Sondaggio

Come consideri l'aspetto tecnico di un gioco?

Imprescindibile. Sotto la soglia dell'eccellenza, mi rifiuto di toccarlo. Puah!
1 (2.8%)
Scontato. Con quello che costano il minimo è che tutto fili liscio. Però gioco uguale.
5 (13.9%)
Gradito. Un gioco non deve avere difetti rilevanti. Poi va bene tutto.
18 (50%)
Irrilevante. Mi basta godere, indipendentemente dalla ragione.
10 (27.8%)
Dannoso. Il gioco true deve essere pieno di bug e magagne.
2 (5.6%)

Totale votanti: 36

Le votazioni sono chiuse: 16 Mar 2016, 11:16

Autore Topic: Contiamo i pixel!!!1  (Letto 27589 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Contiamo i pixel!!!1
« il: 17 Mar 2015, 10:08 »
Un minimo di presentazione va', che è una discussione che vien fuori da un altro topic:

Con il migliorare e il semplificarsi progressivo dell'esperienza ludica su PC, sono molti i giocatori che da console si sono trasferiti su computer. Grazie agli hardware più performanti, questi giocatori hanno scoperto un mondo di frame rate a tre cifre, risoluzioni infinite e chi più ne ha più ne metta.

Questi beati, una volta vista la luce del paradiso, sono poi tornati sulla terra delle console solo per constatarne i contorni marciscenti: frame rate ballerini, texture spalmate, bande nere che sennò nun ce la fa.

Da una parte si alza sempre più forte il coro dei "60fps stabili a 1080p, meglio 4k" dall'altra risponde un coro di "say what?!" di gente che gioca NIER e poi muore (almeno un pochino).

Nel mezzo si trova una landa sfortunata, quella del First Place, dove le due fazioni si contendono il futuro del gaming.
I loro vessili sventolano sulle terre brulle: Il "Tecnicamente Impeccabile" contro i "Sai cosa cazzo me ne frega".

Let the battle begins...


Figurati non attaccavo nessuno in particolare, stavo solo meditando su questa narrativa che a quanto pare sta' prendendo piede del "frame rate non importante", quando e' praticamente il motivo per cui non ho alcun interesse nelle next gen consoles

Be', tu sei tu.
Per un Ryoga Espertone che se ne va, ci sono un sacco di Mario Casualone che arrivano.

Questa 'narrativa' sul frame rate segue di pari passo quella sul conteggio dei pixel o gli MSAA o i sarcazzi assortiti per i godere i quali è certo meglio rintanarsi sul PC, che è lì per quello.
Indubbiamente se uno vuole quel genere di esperienza smooth, il PC è la morte sua.

Su console, dove il pubblico è più casual e disimpegnato, queste sono caratteristiche meno rilevanti. Molti fanno spallucce, altri semplicemente non sono in grado di accorgersene.
Direi che è ora che tutti i contatori di pixel se ne facciano una sana ragione.

Le console sono macchine sfigate per gente che vuole divertirsi senza tanti problemi.
Un fottuto sacco di gente, per inciso.


« Ultima modifica: 17 Mar 2015, 10:23 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #1 il: 17 Mar 2015, 10:15 »
Io sono uno di quellu che frega cazzo
Del frame rate
Per me il gioco deve essere divertente da giocare punto
« Ultima modifica: 17 Mar 2015, 12:19 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #2 il: 17 Mar 2015, 10:35 »
Questa 'narrativa' sul frame rate segue di pari passo quella sul conteggio dei pixel o gli MSAA o i sarcazzi assortiti per i godere i quali è certo meglio rintanarsi sul PC, che è lì per quello.

Nah, ma il problema è che non lo capite o fate finta di non capirlo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.362
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #3 il: 17 Mar 2015, 10:40 »
una volta chiesi ad mio collega che voleva a tutti costi cambiare vga per prenderne una ancora più fica (quella precedente l'aveva presa tipo 1 anno fa e spacca i culi ancora adesso): "domanda, quanti giochi ubergraficasegheaquattromani hai finito su PC e quanti su console?", non mi ha risposto e non ha cambiato la vga.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #4 il: 17 Mar 2015, 10:46 »
Io ho cambiato la GPU, prendendone una peggiore di quella che avevo, per giocare meglio. Il PC gaming è anche questo. :D

