Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 338220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1215 il: 13 Mar 2020, 06:09 »
A me della data di rilascio di Tlou 2 interessa poco, potrebbero rilasciarlo anche tra un anno e non mi cambierebbe molto, per me valgono delle considerazioni semplici e che verrebbero per qualsiasi titolo:

1) la scelta delle date di release immagino non sia così semplice, anche al di là degli aspetti commerciali èanche una questione organizzativa, di cadenza di uscite e riguarda di sicuro anche Sony, non soltanto ND.
2) il fatto che la situazione attuale non abbia, ahinoi, una data di risoluzione definitiva a maggior ragione dovrebbe far pensare al fatto che non possiamo esser sicuri che saranno sufficienti Tot giorni, per quanto si spera che tutto passi il più in fretta possibile.
Dobbiamo essere cauti e rispettare le norme nella nostra vita quotidiniana, ed è uno sforzo che dobbiamo fare tutti (e guai il contrario), ciò però non può dover riguardare anche altre forme di intrattenimento, anche perché a quel punto dovremmo bandire specifici giochi nel momento stesso in cui le loro tematiche si interfacciano con la realtà e chi sarebbe più 'fortunato' a non avere temi attuali la filerebbe liscia, non lo riterrei molto giusto.
3) il fatto che lo stile di Naughty Dog tenda ad un certo realismo .
Non mi pare il caso di colpevolizzarli o pensare di farlo (come mi sembra stia nascendo a livello di 'sentimento' in questo thread) per questo..
4) per me, ma magari è un punto di vista mio soggettivo, esiste una linea invalicabile tra realtà e funzione, altrimenti come potremmo mai tollerare cose come l'uccisione in un videogioco qualsiasi?
Nel momento in cui esiste quella linea ed escludendo casi di giochi di cattivo gusto (e un pò ce ne sono purtroppo, non di ND ovviamente) non può e non deve esserci correlazione tra la realtà ed un'opera di finzione, e ciò si estende anche a questa situazione.

Poi accetto qualunque decisione verrà presa e lo avrei fatto anche se avessi atteso molto di più il titolo, a dire il vero al di là di rarissimi casi non vivo mai l'ansia del Day one ed anzi, non mi faccio alcun problema a recuperare dopo nei tempi e modi più opportuni o che preferisco, quindi davvero a me non cambierebbe niente, non vedo perchè debba farne le spese ND, tutto lì!

E ripeto nel mio caso non c'entra nulla la voglia di giocare subito a Tlou 2 perchè come ho detto più volte qui non avverto abbastanza hype da prenderlo al D1 e quest'anno privilegerò altro, sono sicuro che sarà un ottimo titolo e potenzialmente il migliore della gen ma non ho enorme interesse allo stato attuale
« Ultima modifica: 13 Mar 2020, 08:25 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1216 il: 13 Mar 2020, 10:18 »
C'è un ex animatore ND che sta mettendo un po' di contesto alla cosa del crunch. Dice che ND perde i senior e rimpiazzano con tanti giovani disposti a fare montagne di ore di lavoro.
E che TLOU2 in mano al team originale, pre-defezioni, sarebbe uscito l'anno scorso.
Adesso siam qui a pensare al rinvio al 2000mai per colpa del virus.
Il prezzo umano per lo sviluppo di sti giochi è ingiustificabile imho, non possono finire tutte le volte con l'acqua alla gola, i risultati arrivano ma a finire come Bioware si fa un attimo, e nel mentre bruci decine di talenti.
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1217 il: 13 Mar 2020, 10:27 »
A me della data di rilascio di Tlou 2 interessa poco, potrebbero rilasciarlo anche tra un anno e non mi cambierebbe molto, per me valgono delle considerazioni semplici e che verrebbero per qualsiasi titolo:

