Nel primo Tlou l'istinto non l'ho mai usato e fra l'averlo disattivato da menu o semplicemente non usare il tasto associato non vi è alcuna differenza ed è perfettamente giocabile senza usarlo, speriamo qui sia esattamente lo stesso!
E insomma.
Tra una caratteristica disattivabile o meno secondo gli sviluppatori e una che ti forzi a non usare per non semplificare le cose forse non cambierà nulla all'atto pratico ma concettualmente ci sono 50 sfumature di game design.
E' discorso che facevamo la scorsa volta non mi ricordo per quale titolo.
Io spero che nel gioco finale le cose possano essere un attimo diverse.
Beh ma Tlou resta comunque un blockbuster da vendere alle masse come produzione quindi ci stà che abbiano inserito certe facilitazioni, non mi piacciono e non le condivido (pure perché già nel primo questo super-udito mi estraniava dal mondo di gioco e immersione visto che è una sorta di superpotere che Joel non dovrebbe avere pur con tutta l'esperienza in fatto di sopravvivenza in un mondo ostile) ma posso capirle.
Però giocare senza attivarle restava possibile e non comportava il rinunciare a nessuna sfumatura di gameplay tranne la facilitazione che ne deriva.
Per farti un esempio, è come giocare a MGSV senza i markers sui nemici ma solo 'a vista' oppure senza la modalità reflex che ti dà quei 3 secondi di rallenty per reagire ad un nemico che ti sta per individuare e dare l'allarme, è tutt'altro giocare senza tali aiuti!
Poi bravi lì a dare dei punteggi extra (in ottica S Rank) se si disattiva il reflex, non eccezionali che il privarsi del super udito non dà particolari reward ma resta fattibile!
Poi come ben dici, potrebbe incidere sul bilanciamento, assolutamente e ne parlammo in quel discorso che citi, però mi sto solo basando su Tlou 1 e lì era perlomeno bypassabile!
Poi capisco perfettamente il nocciolo del problema, già una cosa diversa potrebbe essere ipoteticamente che questa abilità di visione a raggi x possa venir limitata da una barra a consumo, un pò come la barra istinto di Hitman Absolution.
In verità io davo per scontato che fosse semplicemente disattivabile ai livelli di difficoltà più alti!