Per rispondere a Nemesis: se non se ne fa una malattia non ci vedo niente di male ad approfondire aspetti tecnici (proprio questa mattina ho chiesto lumi sull'AA di PS4). Così come scrivere che si preferirebbe qualche lustrino in meno e 60fps a frizzi e lazzi e 30fps.
Se invece si devono fare battaglie di pagine e pagine, augurarsi la morte delle console e via dicendo... Mah, diciamo che ho di meglio da leggere. :)

Io sono uno di quellu che frega cazzo
Del frame rate
Per me ul gioco deve essere divertente da giocare punto

Insomma... Una base tecnica solida è necessaria, non facciamo i talebani al contrario.
Vedi un po' tu quanti titoli Nintendo hanno un frame rate zoppicante.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.362
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #5 il: 17 Mar 2015, 10:53 »

Vedi un po' tu quanti titoli Nintendo hanno un frame rate zoppicante.

yep, fuck the reso, up the frames!
mi viene in mente subito a GT5 e GT6...farli in semplici 720p no eh? cazzo con il 6 sono riusciti a peggiorarne il frame rate.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #6 il: 17 Mar 2015, 10:54 »
Questa 'narrativa' sul frame rate segue di pari passo quella sul conteggio dei pixel o gli MSAA o i sarcazzi assortiti per i godere i quali è certo meglio rintanarsi sul PC, che è lì per quello.

Nah, ma il problema è che non lo capite o fate finta di non capirlo.

Intervento illuminante, grazie Mxyzptlk.

Penso che chiunque sia in grado di vedere un frame rate ballerino o una texture spalmata. A questo punto uno può decidere se è un delitto capitale, una cosa insopportabile che lede irreparabilmente allo scopo del giocare (divertirsi) oppure no.

Nel primo caso uno può rodersi l'anima e farsi il sangue amaro e aspettare il porting (con mod) su PC. Oppure nuo può sbraitare ai quattro venti, insultare i milioni di giocatori che di certe cose se ne infischiano perché se non fosse per loro le console non esisterebbero e Bloodborne sarebbe uscito su PC con tutti i crismi (seeee...).

Il mondo è pieno di ottime cose che non sono eccellenti sotto tutti gli aspetti. Mi pare che ci si conviva tranquillamente.

Certo, sarebbe bellissimo se tutti i gichi avessero storie meravigliose, personaggi profondi, dialoghi geniali, gameplay innovativo, grafia stellare, tecnica siderale. Ma sappiamo che così non può essere. Ci troviamo quindi giochi tecnicamente meravigliosi con storie di merda, storie bellissime con gameplay noiosi, soluzioni ludiche impeccabili con i personaggi della Nintendo.

La perfezione non è di questo mondo.
Non quello delle console, intendo.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #7 il: 17 Mar 2015, 10:58 »

Per rispondere a Nemesis: se non se ne fa una malattia non ci vedo niente di male ad approfondire aspetti tecnici (proprio questa mattina ho chiesto lumi sull'AA di PS4). Così come scrivere che si preferirebbe qualche lustrino in meno e 60fps a frizzi e lazzi e 30fps.

No, per carità. Uno può chiederlo senza problema. Basta che abbia ben chiaro le ragioni per cui non può averle, quelle cose (= non interessano alla maggior parte delle persone) e non gridare allo scandalo ogni volta.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #8 il: 17 Mar 2015, 11:09 »
Insomma... Una base tecnica solida è necessaria, non facciamo i talebani al contrario.
Vedi un po' tu quanti titoli Nintendo hanno un frame rate zoppicante.

Ed infatti puntualmente sono i titoli che prendono voti piu' alti...

Per rispondere alla domanda del topic, come già detto non me ne frega niente, non sempre 60fps costanti = capolavoro, anzi quasi mai. Quindi sta caccia alle streghe sui pixel la trovo patetica e ossessiva.
E' come avere una bella donna davanti ma rifiutarla perché ha un neo sul tallone.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #9 il: 17 Mar 2015, 11:15 »
Questa 'narrativa' sul frame rate segue di pari passo quella sul conteggio dei pixel o gli MSAA o i sarcazzi assortiti per i godere i quali è certo meglio rintanarsi sul PC, che è lì per quello.

Nah, ma il problema è che non lo capite o fate finta di non capirlo.

Intervento illuminante, grazie Mxyzptlk.

Che ti devo dire?
Se non capisci che filtri e risoluzione servono solo a rendere il gioco più bello da vedere mentre il framerate non è unicamente un orpello estetico ma va ad incidere in maniera pesante sulla giocabilità non so cosa dirti, e le uniche ipotesi che posso azzardare sono quelle di cui sopra.



