Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 339851 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1500 il: 03 Apr 2020, 21:13 »
Gladiatore è la killer application del tfpforum, ho chiesto personalmente a Ruko di favorirti per il post che hai scritto.  :D

Detto questo, The Last of us 2 è l'ultimo gioco che aspetto di giocare su PS4, nonostante il remaster del primo sia una delle due ragioni per la quale ho comprato la console e devo dire che è stata maggiore la delusione della contentezza della scelta.

Il motivo è presto detto, passatemi la proporzione meta cinematografica, ma The Last of Us sta a The Road come Gli anni più belli di Muccino sta a C'eravamo tanto amati di Scola. Non parlo di qualità, anche perché non amo la narrazione di Mccarthy, parlo proprio come proporzioni, aver letto il libro prima di aver giocato The Last of Us è stato un deterrente al pieno godimento dell'opera. Pur nelle sue sottili differenze, siamo lì lì per parlare di "rivisitazione", non semplice ispirazione.

Lo voglio giocare questo sequel perché sono molto curioso dell'evoluzione psicologica del personaggio, però reputo The last of us un gioco molto sopravvalutato soprattutto sul fronte narrativo. Sul piano del gameplay semplicemente funzionale, infatti ho apprezzato di più il dlc in cui si gioca meno.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1501 il: 03 Apr 2020, 23:08 »
Il motivo è presto detto, passatemi la proporzione meta cinematografica, ma The Last of Us sta a The Road come Gli anni più belli di Muccino sta a C'eravamo tanto amati di Scola. Non parlo di qualità, anche perché non amo la narrazione di Mccarthy, parlo proprio come proporzioni, aver letto il libro prima di aver giocato The Last of Us è stato un deterrente al pieno godimento dell'opera. Pur nelle sue sottili differenze, siamo lì lì per parlare di "rivisitazione", non semplice ispirazione.
Quindi immagino che The Road, il film, ti abbia fatto cagare, secondo questa logica...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.316
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1502 il: 03 Apr 2020, 23:10 »
Davvero, @Ruko aveva già detto tutto per prima, bene e con sinistra capacità profetica.
Ma no, in realtà è che

La sto prendendo da persona normale.

 ;D

Gladiatore è la killer application del tfpforum, ho chiesto personalmente a Ruko di favorirti per il post che hai scritto.  :D
Appena si stacca dal gioco con Mick Jagger coi capelli rossi.  ;D
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 23:17 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1503 il: 04 Apr 2020, 05:22 »
Purtroppo un tizio (probabilmente con qualcosa non a posto visto il nickname covid-19, forse un ex dipendente o qualcuno arrabbiato per il rinvio) da un canale youtube ha leakato un video spoiler di gameplay di tipo 'materiale di sviluppo', forse relativo ad una vecchia versione del gioco (con una novità o spoiler su un personaggio di cui non so assolutamente nulla), video che entro 90 minuti è stato tirato giù.
Quindi insomma, occhio anche per l'affiorare di possibili spoiler, sembra che i siti di news ne abbian anche parlato ma non ho visto nulla
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 05:31 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1504 il: 04 Apr 2020, 08:41 »
Ho capito male?
If sì, call me scemo.

No no, che scemo, il fatto è che ho specificato cosa intendessi dire nei diversi post

Citazione
Il motivo etico, qualora fosse presente, non verrebbe mai fuori perché capace di gettare un'ombra lunga sulla legittimità della tua opera, visto che di Covid-19 ne parleremo anche nel prossimo decennio. A questo si unisce un dato oggettivo, ossia che un gioco così importante perde vendite se non distribuito in copia fisica ai punti vendita destinati al grande pubblico. Tutte le ragioni convergono e ora non stiamo a discutere di quello che sarebbe potuto essere ma di quello che è capitato. Proprio con quel gioco che si sospettava potesse patirne. E' la storia della cronaca, dei fatti di un sospetto divenuto realtà. Al di là delle dichiarazioni ufficiali che in questo contesto lasciano il tempo che trovano.
Essendo un insieme di concause convergenti appunto, la mia idea è che il dato etico (nel modo che ho specificato dopo a Raiden) non potrebbe mai essere esplicitato per ovvie ragioni.