1) la scelta delle date di release immagino non sia così semplice, anche al di là degli aspetti commerciali èanche una questione organizzativa, di cadenza di uscite e riguarda di sicuro anche Sony, non soltanto ND.
2) il fatto che la situazione attuale non abbia, ahinoi, una data di risoluzione definitiva a maggior ragione dovrebbe far pensare al fatto che non possiamo esser sicuri che saranno sufficienti Tot giorni, per quanto si spera che tutto passi il più in fretta possibile.
Dobbiamo essere cauti e rispettare le norme nella nostra vita quotidiniana, ed è uno sforzo che dobbiamo fare tutti (e guai il contrario), ciò però non può dover riguardare anche altre forme di intrattenimento, anche perché a quel punto dovremmo bandire specifici giochi nel momento stesso in cui le loro tematiche si interfacciano con la realtà e chi sarebbe più 'fortunato' a non avere temi attuali la filerebbe liscia, non lo riterrei molto giusto.
3) il fatto che lo stile di Naughty Dog tenda ad un certo realismo .
Non mi pare il caso di colpevolizzarli o pensare di farlo (come mi sembra stia nascendo a livello di 'sentimento' in questo thread) per questo..
4) per me, ma magari è un punto di vista mio soggettivo, esiste una linea invalicabile tra realtà e funzione, altrimenti come potremmo mai tollerare cose come l'uccisione in un videogioco qualsiasi?
Nel momento in cui esiste quella linea ed escludendo casi di giochi di cattivo gusto (e un pò ce ne sono purtroppo, non di ND ovviamente) non può e non deve esserci correlazione tra la realtà ed un'opera di finzione, e ciò si estende anche a questa situazione.

Poi accetto qualunque decisione verrà presa e lo avrei fatto anche se avessi atteso molto di più il titolo, a dire il vero al di là di rarissimi casi non vivo mai l'ansia del Day one ed anzi, non mi faccio alcun problema a recuperare dopo nei tempi e modi più opportuni o che preferisco, quindi davvero a me non cambierebbe niente, non vedo perchè debba farne le spese ND, tutto lì!

E ripeto nel mio caso non c'entra nulla la voglia di giocare subito a Tlou 2 perchè come ho detto più volte qui non avverto abbastanza hype da prenderlo al D1 e quest'anno privilegerò altro, sono sicuro che sarà un ottimo titolo e potenzialmente il migliore della gen ma non ho enorme interesse allo stato attuale

Sottoscrivo in pieno, ottimo intervento.

Se qualcuno ritiene che il gioco andrebbe rinviato per ragioni di decenza, mi ritiro subito dalla discussione perché si entra in argomenti pelosi che possono solo degenerare, specie in questo periodo di ipersensibilità generale.

Se invece si parla di opportunità commerciale (ivi compresa il possibile danno alll'immagine aziendale), ho davvero idea che sarebbero più i malus che altro.

La promozione può essere portata avanti in modo intelligente senza sbandierare la questione potenzialmente urticante mentre il limite di non poter vendere sugli scaffali potrebbe per assurdo spingere le vendite digitali e risultare in un guadagno ancora maggiore.

Certo è una questione che a Sony converrebbe affrontare adesso piuttosto che poi. La questione del crunch, almeno in USA, è già più fastidiosa.

Tutto questo salvo che gli USA non precipitino nella barbarie in breve tempo, cosa possibilissima.



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1218 il: 13 Mar 2020, 10:30 »
C'è un ex animatore ND che sta mettendo un po' di contesto alla cosa del crunch. Dice che ND perde i senior e rimpiazzano con tanti giovani disposti a fare montagne di ore di lavoro.
E che TLOU2 in mano al team originale, pre-defezioni, sarebbe uscito l'anno scorso.
Adesso siam qui a pensare al rinvio al 2000mai per colpa del virus.
Il prezzo umano per lo sviluppo di sti giochi è ingiustificabile imho, non possono finire tutte le volte con l'acqua alla gola, i risultati arrivano ma a finire come Bioware si fa un attimo, e nel mentre bruci decine di talenti.

Questo è un tema serio (e che condividono troppi tripla A, la mente và subito a cyberpunk ad esempio), lì si che c'è correlazione tra opera di finzione e realtà purtroppo.
E per quanto mi riguarda se un qualunque rinvio può aiutare ad allegerire il carico di lavoro, benvenga il rinvio.
In un mondo ideale le software house e i publishers dovrebbero poter lavorare con tempistiche umane a livello di date di uscite, purtroppo la realtà non è questa, ed il fatto che il crunch (per via della competizione) possa valere per tutti potenzialmente, non giustifica affatto questa pratica
Anche Telltale se non erro ha avuto il medesimo problema.

