Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1679143 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20865 il: 07 Feb 2021, 16:05 »
Quindi, senza discorsi filosofici e/o ripercorrendo la storia,  c'è una spiegazione per la scelta di Draghi? Esistevano altre possibilità?

Bella domanda... nanche io sono un esperto, anzi proprio in questo thread non molto tempo fa ho detto che Draghi PdC fosse estremamente improbabile :D
Secondo me si sono combinati un po' di fattori che hanno reso le elezioni da evitare come la peste, tra cui:
1) la pandemia... da molti sottovalutata perché in altri paesi hanno votato nonostante tutto. Sì però per esempio in Usa avevano il voto per posta e comunque non so se è stato quantificato l'impatto delle elezioni sulla diffusione del contagio. Nel dubbio per me è meglio non rischiare
2) a ottobre c'è il G20 a Roma
3) il semestre bianco di Mattarella, che dovrebbe iniziare tra pochi mesi, nel quale non si possono sciogliere le camere
Insomma se metti un PdC "debole" che serve solo a tirare a campare per qualche mese (come Gentiloni, che comunque è un politico rispettabilissimo che ha fatto egregiamente la sua parte e di cui sentiremo ancora a lungo parlare, terminata l'esperienza in Europa) poi rischi di ritrovarti di nuovo nella situazione in cui siamo adesso. Per me Draghi è l'uomo a cui non si può dire di no e che quindi ha più garanzie di durare, almeno fino ad oltre l'appuntamento del G20 che menzionavo prima. Altri potrebbero dare le stesse certezze? Gli altri nomi che si facevano (ad es. Marta Cartabia) sinceramente non credo.
Tra le motivazioni pro-Draghi non ho messo l'aspetto del Recovery Fund perché non credo che Draghi sappia meglio degli altri come spendere quei soldi, oppure magari sì ma penso che continueranno ad essere i partiti a decidere come farlo. Il ruolo di Draghi sarà probabilmente quello di arbitro... un arbitro molto autorevole, una sorta di Pierluigi Collina col quale non ti metti certo a protestare come con un arbitro del CSI.
bubbo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.492
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20867 il: 08 Feb 2021, 11:12 »
Quindi, senza discorsi filosofici e/o ripercorrendo la storia,  c'è una spiegazione per la scelta di Draghi? Esistevano altre possibilità?
Il ruolo di Draghi sarà probabilmente quello di arbitro... un arbitro molto autorevole, una sorta di Pierluigi Collina col quale non ti metti certo a protestare come con un arbitro del CSI.
Se il Drago è come l'ottimo Collina allora partiamo bene  :)
Comunque sommando il tuo parere, quello di armandyno e di mia madre (Super Mario è il più preparato), posso accettare la sua scelta.
Forse la figura di Draghi ha convinto parecchie persone che i nostri soldi verranno spesi e gestiti bene.


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20870 il: 09 Feb 2021, 11:47 »
Chissà se ci saranno ripercussioni sul loro elettorato.
Il loro elettorato è in maggioranza così stupido che nemmeno se ne accorgerà.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20871 il: 09 Feb 2021, 12:07 »
Renzo si sta coprendo sempre più di ridicolo, a dimostrazione che l'unica cosa che gli importava era togliere di mezzo Conte per qualche guadagno personale. Fa cadere un governo a causa del mes e del reddito di cittadinanza (una delle tante cose che ha messo sul piatto e che, ovviamente, il governo Conte non poteva accettare), si prostra a Draghi elogiandolo in ogni occasione e però Draghi non è favorevole al mes e, essendo europeista, appoggia il reddito di cittadinanza (può essere che lo cambi ma difficilmente lo toglierà) e probabilmente anche il salario minimo garantito che Conte voleva introdurre (sempre per lo stesso motivo: lo chiede l'Europa e siamo uno dei pochissimi, se non l'unico, stati a non averlo).
"Come la pensa Mario Draghi su debito pubblico, tasse, reddito di cittadinanza e Mes" TFP Link :: https://www.fanpage.it/politica/come-la-pensa-mario-draghi-su-debito-pubblico-tasse-reddito-di-cittadinanza-e-mes/amp/
« Ultima modifica: 09 Feb 2021, 12:09 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20872 il: 09 Feb 2021, 13:37 »
Ma infatti con Draghi il MES non serve più con tutto quello che risparmiamo in interessi sul debito pubblico.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20873 il: 09 Feb 2021, 13:44 »
L'articolo dice che deve arrivare circa al 60% per quello che dici tu, Spritz. In ogni caso Renzi non poteva saperlo prima. In ogni caso rimangono altri punti che Renzi ha chiesto ai 5s e che ora non contano più.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20874 il: 09 Feb 2021, 15:39 »
Ma perché Draghi che poco fa ha detto chiaramente 'scordatevi la Flat Tax', che è un cavallo di battagli di tutto il centrodestra?
Qualcuno ha battuto ciglio?
Ma anche i partiti sovranisti europei si stanno chiedendo cosa sta facendo Salvini ^^
Qua è proprio saltato il tappo, alla fine come sempre chi vuole riconoscerlo lo fa, altrimenti si tende sempre a credere alle parole del leader di turno per rimanere nei propri ranghi di idee.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20875 il: 09 Feb 2021, 16:24 »
Tutti continuano a dire quello che dice draghi come il telefono senza fili, ma lui non ha mai fatto una dichiarazione ufficiale

armandyno

  • Visitatore
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20876 il: 09 Feb 2021, 17:05 »
Ah non so per il resto, ma se accendi ora la tv  qualsiasi telegiornale c e scritto a caratteri cubitali la dichiarazione sulla Flat Tax.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20877 il: 09 Feb 2021, 17:20 »
bah io vedo nei titoli una cosa poi in realtà dicono che lui vuole rimodulare le aliquote attuali. Tutto questo detto da uno che ha partecipato alle consultazioni che di suo aggiunge quindi che non vuole la flat tax.
Insomma tutto riportato, poi magari è la pura verità, ma insomma...

https://quifinanza.it/fisco-tasse/draghi-fisco-progressivo-niente-flat-tax/460049/

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20878 il: 09 Feb 2021, 17:25 »
Sì son tutte robe inventate. Nemmeno è certo il governo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20879 il: 09 Feb 2021, 17:33 »
Tutti continuano a dire quello che dice draghi come il telefono senza fili, ma lui non ha mai fatto una dichiarazione ufficiale
Oh, qualcuno finalmente ha colto il punto.