Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 110002 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Secondo me quello che deve fare Nintendo è reggere altri 3-4 anni supportando degnamente WiiU.

Dopodichè, se PS4/XB1 sono in qualche modo indicative (ed io credo lo siano eccome) potrebbe nuovamente giocarsi la carta di un hardware *relativamente* competitivo: mi pare di capire infatti che nè Sony nè MS si siano svenate in termini di R&S per le loro macchine, puntando viceversa su hardware moooolto meno "esotico" rispetto al passato.

Ma l'HW è solo una parte dell'equazione.

Di certo l'approccio alle terze parti deve cambiare, così come il set minimo di servizi (imperativa ad esempio la possibilità di accesso agli acquisti in digital delivery con la sola immissione di username e password, senza vincoli all'hardware) e l'immagine di cui "gode" presso determinata utenza. Vedi post di Nemesis. :D

E' altrettanto certo che se Nintendo vuole tenersi stretta la vecchia guardia NON deve assolutamente cambiare la propria filosofia di base: titoli curati, grande attenzione al single player e al multi locale, ecc. ecc.

Insomma deve dare di più di oggi (altrimenti non può attirare l'attenzione di chi oggi la ritiene complementare/trascurabile), senza però dimenticarsi di cosa le ha consentito di guadagnarsi milioni di fan nel corso di svariati lustri di storia del videogioco.

Il progresso della tecnologia da un lato (mi aspetto, come detto, la conferma della fine della corsa all'HW custom a prezzi folli sostituito dal ricorso a componentistica più standard) e la già annunciata unificazione dei reparti di R&D home/portatile auspicabilmente farà il resto, consentendo uno sviluppo più snello (ergo meno periodi "vuoti" nelle uscite) tra le due piattaforme che comunque spero rimangano nel complesso ben distinte come offerta.

Hai ragione. Nelle dichiarazioni non parla di riportare tutto ad un'unica piattaforma futura. Saranno due mercati affiancati, quello QOL e quello ludico ;)

Secondo me queste due slide sono abbastanza indicative, con freccette e colori, riguardo la direzione e soprattutto le finalità che Nintendo desidera intraprendere con questa "nuova" piattaforma:

 

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130/04.html

Per me è un riproporsi della strategia Wii/DS, ma in scala ancora più grande. Vedremo.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
In pratica quello che leggevo e' lo sviluppo di una piattaforma parallela (che non è detto sia un hardware, anzi) dove utilizzando l'esperienza nei vari Wii fit brain training allena la vista art academy Wii music!!!  Creino prodotti educativi o per il benessere

O qualcosa di questi finirà anche sull hardware "da gioco"

Tutto bello se non per le risorse umane e tenute volutamente così di nintendo, rischiano di perder forza lavoro sui videogiochi insomma che già su home han troppi buchi.

Wii music in bella vista da buona impressione comunque :)

/////

Per lo sviluppo hd che gli crea difficoltà invece sono delle gran balle per giustificare altro secondo me.
Anche per lo stile grafico generale dei titoli: cosa ci mettono a spostare un new super Mario in hd, gli asset Wii wiiu sono identici, tolgono le parti 2D tipo le monetine e via. Anzi probabilmente sono titoli che un fase di sviluppo Wii eran già hd.

Mario Galaxy e smash bros messi in hd farebbero un figurone così come sono, e infatti smash sarà praticamente questo

O cosa gli è costato uppare Wii fit
Probabilmente han dovuto lavorare più su Zelda ww hd...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
In pratica quello che leggevo e' lo sviluppo di una piattaforma parallela (che non è detto sia un hardware, anzi)

(dal link di cui sopra)
Yet again, it is our intention to go into a new blue ocean.
With that said, we wish to achieve an integrated hardware-software platform business that, instead of providing mobile or wearable features, will be characterized by a new area of what we like to call “non-wearable” technology. When we use “health” as the keyword, some may inevitably think about “Wii Fit.” However, we are considering themes that we have not incorporated to games for our existing platforms. Including the hardware that will enable such an idea, we will aim to establish a blue ocean.


C'è sicuramente l'hardware di mezzo. :yes:

Citazione
Per lo sviluppo hd che gli crea difficoltà invece sono delle gran balle per giustificare altro secondo me.

Potrei sbagliarmi ma più che l'alta definizione credo gli abbia creato problemi il passaggio ad una organizzazione dello sviluppo differente, legata al "nuovo" hardware (laddove con Wii hanno fondamentalmente potuto riciclare le conoscenze di era Gamecube... ed infatti non credo sia casuale che anche in Wii U sia rimasta traccia, ammodernata, di quella tecnologia: la CPU)
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Ok ma era cmnq un passaggio abbastanza classico generazionale, nulla di nuovo nulla di che.
Son loro che sono rimasti al Gamecube e di fatto tra Wii e portatili continuavano a spammare quella tecnologia. Ma davvero non credo Smash nuovo risulterà diverso da Smash Wii, basterà portare Brawl in hd per una veloce controprova.