Questo vale come principio generale, al di là di quanto dice questo ex animatore su cui bisognerebbe giustamente verificare

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1219 il: 13 Mar 2020, 10:38 »
Eh, ma la soluzione quale potrebbe essere ?

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è sempre esistito. C'è tutta una narrativa molto articolata sui dev.  team giapponesi che dormivano letteralmente nei loro uffici negli anni 90 per portare a termine i giochi, ed i team erano microscopici rispetto ad adesso. Il fatto che i costi siano aumentati ha solo allargato a più persone la stessa situazione.

Le date di scadenza imposte da chi ti paga esistono da sempre, faccio proprio fatica ad empatizzare chi sceglie volontariamente di lavorare in questo contesto conoscendo bene cosa lo aspetta.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1220 il: 13 Mar 2020, 10:41 »
A me della data di rilascio di Tlou 2 interessa poco, potrebbero rilasciarlo anche tra un anno e non mi cambierebbe molto, per me valgono delle considerazioni semplici e che verrebbero per qualsiasi titolo:

1) la scelta delle date di release immagino non sia così semplice, anche al di là degli aspetti commerciali èanche una questione organizzativa, di cadenza di uscite e riguarda di sicuro anche Sony, non soltanto ND.
2) il fatto che la situazione attuale non abbia, ahinoi, una data di risoluzione definitiva a maggior ragione dovrebbe far pensare al fatto che non possiamo esser sicuri che saranno sufficienti Tot giorni, per quanto si spera che tutto passi il più in fretta possibile.
Dobbiamo essere cauti e rispettare le norme nella nostra vita quotidiniana, ed è uno sforzo che dobbiamo fare tutti (e guai il contrario), ciò però non può dover riguardare anche altre forme di intrattenimento, anche perché a quel punto dovremmo bandire specifici giochi nel momento stesso in cui le loro tematiche si interfacciano con la realtà e chi sarebbe più 'fortunato' a non avere temi attuali la filerebbe liscia, non lo riterrei molto giusto.
3) il fatto che lo stile di Naughty Dog tenda ad un certo realismo .
Non mi pare il caso di colpevolizzarli o pensare di farlo (come mi sembra stia nascendo a livello di 'sentimento' in questo thread) per questo..
4) per me, ma magari è un punto di vista mio soggettivo, esiste una linea invalicabile tra realtà e funzione, altrimenti come potremmo mai tollerare cose come l'uccisione in un videogioco qualsiasi?
Nel momento in cui esiste quella linea ed escludendo casi di giochi di cattivo gusto (e un pò ce ne sono purtroppo, non di ND ovviamente) non può e non deve esserci correlazione tra la realtà ed un'opera di finzione, e ciò si estende anche a questa situazione.

Poi accetto qualunque decisione verrà presa e lo avrei fatto anche se avessi atteso molto di più il titolo, a dire il vero al di là di rarissimi casi non vivo mai l'ansia del Day one ed anzi, non mi faccio alcun problema a recuperare dopo nei tempi e modi più opportuni o che preferisco, quindi davvero a me non cambierebbe niente, non vedo perchè debba farne le spese ND, tutto lì!

E ripeto nel mio caso non c'entra nulla la voglia di giocare subito a Tlou 2 perchè come ho detto più volte qui non avverto abbastanza hype da prenderlo al D1 e quest'anno privilegerò altro, sono sicuro che sarà un ottimo titolo e potenzialmente il migliore della gen ma non ho enorme interesse allo stato attuale

Sottoscrivo in pieno, ottimo intervento.

Se qualcuno ritiene che il gioco andrebbe rinviato per ragioni di decenza, mi ritiro subito dalla discussione perché si entra in argomenti pelosi che possono solo degenerare, specie in questo periodo di ipersensibilità generale.

Se invece si parla di opportunità commerciale (ivi compresa il possibile danno alll'immagine aziendale), ho davvero idea che sarebbero più i malus che altro.

