Autore Topic: [PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania  (Letto 118165 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.512
  • Mellifluosly Cool
A me la musica alla fine è piaciuta.
Graficamente invece è abbastanza indifendibile.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
A me la musica alla fine è piaciuta.
Lì patisco proprio il confronto con la colonna sonora di SOTN, che ogni tanto mi riascolto da cima a fondo. Questa è molto più involuta, i brani non hanno sviluppo ed è un po' svogliata. Intendiamoci, rispetto alla medie dei vg è caratteristica ma relativamente al genere ho sentito di meglio, negli ultimi tempi. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Capisco le riserve sulla OST ma, come lo stesso Gladia ha osservato, è una roba che svetta comunque abbastanza nel panorama. Si colloca direttamente ai vertici di questa annata, se non del biennio tutto.

Quella di SOTN è tipo da top-10 della storia del vg tutto, quindi penso sia improbabile per chiunque o quasi tenere il passo.

Sul potere intrattenitivo del gioco: le lamentele ad alcuni comparti si sprecano un po' da parte di tutti, ma poi, chi più, chi meno, ci siam dentro con tutte le scarpe. Razionalizzando questo amore/odio, direi che semplicemente il gioco si fregia di una formula estremamente addictive, derivata da SOTN, e resa ancora più "completa" e addictive dalle novità mutuate da Soma e Shanoa. Una formula così pregiovele, per quante cantonate possa prendere in fase di finalizzazione del particolare, è una roba che effettivamente non capita tutti i giorni e che non lascia indiferrente il giocatore di annata.

Gli esempi si sprecano. Quante volte giochi come, chessò, Dark Souls 1, Ninja Gaiden, i DMC successivi al primo, o lo stesso Nioh, ecc. ci hanno messo davanti a segmenti che, ora per estetica, ora per level design, ora per finalizzazione di bestiario o boss, hanno lasciato moooolto a desiderare? Eppure la geometria della formula di fondo è, in tutti quei casi, così accattivante, da rendere imprescindibile la fruizione compulsiva di quei prodotti.

Poi ci sarebbe un altro discorso da fare, circa lo split tra quanto percepito dal giocatore a livello consapevole e quanto a livello inconsapevole. Per esempio, il level design di SOTN non era affatto sempre così superiore a questo di BS e quest'ultimo migliora diversi snodi della progressione rispetto al progenitore (pur svaccando in almeno un paio di frangenti). La memoria, in questo caso, credo tenda a smussare certi spigoli della costruzione di SOTN (che, come design del mondo e progressione lungo lo stesso non era affatto esente da critiche - nonostante la magniloquenza - e lontano dalla perfezione formale di Super Metroid), resituendo un risultato "gonfiato" nell'inevitabile confronto con BS:ROTN. Ma a livello inconsapevole, attraverso i propri polpastrelli, il giocatore, in fondo, in fondo, sa, vede, riconosce, e si lascia assorbire. Per ore e ore di ininterrotta fruizione.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.512
  • Mellifluosly Cool
Il meccanismo del loot è anche abbastanza deprecabile a più livelli, ma quando è declinato in questo modo mi sento di abbracciarlo come farei con un alcolista veterano di guerra ad un incontro anonimo.
E io sono quell'alcolista.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Ecco leggevo di tutto questo farming per frammenti vari, ora al di là dei paragoni con altri castlevania (perchè è un elememto ben presente in alcuni appunto) è un pò molesto o tutto sommato non dà problemi?
Io non sono del tutto contrario al farming però preferirei fosse in giuste dosi!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.512
  • Mellifluosly Cool
È del tutto accessorio e da sopportare solo per portare a casa il 100%.
E no, ci sono stati altri titoli di Iga dove secondo me era ben più molesto.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
È del tutto accessorio e da sopportare solo per portare a casa il 100%.
E no, ci sono stati altri titoli di Iga dove secondo me era ben più molesto.

Perfetto! Che poi per il 100% lo farò sicuramente tutto però già solo sapere che è accessario mi predispone diversamente durante la 'prima run'.
Anche e soprattutto perchè, almeno personalmente, tendo sempre a dividere abbastanza nettamente prima run fino al finale e poi endgame e completismo annesso

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Ah, c'è anche @Ruko nel gioco!  :D
Non mi rovinare la sorpresa, appena lo finisci me lo passi, che per qualche anno ho avuto la tentazione di farmi cambiare il cognome in "Alucard".  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.512
  • Mellifluosly Cool
Rukalucard.
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Rukalucard.
Chiaralucard!  :yes:

Che poi io ci giocai jappo, possibile nella mia memoria un "KUREVA ARUCADO"  :o
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.123
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Finito
Porto a casa un onesto 99,40%

Piaciuto tantissimo, perchè banalmente mi ha divertito da morire.
Poi le musiche, la grafica, lo stile...tutte cose forse vere(che poi la musica a me non è dispiaciuta), ma oh...grande gioco e forse qualche ora ce la passerò ancora.

Bello bello son proprio contento
Spoiler (click to show/hide)
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Iniziato anche io, volevo saltarlo ma mi avete fatto venire voglia, ho scelto la versione PS4 perchè ho visto un paio di video della Switch e non è cosa, ma più per i caricamenti tra una schermata e l'altra che non per l'aspetto grafico.

E parlando di quello, devo dire che non è per niente male da vedere, pensavo molto peggio invece ci si abitua presto allo stile ed è piacevole.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.123
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Domanda...ma esiste il new game plus? Non c'ho fatto caso.
Comunque la boss rush da
Spoiler (click to show/hide)
potevate dirmelo...mi sarei ucciso probabilmente durante la prima run...ma sono sempre in tempo   :yes:
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.238
Domanda...ma esiste il new game plus? Non c'ho fatto caso.
Comunque la boss rush da
Spoiler (click to show/hide)
potevate dirmelo...mi sarei ucciso probabilmente durante la prima run...ma sono sempre in tempo   :yes:
Si il NG + c'è  :yes:
I bitcoin invece vengono rilasciati solo terminando le due boss rush la prima volta, non è possibile farmarli finendole di continuo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Niente, è la quarta volta che rifaccio il boss finale, lo uccido e nel momento in cui inizia a "girare tutto" (per farmi capire), la console si spegne.
Il trofeo me lo ha sbloccato (con lo screen del momento corrotto...) ma non posso continuare tenendo conto dell'ultima area visitata e del boss. Sto al 99.60%.

Ma
che
cazzo.
« Ultima modifica: 29 Lug 2019, 17:13 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)