Come no, e nell'esame accademico sul media in questione hai senza dubbio ragione.
A me, che ti separare fra i media interessa relativamente poco e dell'accademia ancora di meno, Tlou ha dato di più di The Road (film visto prima, libro letto dopo), di TWD e di tutta l'opera Nintendiana messa insieme (che senz'altro ha avuto un impatto maggiore sul media videogioco ma pressoché nullo su di me).
Quindi hai ragione in pieno fino al punto in cui non sbarelli con Bocelli. Ma immagino tu sia chiuso in casa da giorni, quindi ti perdono
Beh, è ovvio che nessuno può uscire dalla soggettività del proprio gusto e se TLOU ha rappresentato per te così tanto allora questo è un dato che non si può ignorare.
E se il discorso accademico non t'interessa ok, diciamo che a me verrebbe da chiedermi perché Nintendo con Mario, Peach e funghi rappresenti da decenni un modello videoludico da seguire. Così come basta un'ora di Vanquish per capire cosa può essere fatto solo in quel modo e in quella forma.
Direi essenzialmente perché il cinema non ha gameplay e manco la letteratura. Ma il videogioco sì. Per me questa è una risposta che sostanzia il resto del discorso.
Ma a te non interessa manco del discorso medium e il gameplay ti fa schifo, quindi...
Insomma, è come se tu guardassi il porno perché appassionato delle soluzioni abitative e dell'arredamento dei set. Ci sta eh, semplicemente mi devo configurare per capire.
L'esempio di Bocelli è solo un modo per far capire che all'interno di questo settore spesso non si mettono in prospettiva le cose. Secondo la mia opinione ovviamente.
Sicuramente non questi:
Ottimo esempio!
(infatti a parte Dante son tutti brutti come la morte...
)
Grandissimo Gladia, soprattutto quando poi fai il paragone perfetto e indiscutibile su Bocelli. Love ai massimi livelli.
Grazie, semplicemente non capisco cosa ci sia di strano nel dire che il focus dei vg dovrebbe essere il costrutto ludico. Mi pare una cosa così banale da non dover specificare oltre.
TLOU 2 è stato rimandato per semplici ragioni economiche data la situazione globale, il retail continua ad avere un gran peso infatti, non certo per ragioni etiche come si voleva sostenere.
Era un gioco "sensibile" e come vedi molti altri escono e lui no (il problema delle copie in retail è il medesimo), come qualcuno aveva previsto. Il motivo etico, qualora fosse presente, non verrebbe mai fuori perché capace di gettare un'ombra lunga sulla legittimità della tua opera, visto che di Covid-19 ne parleremo anche nel prossimo decennio. A questo si unisce un dato oggettivo, ossia che un gioco così importante perde vendite se non distribuito in copia fisica ai punti vendita destinati al grande pubblico. Tutte le ragioni convergono e ora non stiamo a discutere di quello che sarebbe potuto essere ma di quello che è capitato. Proprio con quel gioco che si sospettava potesse patirne. E' la storia della cronaca, dei fatti di un sospetto divenuto realtà. Al di là delle dichiarazioni ufficiali che in questo contesto lasciano il tempo che trovano.
Capcom invece se ne è bellamente sbattuta le palle e il suo gioco che parla di un virus che dilaga ( ) con la sua nuova estetica che tende completamente al fotorealismo ( ) è tranquillamente in commercio.
Credo che chiunque conosca TLOU e RE non confonderebbe mai lo stile narrativo, comunicativo e i contenuti di entrambi i giochi. E sopratutto come affrontino il tema della pandemia rispetto ai sopravvissuti, il tema della relazione, del distacco e della solitudine. Anche Micro Machines e Gran Turismo hanno in comune le macchine ma....
Sull'annosa questione di cosa sia derivativo e vero non ci entrerò mai più, faccio solo notare che pescare a piene mani dal mondo degli anime o dei manga è la stessa identica cosa. Il videogioco si è sempre ispirato a altro, piaccia o no.
Su questo hai ragione ma il concetto è che tra ispirazione, citazione, emulazione e plagio ci sono 50 sfumature di Great Giana Sisters. TLOU presenta circa l'80% del suo contenuto (concept, soggetto, grafica, personaggi ed eventi) davvero simile ad altre opere, non è una semplice circolazione di idee, si è andati oltre. E se questo non è affatto un problema in assoluto a me stupisce che questo lo faccia comunque assurgere al "Guerra e Pace" dei videogiochi. Tutto qui e sempre per me.