La promozione può essere portata avanti in modo intelligente senza sbandierare la questione potenzialmente urticante mentre il limite di non poter vendere sugli scaffali potrebbe per assurdo spingere le vendite digitali e risultare in un guadagno ancora maggiore.

Certo è una questione che a Sony converrebbe affrontare adesso piuttosto che poi. La questione del crunch, almeno in USA, è già più fastidiosa.

Tutto questo salvo che gli USA non precipitino nella barbarie in breve tempo, cosa possibilissima.

Beh come la gestiranno lo vedremo e giudicheremo se faranno bene o meno, mi sembra che anche dai tweet di Neil tutto taccia sul tema.

Io ho fatto questo intervento perché di base rispetto sempre l'opinione di tutti, specialmente in un bel forum come questo, però non mi piace se si parte già adesso con l'idea di cominciare a colpevolizzare per questioni morali, i ND sono degli 'artisti' (come tanti altri) e che il loro gioco abbia delle similitdini con una situazione drammatica e realità non può essere motivo di fargliene una colpa secondo me, perché a quel punto si dovrebbe pensare che trattare certi temi sia 'sconveniente' (e che sia meglio far giochi che non vanno a creare alcun fastidio neanche per sbaglio) e gli artisti potrebbero limitare le proprie forme di espressione, e ciò non mi piace.

Commercialmente faranno le loro valutazioni, magari il digitale verrebbe boostato o magari no (per i trasporti non ci dovrebbero essere problemi almeno finora, di sicuro per il discorso negozi sarebbe un problema), io mi limito al discorso dell'evitare di colpevolizzare loro a prescindere da come andranno le cose, poi commercialmente è interesse loro far fronte al tutto e valutare cosa sia meglio fare.

Poi ribadisco, massimo rispetto per le opinioni di chiunque, infatti spero con il post di non aver alterato nessuno perché la faccenda è delicata (solo che lo é e moltissimo quella reale, questi son prodotti di intrattenimento che anzi, dovrebbero un minimo 'aiutarci' a passare il periodaccio per chi ne ha interesse)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1221 il: 13 Mar 2020, 11:09 »
3) il fatto che lo stile di Naughty Dog tenda ad un certo realismo .
Non mi pare il caso di colpevolizzarli o pensare di farlo (come mi sembra stia nascendo a livello di 'sentimento' in questo thread) per questo..
4) per me, ma magari è un punto di vista mio soggettivo, esiste una linea invalicabile tra realtà e funzione, altrimenti come potremmo mai tollerare cose come l'uccisione in un videogioco qualsiasi?
Nel momento in cui esiste quella linea ed escludendo casi di giochi di cattivo gusto (e un pò ce ne sono purtroppo, non di ND ovviamente) non può e non deve esserci correlazione tra la realtà ed un'opera di finzione, e ciò si estende anche a questa situazione.
Riprendo solo questi due punti che sono strettamente correlati e che rappresentano il cuore del discorso e (ahimè) il vulnus di noi nerd: ricorrere a categorie generali in un caso di specie che esiste proprio per questo motivo non è un argomento dialettico opportuno. Si tratta di quel gioco in questa situazione. Un situazione che tiene conto della naturali propensioni umane come la suggestione, al sensibilità e la mimesi. C'è gente che è morta e c'è gente in ospedale e se non ve ne siete accorti non possiamo uscire di casa. Non è che non esista un confine invalicabile, è proprio che in alcuni casi esiste quello valicabile, soprattutto in presenza di una situazione che riguarda il medesimo mondo di significati.

