Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109674 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Concorrenza first party modesta mi ha fatto cappottare.
oneloveforchi

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Col senno di poi diventa tutto più semplice. :)
Neppure tanto, dato che di controprove a tutte le teorie che si leggono in questo topic non ce ne sono.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Concorrenza first party modesta mi ha fatto cappottare.

Non ve n'era motivo.
Se non altro perchè c'era messo anche, e non a caso, un relativamente prima... :-\

Neppure tanto, dato che di controprove a tutte le teorie che si leggono in questo topic non ce ne sono.

Beh ma converrai che alla presentazione il Wii sembrava (a molti) una follia bella e buona... credo che in pochi avrebbero potuto prevedere un successo di quelle proporzioni.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Appunto mi fanno sorridere tutti questi post sicuri di quale fosse/sia la ricetta giusta per Nintendo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Eppure il mercato ha premiato alla stragrande Sony.
Vedi "tradimento" Capcom per RE4 e compagnia bella.

Quindi ripeto, siamo proprio sicuri che una macchina abbordabile, tecnicamente comparabile alla concorrenza e con un supporto degno (entrambe caratteristiche che contraddistinsero il Gamecube) farebbe tabula rasa?

Resident Evil 4 ha venduto 1.6 milioni di copie su Gamecube e due su Playstation 2: considerando la base installata quindi direi che il pubblico Nintendo lo ha apprezzato parecchio, così come ha apprezzato il Rebirth e RE0, e infatti tutti e tre i giochi sono tra i più venduti della storia del cubo... il problema è che se tu hai due o tre giochi di quel tipo e la concorrenza duecento il giocatore medio (laddove con medio intendo uno che non ha una particolare predisposizione per le esclusive Nintendo, Sony o Microsoft) sceglie per forza di cose altro.

Non sono così sicuro che PS2 fosse messa davvero meglio di GC rispetto gli horror cmnq.
Se togliamo la conversione so and so di RE4 GC aveva quattro titoli horror esclusivi di alto profilo più qualche conversione passata ben fatta tipo code veronica secondo me l'appassionato di horror un pensierino o due ce li faceva al cubo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Silent Hill, i Fatal Frame / Project Zero, Siren... non so Giobbi, secondo me PS2 era messa tranquillamente pure per quel che concerne gli horror.

Ma in generale direi che come completezza della lineup la macchina di Sony sia praticamente inattaccabile.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Non dico che non c'erano, ma che la proposta era su per giù equivalente.
Ergo un appassionato di horror doveva prendersi entrambe le consoles

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
GC aveva quattro titoli horror esclusivi di alto profilo
Due RE, Eternal Darkness... il quarto?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
L'appassionato di horror se doveva scegliere una sola console non aveva dubbi, all'epoca.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
GC aveva quattro titoli horror esclusivi di alto profilo
Due RE, Eternal Darkness... il quarto?

La vers decente di re4
Magari l'appassionato alla differenza ci fa caso.
Sulla vers Wii era piuttosto evidente quando saltava da una all'altra aldilà dei filmati.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Appunto mi fanno sorridere tutti questi post sicuri di quale fosse/sia la ricetta giusta per Nintendo.
Beh, scusa, ma visto che per molti Nintendo non deve ritentare la strada della console potente+terze parti basandosi su console che non hanno fatto fino in fondo questa cosa (n64 e cubo, dal punto di vista hardware perchè, pur potenti, uscivano "vecchie" agli occhi della massa che guardava con interesse ai nuovi supporti e alle capacità multimediali, e dal punto di vista ludico perchè era già in corso l'abbandono delle terze parti mentre sony invece ci investiva), allora credo abbia più senso prendere in considerazione il periodo di maggior successo delle console casalinghe di Nintendo e capire perchè. La mia piccola analisi vede nes e snes come console potenti e su cui giravano praticamente tutti i giochi che un ragazzo dell'epoca poteva desiderare. Perchè non riprovare quella strada?
Che io ricordi i ragazzi all'epoca compravano lo snes per la sua ludoteca e per la potenza e non perchè c'era Mario (o almeno non solo per quello). Adesso è praticamente diventato l'unico motivo per cui prendere un wii u (più o meno eh) perchè interi generi non sono coperti.

@Turrican: mi sa che hai interpretato male il senso della frase. Io sono stato il primo a dire che il pubblico del wii non era sovrapponibile a quello delle altre due console quando moltissimi dicevano invece che stava rubando quote a sony e ms con giobbi che diceva che il wii avrebbe educato e cresciuto nuove schiere di videogiocatori o giù di lì. Volevo solo dire che la massa dei videogiocatori decide di non comprare il wii u non perchè gli sta antipatica nintendo e che pure al resto della gente (i non giocatori, i casual, ecc.) il marchio Nintendo non da affatto fastidio (ed il successo del wii lo dimostra. Quindi questa teoria che vede Nintendo marchiata a vita e costretta a non fare console in diretta concorrenza con ps e xbox è falsa. 
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
GC aveva quattro titoli horror esclusivi di alto profilo
Due RE, Eternal Darkness... il quarto?
La vers decente di re4
Parlavi di esclusive! Per un attimo ho temuto che scrivessi Luigi's Mansion ;D
(e comunque, più che all'appassionato di horror, direi che strizzava l'occhio al fan di RE)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
La presentano per l'E3 e escono a Natale.
http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130/05.html
Il rilascio al momento è previsto per il prossimo anno fiscale (aprile 2015 / marzo 2016).
Per una console home non ci sono le tempistiche, es. Wii U ad esempio fu presentato all'E3 2011 ma già mesi prima circolavano le specifiche finali.

Un po più probabile la console portatile, il 3DS fu annunciato quasi a sorpresa in aprile e messo in commercio 6 mesi dopo, però circolavano voci già da fine 2009 e una dichiarazione ufficiale di Iwata di inizio 2010. Una console portatile è più facile da realizzare, soprattutto se l'assemblano alla buona nel puro stile Nintendo.

Imho tireranno fuori una nuova linea di prodotti da affiancare al 3DS ed eventualmente sostituirlo in caso di successo così come il DS era stato pensato per non affossare il brand Gameboy.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
La mia piccola analisi vede nes e snes come console potenti e su cui giravano praticamente tutti i giochi che un ragazzo dell'epoca poteva desiderare. Perchè non riprovare quella strada?
Perché sono passati più di 20 anni e nel frattempo è cambiato totalmente il mercato, gli attori in gioco, l'utenza, il modo di intendere i videogiochi, l'immagine di Nintendo, etc, etc... :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)