I 60fps a volte non sono importanti neanche per i giocatori hardcore, figuriamoci per la massa. I 60fps servono in Sonic perché lo scrolling è troppo veloce, servono nei giochi di guida perché corri, servono nei giochi tecnici per diminuire il lag e in pochi altri generi. In un film interattivo o in uno stealth non servono a niente, sono uno spreco di risorse e fanno bene a puntare sull'Image Quality
Lasciando stare per un momento se "serve" o meno (ed ignorando anche che a 60fps la risposta ai comandi è nettamente migliore che a 30, quindi maggiore godimento nel giocare), personalmente il mio occhio fa un po' fatica ad accettare il continuo "tremolio dell'immagine" che hanno i giochi che non vanno ad almeno 60fps.
E' proprio una sorta di "fastidio continuo" che provo giocando, qualunque sia il genere.
Un po' come se il mio occhio non riuscisse a focalizzare in maniera continua su cosa c'è "al centro dello schermo".
Ovviamente se un gioco esiste solamente in una versione e gira a 30fps ed il gioco m'interessa molto,
ci gioco senza enormi problemi, ma mancherà fino alla fine quella punta di godimento che prova il mio
occhio/cervello/mano quando un gioco gira a 60fps.
Tra l'altro tendo molto a pensare che sia una questione un po' genetica.
Mio fratello, videogiocatore esclusivamente console da sempre (con la più grande collezione di giochi N64 che io conosca, anche perché l'ha fatta coi miei fondi...), mai stato giocatore PC, quando si ritrova con un gioco a 60fps
fa festa. E l'ha sempre fatto, anche quando era un ragazzino che "capiva poco".
Quando recentemente ha platinato Far Cry 4 su PS4 mi disse: "gran bel gioco, beato te che puoi godertelo a 60fps, sai che spettacolo".