Per cui non è assimilabile a chi si lamenti della Carta dei Diritti dell'Uomo dopo che ho ucciso un terrorista in Rock Object Liquid: The Ghost Headache, alcune questioni vengono definite da "quando" e "come". Ossia il problema che ci si deve porre, l'opportunità. Voglio vedere il piacere di un cartellone pubblicitario 6 metri per 3 ad Amatrice la settimana dopo del 24/8/2016 con la pubblicità "Disaster Report X,  Perfect Earthquake" con slogan "Metti in salvo i sopravvissuti! Ascolta se c'è gente che respira sotto le macerie! Costruisci da solo i nuclei abitativi!" Sai che bello.
Che, fuori dall'iperbole, è più o meno qualche frase analoga che si potrebbe dire di The Last of Us, con gli opportuni esempi pandemici e di sopravvivenza. E su, dai.
Sfortunatamente la natura ludica e spesso (ahimè again) puerile e si tende a sottostimare quel mondo a cui proprio ND si rivolge, ossia quello della serietà e della maturità.
Per questo ribadisco, il tuo voler uscire fuori dal linguaggio segnico e simbolico del videogioco, quello che ti fa stare lì a lavorare come un criceto per scolpire ogni singola foglia del tuo motore grafico, in questo caso ti si è rivoltato contro e ci devi stare.
Perché se uscivi con Jak & Daxter Next nessuno ti rompeva le palle. Da grandi poteri derivano opportune date di release.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1222 il: 13 Mar 2020, 11:28 »
Nessuna pretesa di far cambiare idea a nessuno, anzi forse non dovevo scrivere il post, spero almeno di aver argomentato le mie ragioni, poi è giusto che ognuno abbia la propria idea  :yes:

Per me non se ne può fare una colpa a ND se il gioco è quello che é e non è Jak and Daxter, altrimenti il messaggio è 'limitatevi a fare Jak and Daxter che non crea problemi a nessuno' e lo dico da amante del primo Jak che gioirebbe se tornassero a farli (temo non accadrà).

Secondo me non esiste nessuno su TFP che non sia colpito dalla situazione reale e drammatica di questi giorni, nerd o non nerd che possiamo essere.
Io sono solo dell'idea di non correlare reale e fittizio ma ci stà che non tutti la pensino altrettanto quindi va benissimo!
In ultima analisi, la decisione sul da farsi spetterà a chi di dovere, volevo solo dire che non mi piacerà se quando questo accadrà ci si metterà a dar colpe agli sviluppatori per la situazione dopo che hanno sudato per creare il loro gioco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1223 il: 13 Mar 2020, 11:28 »
Apprezzo il vostro propiziare uno spostamento della release a quando il Galaxy Express sarà in grado di portarmi un occhio bionico.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1224 il: 13 Mar 2020, 11:33 »
Apprezzo il vostro propiziare uno spostamento della release a quando il Galaxy Express sarà in grado di portarmi un occhio bionico.

 :cry:
L'importante è che continui a lottare per una soluzione che arriverà.
Che già mi sento in colpa a non esser buono a non poter aiutare più di tanto.
Che altrimenti il topic dei mondi virtuali potrebbe diventare un covo di vari Ralph Malph con fotine di Spiderman 2 piene di stickers eh!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1225 il: 13 Mar 2020, 11:36 »
Nessuna pretesa di far cambiare idea a nessuno, anzi forse non dovevo scrivere il post, spero almeno di aver argomentato le mie ragioni, poi è giusto che ognuno abbia la propria idea  :yes:
Ma sì, sto solo sfogando la mia rabbia repressa per essere un presidio medico che non può chiudere!  :)
(ma andare in ferie sì!  :yes:)

Apprezzo il vostro propiziare uno spostamento della release a quando il Galaxy Express sarà in grado di portarmi un occhio bionico.
Diventare ipovedenti proprio quando finalmente mettono qualche scena lesbo in un videogioco...Cryu hai tutta la mia solidarietà!  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1226 il: 13 Mar 2020, 12:27 »
Eh, ma la soluzione quale potrebbe essere ?

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è sempre esistito. C'è tutta una narrativa molto articolata sui dev.  team giapponesi che dormivano letteralmente nei loro uffici negli anni 90 per portare a termine i giochi, ed i team erano microscopici rispetto ad adesso. Il fatto che i costi siano aumentati ha solo allargato a più persone la stessa situazione.

Le date di scadenza imposte da chi ti paga esistono da sempre, faccio proprio fatica ad empatizzare chi sceglie volontariamente di lavorare in questo contesto conoscendo bene cosa lo aspetta.