Vado a leggere quello che dici a Raiden:


Aspè, qui mi spiego meglio che non sono stato chiaro: quando io dico per motivi etici non intendo che ai piani alti di ND stiano piangendo perché il loro gioco offenderà gente che sta soffrendo, ovvio che sia in senso "lato". Io mi riferisco all'opportunità della cosa rispetto al sentire pubblico "morale" e alla fama del loro prodotto che potrebbe essere visto come un cavalcare l'onda in un modo o nell'altro. Che in realtà è un effetto collaterale della cosa. Poi che qualcuno di più sensibile si sia posto il problema etico in sé ci sarà e ma ecco, per motivi "etici" io intendo "di opportunità" comportamentale ad ampio respiro.

Qui si sono create due fazioni in cui qualcuno dice che le ripercussioni d'immagine per l'assonanza del gioco con la situazione attuale hanno influito (in maniera determinante secondo te? non l'ho ancora capito) e un'altra che ritiene non conti praticamente un cacchio e che ci siano tante altre ragioni più basse.

A dimostrazione della seconda tesi porto le conclamate difficoltà logistiche di cui FF7 ha mostrato qualche aberrazione iniziale, i negozi chiusi, gli spot di lancio del primo titolo che non mi sembrano così invendibili anche uscissero adesso (lo sono?), la mancanza di qualsivoglia accenno di lamentela da parte di chicchessia né relativamente a TloU2 né a RE3 (che ok, è più horror e meno realistico ma i forconi si sono mai addentrati così tanto nell'esegesi dell'opera che volevano dare alle fiamme?), l'elemento dei possibili spoiler che l'esperienza FF7 di questi giorni rende pluasibile, peraltro a fronte di una storia che sembra avere elementi fortemente divisivi (vedi Laxus sopra e post sotto).

Infine buttiamo nel calderone la considerazione che il PSN sarebbe esploso (specie con il recente rallentamento della linea) e che il mercato fisico la fa ancora da padrone:



A sostegno della prima tesi mi aspetto quantomeno la mancata cancellazione dei titoli di aprile/maggio che non sono prossimi tematica attuale e qualche minima protesta contro Tlou2 il giorno che uscirà (quando il tema virus non sarà caldissimo ma comunque ancora vivo - a meno che non lo rimandino al 2030 ^^).


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1505 il: 04 Apr 2020, 08:43 »
Purtroppo un tizio (probabilmente con qualcosa non a posto visto il nickname covid-19, forse un ex dipendente o qualcuno arrabbiato per il rinvio) da un canale youtube ha leakato un video spoiler di gameplay di tipo 'materiale di sviluppo', forse relativo ad una vecchia versione del gioco (con una novità o spoiler su un personaggio di cui non so assolutamente nulla), video che entro 90 minuti è stato tirato giù.
Quindi insomma, occhio anche per l'affiorare di possibili spoiler, sembra che i siti di news ne abbian anche parlato ma non ho visto nulla

Yep, il rischio c'è.
Oltretutto Troy dice che il titolo farà discutere, dividendo il pubblico in due schieramenti (similmente al primo):

TFP Link :: https://www.fandom.com/articles/the-last-of-us-2-troy-baker-joel

Io mi aspetto che

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1506 il: 04 Apr 2020, 08:46 »
Beh speriamo che dividerà, vorrà dire che avranno osato (nel bene o nel male, e non è detto che sia per il meglio, ossia andare in una direzione ideale per i fan e pubblico, anzi!).
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 08:58 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1507 il: 04 Apr 2020, 09:07 »
Gladiatore è la killer application del tfpforum, ho chiesto personalmente a Ruko di favorirti per il post che hai scritto.  :D
Tutto rimandato a data da destinarsi!  :D

