprattutto 2. non conoscere abbastanza il modus operandi delle software house al giorno d'oggi (e men che meno quello di Nintendo)
Eh ma che disagio :D
Premesso che l'unica cosa divertente della discussione è questo tuo insistere con "Snitch" :D
Ma quali sono questi assets che andranno a rifare ? Prendono la versione portatile e la portano in 4k, fine.
Tutto 'sto fantacomplottone per un gioco che ormai non interessa più a nessuno mi pare abbastanza nosense.
Liscio e "S" sono 2 versioni differenti dell'UE4,
e Square ha scelto la strada veloce e diretta per fare cassa.
Tanti asset della versione Switch, rimessi a 1080p/4k, tornerebbero vicini alla versione Ps4 originale (mi aspetto res, frame rate ma anche LOD e qualità ombre migliorate),
ma quello che infastidisce è la pigrizia di Square. Quello che stupisce invece è che l'abbiano detto in anticipo, in altri tempi l'avremmo scoperto grazie a DF :D
Grazie tante, deve girare su due console dalle specifiche tecniche molto differenti e con potenze computazioneli diverse.No, semplicemente è l'UE4 con pieno supporto delle caratteristiche switch, diversamente dalla versione ps4 originale. E' una versione migliore dell'engine, e gira anche su ps4 ovviamente.
Sul fatto che fosse la strada più veloce, no, era più veloce aggiungere quel che mancava alla versione vanilla di DQ XI che non mettersi a rifare tutti gli assets da zero in low res.Evidentemente no se han percorso sta strada. Gli asset nuovi sono low res/low poly quindi dovrebbero ritexturarli da capo e migliorare i mesh per adeguarli agli standard ps4. Chiaramente è più dispendioso fare questo che fare un porting diretto della versione S.
Già, peccato che la risoluzione di questo nuovo gioco è quella dello Switch, quindi i 1080 te li scordi.Girerà a risoluzione maggiorata e framerate più stabile della versione switch. Già detto in un comunicato Square. Mi aspetto che su ps4 e pro vada alle res originali.
E 720 seppur a 4K sempre peggio è della versione vanilla.
E la fan pagare pure a prezzo pieno.Non pieno, 40 euro.
Sai, non è tanto la pigrizia, ma constatare il fatto che in questo caso va tutto bene.L'ho già giocato 2-3 anni fa sto titolo. Bello, bellissimo, ma sono passato oltre. Fa schifo come pratica e Square è indifendibile, l'ho detto dall'inizio, ma pace.
L'avesse fatto qualche altra software house, o qualche altro titolo avesse avuto un simile downgrade grafico da una versione all'altra, sarebbe venuto giù il mondo.
Curioso....
Va bene, mi sto impuntando sul nulla.
Opinioni legittima, per carità. Completamente fallata, ma legittima.
Al prossimo gioco, però, che subisce un trattamento simile mi aspetto che, per coerenza con voi stessi, taciate e non vi lamentiate di niente.
Va bene, mi sto impuntando sul nulla.
Opinioni legittima, per carità. Completamente fallata, ma legittima.
Al prossimo gioco, però, che subisce un trattamento simile mi aspetto che, per coerenza con voi stessi, taciate e non vi lamentiate di niente.
Di solito per "noi" (ma perché parlare al plurale)
Ci vuole una bella passeggiata all'aria aperta. ;D
In che universo Nintendo dovrebbe avere potere decisionale su una delle due serie più remunerative di Square Enix? Al massimo, come ti hanno già detto, potrebbe esserci stata una esclusiva temporale, il resto è tutta farina del sacco di Square.
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Boh è tutto irrivelante e speculare su chi ha colpa e in che percentuale lascia il tempo che trova!
Quel che conta è che Square si è dimostrata pigra e furba e che DQ 11 resta un ottimo gioco a detta di chi l'ha giocato
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Secondo Gamefaqs, in Europa è uscito il 09/04/2018 e visto che in America usano mettere il mese prima del giorno, significa che è uscito il 4 Settembre 2018. Quindi, alla data d'uscita di questa versione su Ps4 saranno passati 2 anni e 2 mesi esatti (sempre Gamefaqs lo dà in uscita in Europa il 4 Dicembre).