--

Per l'hardware boh non é un contapassi perché non indossabile, magari una bilancia con schermo tutto in uno?
Boh

Non credo sia una simil-console.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Giusto le ultime cartucce sparate:
https://www.google.it/search?q=reggie+third+parts&oq=reggie+third+parts&aqs=chrome..69i57.19815j0j7&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=119&ie=UTF-8#q=reggie+third+parties&spell=1

http://www.nintendo.it/Iwata-Chiede/Iwata-Chiede-Sviluppatori-terze-parti-per-Nintendo-3DS/Prefazione/Prefazione/Prefazione-839503.html

Ma si dai, è talmente evidente questo vano tentativo di riavvicinarsi alle terze parti che dura da 20 anni che è quasi superfluo discuterne. Alla presentazione del Wii U c'era EA sul palco a parlare di partnership senza precedenti. EA cazzo, quella che secondo qualche talebano dovrebbe essere l'antitesi della maggia e che è notoriamente famosa per qualità e cura del software :sarcasm:  Tanto per far capire come si inginocchierebbero difronte a chiunque ormai, a patto che poi non gli chiedano anche il culo come i canadesi  :-[
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Alla presentazione del Wii U c'era EA sul palco a parlare di partnership senza precedenti. EA cazzo, quella che secondo qualche talebano dovrebbe essere l'antitesi della maggia e che è notoriamente famosa per qualità e cura del software :sarcasm:

Che le EA di turno possano tornare utili alla causa Nintendo non è necessariamente in contrasto con l'opinione che si può avere (mediamente) dei loro prodotti eh...
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Opinione che io per altro condivido assolutamente, ma stai certo che se avessero fatto giochi in esclusiva si sarebbe sentito parlare di nuova EA, qualità e robe del genere. Su case e giochi che pur restando uguali a se stessi si redimono e vengono improvvisamente apprezzati appena escono altrove ci si potrebbe scrivere un libro, ma non era questo il punto, quanto che il non volere le third parthies da parte Nintendo sia una leggenda confutata dai fatti recenti e non.
« Ultima modifica: 03 Feb 2014, 16:41 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Non mi occupo di finanzia, ne tanto meno faccio finta di capirne, perciò vi chiedo cosa può significare la seguente mossa

http://mynintendonews.com/2014/02/03/nintendo-will-acquire-up-to-9-5-million-of-its-own-shares-tomorrow/

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Yesterday, we announced our share buy-back plan. We only mentioned the upper-limit amount and possible period of the acquisition yesterday, so we will officially announce when and how we will acquire them as timely disclosure at a later date. However, we are considering acquiring shares at a considerable level, and this will considerably increase the ratio of our own shares (to the number of shares outstanding). When the treasury share ratio increases significantly, we might be questioned about whether we will retire the shares. Currently, our video game dedicated platform business is reaching a transition stage in several different meanings, and we would like to have the option of using our shares for M&A purposes. We will not cling to this option for a long time, and when the transition stage ends, retirement of shares would be one option. However, at the moment, there is nothing that we can share with you regarding M&A deals.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130qa/03.html

Non ci capisco praticamente nulla nemmeno io ma credo che questa sia la risposta (direttamente da Iwata) alla tua domanda.
videoGIOCATORE

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Quelle azioni sono in pratica la differenza che intercorre tra essere figli biologici e figli putativi di Hiroshi Yamauchi.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Prima parlavano di Merge  (fusioni) & Acquisizioni.  Dal poco che intuisco (non capisco un cacchio di finanza mi fermo ad una poltrona per due, chiamate seppia o naked) riacquistano azioni per aver maggior potere decisionale e per usarle al posto della moneta in future M&A (ho visto che spesso le acquisizioni vengono pagate non solo con moneta sonante ma anche con azioni)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Grazie, la prendo come una buona notizia quindi


Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
http://mynintendonews.com/2014/02/03/iwata-says-next-nintendo-home-consoles-and-handhelds-will-no-longer-be-completely-different/

It's the fusion

Bha nn mi esalta tanto l'idea..ho sempre visto mondo mobile e home ben separati, ognuno con le sue peculiarità. Sviluppare "accontentando" entrambi i mondi la vedo dura.
Spero cmq che si riferiscano solo ad app, os, miiverse e roba del genere.
.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
I titoli doppi sono una ormai una realtà, vedi monster-hunter e il prossimo Smash Bros. Il prossimo passo sarà il cross platform completo come avviene già ora su ps3 con alcuni titoli.
Comunque non credo che una cosa debba escludere l'altra. Potranno comunque uscire giochi portatili, ma se uno vuole se li gioca sulla TV. Stesso discorso per i giochi home, che potranno essere giocati sul portatile un po come avviene col gamepad.