Qui si sono create due fazioni in cui qualcuno dice che le ripercussioni d'immagine per l'assonanza del gioco con la situazione attuale hanno influito (in maniera determinante secondo te? non l'ho ancora capito) e un'altra che ritiene non conti praticamente un cacchio e che ci siano tante altre ragioni più basse.
Io faccio parte della terza fazione diciamo, come anche Andrea credo. Le ripercussioni d'immagine per l'assonanza del gioco con la situazione attuale hanno influito nella misura in cui possano gettare una cattiva luce commerciale sul titolo. Leggi: stiamo in pandemia ed esce un gioco dal piglio realistico (realistico, non con un tizio zombesco alto 3 metri vestito con l'impermeabile come in RE3) che tratta del medesimo concetto alla stregua del primo, ossia intimamente.
Come affrontiamo la campagna pubblicitaria? Su cosa la impostiamo? Cosa potrebbero pensare di questa cosa?
Come facciamo a far passare l'idea che non si cavalchi questo stato di cose? Da adesso fino ai prossimi anni si parlerà sempre di Covid e il nostro gioco esce sospettosamente, anche se è in lavorazione da un lustro. Quali polemiche possiamo scatenare? Oppure, come possiamo cavalcare la cosa monetizzandola in modo che non lo sembri?
Questo domande non sono da ipotizzare in senso filantropico e qui si sconfina nel secondo partito diciamo. E' un gioco costosissimo, è un gioco significativo per la casa produttrice e per la console e banalmente si ipotizza un capolavoro annunciato. Come posso massimizzare le vendite con mezzo mondo chiuso e problemi di logistica seri e importanti?

Ecco perché, come detto da Ruko, sono stati sfigati. Portata del titolo + investimento + tematica + istanza commerciale = quello che poteva andare storto è successo. Non penso che avrebbero percepito lo stesso sentimento con un'inondazione o un terremoto.
Per cui ecco le linee comportamentali convergenti: non uscire col gioco adesso aspettando l'evolvere delle cose. Ma per ovvi motivi comunicativi (perché sì, una giustificazione dovevano darla) è piuttosto improbabile che l'aspetto morale/etico/di opportunità venisse esplicitato, perché quello per forza di cose deve rimanere tra le righe del discorso, perché capace di danneggiare commercialmente il titolo anche sulla distanza. Così come l'immagine.
Che però come riflessione esiste, per questo ho riproposto quale post fa il messaggio di Spartan che parla proprio dei pensieri di ND in materia. Poi magari ho frainteso il senso di quel post e ritiro tutto.
Per me è stato determinante alla pari di altri aspetti ma sempre con la finalità commerciale come orizzonte privilegiato.
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 09:09 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1508 il: 04 Apr 2020, 09:22 »
Magari il gioco non è completamente finito ed il crunch time nd in smart working non funzia un cazzo.
Tendo a semplificare.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1509 il: 04 Apr 2020, 09:34 »
Sarò cinico e complottista ma anche alla luce delle cose di casa Sony degli ultimi mesi (cambio ai vertici, presentazione PS5 un po' così, generale impressione che siano indietro, gioco già rinviato) non mi sento affatto di escludere che qualcuno delle alte sfere abbia deciso di giocarsi la carta della Breath of the Wild che in passato ha dato grandi soddisfazioni (a Nintendo) e fare uscire il gioco quindi in doppia versione PS4/PS5 al lancio di quest'ultima.

PS: per me il fisico è l'ultimo dei problemi, i dati postati da Nemesis non mi sembrano affatto dimostrare uno strapotere bensì una situazione di enorme crescita del digitale, e sono abbastanza fiducioso che data la particolarità del periodo più la sempre meno diffusa riluttanza per questo formato (e no, i tempi aumentati per scaricarlo non sono certo un ostacolo) sarebbe passata in secondo piano per un gioco tanto desiderato

PPS: i timori di ND per gli spoiler paventati da Forbes francamente fanno sganasciare dalle risate: nell'era di Internet è facile che nel giro di poche decine di ore dall'uscita ufficiale anche ad ipotizzarla sincronizzata a livello mondiale avremmo avuto già le prime fughe di notizie, è una problematica che semplicemente non puoi risolvere e che chiunque ci tenga davvero (ma poi di che parliamo, manco fosse il segreto di Fatima, suvvia) dovrebbe essere agevolmente in grado di evitare
videoGIOCATORE

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1510 il: 04 Apr 2020, 09:34 »
Magari il gioco non è completamente finito ed il crunch time nd in smart working non funzia un cazzo.
Tendo a semplificare.
Questo è interessante al di là dei discorsi che stiamo facendo, possibile che il gioco non sia ancora, sostanzialmente, finito?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1511 il: 04 Apr 2020, 09:41 »
Magari il gioco non è completamente finito ed il crunch time nd in smart working non funzia un cazzo.
Tendo a semplificare.

Beh ufficialmente (ovvio) han ribadito che è finito e stan solo ripulendo da bug  e glitch, il gioco era già stato rinviato ma di pochi mesi (a differenza di cyberpunk che è stato inviato di circa 6/7 mesi dimostrando che erano ben più lontani come stima) quindi può essere plausibile che fosse pronto.

