Cioè estensione, non ci credi, eccelle bla bla bla e l hai finito in 24 ore?
Io sono a 19 ore e sono
Day 2, Seattle, coi serafiti quando ammazzano un tizio
Come vado?
può essere che superi le 40 ore.
Le ultime 2 ore le ho un pò rushate che erano le 3 di notte, scappando e usando poco stealth che ero pieno di roba dal non aver usato nulla prima. Però i nemici delle ultime 2 ore non si meritano lavori di fino, anzi.
E ho visto ora che ho saltato 2 cassaforti e ben 3 banchi di lavoro. Se ci mettevo quelle sei ore in più e arrivavo a 40 sicuro ci riuscivo...
Si scherza, giuro.
...tizia incinta mi metto a ridere.
Ellie fino a qual punto ha ammazzato quarantamila persone ed ora frigna per questa? Nessuna delle altre tizie senza cut scene era incinta (magari senza ancora pancino in evidenza)? Nessuna aveva un bambino piccolo? Che, non ci pensiamo al piccolo Timmy che aspetterà invano il ritorno di mamma che giace sgozzata in una strada a caso di Seattle solo perché era di guardia nel posto sbagliato al momento sbagliato? E ai cani? E ai gatti? E alle finestre rotte? Quelle non erano di nessuno? Meh.
Dai, è dal primo uncharted che è così!
Allora, considerazioni finali.
Se il primo era uno scalino verso, questo secondo è un arrivo. Da qui in poi le cose saranno quantomeno in molte aspetti differenti per ND (non parlo del medium, credo che l'impatto del primo rimanga insuperato, ma vedremo).
O continuano così perché molte persone si aspettano questa introspezione, questi momenti riflessivi (come quando un regista acquista fama e inizia a farsi più autore film dopo film, esempio lampante kubrick) nei prossimi titoli ND o si torna indietro perché una volta ci può stare la sequenza strage/sessione tranquillona/ strage/sessione tranquillona ripetuta per così tante volte (e anche una certa voglia di prendersi i propri tempi ed imporli al fruitore, appunto come i grandi registi), un'altra volta no, se non ricevi il consenso dal pubblico come può averlo un Kojima che ha stuole di persone pronte ad accertargli ogni idea.
A livello personale, sarebbe meglio tornare un attimo indietro, ottimo che lo hai fatto, grazie, nel finale
sparare verso la persona per cui ho sacrificato nel precedente capitolo l'intera umanità, la mia Ellina, mi ha fatto stare male abbastanza e so che senza tutte quelle minutate di flashback precedenti non aveva lo stesso senso la parte finale
ma una seconda volta sicuramente non sarò lì al D1 ad aspettarti.
Ripeto che la cosa che più ho adorato è come hanno usato la grafica per uno scopo narrativo, parlo di come sono definite le distanze, soprattutto le altezze, non so sarà per le luci o altro ma a volte ho provato la stessa sensazione di un senso di vuoto come se veramente fossi a quella altezza. Credo che una persona che ne soffre, secondo me, non starebbe benissimo ad avere il pad in mano in certe sessioni.
E non parlo solo della parte del
grattacielo, parte mio preferita del titolo (tutto, anche la salita e la discesa. Lì il level design arriva a livelli immaginabili), insieme alla guerra al villaggio ma anche semplicemente la ruota panoramica e quel garage con la nave che attraversi con Mel nei panni di Abby. Cioè, guardi giù e la percepisci l'altezza a stare lassù. Sensazione inedita giocando per me e funziona ancora di più per le vertigini di Abby.
Infine, solo oggi pomeriggio mi sono reso conto che è Last Of Us 2 è l'opera di intrattenimento più costosa che abbia come protagonista una persona omosessuale.
Ma credo anche semplicemente
l'opera di intrattenimento più costosa che abbia come protagonista una donna, anzi 2.
Non è poco, se fosse uno di quei traguardi che purtroppo sarebbe meglio non dover segnalare.