« Ultima modifica: 17 Mar 2015, 11:21 da DRZ »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #10 il: 17 Mar 2015, 11:20 »
Io ho cambiato la GPU, prendendone una peggiore di quella che avevo, per giocare meglio. Il PC gaming è anche questo. :D

WUT?
se mi parli di passaggio AMD (buone prestazioni e driver random) a nvidia (buone prestazioni ma costo maggiore, driver ottimi) allora ok, altrimenti spiegami il trucco :P


e personalmente il frame rate vuol dire tanto. Un frame rate a 30 con cali posso sopportarlo se il gioco è esclusivo su quella data piattaforma e se l'impatto grafico me lo giustifica. Altrimenti è puramente povertà di programmazione, avere un target hardware quando si decide quanto spingere la grafica è la base.
se il gioco è multipiatta, gira a 30fps su ps4, e c'è anche su pc, prendo su pc. Se il gioco è a 60fps e gira bene su ps4, prendo su ps4 per fatto "hassle-free gaming" :P
« Ultima modifica: 17 Mar 2015, 11:25 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #11 il: 17 Mar 2015, 11:26 »
non sempre 60fps costanti = capolavoro

Sì, ma questo chi l'avrebbe mai detto?

Io gioco esclusivamente su PC, quindi sulla carta dovrei essere un talebano dei 60 frame (o dei 120, o dei 144 e così via). In realtà, fintanto che il gioco non mi fa percepire la scarsa fluidità tanto da rendermi le cose fastidiose, posso tollerare tranquillamente pure 30 frame al secondo, purché stabili. Mi sono giocato 150 ore di Dark Souls a 30 frame e le ho amate tutte. Ma è un'eccezione. Su PC, praticamente sempre, posso rinunciare a qualche impostazione più spinta o ridurre la risoluzione per guadagnare qualche frame in più, il che è un altro vantaggio della piattaforma sulle console.

Ognuno accetta i compromessi che vuole, basta che non si arrivi ad affermare che 30 frame al secondo siano in qualche maniera preferibili a 40, 50 60 e così via, però, o che quello del frame rate sia un aspetto irrilevante a prescindere.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #12 il: 17 Mar 2015, 11:40 »
il framerate non è unicamente un orpello estetico ma va ad incidere in maniera pesante sulla giocabilità non so cosa dirti

Quello che dici ha ovviamente un valore soggettivo, e spero che tu questo lo capisca.
Poi è chiaro che c'è caso e caso. Un gioco che fativa a tenere i 10fps sarà probabilmente ingiocabile. Uno che viaggia a 26 instabili e crolla ogni tanto, magari va già bene (se l'alternativa è NON giocarci).

Io ho giocato alcuni giochi Giappo che son tecnicamente tragici. E me li sono goduti molto.
https://www.youtube.com/watch?v=ytkHhI6HRJw

Posso dispiacermi che la cifra tecnica di quei giochi fosse bassa? Sì.
Ma me ne son fatto subito una ragione.

L'alternativa non capisco quale sarebbe.
Boicottare i team che non raggiungono uno standard minimo?
Boicottare le console dove le prestazioni sono inferiori?
Attendere un'emulazione degna su PC?
Diventare un programmatore geniale e offrire i miei servigi a questi sfigati giapponesi?

PS: aggiunto sondaggio  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #13 il: 17 Mar 2015, 11:44 »
Quello che dici ha ovviamente un valore soggettivo, e spero che tu questo lo capisca.

No, ha un valore oggettivo.
Un gioco che gira fisso a 60 (120, 240, 10918219782197) frame per secondo è migliore ad uno che va 30 (20, 10, 5, 0,19181181818) traballanti, quello che è soggettivo è quanto la cosa possa dare fastidio.

Più che altro però hai mancato il punto e cioè che contare pixel ≠ valutare il framerate.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #14 il: 17 Mar 2015, 11:56 »
Altrimenti è puramente povertà di programmazione, avere un target hardware quando si decide quanto spingere la grafica è la base.

Io è questo che non capisco.
La tesi sarebbe che se una compagnia ha programmatori scarsi e non ha i soldi per averne di migliori, deve chiudere i battenti?

Oppure dici che Sony dovrebbe imporre uno standard del tipo: "voglio i 30fps fissi e 720p. Il resto è grasso che cola." Secondo voi è fattibile?



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%