Ma naturalmente in assenza di certezze potrebbe benissimo essere come nell'ipotesi che dici, non c'è nulla che possa smentirla imsomma!

Turrican, secondo me la situazione li ha davvero colti impreparati (se fossero usciti appena possibile era meglio per tutti, ovviamente se l'emergenza non ci fosse stata per nulla, intendo) solo che, come ipotizzavo, dato che la situazione è quella che è ed è rimandato a data da destinarsi, adesso potrebbero davvero 'sfruttarlo' come gioco cross gen con PS5!
Se però tutto ciò che abbiamo sotto gli occhi non fosse successo secomdo me non sarebbe andata così! Poi certo, son ipotesi.

Mentte per gli spoiler io non la faccio così 'easy', è comunque un gioco a forte impatto narrativo e il timore è giustificato perchè se questo è un caso isolato di fuga di notizie ok, ma se per dire iniziassero fughe di notizie a raffica sarebbe un danno enorme, a maggior ragione considerando nell'ipotesi ufficiale che il gioco sia guà finito e solo in fase di testing + essendo il rinvio a data da destinarsi si tratterebbe di leak che partono a grande distanza dalla data di uscita nuova (e chissà quale sarà dato che stanno attendendo l'evolversi della situazione)
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 09:47 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1512 il: 04 Apr 2020, 09:43 »
Io l'avrei preso comunque per Ps5, mi fido di questa ipotetica versione.

Solo io? @Laxus91 Ps4 o 5?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1513 il: 04 Apr 2020, 09:48 »

Io faccio parte della terza fazione diciamo, come anche Andrea credo. Le ripercussioni d'immagine per l'assonanza del gioco con la situazione attuale hanno influito nella misura in cui possano gettare una cattiva luce commerciale sul titolo. Leggi: stiamo in pandemia ed esce un gioco dal piglio realistico (realistico, non con un tizio zombesco alto 3 metri vestito con l'impermeabile come in RE3) che tratta del medesimo concetto alla stregua del primo, ossia intimamente.
Come affrontiamo la campagna pubblicitaria? Su cosa la impostiamo? Cosa potrebbero pensare di questa cosa?
Come facciamo a far passare l'idea che non si cavalchi questo stato di cose? Da adesso fino ai prossimi anni si parlerà sempre di Covid e il nostro gioco esce sospettosamente, anche se è in lavorazione da un lustro. Quali polemiche possiamo scatenare? Oppure, come possiamo cavalcare la cosa monetizzandola in modo che non lo sembri?

Sono tutte questioni previste in quanto ho esposto sopra e a cui ho dato già replica preventiva. Devo quindi desumere che tu ritieni gli spot del vecchio TLOU inqualificabili per i tempi correnti e ne prendo atto.
A questo punto non se ne esce se non da morti (cit. Boris).

E con l'assist alla cospirazione Aliena mi chiamo definitivamente fuori dalla questione ^^

Sarò cinico e complottista ma anche alla luce delle cose di casa Sony degli ultimi mesi (cambio ai vertici, presentazione PS5 un po' così, generale impressione che siano indietro, gioco già rinviato) non mi sento affatto di escludere che qualcuno delle alte sfere abbia deciso di giocarsi la carta della Breath of the Wild che in passato ha dato grandi soddisfazioni (a Nintendo) e fare uscire il gioco quindi in doppia versione PS4/PS5 al lancio di quest'ultima.


Questo ha senso.
Specie a fronte della recente dimostrazione di forza di XSX.
Il tuo complotto mi piace più di tutto il resto  :yes:


Citazione
PS: per me il fisico è l'ultimo dei problemi, i dati postati da Nemesis non mi sembrano affatto dimostrare uno strapotere


Non dimostrano uno strapotere.
Sono il 50% del venduto.


« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 09:54 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1514 il: 04 Apr 2020, 09:49 »
Io l'avrei preso comunque per Ps5, mi fido di questa ipotetica versione.

Solo io? @Laxus91 Ps4 o 5?

Ti avrei seguito ( e probabilmente ti seguirò) a ruota, a maggior ragione adesso che le date al più saranno vicine al lancio ps5!

Da vedere se prendere una versione nativa ps5 con migliorie o la versione ps4 da giocare con retrocompatibilità su ps5