E, alla luce di questo, direi che l'ipotesi dell'esclusività temporale dei contenuti della Versione Nintendo sia definitivamente da archiviare come "da escludere".
Le "colpe" di questa pigrizia son tutte ancora da stabilire a chi assegnarle.
E DQ 11 non è un ottimo gioco, è un gioco eccellente. ;D
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Secondo Gamefaqs, in Europa è uscito il 09/04/2018 e visto che in America usano mettere il mese prima del giorno, significa che è uscito il 4 Settembre 2018. Quindi, alla data d'uscita di questa versione su Ps4 saranno passati 2 anni e 2 mesi esatti (sempre Gamefaqs lo dà in uscita in Europa il 4 Dicembre).
E, alla luce di questo, direi che l'ipotesi dell'esclusività temporale dei contenuti della Versione Nintendo sia definitivamente da archiviare come "da escludere".Boh è tutto irrivelante e speculare su chi ha colpa e in che percentuale lascia il tempo che trova!
Quel che conta è che Square si è dimostrata pigra e furba e che DQ 11 resta un ottimo gioco a detta di chi l'ha giocato
Le "colpe" di questa pigrizia son tutte ancora da stabilire a chi assegnarle.
E DQ 11 non è un ottimo gioco, è un gioco eccellente. ;D
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Secondo Gamefaqs, in Europa è uscito il 09/04/2018 e visto che in America usano mettere il mese prima del giorno, significa che è uscito il 4 Settembre 2018. Quindi, alla data d'uscita di questa versione su Ps4 saranno passati 2 anni e 2 mesi esatti (sempre Gamefaqs lo dà in uscita in Europa il 4 Dicembre).
E, alla luce di questo, direi che l'ipotesi dell'esclusività temporale dei contenuti della Versione Nintendo sia definitivamente da archiviare come "da escludere".Boh è tutto irrivelante e speculare su chi ha colpa e in che percentuale lascia il tempo che trova!
Quel che conta è che Square si è dimostrata pigra e furba e che DQ 11 resta un ottimo gioco a detta di chi l'ha giocato
Le "colpe" di questa pigrizia son tutte ancora da stabilire a chi assegnarle.
E DQ 11 non è un ottimo gioco, è un gioco eccellente. ;D
Ma le colpe contano fino a un certo punto, comta che è stata fatta un'operazione che a me (e a molti immagino) non è piaciuta, prima con i contenuti esclusivi per la riedizione S che non son stati resi disponibili per l'altra versione base già presente (ps4 e pc) che comunque ha contribuito al successo del gioco, e adesso con la pigrizia di non curare le nuove versioni S proprie per quelle altre piattaforme escluse + Xbox, ed again niente DLC/upgrade ma solo full price per chiunque.
Beh se è eccellente benvenga, a me pare troppo classico nelle meccaniche e quindi ho avuto poca voglia di iniziarlo ma se è eccellente ne sono solo che contento per quando lo giocherò!
Beh, se si assegnano alle persone sbagliate non direi che stabilire le responsabilità sia poco importante: si rischia di biasimare chi colpe effettive non ne ha.
scusate sbaglio o la versione S ti consente di passare da 3D a 2D?In 2D ci ho fatto solo qualche scenario dei tempirei, nei combattimenti l’ho trovato quasi fastidioso. Non so, il 2D è un’aggiunta simpatica, ma non ci farei certo tutto il gioco.
Ed è possibile fare, separatamente ed in sequenza e senza perdere alcun progresso, prima tutti i contenuti 3D e poi tutti quelli 2D e poi tornare al 3D?
Ma comunque ho visto qualche side quest dei personaggi e sembrano delle brutte filler.
Ha un po' senso quella di Hendrik a livello di trama che dà una spiegazione, ma per il resto. Boh. Ridondanza brutta.
Dovrebbe avere tutti i contenuti base + quelli che erano esclusivi per switch ma graficamente a livello di assets si basa su quest'ultima visto che non han voluto ri-lavorare sugli assets e quindi han uniformato le versioni prendendo come base quella switch che era quella con più contenuti
Yep, davvero uno strazio...Ma su pc non esiste una pezza nemmeno amatoriale a questo scempio?