Considerando la relativa giovinezza di questo settore (intrattenimento videoludico) mi piace accostarlo mentalmente alle fabbriche inglesi in epoca vittoriana, in piena rivoluzione industriale: zero welfare, condizioni che oggi chiunque definirebbe INUMANE ma che al tempo venivano accettate perché "funzionava così", poi c'è stato tutto quello che é venuto dopo, rivendicazioni sociali et all.

É più che legittimo che chi lavora nel business, oggi, veda la necessità di maggior tutela, di sindacalizzazione (union) nell'accezione originale e più pura del termine: tutela dei diritti del lavoratore.

Viviamo in po' questa favola che chi lavora nei videogiochi sia un privilegiato che fa tutto il giorno quello che ama e ne trae godimento: naaa, sono pochi quelli che occupano posizioni creative e di pieno controllo, la stragrande maggioranza ha una mera funzione di "operaio" (le famose batterie di cinesi, o indiani o chi per loro che modellano le texture dell'AC di turno). Escludete quei pochi indie che restano (effettivi indie).

É più che legittimo che in ND il bubez in fondo alla gerarchia cerchi stabilità e condizioni di lavoro migliori.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.536
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1227 il: 13 Mar 2020, 19:09 »
Altro quote integrale ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1228 il: 13 Mar 2020, 21:15 »
Eh, ma la soluzione quale potrebbe essere ?

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è sempre esistito. C'è tutta una narrativa molto articolata sui dev.  team giapponesi che dormivano letteralmente nei loro uffici negli anni 90 per portare a termine i giochi, ed i team erano microscopici rispetto ad adesso. Il fatto che i costi siano aumentati ha solo allargato a più persone la stessa situazione.

Le date di scadenza imposte da chi ti paga esistono da sempre, faccio proprio fatica ad empatizzare chi sceglie volontariamente di lavorare in questo contesto conoscendo bene cosa lo aspetta.

Considerando la relativa giovinezza di questo settore (intrattenimento videoludico) mi piace accostarlo mentalmente alle fabbriche inglesi in epoca vittoriana, in piena rivoluzione industriale: zero welfare, condizioni che oggi chiunque definirebbe INUMANE ma che al tempo venivano accettate perché "funzionava così", poi c'è stato tutto quello che é venuto dopo, rivendicazioni sociali et all.

É più che legittimo che chi lavora nel business, oggi, veda la necessità di maggior tutela, di sindacalizzazione (union) nell'accezione originale e più pura del termine: tutela dei diritti del lavoratore.

Viviamo in po' questa favola che chi lavora nei videogiochi sia un privilegiato che fa tutto il giorno quello che ama e ne trae godimento: naaa, sono pochi quelli che occupano posizioni creative e di pieno controllo, la stragrande maggioranza ha una mera funzione di "operaio" (le famose batterie di cinesi, o indiani o chi per loro che modellano le texture dell'AC di turno). Escludete quei pochi indie che restano (effettivi indie).

É più che legittimo che in ND il bubez in fondo alla gerarchia cerchi stabilità e condizioni di lavoro migliori.

Spostiamo il focus dall'industria dei videogiochi che ho idea che anche tra 50 anni sarà sempre troppo giovane, quanti lavoratori sottopagati e oversfruttati ci sono in altri settori di cui nessuno si prende il disturbo di pensare che forse, anche loro, fanno una vitaccia ?

Tra l'altro non si parla delle batterie di cinesi che fanno ormai assets per qualsiasi videogioco, perchè naturalmente per quelli l'indignazione non è necessaria, ma di uno dei team più talentuoso e, presumo, meglio pagato del settore. Anche nel mondo degli indie si sono lette storie simili nel loro piccolo. È un settore ipercompetitivo dove a volte azzeccare la release e quindi rispettare una dead line può essere vitale.

Non so, io non vedo grosse soluzioni per "gli operai" del settore.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1229 il: 13 Mar 2020, 22:53 »
Ma il bello (sottolineo: il bello) è che te lo spiattellano già alla prima intervista. I candidati lo sanno e accettano.

È giusto? È sano?
Manco per la ceppa, ma patti chiari...

Beh, magari se negli Usa iniziassero a pagar gli straordinari qualcosina si smuoverebbe...
« Ultima modifica: 13 Mar 2020, 22:55 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net