In tal caso dovresti esserti reso conto che è un gioco rigoroso e mai "cheap" dove ha un grosso peso anche l'equipaggiamento che si sceglie.
Non lo definirei "rigoroso", visto che gli attacchi dei boss sono talmente sbilanciati in difficoltà di evasione che uno scontro può risolversi facilmente senza nemmeno mai vedere gli attacchi più pericolosi, oppure diventare un incubo quando questi si susseguono senza soluzione di continuità. In più, proprio la casuale evenienza di questi attacchi fa in modo che in alcuni casi sia praticamente impossibile evitarli.
Al di là di tutto la mia è proprio un'insofferenza a pelle: non mi piace il movimento del personaggio, non mi piace il feeling del salto, e non mi piace essere ancorato ad un framerate così basso (sacrificato sull'altare del contesto d'animazione tradizionale).
Poi capisco perfettamente che è un gioco di cui ci si possa innamorare, ed è comunque una pietra miliare estetica assolutamente rilevante.
Io mentre giocavo non facevo altro che imprecare contro me stesso per il tempo che gli stavo dedicando. Ho razionalizzato la cosa con le critiche che ho espresso ma scavare oltre mi interessa relativamente poco.
Capisco cosa dici, ma sono problemi che sono realmente tali con determinati boss e soprattutto se vuoi prendere tutte S a livello Expert (a quanto leggo immagino che l'hai giocato a normale senza finirlo, quindi ti sei perso la parte più stronza del gioco).
Qui ci sono le mie S run fin quando ho retto (ci sono sia i livelli run&gun che i boss):
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=IaMIYMCExUs&list=PLZu76yTHipOdxisV59WrXI-LUkWy7p9bbmi sa che certi boss, anche se completati, non li ho uppati.
Vabè, il punto è che certi ultimissimi boss hanno una componente RNG fuori di testa e mal bilanciata che concatena due attacchi insieme senza senso e fa passare la voglia di tryhardare (boss medusa!!!), a quel punto devi ripetere il boss più e più volte finchè non becchi il pattern giusto di culo... e non puoi aspettarlo durante la singola run perchè devi uccidere il boss sotto un determinato tempo, e se manchi una "rotazione" perchè ti è uscito il pattern senza colpi rosa da parryare (così da avere subito l'ulitimate carica) ti si sputtana la run.
edit: e non devi neanche prendere mai danno, dimenticavo :'D
Però son problemi che risaltano quando vuoi prendere estremamente sul serio il gioco, spingendolo ai limiti... nella prima run a Normal secondo me il gioco rimane favoloso, e la componente RNG è giusto uno stimolo in più per riprovare i boss senza che finisca tutto più facilmente.
Chiaro che è preferibile avere qualcosa di più sistematico ma trovo che il gioco a Normal rimanga godibile (magari qualche bestemmia di troppo sul boss ape da parte mia), lo struggle arriva con le S run, lì vedi che il gioco non è preciso e matematico quanto sembra, affatto.
Speravo che con la nuova patch avessero limitato questa cosa ma dalla partitella che ho fatto ieri su PC non mi pare avessero messo mano al gioco vero e proprio.
Però oh, in generale rimane bello bello, già è tanto quello che son riusciti a fare.
[RNG a parte, l'uso giusto di charm ed armi in base ai vari boss pure fa tutta la differenza del mondo, perchè ogni arma sfrutta le distanze da tenere con i vari boss in maniera differente, in quel senso non conviene mai uccidere i boss sempre con la stessa build]