Sono preoccupato per DQ12, dopo un DQ tanto bello sarà dura bissarsi...
credo sia la cosa migliore uscita da square-Enix negli ultimi 15/20 anni ff14 che non ho giocato a parte.
Bisogna capire se e quanto è moddabile.
A prescindere, il lavoro è ciclopico. Si tratterebbe di importare tutti gli asset dalla versione ps4, non solo solo le texture.
Ok gioco bellissimo, ma a livello di trama? Tra questo e Xenoblade Chronicles?Sono 2 gran giochi anche a livello di trama. Se la giocano. Personalmente preferisco Xenoblade, ma siamo lì.
Ok gioco bellissimo, ma a livello di trama? Tra questo e Xenoblade Chronicles?La risposta che puoi ottenere non può che essere troppo soggettiva e personalmente sotto questo aspetto ho pure preferito troppa roba ad entrambi, ma se dovessi rispondere senza pensarci troppo ti direi questo, quantomeno fino al finale canonico.
Ok gioco bellissimo, ma a livello di trama? Tra questo e Xenoblade Chronicles?
Gli asset della versione "bella" ce li han già, bastava utilizzarli per ricreare quelle poche location in più che nella versione vanilla mancano ed aggiungercele. Facile e veloce.
Altro che ciclopico. Rifare tutto daccapo (in peggio) è ciclopico.
Il 27 del mese corrente ci sarà un evento celebrativo (35 anni della serie) con news e, possibilmente, novità su titoli futuri della saga!Faranno un titolo mobile e il remake di DQ Monsters :P
Eh ma prima o poi verrà il giorno che ne inizierò uno. Ho il VII e l'VIII su 3DS ma non ho ancora avuto il coraggio.
E no, non vale dire "Ma nooooo, inizia l'XI che è più snello!" ho già quei 2 lì e mò pedalo.
"un attimo" . Comunque anche il 7 era fenomenale solo che per finirlo ci volevano tipo 100 oreEh ma prima o poi verrà il giorno che ne inizierò uno. Ho il VII e l'VIII su 3DS ma non ho ancora avuto il coraggio.
E no, non vale dire "Ma nooooo, inizia l'XI che è più snello!" ho già quei 2 lì e mò pedalo.
Il 7 non so ma l'8 già su ps2 era un gran bel Jrpg, molto classico (ok che questa parola è abusatissima quando si oarla di DQ ma riassume con efficacia il tipo di esperienza), su 3ds da quanto ho visto han fatto qualche erroruccio, mi pare per il discorso qualitativo della colonna sonora e qualche aspetto del comparto tecnico, ma ha diverse migliorie quality of life che lo rendono godibile oltre ovviamente alla portabilità.
Io comunque mi dovrei mettere su con l'XI appena ho un attimo!
Io sull'VIII di ore ne feci 165 :whistle:Sì ma arrivi a quelle ore perché il gioco ti piace e cerchi di fare più cose possibile esplorando e tutto. Nel VII a momenti arrivi alle 3 cifre anche tirando dritto per dritto :D
Io sull'VIII di ore ne feci 165 :whistle:Sì ma arrivi a quelle ore perché il gioco ti piace e cerchi di fare più cose possibile esplorando e tutto.
Nel VII a momenti arrivi alle 3 cifre anche tirando dritto per dritto :DCi ho fatto solo 10 ore (su 3DS), solo che giocarci con una mano mentre cullavo mio figlio non era molto pratico, ricordo che però non avevo ancora sbloccato manco una vocazione/job
Ecco, si sbloccheranno dopo 30-40 ore circa, prima è l'intro del gioco :DA questo punto tanto vale giocarmi il V e il VI su DS visto che sono in backlog da una vita :-[
L'VIII assolutamente, o se vuoi qualcosa di piu' snello vai di IV, che io ho adorato per la questione degli episodi individuali.Il IV l'ho apprezzato tantissimo, tantopiù che gli ho dedicato ben più del tempo necessario per finirlo
Secondo me l'apice resta il V, subito dopo metto l'XI, davvero eccezionale.
vuoi qualcosa di piu' snello vai di IV, che io ho adorato per la questione degli episodi individuali.
Il IV l'ho apprezzato tantissimoMi aggrego anch'io :yes: