Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109668 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Ma davvero su 150 milioni di PS2 vendute solo 2 milioni di utenti hanno comprato RE4? Ma lol!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Non dico che non c'erano, ma che la proposta era su per giù equivalente.
Ergo un appassionato di horror doveva prendersi entrambe le consoles

E' un discorso che (purtroppo?) è da ritenersi confinato ai forum... e spesso nemmeno a quelli.

Insomma la maggior parte della gente è già tanto se compra UNA console.

Per una console home non ci sono le tempistiche, es. Wii U ad esempio fu presentato all'E3 2011 ma già mesi prima circolavano le specifiche finali.

Ok, mi torna, ma si stava parlando di QoL (qualsiasi cosa si riveli essere), non di "nuova home console Nintendo".

La mia piccola analisi vede nes e snes come console potenti e su cui giravano praticamente tutti i giochi che un ragazzo dell'epoca poteva desiderare. Perchè non riprovare quella strada?

Perchè è nel DNA dell'azienda operare in situazioni di quasi monopolio senza competere (scimmiottare?) gli altri. Adesso non posso riportarla testualmente perchè ho il libro a casa, ma c'è una frase nell'ottimo "Nintendo Magic" che grossomodo recita che il modo migliore per fare incaxxare Yamauchi era proporgli un prodotto simile ad uno che era già in commercio.

E poi (ma è secondario fino ad un certo punto) perchè ci sono non uno ma DUE concorrenti da abbattere, ed un gap mostruoso da recuperare.

Io la vedo più o meno così: se avessi un mucchio di soldi da investire e volessi entrare nel mondo delle bibite gassate, avrebbe più senso tirar fuori un'altra Cola sfidando il monopolio de facto di Coke e Pepsi oppure provare con qualcosa di totalmente diverso?

Citazione
@Turrican: mi sa che hai interpretato male il senso della frase.

Hai ragione scusa, rileggendo con calma ho inteso dove volessi andare a parare.

Citazione
con giobbi che diceva che il wii avrebbe educato e cresciuto nuove schiere di videogiocatori o giù di lì.

Guarda di questo sono straconvinto anch'io, seppure i numeri di Wii U mi diano ahimè abbastanza torto. :-\

Citazione
Volevo solo dire che la massa dei videogiocatori decide di non comprare il wii u non perchè gli sta antipatica nintendo

Non credo sia questione di antipatia, generalmente.

Credo però che - tra gli altri, perchè come scrivevo ieri IMHO non è certo soltanto un fattore a penalizzare la popolarità di questa macchina - ci siano di mezzo anche problemi di immagine di Nintendo ("è per bambini", "non sopporto più Mario" e cose del genere si leggono con disarmante regolarità)
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Se non "copiare" gli altri significa stare una generazione hardware indietro e lanciare una console che al momento è un flop allora mi sa che la strategia va un attimo rivista, ti pare?
Prendi il wii u, così com'è, costa 299€ in versione base, giusto? Io dico che potevano benissimo aggiungere 100€ al prezzo, perfino 150€ e uscire prima di tutti con una vera console next gen col plus del paddone. Questo significa copiare la concorrenza? Mi pare che il richiamo delle terze parti fosse già in corso (poi sono sparite per le scarse vendite, immagino, ma pure non sono mai arrivate perchè la macchina è stata ritenuta poco potente) quindi tutto si riduce alla potenza della macchina. Capisco che è un po' il discorso "col senno di poi" però davvero avrebbero potuto anticipare e sbaragliare la concorrenza vista la fame di next gen che sta facendo fare grandi numeri alle altre console. E potevano perfino rinunciare alla parte multimediale tanto ormai è tutto liquido e la gente ha già quello che serve per usufruirne e non c'è neanche un supporto nuovo su cui fare leva.

Meglio questo o l'originalità (è originale lanciare un hardware datato? Boh!) a tutti i costi per poi dover svendere la console (oggi ho trovato la premium a 189€ spedita, per la cronaca) visto che nessuno la vuole?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Se non "copiare" gli altri significa stare una generazione hardware indietro e lanciare una console che al momento è un flop allora mi sa che la strategia va un attimo rivista, ti pare?

Secondo me si dovrebbe guardare un attimino un po' a tutta la storia di questa azienda.

L'unica macchina che in qualche modo è riuscita a coniugare un ottimo riscontro commerciale, supporto terze parti e caratteristiche tecniche avanzate è lo SNES.
(dico "unica" perchè credo che il buon vecchio C64 fosse una macchina migliore del NES... ma nel caso aggiungiamo anche il NES, bon)

Viceversa *tutti* gli altri grandi successi di Nintendo sono macchine non propriamente allo stato dell'arte dal punto di vista tecnologico: Gameboy, DS, Wii, (+ eventualmente NES col dubbio), tutto sommato anche 3DS se dobbiamo paragonarlo, come credo sia giusto, a Vita.

Io credo che nella stanza dei bottoni a Kyoto il passato, questo passato, sia tenuto in grandissima considerazione nella fase decisionale: beninteso sono il primo a riconoscere (non potrei fare diversamente) che qualcosa non ha funzionato a dovere in merito a talune scelte strategiche di Wii U, ma d'altro canto immagino che con quei precedenti alle spalle talune decisioni siano apparse come le più ragionevoli ad Iwata e soci.

Insomma temo non sia facile (?) come sembra. :-\
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Gameboy e DS che avevano quali concorrenti? Ma già che hai tirato dentro le console portatili ti potrei fare il paragone con quelle di Sony, venute fuori dal nulla eppure con un certo successo di vendite (diciamo che Vita è più in difficoltà ma sta recuperando e non è stata per niente supportata da Sony) e senza poter contare sui giochi di peso made in Nintendo. Perchè Nintendo non può fare, con maggior successo, la stessa cosa nel mercato home in cui già opera?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Il problema è che, storicamente, avere successo non fa mai rima con "conformarsi agli altri".

Nintendo può anche produrre console che tecnicamente muovono i poligoni delle altre (e io sarei il primo a goderne) ma da sola questa cosa non basta.

Come tu stesso dici, le console Nintendo forse non sono mai state parificabili alla concorrenza.
Ma avevano sempre qualcosa le altre non avevano, e che i giocatori erano disposti a pagare per avere.
Parlo dei Mario, degli Zelda, dei Pokemon, degli Smash, F-Zero, Donkey, ecc.

Ora secondo me va valutato (seriamente) quanto questi brand abbiano perso in desiderabilità presso i clienti (e sono convinto che Nintendo stia facendo fior fior di ricerche di mercato) e in base a questo stabilire la strategia futura.

Noi, come appassionati, possiamo sognare che torni a sfornare poderosi hardware fichissimi e concentrati di potenza bruta, dove giocare Zelda e Mario e magari anche GTA, FIFA, Mass Effect o Fallout o qualsiasi altra bella IP multipiattaforma, ma non credo, per quel che Nintendo è stata finora, e non solo negli ultimi lustri, che succederà mai. Piuttosto, è più nelle loro corde, trovare altri sbocchi commerciali per diversificare l'offerta aziendale.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Ma che non vogliano farlo ci può stare. Però davvero l'originalità di Nintendo sta tutta nel restare una generazione indietro? Fare uscire il wii u (ma pure il wii all'epoca, volendo) con un hardware più potente avrebbe fatto perdere la magia Nintendo?
Io sono convinto che Nintendo stia perdendo appeal nei videogiocatori proprio perchè uno che compra una console nintendo poi è costretto a comprare altro per coprire i vari generi. A parti alterne non è proprio la stessa cosa perchè è più facile che a uno non piacciano i platform piuttosto che a uno piacciano solo quelli quindi è molto più semplice, per chi compra ps/xbox, fare a meno della console nintendo piuttosto che il contrario. Questo sta facendo allontanare utenza perchè, che a giobbi ( :-*) piaccia o meno, GTA e MGS piacciono pure a chi gioca a Mario wii u. E quando un gioco arriva ti tocca pure la versione castrata perchè l'hardware è vecchio. Sta cosa un peso ce l'ha eccome nell'insuccesso del wii u. Aggiungici pure che Nintendo sta spingendo un pochino troppo sulla serialità delle sue produzioni (e pure in questo caso mi vengono in mente i fanboy nintendo quando erano gli altri a fare i sequel...) ed il quadro è completo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Peppe, i "seguiti" Nintendo contengono tanta di quella innovazione e tante di quelle idee per ogni singolo livello che i concorrenti le userebbero per farne dieci giochi.

Come sono andato Giobbi?



Ma detto questo i "seguiti" Nintendo vengono percepiti dall'utenza come, indovinate un po'? Seguiti, bravi, ed evidentemente il pubblico ne è saturo e non intende investire denaro in una macchina che ai loro occhi sforna così tanti (e solo) sequel.
Diverso sarebbe se venissero portati su altre piattaforme. Li probabilmente potrebbero, se gestite bene le uscite, essere viste ogni volta come un'evento.
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 15:48 da Kabuto »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Gameboy e DS che avevano quali concorrenti?

Beh, il Gameboy aveva dei concorrenti che in confronto il gap PSP vs DS era a dir poco risibile.

Ma con Tetris e un'autonomia (in confronto) da urlo...

Ora secondo me va valutato (seriamente) quanto questi brand abbiano perso in desiderabilità presso i clienti (e sono convinto che Nintendo stia facendo fior fior di ricerche di mercato) e in base a questo stabilire la strategia futura.

Spero vivamente che non sia questo il caso perchè le implicazioni sarebbero pesantissime. :-\

Aggiungici pure che Nintendo sta spingendo un pochino troppo sulla serialità delle sue produzioni (e pure in questo caso mi vengono in mente i fanboy nintendo quando erano gli altri a fare i sequel...)

Anche secondo me Nintendo sta tirando fuori troppi sequel (che poi IMHO il problema non è tanto il sequel in sè quanto la mancanza di sufficiente diversificazione) però "gli altri" sono ancora ad un livello di serializzazione sensibilmente più alto.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Però davvero l'originalità di Nintendo sta tutta nel restare una generazione indietro? Fare uscire il wii u (ma pure il wii all'epoca, volendo) con un hardware più potente avrebbe fatto perdere la magia Nintendo?

Ma questa è stata una scelta dettata da un'esigenza puramente economica.
Dopo il GameCube, console che aveva fatto la rincorsa tecnologica ma con vendite molto basse, Nintendo si è ritrovata (guardacaso, un po' come ora) e ripensare alla sua strategia commerciale.
E seguire Microsoft (un colosso che poteva vendere in perdita per anni la loro console perchè tanto aveva introiti in altri settori aziendali) e Sony (che fino a qualche anno fa poteva più o meno fare la stessa identica cosa) era impensabile.

Era necessario quindi un cambio nell'idea stessa di console: ne nacque l'idea di una macchina economica da produrre ma che rivoluzionasse l'aspetto con cui i giocatori si interfacciavano con il videogioco. L'idea fu appunto il Wiimote e il Wii, e in ambito portatile, lo schermo tattile e il DS. Fu un successo che tutti sappiamo. Ora forse il successo di quella concezione di videogioco è arrivata alle corde, e Nintendo si ritrova nella posizione di dover immaginare il suo futuro (parole di Iwata).

Ma scommetto che non torneranno a fare le console ultrapotenti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline


Guarda di questo sono straconvinto anch'io, seppure i numeri di Wii U mi diano ahimè abbastanza torto. :-\
o ("è per bambini", "non sopporto più Mario" e cose del genere si leggono con disarmante regolarità)

Per curiosità Turrican, ma cosa ti faceva pensare che potessero "educare" un'utenza come quella a cui stavano vendendo Wii ? Non c'erano proprio le premesse a mio parere.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Beh sarebbero stati ancora più stupidi e non provarci comunque.

Il problema secondo me è che lo hanno mai veramente provato a fare.
Anzi con WiiU, almeno a livello promozionale (per quel poco che s'è visto) sembravano più interessati a recuperare i vecchio giocatori.

Agassi e la Graff, per capirsi, sono arrivati un anno dopo l'uscita della console.
Segno che è stata una campagna riparatrice più che la campagna pensata originariamente da affiancare alla console...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Ma scommetto che non torneranno a fare le console ultrapotenti.

Se PS4 e XB1 sono in qualche modo indicative dell'andazzo come penso, di macchine ultrapotenti a mio parere non ne farà più nessuno.

E questo potrebbe in qualche modo tornare utile a Nintendo per essere maggiormente competitiva dal punto di vista meramente tecnologico.

Per curiosità Turrican, ma cosa ti faceva pensare che potessero "educare" un'utenza come quella a cui stavano vendendo Wii ?

I numeri di tutta una sfilza di titoli.
Se il boom fosse stato relegato, non so, al solo Wii Sports avrei avuto ben altre convinzioni.

Ma quando vedi che dopo Wii Sports esce un sequel (peraltro di ben più ampio respiro come profondità) che piazza decine e decine di milioni di copie come fai a non pensare che almeno parte dell'utenza ci abbia preso gusto a questa cosa "nuova" del videogioco?

Quando dopo Mario Kart arriva New Super Mario Bros che, pure lui, sfiora i trenta milioni di installato come fai a non ipotizzare che Mario abbia ricevuto un bel boost di popolarità?

Eccetera eccetera.
videoGIOCATORE

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Il fatto è che quelle vendite le hanno fatte verso un'utenza che non era interessata al videogioco in senso classico, ma a qualcosa di mordi e fuggi.
Sarebbe interessante (ma impossibile) scoprire quanti di quei New Super Mario Bros Wii siano stati completati.
Immagino una percentuale risibile rispetto al venduto.
In realtà hanno venduto ad un pubblico ineducabile perchè non gliene frega niente.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
@Turrican: Arrivi a pensarlo perchè l'utenza presa è quella che "la console l'ho già, perchè devo cambiarla?", quando va bene. Quando va male la situazione è "300€ per il tablet per wii non ce li spendo". Il successo del "vecchio" modo di fare console sta in buona parte nella fame di hardware nuovo e più potente che si instaura nel pubblico. Mi spiace in qualche modo dirlo ma l'utente medio di ps/xbox è mediamente più informato di quello del wii quindi sa che esce la console nuova senza che ci sia una poderosa operazione di marketing ad inculcarne il bisogno. Nintendo invece questo bisogno deve crearlo proprio perchè, col wii, ha puntato sul pubblico casual non riuscendo a farlo diventare "videogiocatore".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT